Vai al contenuto

dutchmam

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    21
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su dutchmam

  • Compleanno 31/08/1993

Informazioni Profilo

  • Città
    Rimini
  • Occupazione
    StuNiente

La popolarità di dutchmam

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. Mi ero scordato una premessa: cambio rigorosamente manuale per entrambe le auto. Ma tanto quello credo che bene o male, almeno in Europa, sia ancora disponibile su tutti i modelli. @Backervdo: bellissima la Volvo, per carità, ma il budget TOTALE è di 30mila Euro e la C70 che mi hai linkato, da sola, ne costa 33mila. Direi che sforo un tantino. @Gravola: Lancia Flavia (Che comunque credo costi troppo) e 308 sono sì belle auto, ma onestamente non mi sembrano la soluzione migliore per un auto il cui scopo principale è quello di divertire nei week-end. (Anche se c'è, purtroppo, la già citata esigenza di poterla usare come auto "d'emergenza") @TonyH: Ottima proposta anche la Classe B, bella, relativamente spaziosa e come dici tu con il marchio giusto. Ovviamente concordo anche sul discorso del conflitto cuore/testa, anche se in questo specifico caso devo forzarmi a "ragionare", dato che il cuore è il mio sostanzialmente. @Edolo: Relativamente al budget tu fai l'esempio A3 SB + 325i Cabrio, che ovviamente sfora parecchio, ma la seconda macchina può anche essere ben più piccola, (Sempre restando in casa BMW come nell'esempio, se una Serie 1 Cabrio offre soddisfazioni simili alla 3 il fatto che sia più piccola e magari meno cavallata -in questo il minor peso torna anche utile- influisce poco) non so se questo cambia qualcosa, a livello di logica sarei portato a dire di sì. (Però magari auto più piccole essendo meno richieste si svalutano meno, o altre considerazioni simili) Il budget, visto che qualcuno mi aveva chiesto di fissarlo bene, è di: Euro 16/18mila ca. + permute delle 2 auto (Magari se ci fosse qualche incentivo sulla rottamazione molto conveniente potrei anche smaltire la Classe A così, però non so) per un totale presunto di 30mila Euro, (Se anche fosse minore, presumo comunque di poco, si potrebbe aggiungere la differenza per arrivare a questa cifra) ma mi riservo ancora l'ottimistica speranza che sia maggiore. (Devo controllare le quotazioni per avere un'idea più precisa) Il problema è più che altro COME RIPARTIRE questo budget tra le 2 auto: logica vorrebbe che la parte maggiore fosse destinata alla prima auto, il cuore vorrebbe un'altra cosa. (Che al 90% comunque non otterrà) Per questo alla fine diventa importante tanto la scelta delle singole auto quanto la scelta delle auto considerandole già "in coppia". (Da qui il mio spaccarmi la testa con così tanto anticipo)
  2. Volvo e Lexus sono entrambe convincenti. Per quanto riguarda la Giulietta, che era inizialmente tra le candidate, l'avevamo esclusa in considerazione del fatto che la 159 ha dato parecchi piccoli problemi (Mai noie al motore o a parti grosse ad essere onesti, però comunque diverse noie), pregiudicando un po' la nostra percezione del marchio Alfa in generale. Qualcuno saprebbe dirmi se oggettivamente l'auto presenta qualche difettuccio, magari veniale, di costruzione o se la qualità è alta? (Per fare un esempio pratico la 159 aveva evidenziato la tendenza a rompere gli alzacristalli, dei giocattolini in plasticaccia in pratica: potrebbe non sembrare un grande problema di per sé ma quando ti capita diverse volte in pochi anni significa che qualcosa di "storto" in fase di progettazione/costruzione del pezzo c'è...) Analoga esclusione per la Golf sempre sulla base di considerazioni soggettive: le varie Serie 1/A3 invece come sarebbero? (Ci sarebbe da considerare anche la nuova -molto bella- Classe A in caso, ma non so quanto possa svalutarsi...) Hyundai Genesis e toyobaru al contrario piacciono parecchio, la Genesis Coupè pre-restyling (Che personalmente forse trovo anche più bella) si trova anche sotto i 20mila Euro da quello che ho visto, se si svalutasse ancora un po' da qui all'estate/autunno prossimo sarebbe una possibile ottima candidata, in caso contrario forse rischia di "rosicchiare" quei 4/5mila euro al budget della prima auto, rischiando di creare una piccola debacle. Se qualcuno (so che non è una vettura molto diffusa...) avesse modo di aggiungere eventuali informazioni sull'auto in questione (In primis ad esempio i consumi: il dato dichiarato è di circa 12,8km/l, il che di per sé andrebbe bene, la paura però è sempre che poi il consumo reale sia drasticamente più alto di quello dichiarato) Per quanto riguarda le piccole "pepate" invece sono tutte relativamente possibili candidate: si tratta solo di convincere un 50enne (Mio padre, nello specifico) che su una Abarth, ad esempio, non farebbe troppo l'effetto "crisi di mezza età". (La 500 Abarth, nello specifico, è decisamente...tamarra ) @Gravolo: Cabrio 4 posti che possa soddisfare i requisiti che mi ero fissato quali potrebbero essere però? L'unica auto che mi viene in mente, abbastanza godibile e con spese di gestione abbordabili è la Serie 1 Cabrio, che però ha il tetto in tela...
