Vai al contenuto

gianfilo

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    120
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di gianfilo

  1. Sul Sole24ore di oggi a pagina 21 e con un richiamo in prima c'è un lungo articolo su un possibile acquisto di Jaguar e Land Rover da parte di Fiat. Si legge che l'azienda di Torino aveva quasi concluso le trattative e che a fine maggio stava per firmare il contratto. Il Lingotto si sarebbe tirato indietro solo per motivi finanziari (temeva cioè un abbassamento del rating sulle sue obbligazioni) ma sembra che Marchionne avesse tutta l'intenzione di portare a termine l'acquisto. Nel titolo ho scritto "per fortuna non l'ha più comprata"! E dico questo perchè il mio parere è che se avesse rilevato un marchio come Jaguar, per Lancia sarebbe stata la fine. Ovviamente Jaguar è conosciuta in tutto il mondo come casa di prestigio che fa vetture superpremium. Che spazio avrebbe avuto Lancia in una Fiat così ridisegnata? E' vero che Fiat avrebbe ereditato i grossi motori V6 e V8 benzina che sarebbero utilissimi per il gruppo, soprattutto per Maserati. Ma per il nostro amato marchio sencondo me ci sarebbero state solo conseguenze negative. Diverso il discorso per Land Rover che invece avrebbe aperto la strada al mercato delle grosse Suv dal quale il gruppo è totalmente assente. Che ne pensate? E' stata un'occasione mancata o - come credo io - sia stata una salvata per Lancia?
  2. Luca non sapevo avessi già aperto una discussione su questo articolo, mi spiace. Comunque l'ho letta tutta e ho trovato spunti molto interessanti. Per quanto riguarda il discorso sulla marginalità, è quanto mi è stato riferito da un amico che lavora nel marketing Renault e di queste cose se ne intende. D'altronde basta fare il caso Bmw che vende appena un milione di auto ma con utili assai elevati. Mentre Fiat e Renault ad esempio, pur essendo su 2 milioni di auto l'anno, hanno profitti molto contenuti se non addirittura nulli. Sui singoli modelli sono perfettamente d'accordo con Betha23 e infatti - immagino ma non ne sono affatto sicuro - da quando non c'è più Lybra che i suoi 20mila esemplari l'anno se li portava a casa, la profittabilità del marchio Lancia deve essere precipitata ulteriormente. Sarebbe comunque interessante capire a fondo l'articolo per vedere se ci sono aspetti che non abbiamo colto.
  3. gianfilo

    Lancia in attivo nel 2010

    Riporto una breve dal sito Quattroruote: ------------------------------------------------------------------------- Fra i principali obiettivi di Fiat Group Automobiles ci sarebbe quello di far tornare all'utile, entro il 2010, il marchio Lancia. Questo è quanto emerge da un'intervista rilasciata dal responsabile del brand, Olivier François, al quotidiano economico-finanziario "Financial Times Deutschland". -------------------------------------------------------------------------- Sono andato allora a cercare l'articolo in questione e l'ho trovato qui http://www.ftd.de/unternehmen/autoindustrie/:Lancia%20Bew%E4hrungsfrist/182903.html Non si capisce molto, ma sembra ben documentato come nella tradizione del Financial Times, con un grafico che evidenzia il calo di vendite di Lancia in Europa e altri dati interessanti. Se qualcuno mastica il tedesco e ha voglia di riassumerlo......! Inoltre questo potrebbe voler dire che nei prossimi anni, il gruppo vuole chiudere un bilancio per ogni singolo marchio, cosa che finora non è mai stata resa pubblica. In effetti, come è noto, le case automobilistiche fanno utili a partire dal segmento C in sù mentre con le vetture dei segmenti più bassi i margini sono assai esigui. Poichè Lancia vende oggi al 98% nel segmento B si capisce che i suoi conti non siano in ordine, nonostante venda più auto di Alfa. Ma per Alfa l'entry level è proprio il segmento C, quindi si può immaginare che abbia una profittabilità maggiore.
