Vai al contenuto
  • 0

Rinnovo "totale" parco auto familiare (da 3 auto a 2): consigli cercasi.


dutchmam

Domanda

Premetto che il progetto è ancora in fase, diciamo così, "preliminare" e non andrà a compimento prima dell'estate, per tutta una serie di ragioni.

Ad oggi la mia famiglia possiede 3 auto per esigenze di mobilità (Abitiamo in provincia e tutti e 3 abbiamo esigenza di raggiungere la città e muoverci in ambienti e orari diversi, conciliare il tutto per usare meno auto è risultato sempre problematico) ma tali esigenze stanno velocemente cambiando.

I "motori" di questa piccola rivoluzione sono infatti tanto l'imminente (Si spera, visto che ai regolamenti in materia "piace cambiare" :lol:) pensionamento di mio padre quanto il mio trasferimento in un'altra città per esigenze di studio che mi porterebbe a usare l'auto soltanto nei week-end.

Diciamo dunque che il chilometraggio totale che la famiglia dovrebbe coprire calerebbe drasticamente, e calerebbe anche l'esigenza di avere un'auto che sia VERAMENTE familiare, come potrebbe esserlo una SW.

Da qui il progetto: eliminare una delle 3 auto e sostituire le altre 2.

Il parco macchine attuale è così composto:

1. Alfa Romeo 159 SW 1.9 JTDm (150cv), poco meno di 100K km - Da sostituire.

2. Mercedes Benz Classe A W168 m.y. 2003 170CDI (90cv), circa 150K km - Questa sarebbe quella da sopprimere, anche perché non penso la ritiri nessun concessionario sano di mente.

3. Renault Twingo Mk2 m.y. 2011 1.2 (75cv), 12K km circa - Da sostituire anche questa.

Le esigenze che la futura "ammiraglia" (l'altra infatti sarà più che altro un'auto "accessoria") dovrà soddisfare saranno, più o meno:

Circa 30/40 km al giorno, più o meno tutti i giorni. (60% extraurbano e 40% città)

Relativa comodità per 4 persone in ambito di brevi spostamenti.

Relativa comodità per 2 persone con bagagli al seguito per piccoli viaggi. (Comunque non più di 1/2 l'anno)

Consumi contenuti. (Quantomeno non eccessivamente superiori alla 159 che attualmente possediamo)

Le prestazioni in termini assoluti non sono importanti, però dovrebbe sapersi muovere in tutte le situazioni con una certa...verve. (Per intenderci, i 150cv della 159, anche rapportati al peso dell'auto, si sono dimostrati ottimi)

Marchio "premium". (Che in casa mia -anche se non per me- significa letteralmente "tedesco", però sono aperto a qualunque altra proposta)

La seconda auto invece sarebbe più da divertissement, per cui:

Stesse percorrenze (30/40km giorno, 60/40) però non più di 2/3 giorni a settimana, il week-end appunto.

Va bene sia 2 che 4 posti, anche se una 2+2 in questo caso sembrerebbe la quadratura del cerchio. (Visto che, in quanto auto ludica, non tutta la famiglia sarebbe interessata né la userebbe, a meno di forti necessità)

Niente superbollo, va da sé che la potenza deve essere quindi "contenuta" sotto tale limite. (185kw, giusto?)

Consumi accettabili in rapporto alla categoria. (Ovvio che nessuno si aspetta faccia i 15km/l, però neppure che sia una portaerei. :lol: )

Che sia cabrio o coperta, purché non abbia la capote in tela. (Terrore -magari esagerato- dei vandali armati di coltello dovuto ad esperienze passate)

Non siamo "puristi del carburante", nel senso che andrebbe bene a benzina/diesel/gpl/metano/flatulenze o whisky.

Parentesi: Divertente da guidare.

So che purtroppo questo è un concetto estremamente soggettivo, a me ad esempio piacerebbe che avesse la trazione dalla "parte giusta" (:lol:) ma non è una conditio sine qua non, dato che so che anche le TA possono rivelarsi estremamente piacevoli alla guida.

