jeby Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 (edited) In una recente intervista Pat Symonds parla di unita' a due tempi con moduli ibridi https://www.automoto.it/formula1/nuovi-motori-e-regolamento-f1-ibrido-a-due-tempi-e-nuovo-carburante-per-abbattere-le-emissioni.html https://www.f1analisitecnica.com/2020/01/la-f1-del-futuro-secondo-symonds-motori-due-tempi-e-carburanti-eco.html?refresh_ce=2889 https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/symonds-idea-motori-ibridi-ecologici-a-due-tempi-per-il-2025-475650.html Poi fa l'esempio dei motori a cilindri contrapposti (tipo i Leyland 60 diesel) Super trollata o visione futurista? Edited March 31, 2022 by AleMcGir Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albe89 Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 (edited) in esclusiva un immagine di anteprima p.s. una sua logica c'è il motore 2tempi dovrebbe essere molto più efficente del 4, ma fu totalmente stoppato dalle allora norme antiinquinamento che prevedevano l'introduzione della marmitta catalitica, possibile che a distanza di quasi 40anni i motori 2tempi diventino improvvisamente ecofriendly? Edited January 14, 2020 by Albe89 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomino88 Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 formula 50ino elaborato XD 1 Peace&Love Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 16 minuti fa, Albe89 scrive: possibile che a distanza di quasi 40anni i motori 2tempi diventino improvvisamente ecofriendly? Guardati i nuovi Rotax E-TEC https://www.rotax.com/en/products/rotax-powertrains/details/rotax-850-e-tec.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaB Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 ....io nel dubbio inizio ad imprecare............. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beckervdo Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 Perché non Diesel due tempi con gasolio bianco? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jeby Posted January 14, 2020 Author Share Posted January 14, 2020 19 minuti fa, Albe89 scrive: in esclusiva un immagine di anteprima p.s. una sua logica c'è il motore 2tempi dovrebbe essere molto più efficente del 4, ma fu totalmente stoppato dalle allora norme antiinquinamento che prevedevano l'introduzione della marmitta catalitica, possibile che a distanza di quasi 40anni i motori 2tempi diventino improvvisamente ecofriendly? Non fu stoppato dalla marmitta catalitica, per nulla. Tant'e' che sono arrivati fino alle normative Euro 4 (KTM TPI) I problemi sono: - gestioni incombusti (quasi risolta con l'iniezione) - lubrificazione a perdere nei 2 tempi con carter aspirante, con varie complicazioni da gestire tra cui l'immissione di olio in camera e la peggior lubrificazione in caso di shut off In teoria facendo scavenging con un compressore (come nei diesel 2t) invece che con il carter aspirante, risolvi anche l'altro punto e potendo lubrificare come un 4 tempi. Diciamo che il turbo ibrido potrebbe ben prestarsi a queste cose. 2 Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO Link to comment Share on other sites More sharing options...
jeby Posted January 14, 2020 Author Share Posted January 14, 2020 8 minuti fa, mmaaxx scrive: Guardati i nuovi Rotax E-TEC https://www.rotax.com/en/products/rotax-powertrains/details/rotax-850-e-tec.html Molto interessante, come anche il KTM che pero' usa la Transfer Port Injection (praticamente e' indiretta, per ottenere migliore miscelazione), che pero' usa un semplice iniettore d'olio per premiscelare un po' d'olio al flusso d'aria, ovviamente con portata variabile e con logica di iniezione decisa da carico motore e posizione del pistone. Anche questo di Rotax pero' mi sembra a carter aspirante, anche nella versione turbo, quindi in teoria nonostante la lubrificazione in pressione con canalizzazione, una parte dell'olio se lo porta via la miscela d'aria. In ogni caso c'e' tantissimo margine di evoluzione e miglioramento. Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaiKiSono Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 41 minuti fa, jeby scrive: In teoria facendo scavenging con un compressore (come nei diesel 2t) invece che con il carter aspirante, risolvi anche l'altro punto e potendo lubrificare come un 4 tempi. Diciamo che il turbo ibrido potrebbe ben prestarsi a queste cose. Ecco, da totale ignorante questo vorrei capire: la sparata è proprio una cosa fuori dal mondo (a me pare una cosa talmente anacronistica) oppure con le tecnologie attuali potrebbe rappresentare una forma di progresso? Insomma, la F1 da sempre ha rappresentato la massima evoluzione tecnologica disponibile e mi chiedo se questa soluzione possa seguire questa filosofia Link to comment Share on other sites More sharing options...
bik Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 Un 2 tempi ad iniezione diretta e con compressore, quindi senza carter pompa e lubrificazione a perdere, potrebbe rispettare le norme antinquinamento. Il problema è che servirebbero molte risorse e soldi per lo sviluppo, quindi le case preferiscono investire nel motore a 4 tempi. Ben venga se la F1 investe risorse in quel tipo di motore, potrebbero esserci soluzioni interessanti per la produzione di serie. 2 "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now