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Ecco la versione Europea con il 2.0 ibrido da 184 cv, si parla di un consumo combinato di 5 l/100 km ed emissioni di CO2 inferiori ai 110 g/km.

 

Arrivo previsto per l'autunno.

 

 

Cita

La nuova Honda CIVIC e:HEV offre efficienza e prestazioni eccezionali

  • Honda celebra 50 anni di Civic, berlina leader indiscussa della categoria
  • Il lancio di questo modello, esclusivamente in versione Full Hybrid, completa l'elettrificazione della gamma europea
  • La spinta viene data dal propulsore Honda e:HEV dotato di un motore di nuova concezione da 2.0 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson, due motori elettrici, una nuova PCU (Power Control Unit) e una IPU (Intelligent Power Unit).
  • Eroga una potenza massima del motore di 135 kW e una coppia di 315 Nm
  • Raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km nei test WLTP
  • Garantisce una eccezionale maneggevolezza ed una estrema stabilità sul rettilineo
  • Dotata di sistemi avanzati di sicurezza di serie
  • Disponibile per i clienti europei dall'autunno 2022

Honda ha svelato la nuova Civic e:HEV, l’undicesima generazione della sua berlina iconica. Basata su 50 anni di tradizione, questo modello, esclusivamente in versione Full Hybrid, unisce efficienza e prestazioni a migliorati livelli di comfort degli interni, design e praticità. Con l’avanzata tecnologia e:HEV di serie, la nuova Civic porta a termine la missione della Casa di elettrificare tutti i suoi principali modelli europei entro la fine del 2022.

Esaltante approccio al design

Nella sua ultima versione, Civic incarna un nuovo approccio al design innovativo ed "esaltante", che insieme al principio Honda "Man-Maximum, Machine-Minimum" (M/M) plasma tutti gli aspetti di design e sviluppo dell'iconica berlina.

La nuova Civic mette in mostra una silhouette sportiva ed elegante, ottenuta con una linea del cofano più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia, in grado di creare nell'abitacolo un ambiente luminoso e arioso. Le superfici, pulite e lineari, trasmettono una sensazione di raffinatezza e qualità superiore mentre i profili delle fiancate laterali evidenziano i tratti distintivi dell’auto.

La linea più bassa migliora sensibilmente la statura del veicolo, oltre a dare una maggiore visibilità ai passeggeri posteriori. Rispetto alla precedente generazione, la base del montante anteriore è stata spostata più indietro fino ad allinearsi con il centro delle ruote donando all'auto un profilo dalle proporzioni più bilanciate e un assetto migliorato sotto tutti i punti di vista. Il punto più alto della linea del tetto è stato spostato in avanti rispetto alla precedente generazione, con una leggera pendenza verso il portellone posteriore che disegna un profilo slanciato ed elegante.

Questo grande profilo accentua la grandezza delle ruote e, abbinato alla carreggiata più ampia e alla bordatura dei passaruota, crea un assetto più sportivo e ancorato a terra. Nonostante il nuovo approccio rivolto all'estetica, la rinomata praticità e la filosofia antropocentrica della famiglia Civic rimangono un elemento fondamentale. Gli specchietti laterali, ad esempio, ora sono disposti direttamente sulle portiere così da ridurre gli angoli ciechi superflui, a vantaggio della sicurezza di tutti i passeggeri.

Civic è famosa per 

essere una berlina versatile e la nuova generazione con i suoi maggiori spazi e la sua estrema praticità, non è da meno. Il passo più lungo di 35 mm ha permesso ai progettisti di creare un abitacolo più spazioso e comodo, oltre a migliorare le prestazioni e la stabilità sul rettilineo. La struttura del portellone posteriore è in resina, una novità per Civic. Sviluppato con una nuova tecnologia di produzione, ha un peso ridotto del 20% rispetto alla versione precedente, il che lo rende più facile da aprire e chiudere. Inoltre, le cerniere spostate verso l'esterno disegnano una linea del tetto più pulita contribuendo a creare un design più raffinato.

All'interno, lo sviluppo orizzontale della plancia enfatizza l'ampiezza dell'abitacolo che, abbinata a un campo visivo più ampio, dona un forte senso di apertura e ariosità. Gli interni beneficiano, inoltre, di nuovi materiali di alta qualità, tra cui una sensazionale bocchetta dell'aria in metallo con motivo a nido d'ape che si distende per l’intera lunghezza della plancia. Sull'allestimento Advance, il display del guidatore è ora dotato di un LCD HD a colori da 10.2'' per una migliore visibilità.

