Vai al contenuto

carax

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    27
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di carax

  1. dimenticavo: ovviamente l'idea "balorda" del buchetto di scolo mi è venuta perché non ho la minima idea - né trovo informazioni a riguardo - di come si smonti il fanale posteriore della megane II serie... Se qualcuno lo sa, gli sono gratissimo... a quel punto semplicemente smonterei, asciugherei, e rimonterei siliconando.
  2. eh, intanto devo svuotarlo, il fanale, che se provo ad aggiungerci altra acqua mi si riempie del tutto e temo per l'impianto elettrico... Spero che il mio metodo del "buco di drenaggio" sia sensato... Quanto alla porta: il problema al fanale (che rischia di portare danni all'impianto...) l'ha messa in secondo piano. Ma con le vacanze e un po' più di respiro cercherò di risolvere anche quello!
  3. Ciao a tutti. La mia Megane (seconda serie, del 2004) ha iniziato a fare acqua. Mi si è riempito il fanale posteriore destro. Avete qualche rimedio in merito? Io pensavo semplicemente di forare la guarnizione in basso (con un ago o se non riesco con un chiodino o con il trapano con una punta sottilissima), far scolare l'acqua e lasciare asciugare bene, poi ripassare il contorno del fanale (ed il buco) con del silicone trasparente (quello per sanitari e doccia, tipo). Vi sembra una buona idea, o vi pare una boiata? Avete altri suggerimenti? Grazie mille in anticipo a tutti.
  4. mah, invece secondo me c'è un enorme differenza, Gibernau non è mai stato davvero in grado di impensierirlo, Stoner (specie 2 stagioni fa!) e Lorenzo invece decisamente sì!
  5. ci vuole MOLTISSIMO amore! Grazie ancora a tutti - specie a Duetto80 per le accuratissime spiegazioni!
  6. Ti ringazio ancora una volta, Duetto80, per tutti i tuoi consigli e anche per queste rassicurazioni. Ma l'anellino nella confezione del filtro Bosch era la guarnizione del tappo della coppa o la guarnizione del filtro? Cioè, lo chiedo per capire se il meccanico m'ha minchionato, dicendo che andava montata solo se si apriva "da sotto" (togliendo il tappo della coppa) oppure se era vero...
  7. questo tuo post m'ha fatto capire perchè il meccanico dell'officina fuori dal Carrefour m'ha detto che a "quelle macchine lì", riferito alla mia Renault Megane, l'olio lo aspirano e non lo scaricano: perché in effetti il filtro olio della Megane lo puoi cambiare senza sollevarla, è nella parte in alto del motore, a facile portata di mano.
  8. eh, sono d'accordo, solo che non lo sapevo prima e ormai ero in ballo.... C'è da dire però che da dai meccanici che ho interpellato e da Midas non c'era nessuna possibilità di scegliere l'olio, e quello che proponevano loro non mi sembrava granché. L'ideale in effetti, mi viene da dire, sarebbe comprare l'olio dove è conveniente (ad esempio su ebay) e poi avere un meccanico di fiducia (che però io non ho) che scarichi...
  9. Smetti di fumare e cambia l'olio, prima che inizi la macchina, a fumare! Scherzi a parte: su ebay l'excellium che usi tu mi pare conveniente (l'ho visto a 7,90 al litro...); e ti confermo quello che dicevano prima, dal gommista del carrfour ecc. ti mettono anche olio non comprato da loro (al massimo, se proprio non vuoi pagare il 20% in più che ti chiederebbero sul cambio olio, fai la spesa e lascia due borse in bella vista).
  10. Allora, a questo punto cerco di ripagare la comunità per il suo supporto con la cronaca di come è andata, sperando che magari serva in futuro a qualche altro neofita milanese che deve cambiare l'olio. Faccio il riassunto: Megane 1,5 dci, olio e filtro olio da cambiare. richiesta media dei meccanici: 100 euro (con "olio sintetico" non meglio specificato) richiesta Midas: 80 euro (con olio sintetico Moly Oil, mi pare, non meglio specificato). Al Carrefour di Carugate ho comprato 5 litri di Elf Syntech 5w-40w (cercavo l'Excellium consigliato da Duetto80 ma non c'era. Spero che la differenza non m'ammazzi la macchina), costo 42 euro, e il filtro (Bosch), costo 6,99. Sono andato dal gommista fuori dal Carrefour e qui ho un primo AVVISO: non andate troppo tardi. Io sono arrivato alle 19.20 di un giovedì, sono rimasto in fila mezz'ora e quando è stato il mio turno avevano una gran fretta di chiudere. Sta di fatto che m'han detto che avrebbero aspirato l'olio. Io ho chiesto che venisse scaricato e che se era un problema di fretta sarei venuto un altro giorno. Loro m'hanno risposto che lo aspirano SEMPRE, con quelle macchine lì - riferito alle Renault, da quello che ho capito. Sta di fatto che hanno aspirato. Anche qui, spero la cosa non mi devasti il motore. Hanno montato il filtro SENZA usare l'anellino contenuto nella confezione. Ho chiesto il perché e m'hanno risposto che quello si usa solo quando si scarica da sotto (sarà la famosa guarnizione?). Ho pagato verso le 20.20 (un'ora dopo, quindi, tra coda e intervento): 11,50 euro. Quindi, totale Carrefour: 60,49 euro. Ma non so se (considerando il servizio) ne vale davvero la pena. Certo che se non altro so che olio hanno usato e so che hanno cambiato davvero olio e filtro (ho letto recensioni allucinanti su questo, in rete).
  11. Grazie Crix85, eviterò. Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto. E viva LA duetto! (Fimmena è!, come scriverebbe Camilleri)
