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Utilitaria economica e affidabile. Quale scegliere?


Bojack

Question

Ciao! Stavolta vi chiedo un consiglio per conto di mio fratello.

 

Premessa: non ha alcun tipo di interesse nei confronti delle auto, nel senso che le ha sempre viste solamente con un mezzo che ti porta dal punto A al punto B, quindi cerca un'auto senza troppi fronzoli.

 

Attualmente ha una vecchia Dodge Caliber che ormai ha fatto il suo tempo e inizia ad avere troppi problemi e quindi a malincuore deve sostituirla con l'idea di acquistare un'utilitaria robusta, affidabile e praticamente da tenere per tutta la vita!

 

Lavora al 100% da remoto, quindi non fa molti chilometri, diciamo che indicativamente ne farà penso 7/8.000 all'anno a dir tanto, ma forse anche meno. Non la userebbe per fare viaggi particolarmente lunghi (per quelli utilizzerebbe l'auto della sua compagna), al massimo ogni tanto qualche gita fuori porta ma robe tipo 50/60km di distanza da casa.

 

Non va nelle grandi città, vive in un piccolo paese e si sposta poco.

 

Ci sono però alcuni punti fondamentali che mette per scegliere l'auto nuova, ovvero:

 

- Budget assolutamente sotto i 20.000 euro, Inoltre cerca una soluzione finanziaria con rate più basse possibili.

 

- Bassi costi di manutenzione.

 

- Nuova, quindi assolutamente niente usato in quanto come detto la sua idea è tenersela praticamente per sempre (la Caliber ha 17 anni) finché funziona.

 

- Leggermente rialzata, in quanto ha un piccolo problema alla schiena e quindi non vuole star lì a far fatica a salire e scendere dall'auto.

 

- Ibrida o benzina con consumi contenuti.

 

- Sistemi di sicurezza: vuole retrocamera, sensori di parcheggio e frenata automatica

 

- Android auto e Apple Car play, poi che siano via cavo o wireless è uguale

 

- Clima automatico

 

- Attacchi Isofix: vabbè questi penso ci siano su tutte le auto, gli serve in caso di emergenza quelle poche volte che deve andare a prendere il nipotino all'asilo.

 

Queste sono le caratteristiche che cerca, per quanto riguarda lo spazio tenete presente che la macchina la userà praticamente quasi sempre solo lui, al massimo ci sarà la compagna e il cagnolino di piccola taglia.

 

Veniamo ora ai modelli che abbiamo individuato insieme:

 

- Dacia Sandero Stepway: il prezzo rientra perfettamente nel budget e credo che possa sfruttare la Caliber per ottenere uno sconto per la rottamazione. Abbiamo fatto la configurazione sul sito della versione praticamente full optional e viene 17.400 euro essendo già stato detratto il contributo statale di 2.000 euro. Ora, so che le cifre sui siti poi sono diverse dai preventivi, però diciamo che la soluzione sarebbe ottimale. Ci sarebbe un anticipo di 1.900 euro, 36 rate da 127 euro al mese e rata finale di 11.781 euro. Se non erro la Stepway ha appena aggiornato il modello con tutti i vari sistemi di sicurezza tipo frenata d'emergenza, retrocamera ecc.. quindi al momento sarebbe la prima opzione. Sarebbe orientato sul benzina 110cv, ho visto che c'è anche il gpl ma lui non è molto convinto perchè l'idea di avere la bombola in macchina non gli piace e comunque per quei pochi km che fa credo che il benzina vada bene. Peccato non ci sia una versione hybrid. Ma l'affidabilità di Dacia com'è? La Stepway è una delle auto più vendute, quindi credo sia affidabile.

 

- Pandina: gli piace la Panda attuale, ma come dotazioni di sicurezza mi pare sia davvero poca roba. Però a luglio esce la Pandina che dovrebbe finalmente aggiornare il modello con alcuni ADAS. Però ho qualche riserva sul prezzo, che mi sa che sarà più elevato. Certo, ha un motore ibrido e questo sicuramente è un vantaggio. Poi insomma, la Panda è sempre una garanzia. Peccato per il bagagliaio piccolo, lui vorrebbe stare almeno sui 300 litri. La configurazione sul sito mi da un prezzo di 18.800 euro per la Panda Cross, poi magari si riesce ad avere qualche sconto, il problema è la dotazione scarsa a livello di ADAS

 

Francamente non troviamo altre alternative, è carina anche la Aygo X ma onestamente dentro è piccolissima e il baule è troppo piccolo oltre al fatto che il prezzo è alto. Poi non so, abbiamo dato un'occhiata ad altri modelli ma i prezzi salgono parecchio.

