Vai al contenuto

smukamuka

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1541
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da smukamuka

  1. Mi soffermo sulle due auto che stai considerando (se ti piacciono quelle inutile proporre altro secondo me, al massimo cambi l'alimentazione prescelta).

     

    Ho da circa 2 mesi e mezzo una Sportage HEV presa usata di 6 mesi con 10k km, ora ne ha 13k e provengo pure io da MiTo turbo GPL.

    La mia esigenza era più di spazio, ma una sw non potevo prenderla perchè quei 15/20cm in più fanno la differenza nel mio garage.

     

    Ad oggi in pianura, percorsi favorevoli e guida tranquilla (traffico scorrevole, non corri neanche se ci provi) sono sui 19/20 al litro, che secondo me è tanta roba per le dimensioni dell'auto e la potenza (ha pur sempre 230cv, e si sentono).... ma se hai 40k da spendere per l'auto, non vedo prioritaria la questione consumi...

     

    L'auto è votata al confort e onestamente la trovo comoda non solo per la seduta ma anche per i vari automatismi che ti permettono una guida rilassata... in primis cruise adattivo.

    Plauso all'insonorizzazione e al bagagliaio, che sulla HEV, sagomando il polistirolo sotto il vano, ti permette di stivare il ruotino senza perdere il piano di carico più basso

    Quello che non mi piace è l'assistente di corsia attivo (un po' invasivo), ma è così in tutte quelle con adas di secondo livello (e volendo si deve disattivare ad ogni accensione).

     

    Sono comunque due auto di classi differenti secondo me, perchè Arkana è su base captur, ossia una B. Credo abbiano anche prezzi un po' diversi.

    • Mi Piace 1
  2. 15 ore fa, massi83 scrive:

     

    Curiosità: si riesce a tenere una guida "disinvolta" oppure vista la mole/altezza è meglio assecondare il DNA di auto tranquilla? (immagino la seconda, specie tra le curve)

     

    Non ho molta esperienza di guida di auto rialzate, l'unica che ho usato è stata una meriva versione "apriti al mondo", che mi è sembra leggermente più morbida.

    Diciamo che l'auto è votata al confort, ma se prendi qualche curva più allegra non si corica eccessivamente. Ad ogni modo rispetto alla MiTo la differenza di assetto è (ovviamente) notevole.

    Forse un comportamento dinamico migliore ce l'ha la versione con ammortizzatori elettronici.

    • Mi Piace 1
  3. Termino il thread condividendo la prima rilevazione sui consumi: 20,8km/l con metodo di rilevazione pieno-pieno (il CDB segnava 21,2), 30% urbano e 70% extraurbano.

    Le condizioni sono state particolarmente favorevoli (quasi sempre tra i 10 e i 20 gradi).
    Ho guidato "alla HEV" (che non significa "alla nonno col cappello"), noto che i consumi cambiano molto in base allo stile di guida... In poche parole per consumare poco non si deve guidare come un benzina normale (ma ci sta, assolutamente).

     

    Considerata la mole dell'auto (a libretto 1560kg, che non sono esagerati, ma nemmeno pochi) ed il cavallaggio, è vero che ho prestato attenzione alla guida, ma lo trovo ottimo come consumo.

    • Mi Piace 3
  4. 22 minuti fa, massi83 scrive:

    Ho provato una Sportage PHEV qualche settimana fa e anche a me ha dato ottime impressioni (alcune poi hanno la visualizzazione dell'auto dall'alto in simil 3D mentre la sposti ed è una cosa parecchio carina)

    Si, il 360 era solo sull’allestimento superiore, mentre questa ha la retrocamera + sensori anteriori e posteriori. Pur con ottima risoluzione, infrarossi per la visione notturna e linee dinamiche, il 360 penso sia comunque abbastanza più comodo.

