Vai al contenuto

gpat

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    7138
  • Iscritto il

  • Giorni Massima Popolarità

    13

Risposte pubblicato da gpat

  1. 15 minuti fa, Auditore scrive:

    Leggo molti commenti che indicano stellantis come "benefattrice" verso gli stabilimenti italiani tanto da "concedere" una nuova 500 ICE.
    Io invece vedo una situazione ben diversa. Vedo un'azienda che stava facendo all-in su una Fiat full elettrica e che pian piano è tornata sui propri passi. Vedo un'azienda che non ammette di aver preso sotto gamba il mercato. Vedo un'azienda che voleva imporre una nuova mobilità e che non ci è riuscita.
    Se faranno una nuova 500 ICE è in primis per loro, per il loro fatturato non per beneficenza. Evidentemente le ridicole vendite della 500e abarth hanno fatto pensare. Il cliente non lo freghi più, e siccome il cliente ha sempre ragione sarebbe ora che qualche dirigente si prenda le proprie responsabilità e se ne vada a casa

     

    Diciamo che va tutto visto in prospettiva, il problema è molto più grande della 500e, io non mi capacito ancora che questi pazzi furiosi dei produttori, più varie lobby, a ridosso della pandemia si siano seduti a tavolino e abbiano deciso che gli str0nzi dei consumatori dovessero PER FORZA passare alle EV, con tutti i cambi di abitudini e infrastrutture che questo comporta.

     

    Detto questo, hanno commesso un errore di valutazione, sono loro che devono correggerlo, e obiettivamente Stellantis si sta comportando meglio di tanti altri (per il loro fatturato e non per beneficenza come giustamente dici).

     

    Avrebbero fatto molto meglio a proporre new 500 ibrida + EV a partire dal 2020, alla fin fine ci hanno perso loro, poi il fatto che abbiano opposto resistenza fino all'ultimo per poi cambiare idea da un giorno all'altro è davvero imbarazzante, ma del resto... it is what it is

     

    P.S. "qualcuno" mi disse che la 500e ibrida 100% FCA doveva essere molto più tecnicamente interessante rispetto a ciò che verrà effettivamente con il PureTech, doveva essere a trazione pienamente EV e motore a benzina come range extender, ma forse, per motivi di costi, non tutti i mali vengono per nuocere.

    • Mi Piace 4
  2. 8 minuti fa, The Krieg scrive:

    Puoi comunque usare piattaforme STLA, basta prendere accordi nella cessione, alla fine il Presidente delle due compagnie è lo stesso, cosa che già avveniva per la fornitura di motori quando c'era FCA (poi interrotta con Stellantis, ma non ci vedo niente di assurdo se si riprendessero accordi simili ma "al contrario").

     

    A questo punto meglio tenerla dentro Stellantis 😂 all'atto pratico perderesti solo il Nettuno (già sviluppato) in favore di un V6 Ferrari com'è stato in passato.

    Serve solo volerle vendere queste benedette macchine.

     

    P.S. 911 GTS ibrida nuova di pacca rifila mezzo secondo nello 0-100 a GranTurismo Trofeo e viene 50k in meno.

    E fa scegliere tra ben - gasp - 13 colori a prezzo umano.

    • Mi Piace 1
  3. Adesso, GmG scrive:

    Ovvio, ma non come la Thema/300c. Li cambiava solo il logo, neanche la mascherina 🤣

     

    Beh, operazione fatta per evitare 2 fallimenti vs. operazione pianificata da un gruppo in salute.

    Ad un gruppo come Stellantis una berlina del segmento E serve.

    La mancanza più pesante è Ghibli/Quattroporte, e si potrebbe condividere con i marchi americani, più Thema, più qualche DS improbabile, in ordine di importanza.

    • Mi Piace 1
  4. 3 minuti fa, GmG scrive:

    Secondo me una Thema, con l'attuale stile Lancia, sarebbe perfetta per il mercato cinese. Lancia potrebbe essere una sorta di Buick italiana. 

    Fosse così una nuova Phedra non ce la toglie nessuno 🤣

     

    La Thema banalmente potrebbe essere un rebranding o una pesante condivisione di berline destinate al mercato americano, ancora una volta.

    Per non parlare della Ghibli/Quattroporte che al momento ha lasciato una voragine di clienti orfani.