  3. La 184cv potrebbe essere una buona scelta (Anche se è già qualcosa in più di una segmento C), per quanto riguarda la 245 invece devo ammettere di essere un po' spaventato dal numero dei cavalli, (Praticamente da sola ne ha poco meno che tutte le 3 auto messe assieme ) non è che poi da gestire costa una follia? "Dati alla mano" il consumo medio dichiarato per il modello dovrebbe essere di circa 16 km/l (Ho trovato 6,1l per 100km, non so se sia giusto) cioè poco meno dei (Sempre parlando di dati dichiarati) 17,5 km/l dichiarati per l'Alfa, pur avendo quasi 100cv in più? Visto che per mia stessa ammissione sono ignorante in materia non voglio mettere in dubbio che sia possibile, ma la cosa suona un po'...strana?
  4. Non conosco tutte le macchine abbastanza bene da consigliarti in assoluto (Non ho, ad esempio, nessuna esperienza con le francesi che tu citi) però posso dirti giusto qualcosa riguardo Classe B e Mazda 5. La Mercedes è, come tu dici, abbastanza cara rispetto alle altre, però con circa 20mila Euro immagino si possa trovare qualche buon usato del periodo 2008-2010 con "pochi" km: auto relativamente nuove, ancora certamente belle e se ben tenute azzarderei anche decisamente affidabili. Ho avuto il piacere di guidarla soltanto una volta e per un breve tragitto, ma ti assicuro che la qualità (sia percepita dell'auto in sé che di guida) è molto alta. Anche la Mazda 5, pur non essendo certo Miss Universo, è un'ottima auto da quello che ho avuto modo di vedere e provare. Sia da passeggero che da guidatore è comodissima, molto capiente e nella versione da me provata (Il 2.0 Diesel da 140cv) "gira" che è un piacere: non so purtroppo fornirti un dato realistico in merito ai consumi. PS: Ma altrimenti, andando sempre sull'usato, una Multipla (una delle ultime prodotte s'intende) non potrebbe soddisfarti? Ho letto della tua avversione per il marchio Fiat ma quest'auto in particolare è tanto geniale e capiente (Rispetto anche alle dimensioni esterne) quanto brutta, cioè davvero tantissimo. PS2: Avevo lasciato il messaggio aperto per un po' e l'avevo inviato senza aver letto il tuo post di stamattina, chiedo venia.
  5. Premetto che il progetto è ancora in fase, diciamo così, "preliminare" e non andrà a compimento prima dell'estate, per tutta una serie di ragioni. Ad oggi la mia famiglia possiede 3 auto per esigenze di mobilità (Abitiamo in provincia e tutti e 3 abbiamo esigenza di raggiungere la città e muoverci in ambienti e orari diversi, conciliare il tutto per usare meno auto è risultato sempre problematico) ma tali esigenze stanno velocemente cambiando. I "motori" di questa piccola rivoluzione sono infatti tanto l'imminente (Si spera, visto che ai regolamenti in materia "piace cambiare" ) pensionamento di mio padre quanto il mio trasferimento in un'altra città per esigenze di studio che mi porterebbe a usare l'auto soltanto nei week-end. Diciamo dunque che il chilometraggio totale che la famiglia dovrebbe coprire calerebbe drasticamente, e calerebbe anche l'esigenza di avere un'auto che sia VERAMENTE familiare, come potrebbe esserlo una SW. Da qui il progetto: eliminare una delle 3 auto e sostituire le altre 2. Il parco macchine attuale è così composto: 1. Alfa Romeo 159 SW 1.9 JTDm (150cv), poco meno di 100K km - Da sostituire. 2. Mercedes Benz Classe A W168 m.y. 2003 170CDI (90cv), circa 150K km - Questa sarebbe quella da sopprimere, anche perché non penso la ritiri nessun concessionario sano di mente. 3. Renault Twingo Mk2 m.y. 2011 1.2 (75cv), 12K km circa - Da sostituire anche questa. Le esigenze che la futura "ammiraglia" (l'altra infatti sarà più che altro un'auto "accessoria") dovrà soddisfare saranno, più o meno: Circa 30/40 km al giorno, più o meno tutti i giorni. (60% extraurbano e 40% città) Relativa comodità per 4 persone in ambito di brevi spostamenti. Relativa comodità per 2 persone con bagagli al seguito per piccoli viaggi. (Comunque non più di 1/2 l'anno) Consumi contenuti. (Quantomeno non eccessivamente superiori alla 159 che attualmente possediamo) Le prestazioni in termini assoluti non sono importanti, però dovrebbe sapersi muovere in tutte le situazioni con una certa...verve. (Per intenderci, i 150cv della 159, anche rapportati al peso