Vai al contenuto

madmaf

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    2738
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da madmaf

  1. On 20/4/2024 at 11:41, j scrive:

    Fiat Panda e 500: insieme, nel futuro

    Il marchio torinese intende portare avanti lo sviluppo di due linee distinte di modelli, rispettivamente basate su due icone come 500 e Panda

    Vantaggio per i designer Fiat

    Percepisco Fiat come dotata un’azienda dotata di due anime: l’etica della ‘Dolcevita’, incarnata dalla 500 e dai suoi derivati, e il linguaggio più pratico e funzionale, lo stesso che definiva la Panda originale di Giorgetto Giugiaro – le parole di Leboine – Queste due anime del nostro marchio rispondono a due diversi tipologie di clienti. Siamo davvero felici di poterle vantare perché per i nostri designer sono entrambe molto interessanti da tradurre ed è più divertente per loro giocarci. Per Fiat adottare linguaggi di design diversi per due distinte famiglie di veicoli significa non diventare mai troppo ripetitiva e troppo noiosa”.

    Dal passato al futuro

    Ciascuno dei cinque nuovi concept della Fiat è progettato con forte ispirazione dalla vecchia fabbrica del Lingotto di Torino. Ma questo non significa affatto che lo stile delle future vetture di serie sarà di ispirazione eccessivamente retrò: “Quello che otteniamo dal Lingotto è un’eterna modernità. Non credo che ci sia nulla di retrò in quello che abbiamo fatto. In questo mi trovo abbastanza a mio agio. Utilizziamo il passato per raccontare una storia, ma in realtà i prodotti che stiamo realizzando sono decisamente moderni e guardano al futuro”.

     

    https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/fiat-panda-500-futuro-design-stile-modelli

    Che idea rivoluzionaria e innovativa... mai sentita prima! :lol:

    • Mi Piace 3
    • Ahah! 6
  2. 3 minuti fa, GmG scrive:

    Comunque nonostante la figuraccia storica, il nome Junior lo trovo più adatto e bello. 

    Ogni volta che una nuova Alfa deve esser chiamata Milano, la sorella americana della 75 si vendica....😂 

    Anche se Junior ha l'heritage Alfa, se proprio dovevano cambiare io avrei continuato la serie dei passi montani (si era vociferato Brennero, poi comprensibilmente accantonato per via della pronuncia all'estero)

    1 ora fa, angelogiulio scrive:

    che vergogna... non credo vi siano precedenti di tale portata. e la politica non c'entra nulla sia ben chiaro, cialtronaggine al massimo livello fra il management

    Magari... e Gingo?

  3. 39 minuti fa, johancruijff scrive:

    sondare il terreno? ma per cosa?

    dovevan chiedere l'avallo al MinCulPop?

    Qualcosa di informale per evitare un figura come questa (con annessi costi e danni d'immagine)? 

    Il nome Milano stava sui camuffi da settimane, possibile che tutto sia scoppiato solo dopo la presentazione?

    Ovviamente a rigor di legge non ci va nessun avallo burocratico, però a quel punto devi tirare dritto

    • Mi Piace 1
  4. 37 minuti fa, nik.82 scrive:

    Delle due l'una:

    - o quella dichiarazione di Urso stava avendo davvero un seguito

    - o hanno avuto un riscontro così negativo sul nome ché ne hanno rispolverato un altro.

     

    Altrimenti non si spiega....quella dichiarazione di Urso cadeva nel vuoto...

    Ma possibile che non abbiano sondato il terreno (anche a livello politico) in tutto questo tempo?

    Prima di giocarselo in questo modo? Prima di industrializzare uno scudo (che piaccia o meno) che ora non ha più senso mettere?

    Perfino quando era già sul camuffo e sui teaser erano ancora in tempo per far finta che quello fosse la città della presentazione e non il nome dell'auto

     

    Poi, per carità: quelli del governo son quelli che per festeggiare il Made in Italy hanno mandato in aria una bandiera appesa a un elicottero... non fabbricato in Italia! 🤦‍♂️

    Elicottero militare col tricolore scuote il centro di Roma: l’omaggio del governo al Made in Italy, con errore

    • Ahah! 1
  5. Design tormentato in ogni dove: frontale (dove non basta sostituire il pataccone meneghino con la griglia dell'ampli), montante C, coperchio del cofano...