La nuova Civic offre un pacchetto Infotainment intuitivo: il touchscreen centrale è stato ingrandito e portato a 9'' ed è stato sollevato per ridurre al minimo il movimento degli occhi. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless per rimanere sempre connessi durante il viaggio.

Per migliorare ulteriormente l'esperienza dei passeggeri, gli allestimenti Elegance e Sport sfoggiano otto altoparlanti di serie mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti BOSE di prima qualità per un’esperienza acustica paragonabile a quella di un concerto dal vivo.

Avanzato ed efficiente propulsore e:HEV

L’avanzata tecnologia Honda e:HEV (Hybrid Electric Vehicle) è di serie su Civic e vanta una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due potenti motori elettrici compatti abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson. Complessivamente, il propulsore offre una potenza massima di 135 kW e una coppia di 315 Nm. La più recente versione del motore a combustione interna prevede un'architettura con diversi nuovi elementi che contribuiscono a raggiungere un'efficienza termica del 41%, uno dei risultati migliori dell’industria automobilistica per una vettura di serie.

I due potenti motori elettrici lavorano in sinergia per fornire alla nuova Civic la forza motrice necessaria. Il motore termico è controllato da una nuova PCU compatta, ora posizionata sotto il cofano insieme al resto del propulsore. Sotto i sedili posteriori si trova la versione più recente della IPU che, per quanto più piccola e leggera, vanta una densità di energia maggiore. Questo sistema offre una coppia istantanea e una potente accelerazione, senza però rinunciare alla sua straordinaria efficienza.

L'avanzato propulsore è in grado di passare in maniera impercettibile tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive senza mai richiedere l'intervento del guidatore, che può però calibrare su misura la risposta del veicolo scegliendo tra quattro modalità di guida: Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, che permette il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando.

Al centro del sistema e:HEV si trova la trasmissione a rapporto fisso, progettata per ridurre al 

minimo le frizioni meccaniche e controllata da una PCU intelligente che ottimizza la guida in ogni situazione. La nuova Civic raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, ossia meno di 5 L/100 km nei test WLTP.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla trasmissione e alla gestione del rumore, per creare un ambiente silenzioso e rilassante nell'abitacolo e migliorare la guidabilità complessiva del veicolo. Il risultato è una sensazione dolce e lineare durante la fase di accelerazione.

Questo sofisticato propulsore è poi accompagnato da una rassicurante maneggevolezza che si unisce alla tipica stabilità sul rettilineo, due pietre miliari del marchio Civic. Il passo più lungo di 35mm e la carreggiata posteriore più ampia contribuiscono a migliorare le performance sul rettilineo e in curva; mentre i nuovi giunti sferici a basso attrito e i rinnovati ammortizzatori frontali migliorano la dinamica di guida. Questa sarà inoltre la prima Civic a godere di sedili anteriori con una struttura di nuova concezione, capace di stabilizzare il corpo dei passeggeri per ottenere il massimo comfort.

“Ogni nuova Civic porta con sé un grosso carico di aspettative e con quest'ultima generazione abbiamo puntato ad arricchire le sensazioni, le emozioni e la vita quotidiana di tutti i passeggeri", commenta Tomoyuki Yamagami, Large Project Leader della nuova Civic e:HEV. “I clienti moderni cercano emozione, dinamiche di guida coinvolgenti e una straordinaria praticità; noi abbiamo risposto a tutto ciò in modo innovativo con le nostre più recenti tecnologie e il nostro principio di sviluppo. Grazie alla tecnologia e:HEV leader nel settore e agli avanzati sistemi di sicurezza, Civic è ora una valida soluzione per i clienti che vogliono abbracciare la nuova era dell’elettrificazione. Credo che sia i clienti attuali che quelli futuri saranno sorpresi da quest'ultima generazione di Civic, e dall’evoluzione compiuta”.

Honda SENSING

La nuova Civic è equipaggiata con Honda SENSING, un'avanzata gamma di funzioni per la sicurezza e la guida assistita. Una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento aumentano la capacità di Civic di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto. Per la prima volta, la nuova Civic è equipaggiata di sensori sonar: quattro all'anteriore e quattro al posteriore. Oltre alle versioni migliorate delle tecnologie già in uso, quali il sistema di frenata a riduzione d'impatto, il sistema di mantenimento della corsia, i-ACC e il monitoraggio dell'angolo cieco, la vasta offerta di funzioni per la sicurezza attiva di Civic si arricchisce del sistema di monitoraggio del traffico in manovra e del sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).

