Vai al contenuto

Sub_Jaghon

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    70
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Sub_Jaghon

  1. Ciao a tutti! Io possiedo una fiat punto 1.2 16v 80cv del 2001, e a breve dovrò fare la manutenzione ordinaria visto che dall'ultima ho superato quota 15.000 km! Dato che ho la possibilità di pagare poco di manodopera perchè è lo zio della mia ragazza che mi farà il servizio, volevo spendere qualcosa in più per il materiale per avere magari qualcosa di più "sportivo" pur sapendo che non servirà a nulla però dopo anni e anni a comprare roba nemmeno di marca questa volta vorrei togliermi lo sfizio. In particolar modo: - Candele sportive e relativi cavi (che marca?) - Buon olio motore (quale viscosità e marca?) - Filtro a pannello sportivo (delle stesse dimensioni dell'attuale in modo da non fare modifiche, si trova?) - Filtro olio - qualcos'altro da aggiungere? Ovviamente qualcosa di sportivo, che non sia però costosissimo, anche qualche modello di altre macchine che si possa adattare bene alla mia punto! Inoltre, queste cose più sportivo si vendono normalmente dai rivenditori appositi per i pezzi di ricambio della manutenzione ordinaria oppure ci vuole qualche negozio più specifico di tuning ecc? Grazie a tutti per le risposte Saluti, Ciro.
  2. Ciao a tutti! in procinto di acquistare un' auto usata piccolina e sportiva la mia scelta si è ridotta a queste due (per budget, per gusti personali ecc ecc): - Fiesta ST 2.0 150cv - Ibiza 1.8T 150cv Adesso sorge il dubbio e vorrei alcune delucidazioni da voi esperti! Per questioni di circolazione in città dovrò fare l'impianto GPL (quasi sicuramente BRC); 1)quale delle due auto si presta meglio?soprattutto però con quale delle due auto avverto meno differenza nel passaggio a GPL? Il motore aspirato è sicuramente più lineare e forse più gasabile.. 2)ma la fiesta ST da 150 cv a livello di ripresa com'è? perchè a me oltre all'allungo che difficilmente utilizzerò a pieno interessa anche la ripresa, non il "calcio nel sedere" ma mi interessa che se a 1400-1500 giri anche in 4^ o 5^ la macchina sale subito di velocità. 3) L'ibiza invece a ripresa com'è messa? Come ripresa e come sensazione il turbo benzina è sicuramente migliore, però visto che devo farci il GPL mi chiedo se è un spreco e a quel punto prendo un turbodiesel.... 4)in parole povere un turbobenzina con gpl è comunque sempre meglio del turbodiesel? Starete pensando sicuramente che sono confuso perchè se voglio la ripresa e devo farci il gpl conviene sicuramente il turbodiesel...il fatto è che io ho una fiat punto 1.2 16v 80cv e recentemente ho portato dei turbodiesel di ultima generazione anche da 90-100 cv e devo confermare che io amo il benzina!!!!!! l'allungo e il suono del motore, senza turbolag, sotto i 2000 giri la mia punto sale più di questi diesel (nuovi), sarà anche una concezione sbagliata, i diesel hanno fatto passi da gigante è vero ma io non voglio abbandonare il benzina e voglio distinguermi dalla massa! In definitiva poichè la macchina non si cambia tutti i giorni, in base a quello che cerco (prontezza nell'acceleratore, e ripresa) quale dei due modelli mi consigliate? non voglio rimanere deluso! Chiedo scusa per essermi dilungato troppo ed essere stato anche confusionario e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Saluti
  3. La macchina l'ho comprata usata con 60.000 km a Febbraio 2010 e a detta del commerciante erano state sostituite frizione e cinghia distribuzione. 15 giorni fa ho effettuato il tagliando (meccanico privato,amico di famiglia): - candele - cavi candele - ganasce - olio - filtro olio - filtro aria - filtro antipolline - flussometro (comprato alla ford) ma il difetto che picchiava in testa lo faceva già prima della manuntenzione, però ha iniziato subito dopo averla portata alla stargas per non far accendere più l'errore a gpl, ma il difetto lo fa ugualmente sia a benzina che gpl ed inoltre il minimo è alto.
