Vai al contenuto

pierpi

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di pierpi

  1. Osserva meglio la situazione. In genere la sovrapressione nel circuito potrebbe significare una piccola incrinatura nella guarnizine della testata o nella testata stessa. Controlla l'olio lubrificante, non solo il liquido di raffreddamento: quando si scarica l'olio se c'è acqua è la prima che esce dalla coppa. In più acqua ed olio bollenti si emulsionano e fanno il cappuccino. Se c'è un passaggio di acqua nell'olio vedrai il livello dell'olio "salire" misteriosamente. Se c'è passaggio di olio nell'acqua lo ritrovi nella parte alta della vaschetta di raffreddamento (magari col cappuccino). Magari, oltre all'integrità, bisogna verificare il corretto serraggio della testata che a caldo dilatandosi può creare qualche tenuta imperfetta. Prima comunque chiedi ad una officina Ford, potrebbe eswsere un problema serio o non essere un problema soprattutto se alla fine i livelli non cambiano: magari la Ford aumenta la pressione nel circuito per non mandare in ebollizione l'acqua e innalzare la temperatura di funzionamento del motore: nei diesel più è alta migliore è la resa termodinamica (meno consumi). Oppure c'è qualche manicotto o radiatore che risulta più elastico (anche il riscaldamento dell'abitacolo ha un suo circuito) che col calore diventa più cedevole aumentando il volume del circuito. Nel tappo olio non credo che troverai comunque nulla: l'acqua la trovi caso mai nella coppa. Eventualmente sotto il tappo del refrigerante.
  2. A chi lo dici... io ebbi la 1300 e nel 1998 la diedi via perchè si fuse una bronzina... per prendere una lancia Y per mia moglie... Oggi vedo dei prezzi incredibili, soprattutto in Italia, tra i 10.000 e uno la vende (ci prova) a 20.000 €... sul mercato estero i prezzi sono più ragionevoli.
  3. Io montai il cambio 5 marce della lancia prisma 1.3 (o 1500 non ricordo). fu molto semplice: bisogna mantenere la campana della x1/9 1.3, dove è alloggiato il supporto per lo slave della frizione, e montarla al posto della campana del cambio 5 marce, in quanto la campana della ics avendo il cambio al retro ha il leveraggio ruotato di 180 gradi... Non ebbi nessun problema con gli ingombri del cambio, ci entrò giusto.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.