  12. Sono d'accordo su quello che scrivi circa il fatto che sia meglio non risparmiare sull'olio motore. Ma dici che andando a comprarlo al Carrefour e scegliendone uno di qualità come quello che mi indicavi, si corrono comunque i rischi di un "meccanico fallito" - nel senso che il servizio del Carrefour su questo sarà nelle stesse condizioni che esponevi per Midas? Ed è così complesso cambiare olio e filtro olio da temere che al Carrefour combinino casini? (scusate se rompo le scatole, ma è il primo cambio olio della mia vita, sinora ho fatto solo tagliandi!)
  13. Grazie mille. Spero funzioni, nel senso che per ora il problema si presenta solo se piove MOLTO - ossia, se piove un'ora o due, non capita niente. Se piove una notte intera o se c'è un nubifragio come quelli degli ultimi giorni, allora trovo l'acqua nelle tasche...
  14. il ragionamento non fa una grinza! In effetti non chiedevo tanto per quello, quanto per la qualità dell'olio che mi proponevano. In rete infatti ho trovato diverse recensioni pessime di Midas ( http://auto.ciao.it/Opinionisulprodotto/MIDAS__257246 , leggete la seconda e la terza) e questo mi ha fatto venire un po' di dubbi - anche se è vero che essendo un franchising ogni punto vendita farà un po' storia a sé, immagino
  15. Aggiornamenti da Milano: questa mattina ero in giro ed ho approfittao per chiedere un po'. I meccanici della mia zona chiedono, per un cambio olio e filtro olio con olio sintetico, intorno ai 100 euro. Midas chiede 80 euro - in questo caso l'olio sintetico che userebbero è della Erg, mi pare si chiami Moly Oil (può essere?), dicono che è quello che usa Mercedes. Che ve ne pare? Credete che da Carrefour potrei spuntare di meno in modo significativo - cioè che valga lo sbattimento di una quarantina di minuti d'andata e ritorno? O che comunque potrei avere maggior qualità, scegliendo l'olio giusto (ma hanno olii sintetici di buon livello)? Tra parentesi: facendo solo 9.000 chilometri l'anno, ha comunque senso spendere i 20 euro circa in più di un sintetico? Grazie ancora in anticipo.
  16. ti ringrazio. In realtà, io quasi tutti i miei chilometri li faccio in autostrada, non in città, però in effetti 16.000 / un anno e mezzo mi sembrano tanti per rimandare ancora il cambio olio. Provvederò quanto prima!
  17. Grazie mille, Duetto! Il vantaggio che l'olio lo scegli tu in effetti è interessante... se non fosse che io non ho la minima idea di quale olio scegliere. Che consigliate, per una Megane seconda serie del 2004, 1.5. dci, che fa circa 9.000 chilometri l'anno in condizioni climatiche normali? Altre 4 domande da ignorantissimo (mi scuso in anticipo): - ma la guarnizione si trova anche al suddetto Carrefour? E si chiama "guarnizione tappo olio motore" o come? - per la sostituzione dell'olio conviene prendere appuntamento o la fanno al volo - cioè, uno fa la spesa, compra l'olio, esce e se lo fa sostituire? - quanto olio mi conviene comprare, per una megane 1.5 dci? - che voi sappiate, cambiano l'olio solo al Carrefour di Paderno o anche a quello di Carugate? Scusate il martellamento, ma la partenza per le vacanze s'approssima e devo colmare anni ed anni di ignoranza nella manutenzione auto (approfitto per ringraziare tutto il forum).
  18. In realtà io avevo fatto un po' di confusione, mi riferivo al filtro del gasolio (che invece non costa pochissimo, credo). Quindi, se ho capito bene: mi conviene cambiare il filtro dell'olio al cambio olio - tanto il filtro dell'olio non costa molto. Mentre non c'entra niente il filtro del gasolio - cioè, quello può tirare ancora 19.000 chilometri... e non ha attinenza con l'olio motore, no? Ora starete tutti ribaltandovi dal ridere, perdonate l'ignoranza, ma avevo trovato questa risposta su yahoo di un tale che diceva che lui cambiava anche il filtro del gasolio e ho fatto un po' di confusione...
  19. Grazie mille, Rudolph. Appena posso faccio un salto da Midas e capisco un po' cosa conviene fare...
  20. Ti ringrazio. Ho scoperto che c'è un centro Midas vicino a casa mia. Non li conoscevo, ho guardato il sito e mi sembrano molto professionali. Ora il mio dubbio è solamente: vale la pena di cambiare l'olio dopo due anni / 16.000 chilometri? Immagino di sì e non ci starei a risparmiare sopra... ma leggo in rete che cambiando l'olio converrebbe cambiare anche il filtro - cosa che sarebbe prevista, per il mio (gasolio, è una Megane 1.5 dci), solo tra 19.000 chilometri (per dei problemi, l'ho già cambiato una volta a 7.000 km; il cambio ufficiale sarebbe a 60.000, quindi immagino di poterlo cambiare a 67.000... - ossia, visto il modo in cui uso l'auto, quasi un anno dopo). Che dite, ha davvero senso il consiglio di cambiare anche il filtro assieme all'olio (anche se il mio filtro potrebbe tirare ancora 19.000 chilometri), oppure posso tranquillamente cambiare solo l'olio?
  21. Con l'ultimo tagliando che ho fatto, nel dicembre del 2007, a 32.000 chilometri. Quindi ho lo stesso olio da circa un anno e mezzo/16.000 chilometri. Sarei tentato d'aspettare il "tagliandone" dei 60.000 chilometri, ma con i miei chilometraggi medi vorrebbe dire ancora un anno e passa, e non so se dell'olio è in grado di reggere tre anni! Non vorrei rischiare per poche decine di euro... specie in estate, il periodo in cui la uso di più. Grazie mille.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.