  4. Salve a tutti e complimenti per il forum. Io possiedo una ford focus 1.6 16v 101cv Zetec del 2001 con impianto gpl della stargas. Tempo fa un mesetto dopo l'impianto, si accendeva l'errore della centralina ripetutamente anche dopo averlo azzerato e il minimo era alto (cioè anche se in discesa mettevo a folle non scendeva a 800 giri ma rimaneva anche a 2000 giri). Allora l'ho portata alla stargas e hanno fatto qualcosa penso nei parametri di miscelazione perchè adesso l'errore non si accende più; il difetto del minimo era stato corretto cambiando il motorino passopasso detto anche flussometro: il meccanico me ne aveva messo uno usato di una fiesta 1.2: il minimo scendeva bene però sentivo la macchina un pò strozzato, così approfittando della manutenzione da dover fare (candele,olio ecc) ho comprato anche il flussometro in base al telaio dell'auto per essere sicuro che fosse quello per il mio modello: da quel giorno in poi sia a benzina che a gas la macchina picchia in testa e il minimo è alto in movimento, ho provato a mettere il motorino vecchio del 1.2, il minimo è normale ma la macchina continua a picchiare in testa quando va sotto sforzo. Cosa potrebbe essere? Centralina, cinghia distribuzione messa male, flussometro non corrispondente (la macchina è usata possibile che il motore non sia il suo?) ecc ecc. Grazie in anticipo per le risposte. Saluti, Ciro.
  5. Quello che mi chiedo io questo multijet ha 190 nm a 1750 giri...un valore di coppia alto e subito disponibile, ma a parità di condizioni un benzina con un valore di coppia molto inferiore disponibile a giri più alti a 1300 giri riprende molto meglio; quindi nei diesel il discorso sulla coppia è comunque "relativo"?
  6. Lo faceva anche a me, mi hanno sostituito candele e cavi candele e l'auto non ha più questo problema!
  7. Ciao a tutti! Premetto che posseggo un'auto a benzina, in particolar modo una fiat punto 1.2 16v da 80cv, e ultimamente sono stato colpito da recensioni,pareri ecc sui Diesel di ultima generazione common-rail che "eguagliavano" le prestazioni di un benzina di pari cilindrata e potenza e in alcuni tratti, grazie ai grandi valori di coppia, erano addirittura superiori: quindi ho chiesto ad un mio amico che possiede una grande punto (targa DG, 71.000 km) 1.3 multijet 75cv di farmi fare un giro per provare questo diesel di ultima generazione, a detta di molti il sistema multijet è il migliore in circolazione. Devo dire la verità sono rimasto molto ma molto deluso: - Alzo la frizione ed essendo un diesel l'auto va, accelero in maniera decisa ma ci vuole qualche secondo prima che la lancetta del conta giri anche in prima inizi a salire - Metto la seconda, mi trovo a 1300 giri, accelero in maniera molto decisa e per arrivare a 2000 giri sembra passi un eternità (non vi dico poi quando mi trovo in salita) poi entra il turbo e l'auto schizza da 2000 a 3000 giri facendo avvertire la sensazione di spinta - Mi trovo a 60 km/h in 5, accelero e non noto la tanto decantata famosa ripresa del Diesel che dovrebbe essere il loro punto forte poi da 2000 in poi inizia a saire ma dopo i 120 km/h scende molto lentamente Direte voi parliamo pur sempre di un 1.3 75cv! Però quello che volevo chiedervi io è: in futuro per un mio prossimo acquisto ero ancora indeciso se prendere un diesel o benzina, il diesel è davvero così (ovviamente un 2.0 multijet sale molto più velocemente a bassi giri però paragonato ad un 2.0 16v benzina come va?) o quest'auto ha qualche problema? perchè personalmente ritengo la mia "misera" punto con 90.000 km e soli 114 nm di coppia a 4000giri! molto più fluida ed elastica, molto più sensibile all'acceleratore e con una ripresa in basso maggiore rispetto al diesel fino a 2000 giri, dai 2000 ai 3000 meglio il diesel di pochissimo, e dai 3000 in sui non c'è paragone il benzina va!!!