I costi di gestione del parco auto totale non dovrebbero assolutamente superare quelli di quello attuale, (Contate quindi che tutte e tre le auto facevano, grossomodo, la stessa percorrenza chilometrica quotidiana di 30/40km, con le relative spese di carburante/gestione oltre alle spese amministrative) poi più riescono ad essere inferiori meglio è.

Spesa prevista:

Purtroppo il budget è ancora abbastanza indefinito, ma l'idea in linea di massima è che l'acquisto di almeno una delle due auto dovrebbe essere quasi interamente coperto dalla permuta delle 2 che abbiamo in casa (Purtroppo non le ho ancora fatte valutare, quindi non so quanto effettivamente possano valere), mentre l'altra dovrebbe oscillare sui 16/18mila Euro.

Essendo ottimisti si presume che il budget totale (permute + aggiunta di denaro) ruoti attorno ai 30mila Euro, se le permute sono buone anche qualcosa di più.

Condizioni Auto:

Per entrambe la scelta non sarebbe quella di comprarle "nuove" quanto di orientarsi su un semestrale/km0/aziendale, un "usato" relativamente nuovo insomma, anche qui però sono aperto a qualunque diversa opinione.

Idee attuali:

Per quella che sarebbe la prima auto, come dicevo la scelta è ad oggi orientata su un marchio teutonico: si tratterebbe probabilmente di una media (Diciamo una segmento C "o giù di lì") o al limite di un -piccolo- SUV. (Idea che personalmente non approvo, ma tant'è)

Per la seconda auto invece la quadratura del cerchio, secondo me, sarebbe la MX-5 Nc (Che SE non sbaglio dovrebbe esserci anche con tetto rigido), non fosse che per l'impossibilità di usarla in 3/4 nei limitati e rari casi in cui questo potrebbe essere necessario. (Mettiamo, ad esempio, che l'altra auto si rompa e sia inutilizzabile per un po')

Altrimenti una qualsiasi altra cabrio/coupé, anche un po' più grande della mazdina, che dia soddisfazioni di guida senza svenare.

Nessuna preferenza, in questo caso, sul marchio che può anche essere "non-premium".

Innanzitutto vi ringrazio per aver letto tutto il post senza aver sbroccato. :mrgreen:

So di essere stato piuttosto vago, ma spero capiate che tale progetto è, come già detto, ancora allo stato embrionale e per svilupparsi richiederà ancora diversi mesi: mi impegno già da ora nella ricerca perché comunque l'importanza della cosa è notevole, le auto acquistate resteranno nostre per parecchi anni e preferisco iniziare a pensarci molto in anticipo per non pentirmi delle scelte fatte dopo poco.

Vi ricordo ancora che, fatte salve le esigenze che bene o male tali sono e tali restano, qualsiasi altra considerazione non è immutabile per cui...proponete, proponete a più non posso.

(Un'altra, ultima, piccola richiesta: visto che in materia di auto sono tanto appassionato quanto ignorante, se riusciste ad argomentare i vostri consigli qualora potesse essercene bisogno ve ne sarei veramente grato.)

Grazie di nuovo dell'attenzione. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per la prima direi una 320d 184CV o 330d 245CV E90 (modello appena uscito di produzione), che si trova a prezzi ottimi

La 184cv potrebbe essere una buona scelta (Anche se è già qualcosa in più di una segmento C), per quanto riguarda la 245 invece devo ammettere di essere un po' spaventato dal numero dei cavalli, (Praticamente da sola ne ha poco meno che tutte le 3 auto messe assieme :lol: ) non è che poi da gestire costa una follia?

"Dati alla mano" il consumo medio dichiarato per il modello dovrebbe essere di circa 16 km/l (Ho trovato 6,1l per 100km, non so se sia giusto) cioè poco meno dei (Sempre parlando di dati dichiarati) 17,5 km/l dichiarati per l'Alfa, pur avendo quasi 100cv in più?