Sono inoltre stati integrati nuovi componenti strutturali per soddisfare gli stringenti standard di sicurezza Euro NCAP, tra cui: barre aggiuntive alle portiere per migliorare le performance in caso di collisione laterale; piastre di sicurezza alla barra del paraurti anteriore per assorbire l'energia dell'impatto e ridurre i danni alle gambe e alle ginocchia; un totale di 11 airbag, compresi quelli laterali dei sedili posteriori e quelli alle ginocchia dei sedili anteriori per ridurre le lesioni ai passeggeri in caso di impatto frontale e un airbag centrale posizionato nel sedile del guidatore, per evitare collisioni tra il guidatore e il passeggero a fianco.

In sintesi, la nuova Civic

e:HEV offre un pacchetto completo in grado di competere con le migliori auto della categoria. Un design esterno pulito e raffinato, un ambiente interno di assoluta qualità molto luminoso e spazioso, avanzate tecnologie per la sicurezza e la praticità ed un perfetto mix di efficienza e prestazioni garantite dall'esclusivo propulsore e:HEV Full Hybrid Honda. La nuova Civic e:HEV è, ad oggi, la più dinamica, efficiente e sicura tra le Civic di tutte le generazioni.

Fin dal suo debutto nel 1972, l'iconica berlina della Casa di Tokyo ha venduto oltre 27,5 milioni di unità in 170 Paesi. La nuova Civic si fonda sul successo delle sue generazioni precedenti e promette di segnare nuovi standard nel segmento delle berline, a partire dal suo arrivo in Europa nell'autunno 2022.

 

Edited by j
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Nel comunicato parla di trasmissione a rapporto fisso, quindi la logica di funzionamento è similare agli altri modelli con elettrico di trazione e termico come "Range Extender" ed in presa di forza diretta over 100 km/h? 

   

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Metti via i soldi, @Wilhem275 😁

 

 

19 minuti fa, Beckervdo scrive:

Nel comunicato parla di trasmissione a rapporto fisso, quindi la logica di funzionamento è similare agli altri modelli con elettrico di trazione e termico come "Range Extender" ed in presa di forza diretta over 100 km/h? 

 

È proprio lo stesso sistema di Jazz, HRV e CR-V, dimensionato da CR-V però, quindi con 184 CV. 

 

Quindi il motore di trazione è elettrico, mentre l'endotermico non è un range extender, ma un vero e proprio ausilio al generatore (quello che il marketing chiama 2° motore...).  

 

Come suggerivi, il termico si collega alle ruote indicativamente sopra gli 80-90 km/h (a rapporto fisso, equivalente ad una 6a marcia), a patto che il carico motore sia costante e non eccessivo. Perché nel momento in cui, anche oltre i 100 km/h, si chiede potenza (es. per un sorpasso/salita autostradale), il termico torna a funzionare abbinato al generatore, per fornire subito la massima potenza al motore elettrico di trazione. Ed anche la velocità massima si raggiunge con il termico in modalità generatore. Quindi la "presa diretta", non è una configurazione scontata, nemmeno alle alte velocità.

 

 

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non si capisce se ha le bocchette dietro  :lol:

 

lo dico perché temo la mia prossima auto sarà ibrida e quini potrebbe essere questa o una Corolla...

Edited by boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

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un pò più pulita della uscente.

A parte Honda E la prima Honda senza leva del cambio in mezzo al tunnel, almeno credo.

 

letto il "piano industriale" per EU e alla fine arriva un terzo SUV (oltre al nuovo D SUV CRV) probabilmente su meccanica di questa Civic.

 

Mono motore come  offerta di  base   su tutti i modelli ma almeno arrivano a 5 modelli "mass market" (E è un esercizio o poco più secondo me).

 

Avevo letto che le full electric arrivano dal 2024-25.

 

Diciamo che dopo queste tre novità (compresa Civic ) hanno un lineup almeno accettabile in EU

 

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Più la guardo e più esternamente mi pare una blatta

 

Gli interni invece hanno quel tocco fetish retrò che mi fa impazzire (tolto il minkiaschermo)

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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