  5. 6 minuti fa, AndreaB scrive:

     

    Guarda... è da un po' che non seguo più assiduamente l'andamento dei prezzi delle auto del seg. A, quindi non è che io sia così "aggiornato"... posso solo fare questo esempio: un paio di domeniche fa ero ad una fiera dove c'erano esposte anche numerose auto del concessionario multimarche della zona... tra le altre era esposta una Panda City Cross vicino ad una C3 in allestimento medio (quella in fase di "pensionamento") ed una i10 ben accessioriata: il prezzo finale (con sconto) più alto era quello di Panda...

    Mia figlia (prossima alla patente) mi chiede: "perchè dovrei comprare la Panda invece di una delle altre due?"

    Io non ho saputo darle una risposta...

     

    Mah boh, io ho preso la patente nel 2011 e non ricordo mai una Panda più economica delle varie seg.B coeve.

    Soprattutto in passato costava uguale ma aveva a pagamento tante dotazioni di sicurezza che nelle B erano di serie (ESP, specchietti elettrici)

  6. 4 minuti fa, Auditore scrive:


    Tutto se si vuole si fa. Sulla condivisione di STLA Large non sarei così sicuro. Devi comunque avere delle accortezze per Maserati e ciò vuol dire progettare una variante sostanziosa della stessa piattaforma (anche solo per le potenze in gioco). Il fulcro di tutto è che bisogna tirar fuori tanti denari, mentra al momento, l'obiettivo è fare cassa spendendo il meno possibile...

     

    Diciamo che è tutto relativo, le potenze di picco di una Dodge non sono così diverse da quelle di una Maserati, poi nell'epoca in cui pure l'ultimo degli 💩 può mettere a listino una EV da 1000cv certe cose vanno fatte.

     

    Chiaro che se fai una macchina da 100k a salire, ti devi impegnare un po' di più rispetto alla derivazione della Lancia Y da base 208.

     

    Per il resto, vedo tanta confusione, può essere buona l'idea di svecchiare il marchio con un testimonial come Damiano, ma se prendi attenzione da quella clientela poi devi dargli qualcosa di acquistabile, pure solo un noleggio di 3 giorni per sognare un po', non la Grancabrio con 240k di sticker price shock.

    • Mi Piace 1
  7. 1 ora fa, Auditore scrive:

    L'ho detto e lo confermo; Maserati in un gruppo come Stellantis è un marchio scomodo; non hai basi da poter condividere con gli altri marchi men che meno motori. Tutto il marketing e gli showroom devono essere dedicati. Gli allestimenti e le personalizzazioni devono avere un'ampia scelta. Insomma è un mondo a parte che stava benissimo in casa Ferrari. Lancia ci ha messo 20 anni per andare nel burrone e siccome sbagliando si impara, con Maserati ci hanno messo molto meno...

     

    Boh, io sono stato in un grosso concessionario del Veneto una settimana fa, per un evento locale di "unveiling" della GranCabrio, a fianco del locale Maserati (separato da porta) c'era il locale Lancia e poi quello Fiat e così via, nessuno ha battuto ciglio, tra gli ospiti c'era un cliente che era venuto con una 911 Dakar e un altro con una Ferrari 296, bel dj set, ottimo catering, è una cosa che se vuoi farla funzionare funziona, chiaro che non investirebbero le stesse risorse nella presentazione della new Ypsilon.

     

    Anche piattaforme e motori, ok c'è il Nettuno che è esclusivo ma tutto il resto lo condividi con Alfa e i marchi americani, non si pensa mai che Stellantis non è solo la parte Europea ma anche quella USA con Dodge e Jeep, quindi la piattaforma Large serve a meno che non si voglia rinunciare a quello.

     

    È una semplice questione di volerlo fare, al momento manca una berlina di segmento E/F e tutta la gamma dovrebbe essere declinata con powerstep dai 250cv ai 630cv, con un brand e risorse del genere puoi fare la guerra a chi vuoi, da Porsche alla fascia alta della triade (Mercedes SL è solo la prima che viene in mente), è solo una questione di volontà.

    • Mi Piace 3
  8. 2 minuti fa, Graziano68dt scrive:

    Probabilmente fare la 500 332 mhev(immagino con il 1.0 firefly mutuato dalla pandina/500 312), aggiornandola inoltre nella chimica della batteria per la variante BEV, costi meno che non rifare per intero la linea di assemblaggio di Mirafiori per portarla allo standard CMP/STLA Small.

