Jump to content

davos

Members
  • Posts

    1,837
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

davos last won the day on October 9 2019

davos had the most liked content!

Profile Information

  • Car's model
    panda
  • City
    roma
  • Professione
    manager
  • Interessi
    cavalli

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

davos's Achievements

Leader del Campionato

Leader del Campionato (6/8)

2.4k

Reputation

2

Community Answers

  1. C'è anche da dire che il 1.3 benzina non potrà essere venduto a lungo con quei dati sulla CO2. Dovrebbero esserci 95 euro di multa per ogni grammo di CO2 oltre i 95 g. Ora Stellantis sta sotto come media del venduto ma già dal 2025 si scende. Il 1.5 ibrido ha circa 25 g di CO2 in meno. Comunque andrebbe fatto un confronto con auto che hanno le medesime caratteristiche tipo Tucson hev
  2. Non ho detto che il prezzo sia basso. Ho detto che va valutato nel suo complesso. Cioè non può essere paragonato semplicemente al 1.3. perché è un ibrido che ha una tecnologia superiore, minori consumi e poi vedremo anche a livello di prestazioni e piacere di guida. Ad esempio la Tucson hev costa 4000 euro in più della mhev. Ok lì il motore elettrico è più potente ma bisogna vedere quanto incide a livello di prestazioni ( cioè se i CV si combinano sempre) a livello di CO2 sono paragonabili. Ricordo che questo non è un mhev classico ma un mhev quasi paragonabili ad un hev come si vede anche dal risparmio del 15% in co2
  3. Capisco che i prezzi non piacciono ma rispetto ad un 1.3 è un auto ben diversa. Consuma meno e poi aspettiamo le prove per vedere le prestazioni. Anche a livello di CO2 il risparmio è notevole. Ci sono delle normative da rispettare, è così bisogna prenderne atto.
  4. Come si sospettava da tempo questo mhev ha prestazioni eccellenti. Praticamente a livello di un full Hybrid o poco sotto. 134 grammi di CO2 per la Compass 1.5 contro i 157 grammi del 1.3. davvero bene. I prezzi vanno confrontati tenendo conto di questo. In città i consumi saranno molto migliori.
  5. Ford vende meno ev di Stellantis Cosa si sta ritagliando? E poi pensi che se jeep fa uscire una bev buona tra 2 anni non ne vende perché ford ha fatto uscire la Mack-E 3 anni prima? Ford ha venduto 20000 bev in Usa nulla. GM sta bloccando le bolt perché prendono fuoco. Hanno tutte anticipato quando non erano pronte perché avevano la pressione degli investitori, per ora ci perdono e hanno investito in pianali già superati. Il pianale di Mack-E e inefficiente, quello di id. è pessimo. Nel mentre Ford per fare questi investimenti ha dovuto abbandonare mercate. Miliardi di investimenti buttati. Nel mentre Stellantis è cresciuta e uscire con bev efficenti quando il mercato lo chiederà. Tra qualche anno ne riparliamo.
  6. Non puoi leggere dati del genere in questa maniera. Ford come valore borsistico è salita tanto proprio perché ha in pancia Rivian. La borsa crea bolle e aspettative ma prima o poi si rientra nella realtà. Oggi in Usa chi investe o fa proclami sull'elettrico viene premiato in borsa ma prima o poi i conti devono quadrare. Ford promette vendite su elettriche future ma per ora quanto vende realmente? Mack e vende pochissimo sia in Europa che in Usa. E ha perso mercati come Brasile e India, va malissimo in Cina e Europa e per la verità è andata maluccio pure in Usa. Possono pomparla quanto vogliono ma prima o poi i nodi verranno al pettine. Stellantis non fa proclami ma intanto lavora. Va bene dappertutto, programma di crescere in India riorganizza la Cina. Non gli frega nulla di essere pompata in borsa perché ha azionisti storici a cui interessa di crescere nella realtà e portare dividendi.
  7. La realtà è che chi ha investito troppo presto e male nell'elettrico tra i produttori tradizionali sta facendo molta fatica e rischiando parecchio. Ford è dovuta uscire da Brasile e India, perde in Europa e cina. Nissan Renault sono in crisi enorme GM è uscita dall'Europa. Vag ha fatto un buco nell'acqua con id. Molte nuove aziende elettriche stanno crollando in borsa. Stellantis sta investendo il giusto senza fretta bene e sarà pronta al momento giusto. E infatti anche in borsa sta andando bene con molte raccomandazioni di acquisto.
  8. Stla small avrà al massimo più o meno le dimensioni di id3 e batterie fino a 82 kWh. Quindi siamo lì. Medium fino a 4.70 e batterie fino a 102 kWh.
  9. Non confondere una piattaforma ICE adattata con una piattaforma studiata da zero appositamente per le bev ma con possibilità di ospitare motori ibridi. Le piattaforme Stellantis sono studiate per essere al massimo livello come dimostra anche la capacità delle batterie. Fino a 82 kWh per small, cioè fino a segmento c corto. E fino a 104 kWh per medium cioè fino al segmento di. Segno che le batterie sono implementate benissimo.
  10. A beh non c'è soluzione a lungo termine. Ma fino al 2030 son 75 mg di CO2 media per auto venduta. Quindi con un buon mix di bev phev e mhev ci si rientra. C'è spazio per almeno metà del venduto mhev
  11. Le piattaforme Stellantis small medium etc sono multiergia. Ci saranno solo bev e anche mhev e Phev Si dovrebbe essere così. Sarà chiamata medium. Batterie 87-104 kWh
  12. 50 kWh di batteria come fanno a dare 400 km di autonomia? È comunque una soluzione veloce per chi usa l'auto prevalentemente in città e non sono pochi. Tempo fa avevo letto che molte id3 venivano vendute con la batteria piccola da 45 e anche la nuova Megane ha una batteria da 40. Comunque a fine 2023 sono in programma le nuove elettriche( 3008, ds) su pianale stla medium con batterie fino a 100 kWh e autonomia fino a 700 km
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.