  4. Io voglio solo raccontare la mia esperienza e senza polemica, ma facendo solo la cronaca dei fatti. Volendo acquistare una 159sw ho girato TUTTI i concessionari di Roma: Iazzoni, Gestar, Autodardo, Redpoint e Raganelli. Ho visto molti esemplari di 159 berlina e Sportwagon esposti: erano tutti in condizioni impeccabili. Nessun filo penzolante o roba del genere. Lo sconto MASSIMO praticato sulla SW è del 7,59%. Badate che quello 0,9 mi è stato aggiunto da un amico concessionario (presso il quale ho comprato numerose auto) erodendolo addirittura dal costo di messa in strada (trasporto su bisarca, lavaggio, deceraggio, etc). Non esistono sconti superiori a questo se si è comuni cittadini e non si hanno convenzioni o accordi particolari. Chi lo afferma è solo un millantatore. Parlo della Sw. Forse sulla berlina il discorso è differente ma non lo so perchè sinceramente non ho chiesto. E mi sembra una politica molto diversa da quella praticata da Fiat fino a poco tempo fa, quando invece ammorbava il mercato con Km0 e svendeva le auto nuove deprezzando il parco usato circolante.
  5. Allora per prima cosa vi ringrazio dei pareri. Inziamo dal navigatore che effettivamente resta l'accessorio per me più in bilico. Infatti per lavoro spesso sono costretto a girare per città che non conosco e perdo molto tempo a cercare le strade. So bene che basta un Tom Tom o similare per risolvere ma certo il fascino di uno schermo da 6 pollici e mezzo integrato nella vettura non lo può fornire nessun navi after market. Il convergence - se ci fosse - lo prenderei sicuramente, ma siccome ancora non si sa quando esce e io non posso aspettare perchè sto a piedi, ci penserò sù ancora 24 ore e poi prenderò la mia decisione. Quanto alla pelle o all'Alfatex ho seguito il forumista che mi consigliava di toccare con mano prima di decidere: ebbene la pelle è meravigliosa. Ma l'Alfatex non fa schifo. E alla fine (considerando le possibile fughe in camporella ) mi sono deciso per l'Alfatex, che poi altro non è che un alcantara assai più robusta. Xeno: non li ordino. So che la luce è molto migliore, ma l'esperienza di un mio vicino di casa che con la sua Audi A6 ha speso una fortuna per aver semplicemente toccato (e non tamponato) un pullmino, mi ha fatto passare la voglia. Poi ho deciso che prendo il Q-tronic. Su questo, purtroppo, nessuno di voi mi ha saputo dare indicazioni più precise perchè capisco che è uscito da poco e non molti hanno avuto la fortuna di provarlo, ma è uno dei motivi per i quali ho deciso di cambiare auto: vivo a Roma e il traffico certi giorni è insopportabile. Con l'automatico sono sicuro sarà meglio. Qualcuno mi chiedeva del colore. Scarto il rosso (Alfisti non odiatemi, ma io sono un Alfista neofita. Prima di tutto resto un Lancista) perchè non mi si addice. E vado sul blu scuro oltremare micalizzato. L'ho visto al salone di Parigi in due splendidi esemplari e me ne sono innamorato. Venerdì mattina parte l'ordine!
  6. Ci ho pensato su molto e alla fine ho deciso: compro una 159 Sw, perchè la trovo davvero bella e perchè tecnicamente siamo ai massimi livelli e perchè oggi di pari segmento Lancia (la mia passione) non offre nulla. Ho deciso di ordinare una 1.9jtdm 150cv exclusive Sw che di serie ha già praticamente tutto. Volendo potrei aggiungere - tra gli optionals principali - gli interni in pelle, i fari allo xeno, gli specchietti esterni ribaltabili, l'antifurto, i sensori di parcheggio anteriori e i sedili elettrici. Considerato che già l'auto è un pò fuori dal budget che posso permettermi (ma ho deciso di fare la follia perchè si vive una volta sola!!!), vorrei selezionare bene questi optional per non buttare soldi. Pensavo di escludere assolutamente i sedili elettrici (li ritengo un lusso superfluo) e credo che i sensori di parcheggio anteriori non siano indispensabili; mentre sarei intenzionato a prevedere gli specchi ribaltabili (in città sono comodi) e l'antifurto. Sono totalmente indeciso sugli interni in pelle (mi dicono e anche a me sembra che l'alfatex sia molto valido) e i fari allo xeno (ho paura che se se ne rompe uno vado a spendere centinaia di euro per la riparazione). Vorrei avere il vostro parere su questi optional e se secondo voi sto facendo bene ad escludere e includere questi di cui parlavo. Inoltre vorrei chiedervi se ne avete mai guidata una col cambio Q-tronic. Girando spesso per Roma è un lusso che vorrei concedermi, ma.......va bene? Ne vale la pena? Leva piacere di guida? Ultima cosa: il navi funziona bene e il telefono Gsm integrato come va? Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi. Gianfilo