Visto che per mia stessa ammissione sono ignorante in materia non voglio mettere in dubbio che sia possibile, ma la cosa suona un po'...strana? :|

Modificato da dutchmam
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La E90 restyling >2007 è dotata di tecnologia EfficientDynamics: recupero dell'energia in frenata, start & stop, prese d'aria ad apertura variabile, ecc... tutte cavolatine che aiutano a ridurre i consumi.

Tieni conto che poi i motori/trasmissioni BMW sono tra i più efficienti in termini di rendimento che abbia mai provato, solo Audi negli ultimi tempi si sta avvicinando

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IMHO potete tranquillamente alzare il livello del parco auto senza aumentare i costi di gestione, anzi tenendosi sostanzialmente sotto quelli attuali e non solo a livello di consumi, ma anche di costi fissi.

Per le esigenze di ammiraglia è sufficiente una segmento C.

Teutonica: Golf; near premium non teutonica: Volvo V40, Alfa Romeo Giulietta, Lexus CT. Per la scelta della motorizzazione i km non sono molti: il diesel ci può stare, ma se trovi un benzina particolarmente svalutato è certamente da tenere in considerazione.

Per l'altra auto, quella sfiziosa, la TP chiama inevitabilmente la MX-5 ed in particolare quella col tetto rigido da quanto scrivi (ci sarebbe anche la SLK).

Dovendo però già passare da 3 a 2 auto, tenere la seconda con due posti secchi può essere abbastanza limitante.

In questo caso ti inviterei a considerare anche Mini Cooper / Cooper S, Abarth 5oo, MiTo 135 CV o Q.V., Polo GTI, Clio RS. Hanno la trazione "dalla parte sbagliata", ma puoi sempre viaggiare di retromarcia. :)

Altrimenti alzi sensibilmente i costi di acquisto e gestione e vai di 325i Coupè oppure qualcosa di più understatement come Hyundai Genesis. Le GT86/BRZ dubito si svalutino così tanto in un anno.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo pienamente con quanto ha detto edolo...la prima segmento C e la seconda con più di due posti... poi ti puoi sbizzarrire a seconda dei gusti...

Per la prima o fai la scelta classica delle tedesche, o prendi una Toyota Auris 1.8 HSD

Per la seconda sceglierei una cabrio 4 posti... così magari hai un'auto più versatile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
IMHO potete tranquillamente alzare il livello del parco auto senza aumentare i costi di gestione, anzi tenendosi sostanzialmente sotto quelli attuali e non solo a livello di consumi, ma anche di costi fissi.

Per le esigenze di ammiraglia è sufficiente una segmento C.

Teutonica: Golf; near premium non teutonica: Volvo V40, Alfa Romeo Giulietta, Lexus CT. Per la scelta della motorizzazione i km non sono molti: il diesel ci può stare, ma se trovi un benzina particolarmente svalutato è certamente da tenere in considerazione.

Per l'altra auto, quella sfiziosa, la TP chiama inevitabilmente la MX-5 ed in particolare quella col tetto rigido da quanto scrivi (ci sarebbe anche la SLK).

Dovendo però già passare da 3 a 2 auto, tenere la seconda con due posti secchi può essere abbastanza limitante.

In questo caso ti inviterei a considerare anche Mini Cooper / Cooper S, Abarth 5oo, MiTo 135 CV o Q.V., Polo GTI, Clio RS. Hanno la trazione "dalla parte sbagliata", ma puoi sempre viaggiare di retromarcia. :)

Altrimenti alzi sensibilmente i costi di acquisto e gestione e vai di 325i Coupè oppure qualcosa di più understatement come Hyundai Genesis. Le GT86/BRZ dubito si svalutino così tanto in un anno.

Volvo e Lexus sono entrambe convincenti.