 

Secondo me, e anche secondo lui, la Dacia Stepway è comunque la soluzione migliore in base a quello che cerca. Nei prossimi giorni andrà a vederla bene, però mi pare di capire che l'abitabilità è buona, il bagagliaio pure e le dotazioni sono di tutto rispetto. Non so poi se come affidabilità sia buona o meno, però appunto ne vendono una marea quindi presumo vada bene. 

 

Si accettano consigli, grazie! 

 

Edited by Bojack
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Avete valutato la Renault Clio? O è troppo bassa come seduta?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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La Clio non è niente male, purtroppo però è un pò troppo bassa per lui. Per dire, io ho una Fiesta e quando sale sulla mia poi fa un pò fatica a scendere, per carità non è che rimane bloccato però giustamente vorrebbe avere una seduta più alta per essere più facilitato a salire e scendere. La sua compagna ha un Vitara e infatti lì si trova benissimo, ma anche quando era andato a vedere la Panda era perfetta per lui come seduta.

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La Sandero effettivamente sembrerebbe essere la scelta ideale per lui.

 

Sconsiglierei anch'io il GPL, alla fine le percorrenze sono davvero basse, il gioco non vale la candela considerate tutte le potenziali rogne che un impianto a GPL si porta dietro.

 

Volendo pensare a qualche alternativa, le uniche che mi vengono in mente sono:

 

Kia Stonic, auto per certi versi paragonabile alla Sandero Steepway, è anche mild hybrid. Con garanzia della casa di 7 anni o 150mila km (non disprezzabile, se la prospettiva è di tenerla fino alla fine).

 

Suzuki Swift, mild hybrid pure lei, una via di mezzo tra Sandero/Stonic e la Panda. Forse trovi anche qualche esemplare del modello uscente a buon prezzo...dotazioni di sicurezza molto complete. 

 

Oppure forse forse, dando dentro la caliber, forse ci può scappare anche una Suzuki Vitara? Tutt'altra roba rispetto alle altre auto citate, di listino parte da 24900 Euro, mild hybrid...un pensiero ce lo farei. 

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La nuova Citroen C3 è un pratica un Suv, è più alta di Jeep Avenger. Costa poco e ha il 1.2 con la catena, sia ibrido che solo termico. Oppure la vecchia C3 che ha rate a partire da 69€.

Edited by GmG
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Appoggio la Sandero Steepway anche se di fatto è una Clio rialzetta, ma cercherei di fare uno sforzo in più per una tra Yaris o Jazz quest'ultima forse più confortevole di qualsiasi B-SUV o B rialzata.

 

A limite darei uno sguardo anche alla Mokka MHEV giusto per evitarsi la cinghia a bagno d'olio.

Se le dimensioni non sono troppo esagerate guarderei anche a 500X col 1.0 FF.

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Grazie a tutti per le risposte, provo ad andare con ordine:

 

@led zeppelin la Kia Stonic è interessante, io stesso l'avevo addocchiata per l'eventuale sostituzione della mia Fiesta. Ma per mio fratello è troppo fuori budget, alla fine la versione base parte da 20.000 euro, poi sicuramente ci saranno sconti e può sfruttare la rottamazione della Caliber, ma credo che in ogni caso si va ben oltre il tetto dei 20.000 euro. Peccato perchè oggettivamente è una macchina molto interessante e i 7 anni di garanzia sono tanta roba. Stesso discorso vale per il Vitara (che per me è sempre una gran macchina!), da sito Suzuki vedo che siamo sui 23.000 euro già scontati. Tra l'altro a breve dovrebbe debuttare il restyling che aggiungerà altra adas, peccato perchè davvero con il Vitara sarebbe andato sul sicuro (altra auto che rientra nella mia personale lista delle preferite in caso di vendita della mia Fiesta). 