  7. Ragazzi io sono al settimo cielo. Se oggi leggiamo l'intervista che riporto qui sotto e se discutiamo di nuova Delta è anche un pò merito nostro: delle nostre lettere, della nostra testardaggine, del nostro amore per Lancia. Una magnifica dichiarazione di Marchionne al Tg5 di ieri sera alle 20. DOMANDA: "Il rilancio Fiat passa anche per Lancia?". RISPOSTA: "Assolutamente sì. Senza Lancia non ci sarà rilancio. Ma ecco il testo di un'intervista rilasciata oggi da Marchionne al Sole24Ore. Notate la frase in cui racconta che erano in molti a consigliargli di chiudere Lancia! Che abbia cambiato idea anche grazie a noi? -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- "Trecentomila Lancia entro il 2010". Sergio Marchionne, l'ad di Fiat nella cornice del teatro Fenice di Venezia, confemra gli obiettivi di crescita della marca che celebra il 29 novembre prossimo i suo primo centenario. "Quando nel giugno di due anni fa sono stato chiamato al Lingotto erano in molti a consigliarmi di chiuderla. Sarebbe stato il mio più grosso errore perchè Lancia ha una posizione di mercato in Italia invidiabile e un bacino di clienti non trasferibili ad altri marchi del gruppo. Arrivo a dire che il suo rilancio è meno complesso di quello dell'Alfa Romeo". Marchionne spiega che l'Alfa - per la quale è previsto lo stesso target di 300mila auto nel 2010 - deve vedersela con una concorrenza tedesca tra le più agguerrite, mentre Lancia è l'unica marca che è destinata ad avere in tutti i segmenti un modello "premium", meglio della stessa Audi - di cui l'ad Fiat prima di arrivare a Torino confessa di essere stato cliente. Oggi Lancia con 127mila auto vendute ha circa l'8% del mercato in Italia, ma appena l'1% di quello europeo. Tra tre anni e mezzo la quota europea dovrà essere pari a quella italiana. "Vuol dire migliorare di sei volte quello che realizziamo oggi nel vecchio continente", spiega Marchionne. Il punto di forza da cui partire è la nuova Ypsilon che si conferma la compatta a tre porte più venduta in Italia. Poi ci sono Musa, Phedra, Thesis e ci sarà soprattutto quello che ha tutte le carte per essere uno dei più bei modelli nella storia della gloriosa casa: Delta Hpe, che debutterà sul mercato nel 2008, progettata sulla piattaforma Bravo che uscirà a gennaio. (..........) "L'Hpe è sogno e fascino - dice Marchionne - ma anche un progetto industriale che ha tutti gli atout per essere redditizio evitando salti nel buio come è capitato spesso nel recente passato Fiat. Ma per arrivare alle 300 mila vetture, Lancia dovrà mettere in cantiere qualche altra novità sfruttando le piattaforme esistenti". L'operazione estero della Yspsilon è ambiziosa: nei programmi del brand è previsto lo sbarco nel 2007 in Russia e Scandinavia e l'anno successivo in Giappone e Gran Bretagna. ------------------------------------------------------------------------------ Di fianco in un altro ariticolo si legge: La gamma di motori di Delta è ancora da definire in dettaglio ma comunque con un range di potenza di tutto rispetto, da 120 a 220 cv. "Ma alcuni propulsori a benzina - spiega Giuseppe Bonollo, responsabile sviluppo prodotti - potrebbero superare questa soglia". Proprio su questi temi, ingegnerizzazione e definizione delle caratteristiche tecniche del modello, Marchionne ha sollecitato un'accelerazione per adeguare i tempi di realizzazione del prodotto definitivo ai sei mesi record necessari per passare dall'idea della concept car che il pubblico potrà ammirare al Salone dell'Auto di Parigi. Per la nuova Delta si pensa a regime ad una potenzialità di 60mila vetture anno
  8. Ci avevo già pensato al problema del cablaggio e dell'airbag. Ma sono certo che una soluzione tecnica si trova. Quanto al prezzo, è ovvio che essendo Lancia costerà un pò: io pure credo si partirà dai 23k in su. Ma è pur sempre una vettura premium. E così deve essere. Altrimenti non ha senso fare la Bravo a marchio Fiat. E' il solito discorso di differenziazione di target (vedi Audi VW oppure Toyota Lexus) etc. Tutte le case lo fanno e il prezzo è quasi sempre una delle discriminanti.
