Vai al contenuto

mydog

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    280
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di mydog

  1. Molto dipende da come varia l'impronta a terra e come si deforma la carcassa. In genere quelle sono gomme particolari prodotte apposta per quelle macchine.
  2. Erano 15 anni che non andavo a Maranello, ci ho fatto la scuola e ho alcuni amici. La Ferrari sta fagocitando tutto , continua ad ingrandirsi . Impressionante
  3. Secondo me fu il vero scopritore dell' effetto suolo , gli mancarono le conoscenze per realizzarlo per primo
  4. Allora che presa in giro è? tanto vale partecipare con una 500 hybrid
  5. Ma l'obbiettivo della massima efficienza energetica rimane
  6. Speravo in qualche innovazione derivata dalla F1 sulla parte della combustione, magari ce l'ha ma non l'hanno detta .
  7. Sicuramente BMW e il gruppo WW sta sviluppando motori turbo con turbine di nuova generazione , che funzionano ad Idrogeno . E i risultato delle simulazioni sono molto promettenti. Io penso che il balzo in avanti dei termici sarà garantito da due fattori: la realizzazione di leghe metalliche contenenti ceramica, che sono finalmente utilizzati oggi nei motori per gli aerei da guerra ( il nuovo motore del F35 ne avrà uno già tra pochi mesi) e l'incremento dell'adiabaticità della combustione che si potrà ottenere con i nuovi carburanti e gli impianti di accensione . Il Termico ha ancora tanto margine .
  8. Ma un V12 completamente nuovo alla fine lo hanno cassato oppure debutterà su un altro modello?
  9. Tema interessante: l'evoluzione, come scritto da altri utenti , c'è stata e anche notevole. Onestamente negli ultimi 20 anni non come noi appassionati ci potevamo aspettare. La ragione la vedo nell'insita esigenza economica e commerciale. Mi spiego: l'economia mette un limite ai filoni di ricerca che si possono fare, perchè a chi produce interessa fare più profitti possibili, non interessa la conoscenza fine a se stessa. La mia idea principale è che , in termini assoluti, oggi avremmo potuto avere motori ancora più interessanti , più efficienti, ma sarebbero stati molto più costosi. Di per se il motore termico è giovane ancora , perchè dipende dall'evoluzione dei materiali e da cosa decidiamo di bruciare. Anche noi, alla fine, siamo delle macchine termiche se ci pensate. Sono dell'idea che la strada del motore termico sia il motore sempre più adiabatico e stanno arrivando materiali molto interessanti, già oggi materiali ceramici con una struttura di supporto metallica vengono usati nei motori a reazione di nuovisssima generazione per aerei militari. Il Futuro non è legato alla tecnica ma alla politica e a come si organizza l'economia . Però quando si parla di ciclo termodinamico, è più opportuno usare quello reale , quello teorico è troppo distante
  10. Con la nuova legge che in Italia impone l'ISA non disinseribile su tutte le auto nuove in vendita dal 2024, penso che le Ferrari non le venderanno più qui.
  11. Ho letto che la potenza massimo complessiva non dovrà superare i 680cv. A questo punto Ferrari potrebbe usare direttamente il motore della F1 75 credo
  12. Secondo me meno libertà c'è per i costruttori, meno possibilità hanno di sbagliare e fare figuracce. Per questo alla fine si mettono d'accordo
  13. Beh Alonso \Giovinazzi non sarebbe male
  14. Penso che la vera alternativa sia il motore ad idrogeno liquido, ma se la scelta di chi fa le infrastrutture è l'elettrico senza dare alternative .. tanto vale che la Ferrare chiuda
  15. Per me ti ha risposto Jan. Per il resto. la mia convinzione è che se devo abbinare un motore elettrico e la mia prima esigenza è quella di essere più efficiente possibile , la scelta migliore è quella di utilizzare un motore aspirato di maggiore cilindrata dotato di un elevato rapporto di compressione geometrico e dove regolo la quantità di aria che entra nei cilindri con il MAir. Potrei poi introdurre allo scarico un eventuale turbina da collegare ad un generatore per recuperare una parte di energia. Il motore dovrebbe essere progettato e realizzato per essere il più possibile adiabatico, utilizzando ad esempio il sistema di accensione del motore Maserati Nettuno. Qui il carico massimo è sempre parziale visto che usano il ciclo Miller. Per questo hanno semplificato e reso più economico il motore. E come è realizzato questo ibrido, avrei semplificato in modo diverso: via il turbo, via gli intercooler, che mi pare siano ad acqua , ne caso fosse uguale agli altri firefly turbo, e sarei passato ad un più grande aspirato da 2 litri e oltre ma mantenendo il MAir.
  16. D'accordo con quello che dice J-Gian. Vi state rispondendo l'uno all'altro. Ma ancora sta cosa del " far vedere chi sei..." Ma non mi metto sul tuo livello Rileggiti quello che ha scritto J-Gian. Non ho mai fatto un discorso sulla pura ricerca della potenza.
  17. Per te è più ibrida la versione da 160cv della Tonale o quella da 275? Per me la seconda! Che lo dicano che il 1.3 MAir è meno efficiente ! Per me è semplicemente più costoso da produrre.
  18. Usa un ciclo fisso, il ciclo Miller. In questa versione è pensato per avere un rendimento volumentrico più basso. La testata del motore, se non usa il Multiair, è più semplice, meccanica a fasatura fissa invece di avere gli attuatori idraulici. Altrimenti, perchè nel 180cv, usano il 1,3? Poi faranno magari il 1,5 turbo MAir da 300cv, per carità, ma questo io lo considero meno tecnologico . Poi una lista precisa non sono in gradi di darla.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.