dell'auto, si sono dimostrati ottimi) Marchio "premium". (Che in casa mia -anche se non per me- significa letteralmente "tedesco", però sono aperto a qualunque altra proposta) La seconda auto invece sarebbe più da divertissement, per cui: Stesse percorrenze (30/40km giorno, 60/40) però non più di 2/3 giorni a settimana, il week-end appunto. Va bene sia 2 che 4 posti, anche se una 2+2 in questo caso sembrerebbe la quadratura del cerchio. (Visto che, in quanto auto ludica, non tutta la famiglia sarebbe interessata né la userebbe, a meno di forti necessità) Niente superbollo, va da sé che la potenza deve essere quindi "contenuta" sotto tale limite. (185kw, giusto?) Consumi accettabili in rapporto alla categoria. (Ovvio che nessuno si aspetta faccia i 15km/l, però neppure che sia una portaerei. ) Che sia cabrio o coperta, purché non abbia la capote in tela. (Terrore -magari esagerato- dei vandali armati di coltello dovuto ad esperienze passate) Non siamo "puristi del carburante", nel senso che andrebbe bene a benzina/diesel/gpl/metano/flatulenze o whisky. Parentesi: Divertente da guidare. So che purtroppo questo è un concetto estremamente soggettivo, a me ad esempio piacerebbe che avesse la trazione dalla "parte giusta" () ma non è una conditio sine qua non, dato che so che anche le TA possono rivelarsi estremamente piacevoli alla guida. I costi di gestione del parco auto totale non dovrebbero assolutamente superare quelli di quello attuale, (Contate quindi che tutte e tre le auto facevano, grossomodo, la stessa percorrenza chilometrica quotidiana di 30/40km, con le relative spese di carburante/gestione oltre alle spese amministrative) poi più riescono ad essere inferiori meglio è. Spesa prevista: Purtroppo il budget è ancora abbastanza indefinito, ma l'idea in linea di massima è che l'acquisto di almeno una delle due auto dovrebbe essere quasi interamente coperto dalla permuta delle 2 che abbiamo in casa (Purtroppo non le ho ancora fatte valutare, quindi non so quanto effettivamente possano valere), mentre l'altra dovrebbe oscillare sui 16/18mila Euro. Essendo ottimisti si presume che il budget totale (permute + aggiunta di denaro) ruoti attorno ai 30mila Euro, se le permute sono buone anche qualcosa di più. Condizioni Auto: Per entrambe la scelta non sarebbe quella di comprarle "nuove" quanto di orientarsi su un semestrale/km0/aziendale, un "usato" relativamente nuovo insomma, anche qui però sono aperto a qualunque diversa opinione. Idee attuali: Per quella che sarebbe la prima auto, come dicevo la scelta è ad oggi orientata su un marchio teutonico: si tratterebbe probabilmente di una media (Diciamo una segmento C "o giù di lì") o al limite di un -piccolo- SUV. (Idea che personalmente non approvo, ma tant'è) Per la seconda auto invece la quadratura del cerchio, secondo me, sarebbe la MX-5 Nc (Che SE non sbaglio dovrebbe esserci anche con tetto rigido), non fosse che per l'impossibilità di usarla in 3/4 nei limitati e rari casi in cui questo potrebbe essere necessario. (Mettiamo, ad esempio, che l'altra auto si rompa e sia inutilizzabile per un po') Altrimenti una qualsiasi altra cabrio/coupé, anche un po' più grande della mazdina, che dia soddisfazioni di guida senza svenare. Nessuna preferenza, in questo caso, sul marchio che può anche essere "non-premium". Innanzitutto vi ringrazio per aver letto tutto il post senza aver sbroccato. So di essere stato piuttosto vago, ma spero capiate che tale progetto è, come già detto, ancora allo stato embrionale e per svilupparsi richiederà ancora diversi mesi: mi impegno già da ora nella ricerca perché comunque l'importanza della cosa è notevole, le auto acquistate resteranno nostre per parecchi anni e preferisco iniziare a pensarci molto in anticipo per non pentirmi delle scelte fatte dopo poco. Vi ricordo ancora che, fatte salve le esigenze che bene o male tali sono e tali restano, qualsiasi altra considerazione non è immutabile per cui...proponete, proponete a più non posso. (Un'altra, ultima, piccola richiesta: visto che in materia di auto sono tanto appassionato quanto ignorante, se riusciste ad argomentare i vostri consigli qualora potesse essercene bisogno ve ne sarei veramente grato.) Grazie di nuovo dell'attenzione.