  9. Secondo me è semplicemente magnifica. Io non cambierei quasi niente rispetto a questo rendering. Se riescono a farla davvero così sarà un successo senza precedenti. Devono sforzarsi di curare gli interni come solo Lancia sa fare. Soprattutto l'illuminazione notturna: pensate ad una luce a pioggia tipo Jaguar o Lybra lx che dia quel senso di illuminazione soft e diffusa. E poi (una mia vecchia idea) illuminare oltre ai tasti dei comandi sul volante anche il logo Lancia al centro dello sterzo, magari retroilluminato in maniera molto tenue. Farebbe un effettone. Avete notato quanto sono belli i fendinebbia anteriori, sottili come delle lame. Di notte devono essere eccezionali. Ragazzi, non fate i pessimisti! Se questa sarà la nuova Delta, Lancia tornerà ad essere Lancia.
  10. Ti consiglio assolutamente la Musa. Ne ho avuta una (1.9 multijet 100cv Platino colore Cioccolato Peyrano inerni beige alcantara/pelle) purtroppo per poco tempo perchè me l'hanno rubata dopo sole 3 settimane. Ma ti assicuro che è una macchina stupenda. Con i cerchi da 16' a razze, la gente si voltava per strada e non parlo mica di una Ferrari. E' molto più chiccosa ed esclusiva della GPunto. Ho provato una volta il 1.4 solo su ypsilon però, e va davvero bene.
  11. Putroppo il 3.0 V6 era stato messo fuori produzione già da alcuni mesi in quanto non rispettava le normative Euro4. Sebbene, di fatto, il 3.2 fosse in pratica il figlio del 3.0 se non addirittura lo stesso motore, Fiat ha preferito adeguare alla legge antinquinamento solo il 3.2.
  12. Non solo confermo quanto detto da Lanciaboxer, ma vi racconto della mia esperienza. Dal 2001 alla fine del 2004 ho lavorato presso un'azienda di Terni, in Umbria, mentre io vivo a Roma. Per cui tutti i giorni dovevo fare avanti e indietro: da casa mia circa 120km, per cui 240km al giorno. Grazie alla mia Lybra 2.4jtd Sw ho superato brillantemente questi 3 anni e mezzo senza la fatica terribile che potreste immaginare. Un salotto viaggiante, forse l'auto più comoda che abbia mai guidato nella mia vita. Ho percorso 150mila km senza mai, ripeto mai, avere un guasto o una noia, tranne i motorini dei vetri elettrici che hanno ceduto tutti e 4. Quando per qualche motivo non utilizzavo la Lybra per il mio pendolarismo, ma altre auto, tornavo a casa con la schiena a pezzi. Una supermacchina con interni raffinati e ovattati. Purtroppo sappiamo bene perchè non sia stata apprezzata dal pubblico e conosciamo le responsabilità del managment. Ma dal punto di vista del confort e della qualità era insuperabile. Speriamo di rivedere presto una segmento D Lancia come piace a noi!
  13. Ringrazio Lanciaboxer per la precisazione. Effettivamente ho immaginato che si trattasse di una Thesis ma non ne ero affatto sicuro. Riguardo la Mercedes Classe E ero convinto di averlo letto su un sito, ma può essere che abbia fatto confusione con le auto in dotazione ad un'altra regione. Resta comunque il senso del discorso. Non si può - soprattutto se parliamo di un personaggio pubblico - rilasciare dichiarazioni così avventate e per di più basate su luoghi comuni. Inoltre non volevo assolutamente buttarla in politica. Personaggi che parlano a sproposito ci sono sia a destra che a sinistra. Quello che mi interessa è solo sfatare il mito della infallibilità delle auto straniere rispetto alle italiane. Per esperienza personale ho avuto tanti problemi con auto tedesche che neanche lo immaginate. Ma certo i pregiudizi non si buttano giù con interviste così superficiali.....! E alla fine al lettore distratto, arriva un messaggio davvero negativo e ingiustificato.