  8. La bravo T Jet si mi piace! Cmq quindi da come ho capito, specialmente per il gpl con un 2.0 aspirato diciamo dai 130 ai 150 cavalli riesco a togliermi soddisfazioni e non soffre salite o pieno carico in ripresa! E quali modelli mi potresti consigliare diciamo giovanili? Per adesso sto su FIESTA ST 2.0 150 , 147 2.0 150...e poi bo mi affido a voi!
  9. Salve a tutti! Dopo aver (quasi definitivamente) eliminato l'ipotesi del turbodiesel, perchè ultimamente avendo guidato dei turbodiesel ho rivalutato molto il motore a benzina per elasticià ai bassi ed alti regimi, per l'allungo e per l'urlo del motore ad alti giri quando sale velocemente: posso ritenermi quindi un amatore del motore benzina e per questo non vorrei abbandonarlo! Purtroppo però adesso mi renderò abbastanza ridicolo con questa mia affermazione e sarò soggetto alle vostre critiche: Per i seguenti motivi: - auto nuova nella mia città è un suicidio - Comprare auto di piccola cilindrata ma nuova non mi piace, preferisco una potente e usata - Devo circolare e auto euro4-5 di potenza elevate usate non posso permettermele (c'è il blocco nella mia città) devo farci l'impianto GPL (premetto anche che vengo da un'auto GPL e praticamente le prestazioni dall'alimentazione a benzina variano veramente di pochi millesimi e non mi accorgo nemmeno con quale alimentazione sto camminando) A questo punto guardando un pò in giro mi è sorto un dubbio atroce Aspirato o TurboBenzina? Es: 1)147 2.0 TS 150cv 2) FIESTA ST 2.0 150cv 3)207 1.6 Turbo 150cv 4)ASTRA 1.6 turbo [sono esempi ci sono anche altre vetture cui mi sono interessato cui golf gti- ibiza cupra) E' vero che è bella la sensazione del turbo che entra e ti attacca sul sediolino, io principalmente cerco elasticità del motore ad ogni marcia ed ad ogni regime di rotazione, anche in salita, a pieno carico! So che nei motori turbo talvolta prima che il turbo entri in funzione il motore è un pò "morto". Del resto per il GPL (impianto BRC o LANDI, ancora devo decidere) è meglio un 2.0 aspirato oppure un 1.6/1.8 turbo? Mi affido totalmente alle vostre mani perchè non vorrei rimanere deluso dalla scelta e non so proprio come sciogliere questo mio dubbio. Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!
  10. L'euro 4 se non erro dovrebbe essere il 1.2 60cv. Premettendo che GPL puoi circolare lo stesso anche con lo blocco del traffico, considerando che risparmi all'acquisto io ti consiglio l'euro4 perchè è più collaudato, ma anche perchè l'euro 5 per le limitazioni che impone sui gas di scarico aveva bisogno per forza di quei 9cv in più ma in termini di prestazioni non varia nulla anzi l'euro4 lo senti anche meno "affogato"
  11. no no sicuro r15 allora è come dici tu comunque ti ringrazio molto per tutti i consigli e le spiegazioni!
  12. Salve a tutti! Sono possessore di una Ford Focus del 2001 berlina 1.6 16v zetec. L'ho comprata usata e da quando l'ho comprata purtroppo il motore ha un difetto che nessuno riesce a spiegarmi con precisione: Ad esempio io cammino in 5 marcia sugli 80 km/h (è un esempio ma lo fa ad ogni marcia) scendo a folle in discesa, la macchina rimane a 80 km/h per la discesa e il motore non scende a minimo ma rimane a 2000 giri! Se la macchina decellera anche il motore scende di giri, se abbasso la frizione il motore invece di stare a 2000 giri scende a 1800 giri! Chi mi dice che è il sensore della velocità, chi dice che il flussometro, chi dice che il motorino passopasso, chi dice invece che è proprio un difetto della centralina di quella edizione! Insomma cos'è e come posso risolverlo? Domanda Fuori luogo: Monta pneumatici 185/65/r15 a che pressione devono stare le gomme?