  6. L'MX-5 era la mia PRIMA scelta, ma purtroppo non potrò mettermela in garage come prima auto "mia". Già da Sabato mattina infatti sarò appiedato, pensavo di avere più tempo per guardarmi intorno. La Streetka, che pure è una macchinetta carina (Lasciano un po' a desiderare gli interni, ma ci si passerebbe sopra) credo parta dai 70Kw...quindi è fuori dai limiti visto che non potrà mai pesare "abbastanza". Spero di riuscire a trovare una Tigra Twin Top nei limiti di budget, mi attiverò per sentire quanto vorrebbe il mio rivenditore "di fiducia" per trovarmene una in Italia o in Europa da vendermi, e eventualmente vedrò se ci sono offerte migliori altrove. Se nel frattempo venisse in mente a qualcuno qualche altra auto che potrebbe fare al caso mio, beh, potrebbe togliermi un bel peso. (Preciso che la Twin Top preferirei prenderla da concessionario con la "dovuta" garanzia di un anno, soprattutto se questa dovesse coprire anche il tetto elettrico che, credo, come ricambio potrebbe costare più della macchina intera. )
  7. Qualcuno (Forse) si ricorderà di me che già su questo forum ero andato alla ricerca di un auto da neopatentato "gradevole" con 3000 Euro di budget, inutile evidenziare il buco nell'acqua che ne è seguito. Eppure fino a poco tempo fa credevo di aver risolto: ho infatti guidato (e guido ancora) una Daihatsu Terios vecchio modello prestatami da una parente.La mia idea originale a questo punto era aspettare che scadesse la limitazione per neopatentati e, soltanto dopo, guardarmi in giro alla ricerca di un auto, non fosse che ora la parente che mi ha prestato l'auto ha necessità di riaverla. E io diciamo che "non posso" fare a meno di un mezzo a quattro ruote per diverse ragioni. Per questo ho ricominciato a guardarmi in giro: soltanto che essendo saltati così i miei piani dovrò acquistare un auto con i soldi che avevo messo da parte e farmela durare per una manciata d'anni abbondante, da qui qualche pretesa (forse esagerata). Il budget è salito, nel frattempo, a circa 5/6000 Euro: l'auto deve ovviamente rientrare nelle limitazioni a cui devo sottostare, essere esteticamente gradevole (Anche se so che qui i gusti sono personali ed è difficile spiegarlo) e..."diversa", da outsider appunto. Mi spiego meglio: con quei soldi avevo visto anche delle MINI (Approfitto per dire che non voglio necessariamente una macchina "recente", ma almeno di questo millennio. ) un po' azzoppate ma pur sempre funzionanti, ma oltre a detestare gli interni della MINI la ritengo una macchina che, pur essendo esteticamente carina (Anche se solo esternamente, per quanto mi riguarda) è fin troppo comune. Può avere anche solo due posti, essere cabrio o no, TA/TP/4x4, insomma oltre all'aspetto e all'aria "particolare" pongo veramente pochi limiti, tra cui sicuramente il cambio manuale. (Non sono neanche sicuro che rientri nei limiti, ma ho scartato a priori una macchina come la Smart Roadster solo per il cambio ) Avevo "individuato" la Tigra Twin Top, esteticamente gradevole, credo economica da mantenere, ma non so se riuscirò a farla entrare nel budget. Per quanto riguarda il carburante se è diesel è meglio, ma va bene anche benzina visto che si parla di motori piccoli (In linea di massima). So di chiedere un mezzo miracolo, ma mi appello alla speranza che una macchina del genere esista o almeno sia esistita.