  14. Un trafiletto sull'Espresso da oggi in edicola mi ha fatto sobbalzare sulla sedia, appena l'ho letto. Si intitola "Lancia Tradita". E nel pezzo di legge: ------------------------------------------------------------------------ Il presidente della regione Toscana Claudio Martini, ds, viaggia in seconda classe, vola in economy e dorme negli alberghi a tre stelle, ma come auto di rappresentanza si è scelto una Mercedes al posto della Lancia. Motivo? "Prima la mia auto era spesso in panne, da quando ho la Mercedes mai un guasto", si è giustificato Martini con il presidente della Fiat Montezemolo. Che pare ci sia rimasto un pò male, perchè la regione Toscana non sembra amare le Fiat. Solo per le auto di servizio dei dipendenti ha acquistato 36 Punto e Panda. -------------------------------------------------------------------------- Questo articolo mi sembra piuttosto grave. Lo trovate a pagina 15 del settimanale. Per prima cosa il giornalista, nella sua introduzione lascia intendere che avere una Lancia è assai meno prestigioso di una Mercedes, visto che una Thesis viene equiparata ad un albergo a tre stelle, ad un volo in economy, etc. Seconda cosa, la dichiarazione di Martini mi lascia sconcertato: la sua Lancia era sempre guasta, mentre la Mercedes è perfetta. Peccato che la Classe E sia stata l'auto meno affidabile degli ultimi 10 anni e sia stata l'unica vettura europea a non prendere la sufficienza nel libretto di affidabilità di 4ruote edizione 2004. Come si fa a tollerare delle dichiarazioni così superficiali che fanno una pubblicità così negativa? Forse dovremmo scrivere due righe all'Espresso e a Martini. Volevo sentire il vostro parere sulla vicenda.
  15. E' normale che il grunding di serie salti con i masterizzati, mentre è piuttosto affidabile con i dischi originali. Lo fanno tutti in realtà, ma il lettore della Lybra è ancora più sensibile. Ti consiglio (per esperienza diretta) di masterizzare i Cd ad una velocità piuttosto bassa (sempre inferiore ai 16x) e vedrai che li leggerà benissimo. Per quelli comprati dai venditori abusivi, invece, c'è poco da fare...
  16. Sì anche io sono d'accordo con Lanciaboxer e non trovo che il lavoro di Toni sappia di vecchio, anzi non mi sembra niente male come base di partenza. Però, prima di fare questo tipo di ragionamenti, tra l'altro prematuri perchè basati su voci e chiacchiere, occorre individuare l'obiettivo da raggiungere. Oggi le auto si fanno per la metà con il marketing e per la metà con l'estetica, le motorizzazioni etc. Ma è il marketing a dettare le linee delle vetture. Guardate il caso mini: un'auto indubbiamente poco dotata dal punto di vista del confort (è rigidissima e stretta), dello spazio (ha il bagagliaio più piccolo della categoria), dei motori (un diesel fino a poche settimane fa che sembrava prodotto negli anni 70). Eppure ha avuto un ottimo successo commerciale. Perchè hanno saputo individuare il giusto mercato per questa vettura fatto di giovani neopatentati, donne falso-chic che fanno la spesa, anziani che vogliono tornare ragazzini. Tutti accomunati da uno snobismo di base che guarda a tutto fuorchè alle qualità intrinseche della vettura. Allora, per tornare a noi, con la Delta prima dobbiamo capire a chi è indirizzata e poi tracciarne le linee e individuarne i motori. Secono me, il cliente Delta dovrebbe essere, come dice lanciaboxer, il 30enne che vuole lusso e sportività, il manager 40enne, qualche donna in carriera e anche i 20 enni figli di famiglia che portano sempre soldi. Se è così, partire dalla base A3 SportBack è corretto, perchè quella è la vettura che queste categorie vogliono. Appunto non troppo alta, con bei motori e con gli interni raffinati che solo gli italiani sanno fare (molto meglio di quelli ingnobili delle attuali a3). Avrebbe un ottimo successo anche in Francia e Spagna. Se invece pensate che il cliente tipo sia differente, allora cambiamo tipo di vettura e orientamento generale. Ma per prima cosa, scusate se mi ripeto, occorre individuare il target. Spero che il management stia lavorando bene su questo "dettaglio"! (Sic)
  17. Per la verità su altri forum si dice che la Jantzen, la casa produttrice di questa felpa, abbia richiesto il permesso e pagato i diritti a Lancia. Chissà se è vero, ma mi piacerebbe capirci meglio qualcosa in più. Comunque - se anche fosse un'imitazione - è sempre un buon segno. Simbolo di risveglio di interesse intorno al marchio.