    A parità di prezzo Avenger tutta la vita (che già non è chissà quale capolavoro, ma secondo me sconta solo i patacconi neri di fianco ai fanali posteriori, che fanno molto C3 Aircross)

    • Mi Piace 1
  6. 1 ora fa, Marco1975 scrive:

    A sto punto la pandona serba non venderà una mazza se ha di fronte la pandina fino al 2030. Se poi addirittura la facessero solo bev allora Kragujevac può chiudere.

     

    Resta che Mirafiori senza 500e ibrida è spacciata anche lei 

    La Pandona serba dovrebbe essere significativamente più grande di Pandina... per cui sono in competizione fino a un certo punto.

    D'accordo per il discorso BEV (sia per Pandona che per 500e)

  7. 1 ora fa, nucarote scrive:

    Porta con se il GSR24 e ridenominazione.

    Diciamo GSR24 e strumentazione digitale (o c'era già?).

    La ridenominazione non la vedo come un valore aggiunto, mi pare quando vedi la targhetta del modello tra gli opt :D 

    In definitiva, mi pare che siamo nell'ordine di grandezza di un MY o poco più

  8. 13 ore fa, GmG scrive:

    A mio avviso il posteriore è terrificante. A livello della Hyundai Atos anni 2000.

    A me ha ricordato Sandero I, non so perchè...

    18 minuti fa, visitatore scrive:

    Eh, si, loro si che sono dei benefattori, bisognerebbe ringraziarli per le operazioni di dumping...
    Poi  condivido il discorso dell'impoverimento, ma sperare che nei cinesi anche no grazie.

    Alternative? 40k per una segmento B?

  9. 1 ora fa, jeby scrive:

     

    Scusa ma sto leggendo veramente quello che hai scritto? Andare a 50 è già andare piano??? Ma di cosa stai parlando??? 50 km/h è il limite MASSIMO in alcune strade cittadine, quindi non è andare piano, è il massimo a cui puoi andare in quelle strade SE (c'è un SE enorme) le condizioni lo permettono. Prima delle strisce DEVI rallentare, in prossimità degli incroci DEVI rallentare, se ci sono bici / pedoni / ecc sulla carreggiata, DEVI rallentare.. se devi RALLENTARE, ovvero andare più lento, vuol dire che 50 NON è andare piano, altrimenti non ci sarebbe questo vincolo. Questo da sempre dopo il dopoguerra :D E da sempre lo spazio di arresto da 50 km/h è molto diverso da quello da 30 km/h, quando da 30 ti sei già fermato, nell'altro caso sei ancora a 20 km/h... siccome gli incidenti in città avvengono principalmente per:

    - velocità inadeguata (che non vuol dire fuori dai limiti, ma non adeguata alle condizioni)

    - distrazione

    - mancato rispetto di precedenze

    (non lo dico io, lo dice l'istat)

     

    è solo LOGICO andare a ridurre la velocità, così da poter mitigare tutti i fattori di rischio, inclusa l'energia all'impatto e il fatto che se sei distratto a 30 km/h fai meno strada che se sei distratto a 50 km/h. (non lo dico io eh, lo dice il WHO).

     

    Il discorso che fai sugli ADAS è totalmente insensato, gli ADAS sono come dice il nome un AIUTO, proprio per venire incontro alle difficoltà della guida odierna (molto più traffico, ad esempio, promiscuità di veicoli ecc) e non sono di certo una scusa per guidare da cani o senza rispettare il CdS.

     

    Anche il discorso sulle tasse è totalmente fuori dalla realtà. Intanto non c'è nessuna diminuzione del servizio, dato che da nessuna parte c'è una velocità minima ma c'è sempre e soltanto un velocità massima. Già l'idea che pensi che andare a 50 sia andare piano è illuminante, poi l'idea che se spostano a 30 il limite di velocità allora c'è una "diminuzione del servizio" è oltre il ridicolo, spero sia una trollata.