  8. La Integra mi sembra, da una veloce occhiata in Internet, poco reperibile purtroppo. (Magari a differenza del paese in cui ti trovi, questo non saprei dirlo) La Fiat Coupè invece si trova in tutte le salse, ma in confronto all'altra Coupe (Mi pare questa sia senza accento), quella della Hyundai, com'è? La Roadster era una macchina veramente simpatica, corta e leggera e piace anche al sottoscritto, ma il cambio manuale in questa scelta viene considerato come conditio sine qua non e la piccola Smart mi pare non l'abbia. Quindi a questo punto direi che le papabili sono MX5, MR2, GTV/Spider (Sicuramente però non il 3.0, mi pare, V6) e Fiat Coupè. Qual'è quella col migliore rapporto prezzo/prestazioni, secondo voi?
  9. Purtroppo non c'è quest'abbondanza di tempo da dedicare ad un eventuale restauro, commissionarlo invece credo sarebbe molto dispendioso... Però sfondi una porta aperta dato che mio padre è un grande appassionato di Alfa Romeo, io dal canto mio se si parlasse di auto d'epoca spingerei più per una Porsche 944 (Che, al contrario di molti, apprezzo) o la (Secondo me) bellissima 928, ma tra una cosa e l'altra credo si finirebbe ampiamente fuori budget. No, no, direi che la cosa ideale è pensare ad un auto relativamente moderna, quella d'epoca per ora rimane un sogno nel cassetto credo. (Almeno per me che farei follie per averne una)
  10. In pratica, appunto, un cadavere. Posto che la S2000 credo sia troppo onerosa da mantenere (E rientra anche nel nuovo "bollo per auto potenti" mi sa...) la escluderei. Quindi, spostando del tutto l'oggetto della discussione, ( Fortuna che avevo messo un titolo generico. ) tra MX-5 e MR2 cosa suggerite? Quali sono i pro e i contro di ognuna? Esistono ulteriori alternative? (Considerate che non deve essere necessariamente una scoperta e che il budget può superare i 6.000 Euro solo in caso ne valga veramente la pena)
  11. Buongiorno (o buonasera) Autopareristi, volevo sottoporvi una questione che è emersa in famiglia. Mio padre, essendo un appassionato di auto ora in cattività su una station wagon ha sempre voluto acquistare un'auto da usare nei week end a scopo puramente ludico e, ora, si è presentata una possibile buona occasione, che sembra ghiotta. Ci è stata segnalata infatti un auto che parrebbe ben trattata e con pochissimi km; però si tratta di una MG, di conseguenza non sappiamo se ne varrebbe la pena. Nello specifico è una MG TF 120 1.8 16V, del 2002 (120cv) con poco meno di 30.000 km, a 3.800 Euro. Il prezzo è allettante però quello che vorrei sapere è se l'auto ha problemi "tipici" (E, conseguentemente, cosa controllare in un usato), se la disponibilità di ricambi rasenta lo zero con costi da Porsche (Dato che mi pare MG non esista più) o se comunque dovrebbero essere reperibili senza troppe difficoltà e, ovviamente, se la guida di quest'auto è...soddisfacente diciamo. Ogni altra informazione ovviamente è molto ben accetta. Come ultima cosa, se dovessi scoraggiare mio padre dal fare quest'acquisto, quali alternative potrei proporgli secondo voi? MX-5?
  12. Non avevo pensato a Honda in effetti, della Jazz (Vecchia, della nuova credo nessuna versione sia guidabile, vero?) cosa potete dirmi? In famiglia abbiamo avuto Honda soltanto a due ruote, ma non possiamo certo lamentarcene, presumo che la qualità sia la stessa anche sulle auto... Facendo una ricerca veloce su internet nella mia zona ho trovato una Jazz interessante (1.2 LS, 57Kw): Blu scuro, 2002, 113.000km a 3.400 Euro; unica pecca è che ha dei graffi. Secondo voi mi converrebbe? Altrimenti ho visto una Fiat Stilo 1.9 JTD 80 (59kw) del 2004 con 130.000km a 3.300 Euro; è una "grossa" cilindrata ma a parte il rincaro assicurativo nei consumi quanto si sentirà la differenza, contando anche che è Diesel? (Tanto con i cavalli bene o male siamo lì.) Oppure Ford Fiesta 1.2 16V 5p. Zetec, del 2003 con 63.000km a 4.500 Euro. La Stilo è quella che mi piace di più, ho paura però per i chilometri (Anche se dei motori Fiat ho sempre sentito dire gran bene, di solito la gente si lamentava di altri difetti. ) e per il fatto che è 1.9, però ha il vantaggio di essere Diesel. La Jazz invece più che con l'occhio per l'estetica la prenderei pensando all'affidabilità Honda.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.