Vai al contenuto
  • 0

Tre budget per un'auto


Gabri Magnussen

Domanda

Buon pomeriggio,

Chiedo i vostri consigli per l'acquisto di un auto, che mi occorre per le emergenze e tempo libero (leggi caricarci bici per le uscite).

Faccio pochissimi km/anno con la mia daily car (3.000), ma oltre alle emergenze bambini che il più delle volte riesco a risolvere con bici/mezzi ho mia nonna da portare a frequenti visite mediche o commissioni (ho provato con amazon e spesa on line, ma potete immaginare come è andata..) e con la mia attuale auto, due volte su tre restiamo a piedi.

 

Piccole premesse:

Nel W.e ci carico bici da corsa o mtb e ci entro sporco/sudato, quindi praticità prima di tutto.

 

Comoda per far salire una persona anziana che fatica a deambulare.

 

Possibilmente con barre sul tetto.

 

Budget 1. Max 3.000 Euro

 

Fino a tre anni fa, avevamo una Punto 188 a fare quanto sopra descritto, stupidamente rottamata (anche se era molto sfruttata) per prendere la nuova auto della moglie/famiglia, ma con l'idea di trovarne una fresca, da mettere il gpl per circolare in area B dal bando delle Euro 3, potrebbe essere un'idea. Tra l'altro ho ancora diversi ricambi a casa.

Idea bislacca, ma la butto lì

 

Budget 2. Max 8.000 Euro

Ecco, in realtà qua ho un modello specifico che trovo a queste cifre, ossia Panda 169 4x4 1.2 Euro 5.

Mi è sempre piaciuta, ma l'obolo richiesto mi frena un po', inoltre le dotazioni di sicurezza sono comunque ridotte al livello della punto 188 sopra menzionata.

 

Budget 3. Max 20.000 Euro

 

Anche qua ho individuato un modello.

Ho visto che fanno buone offerte per Sandero Stepway, è spartana come interessa a me ma competa come dotazione.

Lì spenderei più volentieri per altro, ma tra tre anni possono cambiare molte cose e potrei restituirla/cambiarla per altro.

 

Aperto a proposte alternative.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le butto lì come soluzioni alternative alla 3 che strizzano un po' l'occhio anche alla 2:

 

Suzuki Ignis o Suzuki Swift (modello a fine ciclo) 4x4.

 

Uniscono il 4x4 a dotazioni molto interessanti (anche come sicurezza ), affidabilità giapponese e prezzi concorrenziali con la Sandero.

 

P.s.: rilevo che entrambe supererebbero i 20mila di listino. Ma non escluderei comunque una visita in concessionaria per vedere il preventivo che ti fanno, oppure un usato recente (ad es. il classico rientro a fine finanziamento ) dei due modelli in questione.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sandero Steepway, le utilitarie europee nel bel paese mantengono sempre un loro valore anche a distanza di anni.

Per quanto riguarda l'opzione 2 cercherei più una Panda 312 4x2 ovviamente di non più 3/4 anni o una delle ultime Punto.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parto da Grande Punto/Punto Evo.
È un auto che adoro e che uso ancora ogni tanto per lavoro.
Ci avevo pensato, ma abituato al multijet e conoscendo bene l'auto, non vorrei che sia sotto dimensionato il 1.2 o 1.4 8V.
Inoltre, mi spaventano un po' gli interni, come vano airbag passeggero o nel caso di quella che uso per lavoro, si sono sformate le plastiche dei pannelli porta e
mi tirano scemo le vibrazioni in autostrada.

Del duo Ignis/Swift, per far salire nonna forse più Ignis, però personalmente la trovo piuttosto inguardabile.

Ho trovato invece su AS24 un Golf 6 1.6 mpi euro 5.
Volevo qualcosa di più piccolo, ma nel budget degli 8k può essere un'idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io guarderei in casa Suzuki, una Vitara usata col 1.4 solo benzina (non ibrida)? Saresti fuori budget ma avresti un auto alta che sicuramente comoda per la nonna (c'è poco da dire, per gli anziani è più comodo salire/scendere su auto rialzate) che si presta ad essere "maltrattata". Il 1.4 dovrebbe avere la catena, se non ricordo male, quindi un pensiero in meno per la manutenzione.

Altrimenti, una Honda Jazz, un auto "piccola" ma furba con i magic seat.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Opzione 1: 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-yaris-5p-1-0-sol-benzina-argento-392f088e-7cb1-479d-8eb7-9ad880e056d5?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 2.300,-
Chilometraggio: 94.000 km
Anno: 01/2003

 

questa e passa la paura…

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.