Vai al contenuto

diciottocavalli

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    302
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su diciottocavalli

  • Compleanno 25/05/1992

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Fiat 500 1.2 Lounge
  • Città
    Gaeta
  • Occupazione
    Consulente
  • Interessi
    Mi piacciono tutte le auto, come gli italiani di solito amano il calcio. Tifo per le auto nazionali, così come gli italiani di solito hanno la squadra del cuore.

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di diciottocavalli

Giovane Promessa

Giovane Promessa (4/8)

382

Reputazione Forum

  1. Più che crederci o meno, secondo me il fatto è che in Stellantis hanno deciso di spendere un totale X su tutti i nuovi modelli, e questo budget se lo stanno contendendo il lato PSA per i suoi marchi francesi e il lato FCA che reclama il rilancio dei suoi. Opel era stata assorbita dai francesi per fare massa critica, ma comunque era una comprimaria, destinata a fare l'alias di Peugeot per spalmare i costi, ma adesso nella bagarre dei nuovi padroni non ha uno sponsor forte internamente, scivola in secondo piano, ed ecco il risultato: le rimangono le briciole. Ribadisco che per me è un peccato: secondo me c'è un buon posto per questo marchio in Stellantis, tra Citroen e Fiat da una parte (che hanno Dacia nel mirino) e dall'altra Peugeot (che vuole fare la sofisticata e alternativa), Opel potrebbe essere la scelta misurata, centrata e rassicurante (penso alla clientela-tipo di Ford Europa - quando esisteva, Skoda, un po' anche Renault). Ma serve continuità e coerenza. Spero che la riceverà negli anni a venire.
  2. Sono sicuramente andati al risparmio e li stanno trattando un po' come modelli a parte nella gamma. Pure è vero che la nuova gamma Fiat ancora non ha rivelato (in un modello di produzione) i suoi stilemi; in compenso, nel muso Doblò (già da prima del restyling) e Ulysse (con questo aggiornamento) hanno un'evoluzione del "naso" di Centoventi.
  3. Ma è anche quella di picco totale. Il motore elettrico lavora in parallelo senza incidere sul valore massimo.
  4. Smart Car II è già quella di tutte le applicazioni europee, come C3 Hatch ed Aircross?
  5. No. Parlando di 1,2 in versione puramente termica, i modelli nati con la versione a cinghia (codice EB2ADTD) mantengono per ora la versione a cinghia. L'unica che fa eccezione è la Mokka, che ha ricevuto un upgrade alla versione termica a catena (passando quindi dal motore EB2ADTD a EB2LTED, lo stesso di nuova C3). Ma tutti gli altri modelli, dalla Avenger alle 208 e 2008 pur recentemente rinnovate, mantengono il vecchio motore. Non so bene quali logiche industriali ci siano dietro, probabilmente serve a distribuire sui volumi la capacità produttiva delle varie fabbriche dei motori.
  6. Io invece avevo letto che il vecchio motore continuava in parallelo. Il Puretech viene prodotto in varie fabbriche, e solo alcune hanno fatto l'upgrade ala nuova versione del motore. Ergo, il vecchio rimane in produzione, e disponibile a seconda dei modelli. Che poi ripeto: il 1.2 a cinghia è stato migliorato nel 2022, mentre quello a catena è appena uscito ed è stato mezzo rifatto da zero. Chi lo dice che sia più affidabile? Io invece avevo letto che il vecchio motore continuava in parallelo. Il Puretech viene prodotto in varie fabbriche, e solo alcune hanno fatto l'upgrade ala nuova versione del motore. Ergo, il vecchio rimane in produzione, e disponibile a seconda dei modelli. Che poi ripeto: il 1.2 a cinghia è stato migliorato nel 2022, mentre quello a catena è appena uscito ed è stato mezzo rifatto da zero. Chi lo dice che sia più affidabile?
  7. Sintetizzo quello che avevo capito su Large dai beninformati qui sul forum, chiedendo conferma: Large recupera da Giorgio diverse soluzioni e scelte tecniche (essendo stata progettata sempre dal ramo ex FCA come "erede" di quella piattaforma), ma si è ripartiti comunque da zero, quindi senza carryover di parti e componenti, e incorporando allo stesso tempo i nuovi requisiti, per esempio in termini di elettrificazione (e riduzione costi, che poi non è necessariamente sintomo di fare le cose in modo peggiore). Se poi così non fosse, allora sarei molto curioso di sapere come stanno le cose.
  8. Che poi in inglese "to design" è progettare. E anni fa le auto erano partorite principalmente dalla mente di un ingegnere/progettista/designer, si penso a Dante Giacosa e la sua 500 (ma non solo). Non ho studiato design industriale, anzi sono abbastanza ignorante in materia, però a pelle mi verrebbe da dire che quello che dici tu, ovvero il concetto di forma che segue la funzione, è molto caratteristico del design all'italiana, anche nelle auto. E non è un caso se noi siamo la terra della Panda, sia come ideazione sia come mercato. Gli italiani sono un popolo pratico, amano le cose che funzionano bene, altrimenti del design puro se ne fanno poco.
