Jump to content

slego

Members
  • Posts

    4,268
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    23

Everything posted by slego

  1. non ho ben capito... se c'è una cosa - almeno una - che Fiat ha sempre saputo far bene sono i motori. e mo' ci dobbiamo cuccare le fetecchie franzose che saltano come tappi di champagne? annamo bene!
  2. o, quindi tolgono il superbollo ma recuperano aumentando le accise sul gasolio.'namo bene. (e poi la detraibilità IVA legata alle emissioni. malimorte'...)
  3. a parte ce c'è il tetto in vetro. l'effetto claustrofobico dipende molto più dalla vetratura laterale che dal lunotto. e lì mi sa che ci sono già tante auto che buttano male (molto peggio di questa), grazie alla orribile moda di avere linee di cintura che si inerpicano sul montante, per cui chi sta seduto dietro a fatica vede fuori dal finestrino.
  4. slego

    Jeep Grand Cherokee 2022

    esattamente. il modello base - Limiited in versione 4xe non c'è negli USA - parte da poco meno di 60mila $, ed è di sicuro meno accessoriato. comunque mettici dazi e IVA e i prezzi son lì, più o meno. aggiungo una nota: il pricing - di un'auto come di una pizza - non si fa (solo) in base al costo di produzione ma in base al target. se vuoi vendere a chi ha più soldi, metti un prezzo più alto. GC costerebbe di più in EU anche se fosse prodotto qui, semplicemente perché qui il posizionamento è più alto.
  5. fichi, oh... se 'sti tastini son quelli "soliti by FCA" - ovvero Compass, Renegade, 500X e compagnia bella - boh, non capisco il problema. la mia "Jeep made in Basilicata" ha dei tastini ottimi: sei anni e tutto va a meraviglia. nessuna rottura, nessun logoramento, tutto come nuovo. poi oh, se il problema è che "deve essere diverso perché è un'alfa" alzo le mani. anche perché da quel punto di vista eventualmente le differenze dovrebbero essere ben altre. i tastini, be', sticazzi.
  6. e son problemi... oh, opinione legittima. ma con tutto quello che si potrebbe dire (di male, volendo) di quest'auto credo che i tasti degli alzavetri siano davvero l'ultimo dei problemi.
  7. pratica - ovviamente - non tanto deprecata ma proprio vietata da qualunque marchio: se sei un ufficiale ti rifornisci tramite canali ufficiali. la cosiddetta "importazione parallela" è ovviamente lecita, ma viola i termini di qualunque contratto di concessione, per cui è automaticamente preclusa a un rivenditore ufficiale.
  8. non farti ingannare da ombre e riflessi: è un normalissimo lunotto leggermente bombato, solo che è un po' incassato rispetto ai montanti e sopra ha quelle due pinne pseudo-spolier, che non sono altro che i terminali delle gobbe che inglobano le cerniere del portellone.
  9. in realtà ne hanno vendute e non sono poi così difficili da trovare. le quotazioni sono buone ma abbastanza in linea con l'attuale mercato dell'usato (a parità di condizioni una 1.6 2WD si trova a prezzi di poco inferiori).
  10. club e social sono una parte infinitesima dei possessori. e il principale forum dedicato a Renegade è popolato soprattutto da gente che guida una 2WD, magari col millino T3 ma fullopscional (i "jeepers" hanno ribrezzo della Renegade e la considerano un'auto indegna del marchio... vedi che tutto dipende da dove si pone l'asticella). la Renegade 4x4 ha venduto piuttosto bene i primi due/tre anni (in Italia perlomeno), quando era una novità e probabilmente molti che aspettavano un suvvetto così se lo son preso (io ne ho una in cortile, eh) tanto che era stabilmente la 4x4 più venduta. poi le vendite si sono sempre più avvicinate alle medie del segmento, con le AWD attorno al 10-15% del totale. tanto che pure il restyling di mezza vita è stato centrato molto sull'enfatizzare l'aspetto urban&fighetto, essendo chiaro che il mercato di riferimento ormai quello è. in questo contesto una macchinetta come questa mini-Jeep secondo me è un prodotto centratissimo (sperando che ci sia anche una buona qualità, sotto). e no, non trovo sia incoerente con il marchio (non più di quanto lo siano diverse altre Jeep prodotte da 50 anni a questa parte).
  11. esattamente. questa era disponibile in versione 2WD una decina d'anni prima che nascessi io: non era un fuoristrada, non aveva la TI, era un sorta di SW rialzata e appariscente con accessori da fighetti... diomio, era un inutile SUV!
  12. siamo a livello di quei kit estetici che si compravano nei negozi di autoaccessori per trasformare la Uno Sting in una Uno Tubbo. più o meno
  13. più che altro il mercato vuole SUV. e avendo in carniere un marchio così - che il concetto di SUV lo ha praticamente inventato - sarebbe da masochisti non sfruttarlo.
  14. in realtà c'è una differenza sostanziale data dal tipo di seduta: mediamente i suv hanno seduta più alta (intendo proprio rispetto al pavimento dell'auto, non rispetto a terra) il che comporta una diversa gestione dell'ergonomia e degli spazi interni. sono centimetri, ma influiscono non poco.
  15. io "seguendo scrupolosamente il programma tagliandi" con un (maledetto) motore PSA mi son trovato la cinghia saltata (fortunatamente senza ulteriori danni). se qui c'è un problema conclamato non starei così tranquillo...
  16. c'è da tirar giù tutto il muso, ma non è una cosa complicata:
  17. sì, di certo è una proposta post-Z3. magari uno studio per la Z8, partendo dallo stile di Z3? nota: un V12 nel cofano della Z3 ce l'hanno messo: un mostro inguidabile a quanto pare (già di suo la Z3 non è propriamente un'auto facile, soprattutto nelle versioni cavallate), che non andava dritto nemmeno sul dritto. troppo pesante davanti, oltre ad avere problemi di raffreddamento e altre noiette meccaniche. progetto ovviamente abbandonato, ne hanno realizzata solo una:
  18. quella blu è presa da vicino - e un po' dall'alto - con obiettivo grandangolare ed evidente deformazione prospettica. quella bianca è fotografata da lontano, con ottiche più neutre. notizia triste: la vista più realistica è quella dell'auto bianca, con sbalzi visibilmente generosi.
  19. be', Renagade è quadrata e ha tutte linee orizzontali, sostanzialmente. questa ha lineee inclinate, da cui l'aspetto che tu definisci "rake". e il padiglione di certo è più basso (Renegade dentro è davvero alta). diciamo che questa ha proporzioni più da crossover, Renegade è un suv con volumi da offroad.
  20. giornalista con 40 anni di servizio sulle spalle, peraltro, mica uno di primo pelo. ma visto l'andazzo generale (parlando di informazione) non mi stupisco più.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.