Vai al contenuto

nik156

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    4
  • Iscritto il

  • Ultima visita

La popolarità di nik156

110

Reputazione Forum

  1. Forse andrò controccorrente ma è logico che per avere un servizio migliore si debba pagare un po' di più. Per i miglioramenti bisogna essere un po' pazienti perchè non è che perchè aumento le tariffe in una notte eseguo lavori di potenziamento sulla rete...mi aspetto comunque che le linee storiche dal profilo favorevole vengano comunque velocizzate permettendo almeno i 180 km/h ai treni più veloci e quindi di conseguenza un elevamento per i treni Interregionali e perchè no in futuro istituire degli Interregio veloci come in germania...staremo a vedere...
  2. Infatti la riscoperta del motore trifase asincrono alla fine settanta da parte dei tedeschi ha aperto la strada alla realizzazione di locomotive di uso universale con la loro DB 120 che ormai può considerarsi la nonna delle attuali locomotive moderne. L'obiettivo verso cui ora punteranno i produttori sara di affinare gli azionamenti al fine di assicurare un'erogazione dello sforzo sempre più graduale in maniera da sfruttare al meglio la poca aderenza naturale che ha una 4 assi.
  3. Il minuetto in sè è un buon treno. L'elettrico doatato di IGBT è silenzioso e ha una gran accelerazione...solamente si sente lo sfregamento dello strisciante del trolley sulla catenaria....certo va usato con criterio. Sulle linee importanti andrebbe impiegato nelle ore di "morbida" dove sarebbe inutile ad esempio impiegare materiale di maggiore capacita e farlo viaggiare semivuoto. Sulle linee secondarie invece sarebbe buona cosa estendere l'impiego di doppie o anche triple di minuetto visto che il tipo di telecomando installato lo consente. Quanto ad alcune cose elencate sui mezzi Fs volevo precisare che l'E412 come le E402B capaci di sviluppare una potenza masima di ben 6 MW sono considerate macchine di uso universale utili sia per i treni merci pesanti che per i treni passeggeri veloci fino a 200 km/h. Dunque le E412 sono sì impiegate esclusivamente al traino dei pesanti merci sulla linea del Brennero ma essendo macchine anche veloci sarebbero teoricamente utilizzabili comodamente anche su treni passeggeri veloci e infatti hanno da sempre il ripetitore atto a captare i 9 codici che le consente dunque di operare in tutta tranquillità alla velocità massima di 200 all'ora.
  4. Leggo molto spesso questo forum essendo alfista ma siccome la mia prima passione sono i treni....Io feci un viaggio nel 1989 in cabina su un ETR 450 sulla tratta Firenze-Roma della direttissima che allora non era completa...e a 250 all'ora in galleria era una sofferenza per via dei colpi di pressione. Per quel che riguarda il TAF lo ritngo un mezzo pessimo...l'ho usato intensamente l'anno scorso sulla tratta Rovigo-Padova-Vicenza...il comfort è pessimo il treno va a scattoni anche quando è in velocità...in caso di binari ghiacciati o bagnati slitta da matti e fa una fatica incredibile a riprendere aderenza questo per via della scelta di avere solo i due carrelli di esteremità motori. Oscena la scelta del rivestimento interno...tutto bianco che sembra di essere in ospedale...
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.