  9. Purtroppo questa Frontera mi spaventa non poco, si tratta di un netto passo indietro rispetto al tipo di differenziazione a cui ci ha abituato PSA. È un pericoloso precedente che potremmo ritrovarci riproposto su altri modelli. Se poi fosse un trattamento speciale riservato al solo brand Opel, beh... mi dispiace molto per il brand. La Corsa (più di altri modelli) ha dimostrato a mio avviso che il marchio (seppur appannato) potrebbe avere un ruolo unico e definito nel gruppo, perfettamente baricentrato tra una Peugeot ambiziosa e futuristica e Citroen e Fiat che guardano invece al prezzo e alla semplicità. Invece già sotto PSA Opel sembrava la sorella sfigata di Peugeot, e ora sotto Stellantis rischia di soccombere, in assenza di un'adeguata sponsorizzazione interna, di fronte al monopolizzante dualismo Francia vs Italia. Per capirci, secondo me in Fiat (quella di Stellantis, quella di FCA con le pezze al sedere non saprei) un prodotto così raffazzonato non sarebbe passato. Pensate ai brevetti di quella Pandona ricalcata sulla C3, che secondo me è stata cassata per permettere a Fiat di avere un prodotto più distintivo, quello che vedremo a luglio in veste definitiva. Invece a Opel questo slancio di orgoglio evidentemente non è stato concesso (e se ci aggiungiamo anche il presunto taglio di altri due modelli già praticamente pronti...)
  10. Trasmette molto quello che percepisco essere il posizionamento di questo modello: di fatto una grossa Mito, a 5 porte e con un tipo di carrozzeria più modaiolo. E come avvenuto con molte B-SUV, tende a sostituire anche Giulietta, rispetto alla quale ovviamente sconta una meccanica più commerciale, da segmento B.
  11. Ma infatti si discute tanto della fattibilità, ma quella è sempre stata "dichiarata". Sì può fare. Il problema è: con quanto sforzo? E soprattutto, per quale prezzo finale? Perché quello è il problema. La 500e è un'auto cara a prescindere dal fatto che sia elettrica. Quanto costerà una 332 termica rispetto a una 312, che nasceva con forti sinergie con altri modelli (Panda, Ka, Ypsilon...), ha tecnologia più vecchia di due o tre generazioni (fatevi i conti, è uscita nel 2007), è stata prodotta in grandi volumi in Polonia e nonostante tutto ciò tutt'ora viene venduta a caro prezzo?
  12. No, Olivier parlava della Smart Car, variante di CMP e quindi già esistente. Per Small, che sarà nuova, si è sempre parlato di lunghezze possibili a partire da 3,70 m. Certo, rimangono dei punti aperti: da che sappiamo, la Small è soltanto elettrica. E poi comunque rimarrebbe il problema delle sinergie: una Small in versione così corta servirebbe praticamente solo per la nuova 500e. Col rischio di fare un accrocco tipo la Aygo X (una B fino al montante anteriore e poi il sedere mozzato).
  13. C'è purtroppo da dire che anche per i commerciali vale come per le vetture: le quote di mercato di quelli puramente da città si sono ormai ridotte all'osso, infatti a sfidare il Fiorino non c'è rimasto nessuno. Il nuovo Transit Courier è praticamente mezzo metro più lungo. In Europa si compra dalla taglia del Berlingo a salire. Poi ovviamente da noi il Fiorino è ancora molto popolare, ma i numeri totali secondo me raccontano una realtà diversa. Però vediamo: magari in futuro giocando sul tema Panda e sfruttando le sinergie con il Brasile torneranno a proporre un van da città.
  14. Però siamo onesti: non abbiamo indicazioni attendibili sull'affidabilità della versione a cinghia più recente. Nel 2022 sono intervenuti: ok che il problema è concettuale ma magari ora è stato minimizzato. Io sarei titubante, ma un acquisto lo valuterei comunque. Diverso il discorso per un usato, con la cinghia non aggiornata e senza indicazioni attendibili sul passato utilizzo del vecchio proprietario.
  15. Ho il sospetto che abbiano cambiato le cose in corsa... Magari si sono resi conto che declassare ufficialmente la Panda di Pomigliano a Pandina, promuovendo al contempo quella Serba, avrebbe creato un problema in Italia, e viste le discussioni in corso ora stanno cercando un nome alternativo per il nuovo modello elettrico. Non sono un complottista, ma non mi spiego altrimenti il fatto che, in un aggiornamento volto a minimizzare i costi, abbiano comunque realizzato un maniglione nuovo senza la scritta Panda (che pure era appena visibile). Potrebbe essere un indizio delle intenzioni iniziali.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.