Vai al contenuto

Ricorsi.net

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    39
  • Iscritto il

  • Ultima visita

La popolarità di Ricorsi.net

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. Mi scuso a nome del collega che, evidentemente, non si è accorto che si trattava di vecchi topic.
  2. Ecco il link della sentenza richiesta (a sezioni unite) Corte di Cassazione ? Sentenza n. 5621/2009 | Consulenza Legale online - Studio Legale Law
  3. Significa che gli ausiliari del traffico possono solo ed esclusivamente elevare sanzioni per ciò che attiene il mancato pagamento del parcheggio entro le strisce blu.
  4. Segnalo la recente sentenza delle S.U. della Cassazione n. 5621/2009 che, ponendo fine (si spera) ad un'antica questione circa i poteri ed i limiti degli ausiliari del traffico, ha stabilito che le violazioni in materia di sosta che non riguardino le aree contrassegnate con le strisce blu e/o da segnaletica orizzontale e non comportanti pregiudizio alla funzionalità delle aree distinte come sopra precisato, non possono essere legittimamente rilevate da personale dipendente delle società concessionarie di aree adibite a parcheggio a pagamento, seppure commesse nell'area oggetto di concessione (ma solo limitatamente agli spazi distinti con strisce blu).
  5. Come sempre consigliamo, nel dubbio, di inviare copia integrale dei verbali a inforicorsi@gmail.com
  6. Se ci sono dubbi sulla legittimità di un verbale siamo a vs. disposizione per la valutazione gratuita all'indirizzo inforicorsi@gmail.com
  7. Tutto ciò rende agevole un'azione collettiva per l'annullamento dei verbali e la richiesta danni
  8. Comunque davanti ai cancelli è meglio non parcheggiare. e poi xchè impedire l'accesso a chi entra a casa propria?
  9. Dopo la sentenza delle Sezioni Unite n. 5621 del 9 marzo 2009 che limita drasticamente la competenza degli ausiliari del traffico (i c.d. "vigilini"), è di questi giorni un'altra importantissima sentenza che tutela maggiormente gli automobilisti, già abbondantemente e spesso ingiustificatamente vessati da abusi della p.a.: la n. 11131 del 13 marzo 2009 della Seconda Sez. Penale. Con essa la Cassazione ha confermato il sequestro di alcuni apparecchi della "Speed Control", dolosamente occultati per poter lucrare sulle sanzioni irrogate, dato che il titolare della stessa riceveva un compenso per ogni multa riscossa (vedi Autovelox, giro di vite della Cassazione - LASTAMPA.it). Nel far ciò, la Suprema Corte sancisce a livello giurisprudenziale ciò che era già contenuto in una circolare del Ministero dell'Interno del 2007, in cui si affermava l'obbligo della segnalazione dell'autovelox almeno 400 metri prima del punto di collocamento. La speranza è, adesso, quella che quest'orientamento si consolidi nel tempo.
  10. Il bollo era da pagare. Se dovesse arrivare la cartella ce la invii per la valutazione a inforicorsi@gmail.com
  11. Se sei tornato indietro direi che non dovrebbe arrivare nulla. E se arrivasse foto alla mano sarebbe facile dimostrare che non c'è stato l'attraversamento.
  12. I preavvisi no sono impugnabili. Avresti potuto attendere la notifica del verbale e se vi erano i medesimi errori si poteva fare ricorso. Naturalmente la notifica del verbale comportava spese maggiori.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.