  18. Alla fine mi sono deciso e ho preso una 1.9 platino colore cioccolato peyrano interni chiari, con pack bose e dolce far poco. Inoltre ha i cerchi da 16 extraserie. E' davvero un gioiellino. L'ho trovata presso un conce con soli 20.000km e un anno di vita, per cui, per risparmiare qualcosa ho preso questa piuttosto che un esemplare nuovo. L'ho ritirata ieri e le primissime impressioni sono ottime: silenziosa, confortevole, ben assemblata e perfino scattante. Appena avrò sperimentato maggiormente le doti (e i difetti) della vettura, vi farò sapere. Grazie a tutti per i consigli.
  19. Grazie Ragazzi per le risposte. Come diceva qualcuno purtroppo non posso aspettare l'uscita del 1.6 multijet e quindi mi orienterò su uno dei motori attualmente disponibili. Come allestimento andrò quasi sicuramente sul Platino, perchè voglio il tetto granluce e poi perchè mi sembra meglio rifinita all'interno (a proposito, oltre agli accessori, la platino si differenzia dalla oro per qualche rifinitura particolare?). Fm03, da quello che ho capito tu ne hai una 1.4 Platino. Come ti sei trovato fino ad ora? Problemi particolari, tipo rumorosità dal tetto (come qualcuno faceva presente su un altro forum)? Confort di guida ma soprattutto regolarità del motore? Questo 1.4 è regolare anche ai bassi regimi o è un pò vuoto, come qualcuno dei forumisti diceva? Desmo, mi ricordavo che eri riuscito a provare una 1.9multijet proprio pochi giorni dopo la presentazione della vettura e mi ricordavo che il motore ti era sembrato birillante e quasi sportivo. Infatti, devo dire che non mi dispiacerebbe la 1.9 ma costa un pò di più e non ha il cambio automatico. Potrei anche rinunciarci a condizione però che la differenza rispetto agli altri motori sia davvero notevole, altrimenti .......... Sono stato molto all'estero per lavoro, ecco perchè non ho partecipato alle vostre discussioni. Ma appena ho potuto mi sono collegato per leggere rapidamente i post. Spero, dal prossimo mese di riuscire a restare stabilmente a Roma e di poter riprendere a scrivere assiduamente su Autopareri. Comunque Desmo, ti mando un carissimo saluto e lo mando anche agli amici di autopareri, come Valerio e tutti quelli che non posso citare per ovvie ragioni.
  20. Ho deciso di acquistarla come auto da città perchè mi piace, perchè voglio dare impulso alle vendite Lancia e perchè sono "malato" di lancismo. Fatte queste premesse, vorrei sentire il vostro parere sulle motorizzazioni. Poichè userò l'auto prevalentemente in città stavo pensando di prenderne una con cambio D.F.N. e questo limiterebbe la scelta al 1.3multijet o al 1.4 benzina. Purtroppo, però, non ho mai avuto l'occasione di guidare nè la Musa, nè l'Idea con questi motori e quindi volevo conoscere le vostre opinioni e sapere se il piccolo diesel sia davvero sottodimensionato. Inoltre volevo sapere come va il 1.4, se è abbastanza brillante e se è regolare anche ai bassi regimi. Ovviamente il 1.9multijet è il più performante ma su questo motore non è disponibile il cambio automatico. Sono pure disposto a rinunciare al cambio automatico se dalle vostre risposte capisco che gli altri due motori non sono adatti alla vettura. Insomma, diciamo che sono aperto a tutte e tre le motorizzazioni e che vorrei capire da voi quale sia la migliore, considerato che con questa auto non percorrerò più di 10/15.000km all'anno e che vorrei un pò di briosità e brillantezza. Ps. So che deve uscire la versione potenziata del 1.3 multijet, ma non la prendo in considerazione in quanto ho necessità di avere la nuova Musa massimo a metà ottobre e dunque devo orientarmi su vetture Km 0 oppure su un usato praticamente nuovo. Insomma qualche auto che sia in pronta consegna o quasi. Come sempre grazie a tutti per i consigli che mi darete.