    Vedranno come vanno le vendite dal 2026 al 2030, per poi vedere se ne varrà la pena di andare oltre con una 500 STLA a Mirafiori, o staccare direttamente la spina allo stabilimento.

    Stendo velo pietoso su Maserati, sono anni che sentivo puzza di bruciato(è l'unico marchio in cui non ci sono possibili sinergie con la parte exPSA).

     

    Sono buoni solo a fare macchinine a nastro su base CMP, è la loro risposta a tutto (e in certi segmenti funziona anche bene), lo facessero anche con la 500.

    Costerà di più inizialmente ma forse restituirebbe un prodotto più economico nei margini a lungo termine.

    Ogni scelta è meglio di lasciar vegetare un prodotto come 500 con l'EV-only, comunque.

  9. 4 minuti fa, Puntor89 scrive:

    STUPENDA!! Forse l'auto più bella che ho visto negli ultimi anni!!

     

    Vabbè... forse un po' esagerato... 😂

    Io la vedo spesso in autostrada, la presenza è davvero diminutiva e giocattolosa per una Jeep, ma come prodotto porta in dote comunque un'offerta interessante.

    Non mi spiego il prezzo fin troppo competitivo rispetto alle cugine/sorelle CMPine, rende molto difficile la vita a 600 ma anche a Ypsilon e Milano.

  10. 5 minuti fa, Gengis26 scrive:

    Le polemiche su sta macchina ricordano gli amici che quando compravo da Bangood i primi Xiaomi e smanettavo per installare il software europeo mi prendevano in giro....

    Anni dopo però...

     

    Gli Xiaomi che compravo su Banggood erano ANNI LUCE avanti rispetto a quelli che si comprano ora in negozio... potevi portarti a casa un top di gamma a 200€ quando oggi ti vendono porcherie a cui non funziona neanche il sensore di prossimità

    • Mi Piace 2
  11. 18 minuti fa, stev66 scrive:

    Secondo me si potrebbe pimpare il 3L fino a 160/170 cv, lasciando invariato io cambio e magari mettendo la batteria tampone ed il motore elttrico un po' più  grossi.

    Con numeri significativi e senza grosse spese.

     

    Una primizia meccanica "realistica" sarebbe la trazione integrale elettrica già preannunciata su Alfa Junior.

    Anche lì, in base alle slides, verrebbe applicata su 136cv elettrici di base.

    Dipende tutto da quanto vogliono sbattersi su una B hatchback, se già dovesse arrivare un trapianto del genere ne sarei piacevolmente sorpreso.

    • Mi Piace 2
  12. 1 ora fa, Ale1997 scrive:

    Su questo posso concordare con te, come il fatto della semplificazione della gamma con il my23 con la scomparsa dei vari abbinamenti interni, tinte esterne ecc e su quello ti do assolutamente ragione, infatti il problema non è il prodotto, ma la gestione dietro esso purtroppo.

     

    A parte la questione dell'impoverimento, l'auto ha subito tutta una serie di scelte commerciali scellerate che hanno scontentato molti, ad esempio se io vivessi a Milano ad oggi non potrei comprare una Giulia perché il diesel dovrebbe essere off limits a partire dall'anno 2030, e l'unico benzina è con superbollo e oltretutto a trazione integrale, davvero un'eresia considerando che con il Q4 si va a penalizzare l'incredibile leggerezza e maneggevolezza della macchina, come si evince anche dai recensori che l'hanno avuta in prova.

    In ogni caso se non ci fosse il superbollo andrei domani a firmare per questa Quadrifoglio Super Sport

     

  13. On 10/4/2024 at 11:14, DOssi scrive:

    Rischiano di fare stessa fine di GM di inizi anni 2000,  quando dovette chiudere la metà dei suoi marchi compresi anche quelli  storici come Oldsmobile e Pontiac,

    Anche loro, per la ricerca del max profitto, erano finiti a con una miriade di modelli clonati e rebadge imbarazzanti.

     

    Boh, tutto sommato ci sta fare un rebadging della stessa auto tra Fiat, Citroen ed Opel, certo se i cloni diventano 10 il discorso è diverso.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.