  5. Ritirata oggi.

    Che dire, prima impressione molto buona… Mi devo un po’ abituare all’altezza, per il resto chiaramente salto quantico rispetto alla mito in termini di confort e tecnologia.

    Sono stupito dai consumi: è vero che ho fatto solo 60km in tragitti particolarmente favorevoli (un po città, un po’ di extraurbano abbastanza scorrevole è un po’ di statale a 110), ma considerato anche che non ho mai guidato una ibrida e mai un automatico, il consumo da cdb di 4.5l/100km lo trovo ottimo.

    • Mi Piace 3
  6. Neanche a dirlo, il venditore non sta rispettando le tempistiche preannunciate.

    Sabato scorso sono andato a vedere l’auto e ho confermato, ha solo un paio di graffi superficiali nelle fiancate che con una lucidata spariscono.

    Ad oggi è una settimana che attendo il libretto 😅

    Mi chiedo se sia normale… non che non mi fidi ma almeno una copia per fare il passaggio e la consegna poteva farsi mandare…

  7. 20 minuti fa, Radye88 scrive:

    Ma la Golf la escudo che non mi piace.

    Vorrei sapere, secondo voi, quali altre alternative ci sono alla Puma rimanendo sulle B-Suv

    Quindi intendi marchi come: Kia, Toyota, Hyundai e...? 

    Appena posso in settimana, se riesco, faccio un giro in Ford per sentire cosa dicono almeno do i primi sguardi

     

    B-Suv dei tre marchi che hai citato sono Stonic, Yaris Cross e Bayon/Kona.

    Con quel budget ti ci starebbe però anche una XCeed, che ha abbastanza più spazio a bordo.

    • Mi Piace 1
  8. Rileggendo il mio precedente messaggio credo di non essere riuscito ad esprimere la mia opinione...

    In poche parole: se l'unica cosa che ti ferma dal comprare una nuova auto è il prezzo, questo probabilmente in futuro non scenderà (ma è una opinione personale).

    La scelta più economica è in ogni caso quella di tenere Punto e ripararla, coscienti del fatto che potrà poi avere ancora qualche lavoro grosso da fare (es: frizione), ma potrà sicuramente fare ancora diversi km.

     

  9. Ho posto un quesito poco tempo fa: Anche io auto GPL (MiTo) ma di 12 anni (a cui ho rifatto l'impianto 2 anni fa, 550€ se può interessarti un prezzo), anche io tanti km (240k) e anche io con diversa manutenzione da fare nel breve periodo: distribuzione, pastiglie e dischi anteriori, gomme estive...

    La mia auto però non ha mai avuto problemi (tranne come te riduttore di pressione, ma a 150k km) e mi sembra ancora bella solida. 

    In compenso avevo bisogno di spazio.

     

    Non nascondo che ho fatto molta fatica a convincermi del fatto che avrei speso parecchio di più rispetto a comprarla un paio d'anni fa, ma sono abbastanza convinto che i prezzi non scenderanno in futuro, torneranno alla normalità probabilmente solo i tempi di consegna....

     

    Non avendo fretta mi sono messo le notifiche negli annunci autoscout ed a distanza di un mesetto da inizio ricerca ho trovato una semestrale che mi ha fatto risparmiare qualcosa rispetto al nuovo (non un'enormità... gli usati recenti costano praticamente come il nuovo... ma il mondo probabilmente ora andrà in questo modo...)

     

    • Mi Piace 1
  10. Buonasera,

     

    oggi ho provato a far mettere la a4 penultimo modello del mio vicino in garage (4.70)… devo sicuramente fare l’armadio scorrevole…

     

     

    sono appena stato in Suzuki a vedere la Swace.

     

    L’auto è meglio di quanto mi aspettassi onestamente, l’ho provata e l’effetto scooter c’è ma onestamente non mi ha dato alcun fastidio.

    Lati negativi: è tanto lunga, l’infotainment è un po’ indietro, va abbastanza meno della mito, i cerchi sono… abbastanza sull’orribile.