  13. Tra le due citate sicuramente la C3 è più comoda della Ypsilon. Sull'impianto a gas, se fatto bene, su entrambe non da problemi però ci sono alcune cose da valutare. Hai scritto che ti interessano anche le prestazioni: allora escluderei subito il metano perchè, a parte il fatto che l'autonomia è limitata, i distributori sono pochi e il tempo di ricarica è più elevato, le prestazioni calano parecchio. A questo punto andrei sicuramente di GPL, con gli impianti moderni praticamente le prestazioni sono invariate rispetto al funzionamento a benzina, però stai parlando sempre di un 1.1, cilindrata bassa potenza bassa quindi non è un abbinamento magari dopo puoi rimanere deluso dalle doti di ripresa e di accelerazione quindi a questo punto io valuterei (parlando sempre di C3,spendendo qualcosina in più di assicurazione e bollo, ma pur rimanendo costanti sulla manutenzione perchè anche il GPL porta manutenzione) una 1.4 HDI diesel common-rail che consuma poco e sicuramente offre un piacere di guida maggiore rispetto ad un 1.1 gpl, altrimenti prenderei una cilindrata e benzina più alta se sei intenzionato proprio al GPL
  14. Direi che alta la valutazione per il tuo usato quindi conviene
  15. Per il fatto che sei molto sull'extraurbano diesel sia per i consumi sia per piacere di guida
  16. 1)Allora io escluderei la fiesta, perchè a gpl l'auto consuma già di più rispetto all'alimentazione a benzina e normalmente le ford consumano di più rispetto alle auto concorrenti pur non avendo prestazioni degne. Adesso la ford l'auto a gpl la fa a cambio automatico a 4 marce, invece prendendola tu usata avresti la versione 1.4 da 97 cavalli, io l'ho guidata e i 97 cavalli non si sentono per niente e le prestazioni sono quasi uguali alla 1.2 82 cv (forse perchè per consumare meno la fiesta a gpl ha i rapporti più lunghi che penalizza notevolmente la ripresa e lo scatto) 2) Tra gpl e diesel, a mio parere, il diesel dà un piacere di guida maggiore e la punto che hai citato conferma questo con un cambio a 6 marce che garantisce scatto e ripresa pur avendo una potenza abbastanza ristretta. D'altro canto la fiat bravo pur avendo un alimentazione a gpl ha cmq una potenza abbastanza elevata quindi non andresti malissimo con le prestazioni 3)Un 1.4 e 120 cv portano comunque costi di gestione più elevati (anche se non esagerati) però d'altra parte avresti un'auto più grande più spaziosa e più comoda 4)In definitiva devi valutare queste cose anche se io, per esperienza personale, non andrei sul gpl usato perchè ti può dare tutta una serie di problemi come errore di centralina ripetitivo, candele e cavi, filtro, corpo farfallato che ogni tanto ti posso dare dei problemi, quindi punterei (e credo che sia anche l'offerta più conveniente) sulla punto 13. multijet 90cv
  17. si lo so che è riduttivo, il fatto è che sono ancora giovane per adesso mi va, anche in maniera molto sbagliata, di guardare le prestazioni. Il mio sogno rimane l'ibiza cupra (anche se vecchia lo so) ma se non riesco a trovarla allora da quanto ho capito mi state consigliando la bravo che dovrebbe essere la prima tra le altre citate..
  18. ma infatti lo so perfettamente che non si limita a quello il discorso! ma non potendo valutare i rapporti del cambio e non riuscendo a sapere il peso di tutte le auto mi sto limitando a guardare i valori di coppia! Esteticamente mi piacciono tutte per questo sto cercando di capire magari quella che mi dia più soddisfazioni ed essendo usate nella mia zone non so se riesco a trovarle e provarle tutte! L'iniettore-pompa si è superato ormai con progetto ma da soddisfazioni, mentre gli altri sono tutti multijet a parte la renault che ho citato per ultimo!
  19. e invece della megane penultima serie con il 2.0 dci 150cv cosa ne pensate? ancora superiore la Bravo?
  20. si si e quindi voi dite che non c'è differenza tra i 305 nm della bravo e 320 nm dell'astra? la bravo effettivamente mi piace di più dell'astra!
  21. Pure io penso che sia divertente l'ibiza ma mi spaventa il fatto che essendo più giovanile posso trovare un motore spompato..
  22. Anche io elimino la matiz anche se seduto davanti la trovo più comoda della yaris a dire il vero! Andrei sicuramente di Panda che è bella sia esteticamente che internamente ed è anche comoda e inoltra ha costi di gestione minori rispetto alla yaris 1.3!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.