Vai al contenuto

Ale88

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    23
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Ale88

  1. Anch'io guarderei in casa Suzuki, una Vitara usata col 1.4 solo benzina (non ibrida)? Saresti fuori budget ma avresti un auto alta che sicuramente comoda per la nonna (c'è poco da dire, per gli anziani è più comodo salire/scendere su auto rialzate) che si presta ad essere "maltrattata". Il 1.4 dovrebbe avere la catena, se non ricordo male, quindi un pensiero in meno per la manutenzione. Altrimenti, una Honda Jazz, un auto "piccola" ma furba con i magic seat.
  2. Ciao, della 2008 mi perplime il 1.2 tre cilindri Puretech che non ha una gran fama a causa della cinghia in bagno d'olio, che dovrebbe però essere a secco nelle versioni ibride. Sono salito sulla S-Cross di un collega settimana scorsa, gli interni sono abbastanza semplici e plasticosi, ma danno l'idea di essere molto resistenti e sono ben assemblati. Il motore è poi un 4 cilindri con distribuzione a catena. Fra le 2 starei su Suzuki.
  3. Scusa, errore di battitura, intendevo le bocchette del clima posteriori, che in poche hanno in questo segmento
  4. Bella la Fabia! La meccanica è Volkswagen ed anche collaudata. Del 1.0 TSI 110cv - a occhio il motore che potrebbe interessarti - se ne parla bene, anche qui nel forum. È un 3 cilindri con cinghia di distribuzione dal buon tiro e senza particolari vibrazioni. Buone prestazioni e consumi più che accettabili. Dato che ti interessa il cambio automatico, qui si tratterebbe del DSG DQ200 a secco. Questo cambio ha dato noie nei primi anni, ma dal 2016/2017 pare sia affidabile e i problemi siano stati risolti. Dato che è a secco non c'è l'olio da cambiare quindi si risparmia qualcosa in manutenzione. Se non ricordo male, Skoda produce i DSG per tutti, o buona parte, dei marchi del gruppo VAG. L'abitabilità è molto buona, apprezzabile che ci siano le bacchette anche posteriori, che altre competitor non hanno. Detto questo, se non trovi un pronta consegna occhio che I tempi di consegna potrebbero essere lunghetti. Gli incentivi per le auto termiche, comunque, sono esauriti. Pare però che il Governo ne proporrà altri nei prossimi mesi.
  5. Questo mi fa ben sperare per i consumi! Il motore come ti sembra? PS: bella la Taigo! Quando uscì non mi aveva colpito, poi l'ha presa il mio vicino e devo dire che vista dal vivo fa decisamente la sua figura!
  6. Grazie del riscontro! Avevo valutato il 1.0 TSI ma poi ho virato sul 1.5, mi mettevano ansia la cilindrata ridotta e l'assenza del 4 cilindro Sento comunque tanti che ne parlano bene!
  7. Potresti dare un occhio anche in casa Suzuki: applica uno sconto di 2.500 Euro in caso di usato da rottamare. Se ci sono ancora i fondi degli incentivi statali, arriveresti a 4.500 di sconto totali. Altrimenti, se l'auto non ti serve subito, potresti aspettare i nuovi incentivi allo studio del Governo, ma in caso, dalle voci che circolano, per un Euro 4 riceveresti 1.500 Euro, non più 2.000. Ciò detto, anche con solo sconto della Casa, una Vitara 2wd 1.4 mild hybrid dovrebbe rientrare nel tuo budget e non avresti nessun problema di altezza. I finanziamenti fino a 10.000 Euro, se non ricordo male, si estinguono anticipatamente senza penali.
  8. Si anch'io avevo letto nei vari preventivi che l'omaggio era una latta d'olio. Mi era sembrato alquanto curioso come regalo.. :D
  9. Del singhiozzo a freddo ho letto molto, ma parebbe sia stato sistemato ( o per lo meno mitigato) nel corso del tempo. Non sapevo del consumo eccessivo di olio! Caspita, buono a sapersi! Grazie mille!
  10. Avevo letto qualcosa delle batterie del telecomando che si consuma in fretta, sono già entrato nel'ottica di metterne una di scorta in auto. Non avevo letto nulla delle crepe dei fari, pensavo si fosse risolto con il restyling, anchè perchè sostituire i fari matrix led è un bagno di sangue.. Scusa, mi sfugge il collegamento fra app e visitatori indesiderati...dici che con l'app sia più facile aprire la vettura?
  11. Pensa che ho scelto il manuale perchè non ero per niente convinto del DSG a secco... 190.000 km non sono affatto pochi, direi quindi che è abbastanza "long life" 17 km/l vista la "stazza" del Karoq sono un ottimo risultato! Ma quindi il rodaggio bisogna, in realtà, ancora farlo? Leggo pareri discordanti in merito, di mio prima d'ora non ho mai avuto auto quindi non mi sono mai posto il problema..