     

    Allestimento top, con metallizzato mi chiedono 27600.

     

    Caspita che differenza

    • Mi Piace 1
  11. 36 minuti fa, massi83 scrive:

    Recensione vorrei farla appena possibile, purtroppo questo weekend non so se riesco ma anche io un'idea me la sono fatta anche se con pochi chilometri.

    Ho anche una cosa da "risolvere" con il concessionario in tema tagliandi che mi sta dando un po' da pensare ma spero non sia nulla di grave..

    Comunque oggi ho trovato il menu interno dei consumi e vi anticipo che nel tragitto abituale di meno di 10 km, città con semafori e rotonde, siamo a 7,8 litri/100 km con start&stop attivato.

    @smukamuka@led zeppelin

    Prenditi il tuo tempo, aspetta un po’ di più e falla più ragionata e con più esperienza la recensione, secondo me 😁

    • Mi Piace 1
  12. 16 ore fa, Beckervdo scrive:

    Avendo la Sportage HEV 230 CV Style, non posso che consigliarla.

    Quel cavolo di suvvone, nonostante uno stile controverso, è comoda, pratica, maneggevole e l'architettura ibrida con la mia tipologia di percorso (cittadino + saliscendi + autostrada) mi fa registrare un laconico 18 km/l alla pompa.

    Con la mia ex 530d Touring da 231 CV di media non andavo oltre i 12.7 km/l.

     

    Ti ringrazio davvero per il feedback... mi facessero un prezzo simile a quello che hanno fatto a te non ci avrei nemmeno pensato 😂

     

    14 ore fa, Sifizzirro scrive:

    Concordo con chi suggerisce di lasciare al concessionario la Rio (che ha ancora un certo valore) e tenere la MiTo.
    Non stiamo parlando né di un'Alfa dei tempi che furono né di una sportiva scomoda: è un'utilitaria sportiveggiante che ha pure il GPL!
    Fai tutti i lavori che servono e tienila come auto razionalmente sfiziosa ;-)

    Per il resto, nella lista di auto che hai condiviso nel primo post ci sono solo SUV.
    Le varie SW del segmento C potrebbero interessarti (es. Focus SW, le già consigliate Corolla TS/Swace, la 308 SW, l'Astra SW, ecc.), anche se sono tutte sui 4,60m e oltre...?

     

    Per terminare la questione MiTo/Rio: sto (stiamo) ragionando sulla scelta tra "cambio la MiTo" o "tengo la MiTo un altro po' facendo la dovuta manutenzione".

    La Rio non la do dentro.  E non lo facio per una serie di motivi (è più giovane, comoda, spaziosa, 5 porte, la mia ragazza ci è molto legata, per quanto è costata è un gioiellino, frega niente se vale di più e devo sborsare meno e soprattutto non ho mai parlato di piacere di guida...).

     

    Ho inserito i SUV perchè la prerogativa era cercare una full hybrid, sia per il fatto che per i miei percorsi sarebbe molto indicata, sia perchè mi intriga la tipologia di motore.

    Le SW considerate sono Corolla/Swace e, outsider mild, proceed (che in realtà sarebbe la mia prima scelta).

     

    Avevo considerato anche le plugin come Octavia, Astra e (lo so, è un SUV, ma mi intriga la sua particolarità) C5 Aircross, ma hanno solo il plugin e costano ben più dei 35k della sportage...e nonostante io abbia garage comunicante privato e fotovoltaico, dubito seriamente di rientrare della spesa aggiuntiva considerando che ormai andare in elettrico costa come andare a benzina... Aggiungo che la MiTo è intestata ancora a mio padre e non avrei nemmeno accesso agli ecoincentivi...

     

    Per le dimensioni del garage: valutavo i SUV perchè fino a 4.50 si è abbastanza agevoli, andando dai 4,60 ed oltre devo considerare di trasformare l'armadio in scorrevole a meno di parcheggio di precisione.