Per quanto riguarda la Giulietta, che era inizialmente tra le candidate, l'avevamo esclusa in considerazione del fatto che la 159 ha dato parecchi piccoli problemi (Mai noie al motore o a parti grosse ad essere onesti, però comunque diverse noie), pregiudicando un po' la nostra percezione del marchio Alfa in generale.

Qualcuno saprebbe dirmi se oggettivamente l'auto presenta qualche difettuccio, magari veniale, di costruzione o se la qualità è alta? (Per fare un esempio pratico la 159 aveva evidenziato la tendenza a rompere gli alzacristalli, dei giocattolini in plasticaccia in pratica: potrebbe non sembrare un grande problema di per sé ma quando ti capita diverse volte in pochi anni significa che qualcosa di "storto" in fase di progettazione/costruzione del pezzo c'è...)

Analoga esclusione per la Golf sempre sulla base di considerazioni soggettive: le varie Serie 1/A3 invece come sarebbero? (Ci sarebbe da considerare anche la nuova -molto bella- Classe A in caso, ma non so quanto possa svalutarsi...)

Hyundai Genesis e toyobaru al contrario piacciono parecchio, la Genesis Coupè pre-restyling (Che personalmente forse trovo anche più bella) si trova anche sotto i 20mila Euro da quello che ho visto, se si svalutasse ancora un po' da qui all'estate/autunno prossimo sarebbe una possibile ottima candidata, in caso contrario forse rischia di "rosicchiare" quei 4/5mila euro al budget della prima auto, rischiando di creare una piccola debacle.

Se qualcuno (so che non è una vettura molto diffusa...) avesse modo di aggiungere eventuali informazioni sull'auto in questione (In primis ad esempio i consumi: il dato dichiarato è di circa 12,8km/l, il che di per sé andrebbe bene, la paura però è sempre che poi il consumo reale sia drasticamente più alto di quello dichiarato)

Per quanto riguarda le piccole "pepate" invece sono tutte relativamente possibili candidate: si tratta solo di convincere un 50enne (Mio padre, nello specifico) che su una Abarth, ad esempio, non farebbe troppo l'effetto "crisi di mezza età". (La 500 Abarth, nello specifico, è decisamente...tamarra :lol:)

@Gravolo: Cabrio 4 posti che possa soddisfare i requisiti che mi ero fissato quali potrebbero essere però? L'unica auto che mi viene in mente, abbastanza godibile e con spese di gestione abbordabili è la Serie 1 Cabrio, che però ha il tetto in tela...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una 530d Touring E61 TP e automatica da 231 CV. Mediamente sono sui 11,7-12 km/l in medio.

Altre persone che hanno il modello da 235 CV che ha una logica dell'automatico differente ed una implementazione del sistema Efficientdynamics viaggiano sui 12,5-12,7 km/l in media.

I diesel BMW sono abbastanza economi rispetto alla potenza che buttano a terra.

Il 184 CV su F30 viaggia in media sui 15.4 km/l (ZF 8 rapporti automatico)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volvo e Lexus sono entrambe convincenti.

@Gravolo: Cabrio 4 posti che possa soddisfare i requisiti che mi ero fissato quali potrebbero essere però? L'unica auto che mi viene in mente, abbastanza godibile e con spese di gestione abbordabili è la Serie 1 Cabrio, che però ha il tetto in tela...

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la prima "auto" imho potrebbe andare bene una classe B.

Non eccessivamente grande, ma molto comoda. Parca nei consumi e con il marchio giusto.

Per la seconda auto, ovviamente il cuore spara alto, la testa - e l'esperienza - consiglia di stare su una B pepata.

Ci fai tutto quello che fai con un'auto normale (viaggi, spesa bla bla bla)...e il fatto di essere TA non è un handicap, anzi...sulle stradine collinari diventa un pregio (leggerezza e agilità).

Il tutto senza morire di costi di gestione....che aumentano più in fretta di quanto uno guadagni :lol:

Tra le scelte possibili, mini Cooper s R53 (magari GP), 500 abarth o Clio RS.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.