    Detto ciò: le multe le stabilisce il CdS, non il comune. Le multe non sono un balzello, infatti non le devi pagare se rispetti le regole. I proventi delle multe devono essere impiegati solo nei settori relativi alla cura e manutenzione delle strade.

    Vedila così: ogni anno nella città metropolitana di Bologna vengono investite con infortunio più di 5500 persone e muoiono ogni anno per incidenti nella città metropolitana di Bologna circa 50 persone (nel 2022 56). Questo, oltre ad essere un dramma per famiglie e non solo, si porta dietro un costo sociale, che è stimato il circa 360 milioni di euro, ogni anno.

    Questo costo sociale chi lo paga? La comunità, quindi mediando sui sopravvissuti è come se ogni singolo individuo, inclusi i bambini, pagassero ogni anno un balzello (dato che ti piace la parola) di 350 €.... fai un po' tu di cosa se ne fanno di 4 multe da 50€

    Se pensi che l'adozione del limite 30 sia stato fatto per rastrellare soldi vuol dire che non hai idea della portata del problema, a livello di costo umano ed economico. 

    Scusami tanto, ma mi pare che che chi mi fa dire cose insensate sia tu.

    1. io non ho parlato di multe

    2. è lapalissiano che il limite di 50 all'ora sia un limite massimo, tanto quanto quello a 30. Il fatto di presumere che quando parlo di andare a 50 con i vecchi limiti io pretenda di viaggiare a 50 costanti a prescindere da ogni altra condizione è semplicemente ridicolo, non realistico. E non penso proprio che con i limiti a 30 tu possa permetterti di non rallentare a incroci, passaggi pedonali, o per bici, pedoni e quant'altro lo richieda. 

    Semmai quello che mi dà fastidio è essere obbligato in città ad andare comunque a 30 anche laddove le condizioni mi permetterebbero di viaggiare in tutta sicurezza (mia e degli altri) a 50.

    3. non ho nemmeno scritto che gli ADAS siano una scusa per violare il CdS, ma un AIUTO per viaggiare in sicurezza all'interno dell'attuale CdS che ne rende eccessivo un'ulteriore inasprimento.

     

    L'idea che la diminuzione degli incidenti (praticamente certa) giustifichi un abbassamento indiscriminato dei limiti è un'altra banalità: allora perchè 30? perchè non 10? Incidenti e inquinamento sarebbero ancora minori... 

    • Mi Piace 3
  10. 4 ore fa, jeby scrive:

    Ogni giorno a Milano rischio la vita attraversando la strada per qualche stronzo (qualche? Una vagonata) che non ha capito che in città in presenza di traffico misto devi andate PIANO. Se la gente avesse la testa non seriverebbe nemmeno il limite, perché il CdS dice già che devi adeguare l'andatura alle condizioni della strada, al traffico, rallentare prima delle strisce, tenere una condotta prudenziale... invece la gente pensa "limite 50? posso andare almeno a 50!". Almeno col limite 30 ci pensa 2 volte.

     

    Sta a vedere che negli ultimi decenni abbiamo pagato profumatamente autovetture infarcite di ABS, frenata assistita, ADAS vari sempre più moderni per scoprire che non son più sicure velocità che erano considerate tali con le tecnologie del dopoguerra... andare a 50 è già andare piano.

    Poi che questa disposizione abbia anche qualche ricaduta positiva e non sia solo un'inutile vessazione vorrei anche vedere (in teoria tutte le tasse dovrebbero averle, ma sempre tasse rimangono).

    Intanto visto che il servizio di mobilità per l'automobilista è stato tagliato del 40% mi aspetterei che anche tutti i balzelli comunali che gravano sull'auto saranno decurtati in proporzione (e poi sarà tre volte Natale e festa tutto l'anno :lol: come diceva un illustre bolognese)

    • Mi Piace 1
    • Grazie! 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.