     

    Ieri ho chiamato Suzuki per la Swace, forse o domani o sabato vado a vederla/provarla, così ho modo di provare l'ibrido toyota, prova che vale anche per Corolla (immagino l'assetto sia identico).

     

    Grazie comunque a tutti dei feedbacks :) ora vediamo come procede e vi aggiorno!

    • Mi Piace 4
  13. 2 ore fa, Motron scrive:

    Se anche in un forum di appassionati buttiamo via una mito per una rio, tanto ci prendiamo comunque una station o un suv "emozionanti"... beh penso che l'auto sia davvero finita ragazzi rassegniamoci..

     

    Il forum si chiama autopareri, non autoappassionati :) le scelte, almeno in questo periodo, le faccio con la testa più che col cuore... Nulla mi impedirà, al momento di cambiare la Rio, di sostituirla con qualcosa di più accattivante dal punto di vista del piacere di guida. 

     

    58 minuti fa, nucarote scrive:

    fixed. 

    Si diciamo che è un mix tra mild e full... 

     

    Rispondo anche per quanto riguarda Tonale: l'ho vista, fuori complessivamente più bella delle coreane, dentro invece mi piace più Sportage... ad ogni modo siamo sicuramente over budget e con motore mhev.

     

    La consorte ha deciso di scartare Tucson... Ora sento Suzuki per capire se Swace è preventivabile/provabile.... 

    • Mi Piace 2
  14. 12 ore fa, M 155 scrive:

    Honda Civic HEV?

     

    Non è il tipo di carrozzeria che ci piace e il baule in realtà non è così grande, costa poi abbastanza anch'essa.

     

    9 ore fa, Fabione90 scrive:

    No.. se apri l'annuncio di quella grigio scuro a 34,6 è full ibrida 230cv.

     

     

    Caspita hai ragione... Ci penso, grazie! L'unico mio dubbio è riuscire a vendere da privato la mito...

     

    9 ore fa, Fracione scrive:

    Ha senso perchè Kia avrebbe ancora un buon valore residuo, cosa che non ha MiTo che ormai vale "zero", quindi se la dai via, ti trovi tra qualche anno una Kia che valerà zero, significa che perdi due volte. Se la MiTo è sempre tagliandata e devi spendere solo quelle cifre, può ancora andare tranquillamente per altri 100k di km (tocchiamo i ferri)

     

    Una MiTo GPL con 340k km la vedo ben dura senza manutenzione straordinaria onerosa... Con la Rio ci faccio ben più di 100k km (ne ha 60k ad oggi).

    Il mio non voler sborsare 35/37/40k per un'auto nuova è dato dal principio più che dalla disponibilità economica... spendere 37 - 2k della mia o 37 - 8k della Rio (ipotesi), alla fine sempre 37k sono...

     

    8 ore fa, Stonks scrive:

    Hai guardato la nuova Toyota Corolla Cross? 

     

    Già mi ero informato, In concessionaria arriva a fine ottobre, ma il baule è ben più piccolo di sportage/tucson, ed alla fine costerà più o meno uguale.

     

    Mi ero dimenticato di rispondere a chi consiglia Tipo: non ci piace, soprattutto internamente, e nutro qualche perplessità sul full hybrid di fiat (batteria piccola, reale vantaggio economico scarso).

  15. 8 ore fa, Maxwell61 scrive:

    Per la Corolla TS, per esperienza posso dirti che rispecchierà alla grande tutte le tue esigenze e stai dentro i 30k con la Style.


    il problema è che non è preventivabile al momento… devo attendere l’anno nuovo (non che sia un problema).

     

    8 ore fa, zio.luciano scrive:

    Se ti interessa la Corolla TS, prova a vedere la "gemella" Suzuki Swace anche,


    Valutata, mi piace un po’ meno di corolla nel frontale e ci metterei a budget un cambio cerchi perché i 16 di serie non si possono vedere (anche l’occhio vuole la sua parte). Proverò a sentire il concessionario se la ha, almeno per provarla… immagino le sensazioni siano le medesime di corolla.

