Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

RiRino

Members
  • Posts

    14,594
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by RiRino

  1. L'ha avuta mio padre, 1.4 aura 5p restyling presa usata, identica a questa un pò troppo morbida d'assetto per i miei gusti, da guidare niente di che, ma sedili e divano molto comodi. Ottimo spazio per le gambe per i posti dietro e ottimo anche il divano posteriore scorrevole. Auto onesta. Confermo che l'impianto elettrico lasciava a desiderare, lampadine e batterie a gogo. Come tutti i TU anche la nostra bruciò la guarnizione di testa che faceva perdere fiumi di olio a terra oltre ad emulsionarsi nel liquido di raffreddamento, fortunatamente capitò a fine vita e la rottamammo poco dopo. Biellette della barra stabilizzatrice anteriore da cambiare ogni tot, cambiato un potenziometro del corpo farfallato, motore andava su e giuù di giri da solo come fosse posseduto, fortunatamente il meccanico aveva da parte questo potenziometro, altrimenti era da cambiare il corpo farfallato intero. Su strade a scorrimento veloce faceva puzza di zolfo, catalizzatore andato. Come è possibile visto che aveva le barre di torsione e non le molle?🤔 La break aveva le molle dietro per aumentare la portata? Ricordo che la nostra un pò che la caricavi si siedeva molto dietro, ora che ci penso una volta vidi una 5p con delle molle che mi sembrarono posticce, pensai fossero state messe per l'impianto gpl/metano.
  2. Sono cose diverse, ma concettualmente trovo molto più interessante un mezzo come questo che il nuovo Defender.
  3. E' un mashup di 348 e 360. Qualche anno fa andò all'asta un' esemplare https://www.topgear.com/car-news/supercar/amazing-ferrari-enzo-prototype-sale
  4. Articolo di settimana scorsa, profetico https://www.moto.it/MotoGP/la-motogp-e-i-raggi-x-di-marquez-dal-parere-dei-social-a-quello-del-chirurgo.html
  5. Vai dal tuo assicuratore con la targa del veicolo, sul loro database risulta se l'auto è stata incidentata o meno e se l'incidente è stato grave o no. Ovviamente se uno fa un incidente e non coinvolge l'assicurazione, non risulterà, dunque i controlli di rito all'auto sono sempre da fare. Io feci così, non so se tutti gli assicuratori sono disposti a farlo.
  6. Si per via della sospensione posteriore a bracci tirati con barre di torsione, essendo le due barre messe in parallelo una di fianco all'altra, ognuna collegata al proprio braccio oscillante della rispettiva ruota, che di conseguenza risultavano sfalsate. Non sono statate sempre così fino alla fine della produzione? Che mulo di macchina la R4...
  7. Si, credo dipenda anche dall'applicazione, la Quattro aveva la trazione integrale e il sistema di trasmissione all'epoca doveva essere alquanto ingombrante, probabilmente più di così non andava, da notare anche quanto è montato in alto. Questa è una 80 Qui in una delle ultime applicazioni
  8. Lo stesso bialbero Lampredi era inclinato in avanti nelle varianti turbo, con lo scarico anteriore, probabilmente per questionI di packaging. Per quanto riguarda i motori in linea longitudinali, anche Audi li usa da molti anni(a sbalzo), ma è arrivata dopo BMW.
  9. Se non ricordo male la linea dove fanno attualmente la Giulietta è quella della Croma II, passaggio avvenuto per fare spazio alla Giorgio. Vista la capacità sovrabbondante e le base tecnica comune, ha senso farle tutte sulla nuova.
  10. Ha ceduto il ponte posteriore(''spezzato'') che quindi ha fatto inclinare la ruota. Non usarla in quelle condizioni, rischi di fare un incidente e/o che la sospensione/ruota venga via e colpisca qualcuno.
  11. C'è una scheda tecnica ufficiale di questo 1.5 d 3l? Tipo alesaggio x corsa, materiale basamento... su un sito ho trovato 84x90, ma non so se è affidabile. Il 2.0 di derivazione FCA è 83x 90,4.
  12. http://www.fiatpress.com/actionphp/download.php?id_brand=1&filename=2020%2FFIAT%2FListini%2F200109_Fiat_Nuova-500_Listino.pdf&type=attach&subtype=price
  13. La cosa che ha mortificato di più quel motore(ma non è l'unico) è la farfalla elettronica dalle €5 in poi, che per abbassare le emissioni in fase di omologazione, attua strategie che ammazza la risposta al pedale e nei transitori. Come prestazioni assolute va ovviamente meglio delle versioni precedenti, che però avendo l'acceleratore a cavo*, la farfalla eseguiva esattamente ciò che diceva il piede e in alcuni casi avevano anche rapportature un pò più corte, e spesso nella guida di tutti i giorni, nonostante le prestazioni assolute minori, erano più gradevoli da guidare. *versione da 65cv €4 della GP a parte, che nonostante l'acceleratore elettronico era meno castrata, forse la versione/compromesso migliore di quel motore.
  14. RiRino

    Fiat Panda Hybrid 2020

    Questo cambio c'era già sulle 1.4 16v e Twinair, sia 500 che Panda. Cambio che però non regge la coppia del t-jet della Abarth che usa il 5m c510. Il c635 6m credo non ci stia.
  15. Quello che potrebbe salvare questo motore rispetto al 1.2 FIRE sono le 6 marce(da vedere come sono scalate, parlano di 6a allungata, nelle precedenti applicazioni il c514.6 le aveva abbastanza corte) e il contributo dell'elettrico, 3,6kw(4,9cv) non sono malaccio, sull'ibrido suzuki sono 2,6cv. Parlando di termico puro, ho i miei dubbi che questo vada meglio del Fire prestazionalmente, che è comunque un chiodo da città.
  16. Non adattare, ma costruire un nuovo motore(insieme al 1.5) in uno stabilimento dove non si fanno motori di quella famiglia fin'ora(Termoli) e implementare lo stesso motore, con nuova componentistica(batteria ecc..) su 3 modelli e due linee produttive diverse(Pomigliano e Tichy), IMO non sono così tanti.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.