Vai al contenuto
  • 0

Auto neopatentato: 3/5 porte, massimo 4.000 Euro, magari che non sia un tafano.


dutchmam

Domanda

:mrgreen: Buongiorno Autopareristi.

Una piccola premessa innanzitutto: il mio desiderio iniziale era quello di acquistare per me (neopatentato) una piccola cabrio (Stile 206cc o similari) dopo un annetto di apprendistato su una delle auto di famiglia.

Purtroppo grazie alla nuova legge (:pz ma non è questo il momento nè il luogo per recriminare, quindi...) per il primo anno non potrò guidare nessuna delle auto che già possediamo in famiglia, da qui la necessità di comprarne una "nuova", da tenere uno o due anni per poi rivenderla e coronare il sogno scapottato.

Però non so bene su cosa orientarmi, tenendo conto che:

Penso che la mia percorrenza media sarà sui 20mila km l'anno.

Il budget va dai tremila ai quattromila euro, con la possibilità eventuale di chiedere qualcosa anche ai miei genitori come aiuto economico il tetto potrebbe arrivare a 4.500/5.000 MASSIMO.

Che l'auto abbia tre o cinque porte non è importante, visto che viaggerò spesso in due, solo raramente in tre o più.

Mi piacerebbe che fosse esteticamente quantomeno gradevole, visto che bellissima è un po' difficile con quella cifra a disposizione.

Nessuna pretesa per l'anno, se l'auto la considero gradevole appunto, può essere anche del 2000 o anteriore che a me non importa; sempre con un occhio all'affidabilità però.

Mi farebbe comodo un bagagliaio di dimensioni discrete, più che per trasporto bagagli per la possibilità di portare come passeggero il mio cane, di 30kg e relativo ingombro. :lol:

La proposta più invitante che ho trovato per ora è (Girando concessionarie "a caso", quindi senza sapere a cosa puntare) una Clio del 2004 3p, 1.5, mi pare il diesel da 48kw, con ABS e radio CD, circa 70mila km. (Potrei ricordare male qualcosa...)

A 3.500 Euro passaggio di proprietà compreso nel prezzo, garantita un anno dal concessionario.

Come vi sembra? Vi vengono in mente alternative che potrei cercare?

Grazie in anticipo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'offerta della Clio sembra buona, però dovrai andare a vederla dal vivo per vedere se l'auto è in buone condizioni.

L'ideale per il trasporto di un cane è la SW viste le dimensioni del bagagliaio ma è difficile coniugare la scelta di una familiare con gli altri fattori da te indicati(giovane età, limite potenza etc, budget.).

Perciò il tuo cane non starà comodissimo, ma ti consiglio di puntare su una delle utilitarie già citate( a meno che non ti piaccia la 206 sw, ma non penso che abbia il tuo gradimento estetico).

Come motorizzazione potresti andare di diesel visto che percorrerai parecchi km, ma anche un benzina non ci starebbe male visto che terrai l'auto per un periodo relativamente breve.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'offerta della Clio sembra buona, però dovrai andare a vederla dal vivo per vedere se l'auto è in buone condizioni.

L'ideale per il trasporto di un cane è la SW viste le dimensioni del bagagliaio ma è difficile coniugare la scelta di una familiare con gli altri fattori da te indicati(giovane età, limite potenza etc, budget.).

Perciò il tuo cane non starà comodissimo, ma ti consiglio di puntare su una delle utilitarie già citate( a meno che non ti piaccia la 206 sw, ma non penso che abbia il tuo gradimento estetico).

Come motorizzazione potresti andare di diesel visto che percorrerai parecchi km, ma anche un benzina non ci starebbe male visto che terrai l'auto per un periodo relativamente breve.

Beh alla fine forse il problema del cane può apparire esagerato, nel senso: in famiglia abbiamo una Classe A (L'auto che avrei dovuto guidare e che non posso...) e lì dentro il cane sta abbastanza bene, benchè il bagagliaio non sia enorme.

