Jump to content

Scelte strategiche Daimler (Mercedes/Smart)


Recommended Posts

I tagli li stanno facendo tutti, proprio perchè in generale la situazione è meno rosea di quanto sembri, tra elettrico, guida autonoma e nuove normative serve una "vrangata" (termine tecnico usato dagli economisti) di soldi da spendere in ricerca e sviluppo, per cui non mi sorprendo.

La parte interessante secondo me è questa: 

 

9 minuti fa, Beckervdo scrive:

Separately, Kaellenius will not renew common projects with French carmaker Renault and Nissan, letting an alliance between the carmakers lapse, the magazine said. The Infiniti Q30 and QX30 are built on a Mercedes platform. Mercedes plans to explore more collaboration with Geely, which is Daimler's biggest shareholder with a 9.7 percent stake.

 

Potremmo avere la prossima generazione di compatte Mercedes su piattaforma CMA (correggetemi se sbaglio la sigla) di Volvo XC40? E' l'unica forma di collaborazione a cui riesco a pensare, non credo che MB rinunci alla piattaforma TP per i modelli grandi; la piattaforma "piccola" Volvo inoltre, correggetemi se sbaglio, non è usata anche su Polestar 2 e quindi già pronta per l'elettrico?

Link to comment
Share on other sites

MB ha fatto ciaone a Renault con la Smart solo elettrica, un paio di mesi dopo l'omologazione Euro6D-temp dei motori a benza, e al contempo Infinity ha fatto ciaone al mercato EU e quindi Q30 e QX30 non credo che servono più.

A questo punto che rimane della JV? La fornitura del 1.5 dCI e il Kangoo?

Ad ogni modo credo MB-Volvo e Geely si faranno la loro piattaforma MEB, che rimpiazzerà tutte le piattaforme medio piccole attualmente in uso per questi marchi. 

Link to comment
Share on other sites

La mia impressione è che Geely controlli ben di più del 10% , tanto che Renault come fornitore a basso costo non serve più.

Senza contare che gran parte della JV era per Smart, ora cinese o quasi .

Il resto è un motore a gasolio piccolo ( in via di estinzione ) uno medio ( vedi sopra ) e due motori a benzina piccoli e medi ( facilmente sostituibili ), più accordi sulla componentistica e progettazione , tutte cose superate dall'accelerazione dei BEV / PHEV .

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link to comment
Share on other sites

Comunque giovedi sono montato sulla classe C sw... devo dire che mi ha fatto un impressione veramente brutta... era un po che non montavo su una mercedes, ma devo dire che anche solo rispetto ad audi hanno degli assemblaggi molto rivedibili... plancia con plastiche che scrocchiano, rumore interno dei pneumatici fastidioso.. boh pensavo molto meglio

Link to comment
Share on other sites

Dal 2021 le AMG saranno solo ibride od elettriche.

 

Cita

Il numero uno della AMG, Tobias Moers, ha dichiarato al sito internet Road and Track che a partire dal 2021 tutte le nuove AMG saranno elettrificate, quindi dotate di un motore ibrido o elettrico

 

https://it.motor1.com/news/346161/amg-dal-2021-solo-ibride-o-elettriche/

Edited by lukka1982
  • Sad! 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.