  21. Una curiosità, sempre in tema di pubblicità. La metropolitana di Parigi è disseminata di poster con una pubblicità di una importante banca francese (Credit Mutuel). Al centro di una elegante villa con piscina, acquistata con i "soldi del mutuo di questa banca", c'è una splendida Musa con tetto Skydome. Niente male come pubblcità indiretta, no?
  22. Allora, ho letto quasi tutti i post scritti fin qui e da una rapida statistica mi sembra di capire che gli interni non piacciano molto o che quanto meno non siano all'altezza della linea esterna della 159. E devo dire che mi associo a coloro che li trovano bruttini (io amo gli interni opulenti, di classe, gli interni Lancia insomma). Però se leggete sul sito ufficiale Alfa, una frase nel pop-up sul salone, si capisce che si tratta di una scelta: "i comandi.......trasformano il guidatore in un pilota"! E' questa la motivazione della scelta: fare degli interni razionali (un pò spartani se volete) perchè l'Alfa deve essere e rimanere un'auto sportiva, da piloti. Mi chiedo se questa sia una scelta vincente oggi, se pensate che il lusso è ricercato in ogni particolare. Pensate ai SUV! Dovrebbero essere fuoristrada, eppure hanno degli interni che ricordano berline di segmento F. Insomma il tallone di achille di questa splendida 159 potrebbero essere proprio gli interni! E poi questi colori grigi chiari lasciamoli ai giapponesi o a certe Mercedes, vi prego!
  23. Forse voi già conoscevate questa notizia, in questo caso mi scuso. Comunque ho appena letto sul sito di 4r che il nuovo motore GM che sarà montato sulla nuova 159 è un 3.2 che sviluppa 260 cv
  24. Quello che alcuni chiamano il "budellone" ha le ore contate. Il sei cilindri Alfa che equipaggia moltissimi modelli del gruppo (166, Thesis, 156 Gta e 147 Gta e Alfa Gt) e che calca la scena da anni (secondo me troppi) sarà sostituito da un nuovo motore di orgine GM che verrà prodotto in Australia. Qualcuno conosce altri particolari sulla vicenda? Che tipo di motore sarà questo GM? cavalli, cilindrata, etc. E poi sarà davvero un nuovo motore oppure il rimaneggiamento di qualcosa che già esiste sulle vetture del gruppo americano? Certo che per Arese è un colpo!!! Ecco la notizia uscita da poco sulla Reuters. ------------------------------------------------------------------------ MILANO (Reuters) - Fiat Powertrain ha comunicato oggi ai sindacati che i motori Alfa Romeo non verranno più fatti ad Arese e il 6 cilindri prodotto attualmente nell'impianto lombardo sarà sostituito da un motore GM (NYSE: GM - notizie) fatto in Australia. Lo ha detto Vincenzo Lilliu dello Slai Cobas di Arese. "Oggi Powertrain ci ha comunicato che i motori Alfa non verranno più fatti ad Arese. Saranno smontati i macchinari e il sei cilindri Alfa Romeo sarà sostituito da un motore GM prodotto in Australia", ha detto il sindacalista. Alcuni sindacalisti hanno contestato Luca Cordero di Montezemolo all'uscita di Assolombarda, dove il presidente Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) era presente per una riunione di Confindustria.
  25. Una curiosità (a chi interessa). Con i sig Pohl, ci siamo scambiati delle piacevoli email dopo il suo intervento sul forum di Italians. E sapete che molte persone gli hanno scritto che è un folle ad occuparsi di "simili sciocchezze" quali la storia della Lancia e del suo "mitico panno", quando nel mondo ci sono problemi assai più gravi, come l'Irak, lo Tsu-nami, la crisi economica, etc. Brutto segno ragazzi! Mi sembra che la rozzaggine sia ormai arrivata a livelli molto elevati. Forse a queste persone andrebbe ricordato che abbiamo parlato per oltre un anno dei problemi della Lazio, della Fiorentina, della Roma, etc mentre c'erano questioni assai più gravi. Ma chissà perchè in quel caso, la storia e il tifo contano.........(sic!)
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.