Una SW come tu dici è davvero problematica da collocare all'interno delle limitazioni che ho (e che mi sono imposto).

Un'altra cosa, magari sto "dando i numeri" io, ma quando parli di una delle utilitarie già citate a cosa ti riferisci?

Io nel mio post ho citato solo la Clio, che è l'unica auto ripresa nel tuo post. (Oltre alla 206 SW, vabbè.) :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ohila', buongiollo.

Guarda, da come hai scritto e dici, mi sa che la Clio e' un'ottimo accontentarsi.

La mia donna, nelle stesse tue condizioni (pochi euri, neopatentata) ormai 4 anni fa compro' questa

renault-clio-2-3-porte-benzina-1999-manuale-grigio_3713211_small.jpg

Identica, solo di colore grigio perche' non la lava mai e almeno si notava poco lo sporco.

Motore 1900 dCi (diesel) roba che andando normali stiamo sui 18 km/l.

Come posto di guida trovo sia comodissima (la guido spesso), si guida bene, il cambio gomme costa poco, perche' hanno dimensioni ancora umane.

Quella della mia ragazza non ha mai avuto un problema, e ora sta arrivando a 210mila km :D

I posti dietro non sono nemmeno scomodissimi, anzi, in 2 si viaggia comodi.

Noi ci siamo andati spesso in vacanza, in 4 piu bagagli, e non abbiamo sofferto.

Quella che dici tu e' un 1500cc quindi non so come va, ma il 1900 e' vecchia scuola e non va forte, ma almeno consuma poco.

Al prezzo cui te l'hanno proposta e' buona, controlla che dentro sia in ordine e non rovinata, anche se ha me ha dato l'idea di essere indistruttibile.

Alternative?

Poche, secondo me le uniche realmente valide sono:

- FIAT Punto MK II, quella squadrata. Non gradevolissima, ma dentro IMMENSA.

- Toyota Yaris. Ti deve piacere. Bel motorello, bel cambio, dentro molto spaziosa.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fra le alternative (Punto e Yaris) credo che la Clio sia quella che preferisco, quantomeno esteticamente.

La Yaris non l'ho mai guidata, la Punto della serie che dici tu invece sì (Anche se non so che motorizzazione fosse...) e per un motivo che non saprei nemmeno spiegarti non mi convinceva.

Domani pomeriggio invece dovrei fare un giro su una Clio 1.9dCi identica a quella in foto (Stesso colore, tre porte), è un favore che ho chiesto ad una conoscente che possiede questa macchina (In realtà un po' più vecchia di quella che dovrei prendere io) per cercare di capire come "mi ci trovo", tanto tolte le ovvie differenze dovute al diverso motore (E al leggero restyling) l'abitabilità e la qualità costruttiva presumo sia identica. :pen:

Davvero non esistono auto equiparabili?

Sempre restando "in Francia" la Peugeot 206 e la Citroen C2 come sono rispetto alla Renault?

Modificato da dutchmam
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potresti guardare qualche lancia y,carina esteticamente e adatta ad un neopatentato secondo me,però è solo a benzina...

Anche 206 e c2,possono essere buone alternative,i motori a benzina(gli stessi per entrambe)non sono famosi per consumare poco,ma sono affidabili(anche se il 1.1 non consuma poi cosi' tanto rispetto agli altri,ma è lento)il 1.4hdi a gasolio è un buon compromesso....

Le yaris sono affidabili e consumano poco anche a benzina,ci sarebbe anche la opel corsa con il 1.0 tre cilindri (sconsigliato)e il 1.2 entrambi a benzina e il 1.3 a gasolio dal 2003 in poi che credo riusciresti a trovare sui 4500-5000€...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fra le alternative (Punto e Yaris) credo che la Clio sia quella che preferisco, quantomeno esteticamente.

La Yaris non l'ho mai guidata, la Punto della serie che dici tu invece sì (Anche se non so che motorizzazione fosse...) e per un motivo che non saprei nemmeno spiegarti non mi convinceva.