  12. Ciao a tutti, dopo lunghe riflessioni e comaparazioni sono giunto alla conclusione che una Skoda Karoq 1.5 TSI manuale sia l'auto più adatta alle mie esigenze. Vorrei chiedere a chi ha esperienza e ne sa più di me, che motore è il 1.5 TSI, è affidabile? Richiede qualche attenzione particolare nell'uso di tutti i giorni e in ambito di manutenzione? Ho letto che monta la cosiddetta cinghia di disitribuzione "long life" da sostituire a 200.000 km, è pubblicità o è davvero così? Io ho un vecchio diesel Euro 4 Renault che non ha mai dato particolare problemi, ma questi motori di oggi con disattivazione dei cilindri e altre raffinatezze un po' mi impensieriscono per quanto riguarda la resistenza... Grazie a chiunque risponderà!
  13. Grazie mille delle informazioni! Condivido anch'io la filosofia del "se non c'è, non si rompe", inoltre del dsg ho sentito parlare o molto bene o molto male. Io la preferirei manuale, per l'uso che faccio andrebbe più che bene. Il sistema varioflex mi ricorda molto la monovolume che avevano i miei, potevi spostare/togliere i sedili, era una gran comodità. Da quello che dici, mi sembra un'ottima tuttofare, spaziosa e sicura, le caratteristiche che sto cercando.
  14. Mah è una paranoia che mi ha messo in testa un amico medico, sostiene che non ci siano certezze sugli effetti nel lungo termine dei campi magnetici prodotti dai sistemi ibridi e che potrebbero esserci conseguenze sul sistema nervoso, oltre che presunte correlazioni con l'insorgere di alcuni tipi di tumori (riporto quanto mi ha detto, senza nessuna intenzione complottistica). In effetti uno studio svizzero rileva nelle auto ibride valori dei campi magnetici piuttosto alti (poi dipende da dove sono collocate le batterie) ma non giunge a nessuna conclusione. Insomma un po' come il 5G, potrebbe fare male, ma non si sa (anche in questo caso: nessuna intenzione complottistica o di deridere alcun pensiero in proposito). Dall'altro canto, ormai le ibride sono così diffuse che penso che i veri rischi concreti per la salute possano essere gli eventuali incendi delle batterie in caso di incidente. In ogni caso, non sapevo si facessero test di compatibilità elettromagnetica, grazie dell'info!
  15. Ciao, grazie mille della risposta e di aver riportato la tua esperienza. Più o meno è l'uso che ne farei anch'io, soprattutto nel w end (in settimana di soito uso i mezzi). In quel range di dimensioni sembrerebbe essere una delle più spaziose. Posso chiederti, l'hai presa manuale o col dsg? Cercando un po', vedo tante pronte consegna 1.5 dsg, aspetto per me non essenziale ma che un po' mi incuriosisce.
  16. Bella la Octavia familiare! Però sfora il budget...e anche il garage, per questo cercherei di stare sui 4,5 metri max Davvero si trovano prezzi migliori in zona VR/BS? Ma saloni multimarca/concessionari? Qualcuno da consigliare in caso? Impreza 2.0 mi sa che consuma anche parecchio... Grazie per le dritte!
  17. Fuori Bolzano, si la città è bella, ma piuttosto cara...anzi decisamente cara! Anche il Trentino merita, ci sono posti vermanente meravigliosi... Non è un po' "piantata" col 1.6 ? Non che io debba fare i rally, ma vere un po' di spunto non guasta...
  18. Grazie mille per le vostre risposte! Abito in zona di montagna, me la sono sempre cavata con delle buone gomme da neve, il 4x4 sarebbe più che altro per sentirmi più sicuro e per rivendere più facilmente l'auto un domani, il 4x4 Suzuki è molto apprezzato da questi parti. Con l'ibrido avrei solo un anno di esenzione dal bollo, ma sarei sicuramente al riparo da questi blocchi per un bel po', con il benzina...chissà! La Suzuki l'ho provata, come qualtà degli interni mi ricorda un po' un furgone, ma io mi focalizzo più sulla sostanza che sull'apparenza. Paradossalmente mi preoccupa di più che batteria, motogeneratore e parti del sistema ibrido resistano nel tempo... Non sapevo he il Karoq montasse ancora il "vecchio" 1.5 tsi evo e non evo2, buono a sapersi, grazie mille! Appena riesco passo a vederla in concessionaria, anche se ho letto di tempi di consegna bibblici.
  19. Buongiorno a tutti, a causa dei blocchi e di un po' di problemi dati dall'età devo cambiare la mia fidata Megane 2 diesel euro 4. Percorro circa 10mila km all'anno, poca città e autostrada solo per vacanze e qualche gita. Dopo un po' di ricerche avrei selezionato la Skoda Karoq 1.5 tsi e la Suzuki S-Cross 1.4 mild hybrid, entrambe manuali. La Skoda è meglio rifinita, leggermente più grande, però sfora il budget, la Suzuki è un po' più piccola, un po' meno rifinita, ma 4x4, completa nella dotazione e si trova abbastanza in pronta consegna. Voi che ne pensate? Sono in dubbio: la Suzuki ha l'inverter del sistema ibrido e la batteria ibrida sotto i sedili anteriori, temo possano essere pericolosi per la salute, mentre il 1.5 tsi della Skoda mi pare di capire, abbia qualche problema, soprattutto a freddo al mnimo. Forse sono paranoie assurde, per questo chiedo a voi che avete più esperienza e siete più informati. Voi che consigliate? Sono benaccette tutte le opinioni. Grazie a chiunque risponderà!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.