Vai al contenuto
  • 0

I problemi del 1.2 Pure Tech


EBI

Domanda

On 18/6/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1
7 minuti fa, stev66 scrive:

Sulla stampa specializzata è così riportato. 

Poi se qualche anima buona va al porte aperte di Avenger ed apre il cofano della manuale e fa due foto, Dio gliene rendera' merito. 😜

Come ho scritto in altro thread, l'argomento è molto dibattuto ma parrebbe essere una fake news. Il motore dovrebbe di Avenger dovrebbe essere il solito con cinghia a bagno d'olio, come ha detto @severinsch non avrebbe infatti senso riprogettarlo, tanto più che pare che la versione a catena, contrariamente a quanto si è pensato finora, potrebbe approdare anche sulle versioni non ibride. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo che i problemi di cinghia sul 3 cilindri psa non sono finiti. I siti francesi continuano a indicare numerosi casi di rottura cinghia.

Poi tanto ci diranno che sarà un motore nuovo ibridizzato 48v ecc ecc ma tutto da verificare. Infine sarà quello o la versione Bev da 40,000 in su e soliti limiti di utilizzo (in particolare peccano sull’autonomia le loro bev rispetto alla concorrenza). 
siamo a 6 mesi dalla presentazione e a 9 dalla messa in vendita per cui si spera di sapere un po’ di più su meccanica e trazione 4xe

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Marco1975 scrive:

Confermo che i problemi di cinghia sul 3 cilindri psa non sono finiti. I siti francesi continuano a indicare numerosi casi di rottura cinghia.

Poi tanto ci diranno che sarà un motore nuovo ibridizzato 48v ecc ecc ma tutto da verificare. Infine sarà quello o la versione Bev da 40,000 in su e soliti limiti di utilizzo (in particolare peccano sull’autonomia le loro bev rispetto alla concorrenza). 
siamo a 6 mesi dalla presentazione e a 9 dalla messa in vendita per cui si spera di sapere un po’ di più su meccanica e trazione 4xe

 

Devo ammettere che per dovere di cronaca, BMW su N47 ci ha messo mano.

Hanno cambiato tre volte l'albero motore, 7 volte gli alberi a camme, 3 volte i pattini tendicatena, 2 volte la catena superiore

3 volte i contralberi di equilibratura.

Insomma, dire che non ci hanno lavorato ed evoluto il motore nel tempo sarebbe irrispettoso. Non hanno fatto la campagna di richiamo e sono dei pezzi di m....questo è vero!

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non ho ben capito... se c'è una cosa - almeno una - che Fiat ha sempre saputo far bene sono i motori. e mo' ci dobbiamo cuccare le fetecchie franzose che saltano come tappi di champagne?

annamo bene!

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, hot500abarth scrive:

No no “va ancora” è corretto 😅 e si è una cacata di distribuzione a bagno d’olio

 

Parzialmente OT : che vantaggi dovrebbe dare in confronto ad una "classica"?

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Parzialmente OT : che vantaggi dovrebbe dare in confronto ad una "classica"?

È una situazione a metà strada tra la cinghia dentata e la catena a bagno d'olio.

Di suo unisce i vantaggi di entrambe con il punto debole di prevedere un carter motore più ingombrante ed alto, che in fase di progettazione può toglierti spazio per progettare un cofano motore più basso e salva-pedone senza uscire pazzo.

 

Vantaggi: silenziosità rispetto alla trasmissione a catena, maggiore durata prima della sostituzione (rispetto alla trasmissione a cinghia classica), capacità di reggere potenze maggiori a parità di sezione, alzata del dente e profilo (rispetto alla cinghia classica).

 

Svantaggio: sistema di lubrificazione aggiuntivo, carter maggiorato, sistema di pretensionatore a bagno d'olio supplementare

 

Diciamo che in base alle potenze si progettano i sistemi di trasmissione.

Ecco perché motori da competizione lavorano con le catena o addirittura la cascata d'ingranaggi.

 

 

Modificato da Beckervdo
  • Mi Piace 4

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, Beckervdo scrive:

È una situazione a metà strada tra la cinghia dentata e la catena a bagno d'olio.

Di suo unisce i vantaggi di entrambe con il punto debole di prevedere un carter motore più ingombrante ed alto, che in fase di progettazione può toglierti spazio per progettare un cofano motore più basso e salva-pedone senza uscire pazzo.

 

Vantaggi: silenziosità rispetto alla trasmissione a catena, maggiore durata prima della sostituzione (rispetto alla trasmissione a cinghia classica), capacità di reggere potenze maggiori a parità di sezione, alzata del dente e profilo (rispetto alla cinghia classica).

 

Svantaggio: sistema di lubrificazione aggiuntivo, carter maggiorato, sistema di pretensionatore a bagno d'olio supplementare

 

Diciamo che in base alle potenze si progettano i sistemi di trasmissione.

Ecco perché motori da competizione lavorano con le catena o addirittura la cascata d'ingranaggi.

 

 

Ma più o meno a quanti km arriva questo 1.2? 

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, AndreaB scrive:

 

Parzialmente OT : che vantaggi dovrebbe dare in confronto ad una "classica"?

Sarò sincero,non sono un ingegnere,all’atto pratico vantaggi non ne vedo perché:

- dovrebbe durare di più di quella classica ma ad ora non è così

- quando inizia a perdere pezzi va ad intasare la pesca nella coppa olio con rischio di fondere per mancanza di lubrificazione

- rispetto a quella classica è complicata da sostituire come una catena e costa di più di quella classica

 

In conclusione mi chiedo come hanno fatto a non accorgersi testando su strada questi motori di queste problematiche…

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, hot500abarth scrive:

In conclusione mi chiedo come hanno fatto a non accorgersi testando su strada questi motori di queste problematiche…

se ne sono accorti ..... ma da mangiarane hanno glissato.....come sempre

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.