     

    2 ore fa, Fabione90 scrive:

    Ti consiglio di andare sull'usato recente per le coreane, anche perché la garanzia è di 5 anni.

    Su Autohero vedo una 230cv xcellence a 34,6 + pp.

    Ma la Corolla sw 2.0 proprio è incompatibile col tuo garage?


    Non se ne parla infatti di liberarsi della Rio, non ha senso… ho già venduto la moto, vendere la mito mi spiace ma se la cambio con un’auto che mi piace sentirò meno la sua mancanza… (e mentre scrivo penso a proceed…).

     

    Quella a 34,6 su autohero è la mild, almeno il vedo solo quella a quel prezzo.

     

    Il garage è 6x3, ma nel fondo ho un armadio profondo 60, aggiungi 45 di anta… con 4.50 è ancora comodo, 4.65 devo parcheggiarla al cm o quasi…

  16. Ciao a tutti,

     

    Recentemente ho sottoposto un quesito circa quanto senso avrebbe fare manutenzione alla mia (tutt'ora amata) MiTo GPL e quanto invece ha senso pensare di cambiarla, considerato che:

    • sono da poco diventato padre e ho bisogno, non impellente, di più spazio: in casa oltre alla MiTo abbiamo una Kia Rio GPL del 2017 che usiamo al momento per spostarci. I problemi della Rio sono che il baule col passeggino è già mezzo pieno ed è parecchio lenta
    • sono uno che tiene l'auto tanti anni, quindi se nel futuro arrivasse un secondo pargolo non ho intenzione di cambiare nuovamente auto: l'auto che prenderò (se la prenderò) deve andar bene per 4 (voglio un bel baule)
    • la MiTo ha quasi 240k km ed i lavori che devo a breve fare sono: distribuzione, pneumatici estivi, forse pastiglie e dischi anteriori (non tengo conto del tagliando e bollo previsti a dicembre)
    • faccio circa 15k km in urbano/extraurbano abbastanza lento/poco scorrevole
    • Il mio budget psicologico iniziale era <30k, ma ho capito che a questa cifra non ci prendo nulla ormai... non è un problema spendere di più ma ammetto che mi da sui nervi
    • sono più un tipo da sw che da SUV, ma nel box, se ci infilo auto > 4.50m, fatico ad aprire l'armadio dietro (dovevo farlo scorrevole, mannaggia...)

     

    So che se spendo 1200/1300€ sulla mia, questi li perderò automaticamente quando andrò a darla dentro (non un concessionario mi ha chiesto se ci sono lavori da fare). Venderla privatamente con così tanti km la vedo molto dura NCA mi da 2000€ (che poi vai la e in genere dimezzano), i conce tra i 1500 e 1800.

    So che prima o poi la devo cambiare... ma posso anche muovermi con la Rio...

     

    Mi interessano: cambio automatico, fari full led, CarPlay/android auto, cruise adattivo.

    Mi intriga il full hybrid... lo ammetto, anche un po' per sfizio...

     

    Sono andato a fare dei preventivi. I prezzi (al netto del rientro della mia) sono:

    • Kia Sportage HEV: Style 35k, GT Line 37,5k, GT Line Plus: 39,9k
    • Tucson HEV XCellence 37,8k
    • Kuga FHEV ST Line X 38,8k (preventivata perchè speravo costasse meno, scartata perchè piace meno soprattutto all'interno, dove sembra un'auto di 10 anni fa)

     

    Il cuore direbbe proceed (per la quale non mi sono fatto fare il preventivo...) che è però mild hybrid... Mi piace anche Corolla TS, ma non è ordinabile né preventivabile... c'è qualche usato da privato ma volevo prima provarla almeno...

     

    Che consigli mi date?

     

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.