Domani pomeriggio invece dovrei fare un giro su una Clio 1.9dCi identica a quella in foto (Stesso colore, tre porte), è un favore che ho chiesto ad una conoscente che possiede questa macchina (In realtà un po' più vecchia di quella che dovrei prendere io) per cercare di capire come "mi ci trovo", tanto tolte le ovvie differenze dovute al diverso motore (E al leggero restyling) l'abitabilità e la qualità costruttiva presumo sia identica. :pen:

Davvero non esistono auto equiparabili?

Sempre restando "in Francia" la Peugeot 206 e la Citroen C2 come sono rispetto alla Renault?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatti due conti sui chilometri annui che faresti: a occhio 20mila al primo anno di patente mi sembrano tanti a meno che tu debba spostarti quotidianamente in città e paesi limitrofi.

Ultimamente stavo dando un'occhiata a quanto siano aumentate le tariffe RCA per i minori di 26anni, esponenzialmente per chi ne ha molti meno di 26!

Sarebbe consigliabile contenere il più possibile la cilindrata per risparmiare qualche centinaia di euro.

Anzi, se la tieni solo un anno credo che sia decisamente consigliabile spendere qualcosina in più dal benzinaio e risparmiare sull'RCA: hai voglia a ripagare 200-300 euro di differenza a forza di pieni...

Rimanendo in casa Clio, il 1.2 16V è una buona soluzione. Personalmente cercherei una Ypsilon 1.2 8V.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fatti due conti sui chilometri annui che faresti: a occhio 20mila al primo anno di patente mi sembrano tanti a meno che tu debba spostarti quotidianamente in città e paesi limitrofi.

Ultimamente stavo dando un'occhiata a quanto siano aumentate le tariffe RCA per i minori di 26anni, esponenzialmente per chi ne ha molti meno di 26!

Sarebbe consigliabile contenere il più possibile la cilindrata per risparmiare qualche centinaia di euro.

Anzi, se la tieni solo un anno credo che sia decisamente consigliabile spendere qualcosina in più dal benzinaio e risparmiare sull'RCA: hai voglia a ripagare 200-300 euro di differenza a forza di pieni...

Rimanendo in casa Clio, il 1.2 16V è una buona soluzione. Personalmente cercherei una Ypsilon 1.2 8V.

Modificato da dutchmam
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se posso usare la "Legge Bersani" (Perdonatemi se dico qualche castroneria, ma in questo ambito ne capisco davvero poco) prendendo quindi la classe di merito dei miei genitori, dovrei finire in 4a classe (Credo) o simili, ancora non ho idea di quanto pagherei...:pen:

La Y invece se non sbaglio è stata prodotta fino al 2003, no?

Mi conviene cercare l'ultima annata o orientarmi su una più vecchia? A livello costruttivo ci sarebbero differenze notevoli?

Si,con la legge bersani,prenderesti la classe di merito dei tuoi genitori,ma il premio è molto salato(intorno ai 1000€)anche avendo una classe di merito bassa,perchè per i giovani il premio sale in modo esponenziale in base all'età(meno anni hai più paghi)...il mio consiglio è di prendere un'auto con la cilindrata più bassa possibile,e se possibile intestare l'auto e l'assicurazione a uno dei tuoi genitori,cosi da dimezzare la spesa...cmq per farti un'idea di quanto possa essere il premio assicurativo fatti un preventivo online su uno dei tanti siti dedicati...

La y,si,è stata prodotta fino al 2003,il consiglio è quello di cercarla il più possibile recente per questioni di 'scadenza'come ogni cosa ovviamente,più è vecchia,più è soggetta ad usura del tempo oltre a quella dell'utilizzo che ne è stato fatto...certo se ne trovi una del 2000-2001,tenuta bene,con pochi km,non è da scartare...tra una del 2003 a una più vecchia,a livello costruttivo non dovrebbe cambiare praticamente nulla...

Cmq sui 5000€ puoi trovare la Ypsilon a benzina,che è il modello successivo alla Y...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.