 

Ecco, invece non avevo pensato alla Swift. È sempre una bella macchinetta, moderna e ben fatta, quella nuova costicchia un pò, però magari per il discorso incentivi si riesce a strappare qualcosa di buono. Quella vecchia è sempre attuale, ho fatto adesso al volo una configurazione e mi viene 17.500€, poi ha un solo allestimento ma mi pare di capire che è completa di tutto. Addirittura a meno di 20.000 euro si può avere la 4x4. Ho qualche riserva sulle dimensioni, specie per il bagagliaio che è un pò piccolino, però questa la metto nella lista e andremo a vederla bene. Almeno ne approfitto anche io per guardarmi il Vitara e la S-Cross (ho un debole per le auto giapponesi 😆)

 

@GmG la nuova c3 è bellina, anche quella la voglio vedere dal vivo perchè effettivamente potrebbe essere una soluzione.

 

@nucarotepurtroppo Yaris e Jazz sono fuori budget, in quanto lui vuole solo un'auto nuova e quindi su questo non cambia idea. Certo, sono andato a vedere i prezzi della Jazz e sono aumentati un casino rispetto ad anni fa, ormai si sfiorano i 30.000!

 

@machefredfa la I10 l'ho proposta pure io, però lui non è tanto convinto!

 

 

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5 minuti fa, Bojack scrive:

Grazie a tutti per le risposte, provo ad andare con ordine:

 

@led zeppelin la Kia Stonic è interessante, io stesso l'avevo addocchiata per l'eventuale sostituzione della mia Fiesta. Ma per mio fratello è troppo fuori budget, alla fine la versione base parte da 20.000 euro, poi sicuramente ci saranno sconti e può sfruttare la rottamazione della Caliber, ma credo che in ogni caso si va ben oltre il tetto dei 20.000 euro. Peccato perchè oggettivamente è una macchina molto interessante e i 7 anni di garanzia sono tanta roba. Stesso discorso vale per il Vitara (che per me è sempre una gran macchina!), da sito Suzuki vedo che siamo sui 23.000 euro già scontati. Tra l'altro a breve dovrebbe debuttare il restyling che aggiungerà altra adas, peccato perchè davvero con il Vitara sarebbe andato sul sicuro (altra auto che rientra nella mia personale lista delle preferite in caso di vendita della mia Fiesta). 

 

Ecco, invece non avevo pensato alla Swift. È sempre una bella macchinetta, moderna e ben fatta, quella nuova costicchia un pò, però magari per il discorso incentivi si riesce a strappare qualcosa di buono. Quella vecchia è sempre attuale, ho fatto adesso al volo una configurazione e mi viene 17.500€, poi ha un solo allestimento ma mi pare di capire che è completa di tutto. Addirittura a meno di 20.000 euro si può avere la 4x4. Ho qualche riserva sulle dimensioni, specie per il bagagliaio che è un pò piccolino, però questa la metto nella lista e andremo a vederla bene. Almeno ne approfitto anche io per guardarmi il Vitara e la S-Cross (ho un debole per le auto giapponesi 😆)

 

@GmG la nuova c3 è bellina, anche quella la voglio vedere dal vivo perchè effettivamente potrebbe essere una soluzione.

 

@nucarotepurtroppo Yaris e Jazz sono fuori budget, in quanto lui vuole solo un'auto nuova e quindi su questo non cambia idea. Certo, sono andato a vedere i prezzi della Jazz e sono aumentati un casino rispetto ad anni fa, ormai si sfiorano i 30.000!

 

@machefredfa la I10 l'ho proposta pure io, però lui non è tanto convinto!

 

 

La Ignis l'hai proposta? 

 

Altrimenti punterei su Sandero Stepway (sulla C3 e il suo Puretech non mi fido) 

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Posted (edited)
11 minuti fa, machefredfa scrive:

La Ignis l'hai proposta? 

 

Altrimenti punterei su Sandero Stepway (sulla C3 e il suo Puretech non mi fido) 

La Ignis è troppo piccola, comunque lei un minimo di spazio lo cerca infatti le dimensioni della Stepway sarebbero proprio perfette (lunga 4mt e bagagliaio da 328lt).

 

Tieni conto comunque che lui è alto 1.87 quindi deve stare un pò comodo. Quando siamo andati a vedere la Aygo X ha provato a sedersi dietro e ancora un pò non riuscivamo più a farlo scendere perchè non c'era spazio 🤣

 

Edited by Bojack
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