Vai al contenuto

Easybuy

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    21
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Easybuy

  1. Piccolo aggiornamento sui consumi ⛽ Oggi ho fatto circa 300km (80% autostrada e 20% strada extraurbana), la parte in autostrada con una media di 120 km/h quasi tutta con cruise control adattivo (e lane centering attivo…..e vi dico che funziona bene), il consumo medio, secondo il computer di bordo, è stato di 14,1 km/litro (mappa DNA su Advanced Effinciency😴). Devo dire che sono abbastanza soddisfatto👍……dimenticavo, vettura a pieno carico: 4 occupanti e bagagliaio a tappo. Ad ogni modo, per quanto riguarda i consumi nella parte città/extraurbano, ho notato che la carica della batteria dell’ibrido incide significativamente. Mia moglie ha una 500X Red (stesso identico motore della Tonale, ma non mi esprimo sull’assetto🤢), quando l’ha ritirata aveva la batteria carica al 100%, ho notato che il range di utilizzo della batteria va mediamente dal 50% al 100%, con consumi medi intorno a 17 km/litro. La Tonale quando l’ho ritirata aveva la batteria allo 0% e il range di utilizzo (nello stesso mix di strade di mia moglie) va dallo 0% al 40-50%, con consumi intorno ai 13 km/litro…. purtroppo non riesco a portare la batteria al 100%….dovrei trovare una mega discesa per caricare al massimo la batteria e farla lavorare agli stessi range della vettura di mia moglie. Ultima nota (fuori traccia), il portellone automatico ogni 9-10 chiusure, manifesta una chiusura anomala. Per il resto, vi dico che è veramente una gran bella macchina, come tutte….pregi e difetti, ma nel complesso sono veramente, veramente soddisfatto.
  2. Secondo me no, per quello c'è l'assistente propietario "Alfa Connect"...oggi gli ho chiesto di abbassare la temperatura...è devo dire che ha funzionato egregiamente.
  3. Magari è stato trattato altrove, ma ho appena scoperto che per accedere ad Alexa dall’infotainment, bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile. La vettura è dotata di sim 4G embedded, che gestisce però solo il sistema e-call (la chiamata d’emergenza) e i “micro aggiornamenti” firmware, mentre per utilizzare i servizi extra (leggi Alexa) serve l’abbonamento.
  4. I comandi di destra sono diversi. Per il volume, Stelvio adotta una ghiera (o rotella che dir si voglia) e premendola si attiva il mute; su Tonale ci sono 2 tasti fisici, uno per aumentare e uno per diminuire il volume.
  5. Altra piccola chicca, ma magari si è già parlato in altro thread. Ho notato che ci sono le maniglie di sostegno (quelle vicino al tetto per intenderci) solo lato passeggero e lato conducente (e già mi chiedo l'utilità di quest'ultima 🤔). Dietro invece nulla. Io dico, ok per la mancanza della maniglia perché è veramente inutile nei sedili dietro, ma almeno un gancetto di supporto potevano metterlo. Sinceramente io spesso ci appendo la gruccia con la camicia o la giacca (così non si sgualciscono). Vabbè 🤷‍♂️
  6. Il problema non è ghiera vs rotella, il problema è la "posizione" della ghiera. Banalmente.... la cosa ideale sarebbe stato invertire la posizione della ghiera con l'interrutore del freno di stazionamento. A quel punto l'accesso sarebbe stato più immediato, praticamente simile a quello di Stelvio.
  7. Spiego meglio il problema della rotella della volume. E' annegata fra la leva del cambio (abbastanza voluminosa a sinistra) e un profilo del tunnel rialzato sulla destra, la foto sicuramente rende meglio l'idea. Quindi anche circumnavigando la leva del cambio, c'è l'ostacolo del profilo e quando dico che è abbastanza innaturale è perché bisogna andarla a cercare in un canyon di ostacoli. Per quanto riguada i freni, ho sottolineato che è una questione puramente soggettiva, quindi è molto probabile che dopo un po' di KM mi abituerò al modello Alfa.
  8. In questa foto, il cambio è in posizione P, ma quando la si posiziona in D, ostacola il raggiungimento della rotella del volume....ora, so già che qualcuno dirà: " ma ci sono i comandi sul volante". Vero, ma di solito per silenziare la radio/media, la manovra più pratica è quella di cliccare sul controller del volume perché cliccando spegne l'audio.
  9. Signori….vettura ritirata alle 17:25 di oggi. Quella che avevo ordinato (grigio vesuvio) era in arrivo a fine luglio e l’ho barattata con una blu misano che la concessionaria aveva ricevuto per il lancio dell’11 giugno (col pack Adas). Per quel poco che l’ho provata, (visto che le prime impressioni le avevo già espresse) devo dire che è abbastanza in linea con le aspettative. Di sicuro le cose che NON mi sono per ora piaciute sono: Le rifiniture e le dimensioni del bagagliaio. Decisamente più piccolo della mia ormai ex (e adorata) Peugeot 3008 e rifiniture da poveri. La 3008 era piena di vanetti e tasche qua e la, nella Tonale nada. Il piano di carico della 3008 era robustissimo e solido, sulla Tonale ho l’impressione che se carichi qualcosa di molto pesante…..si sfonda. Le luci di cortesia del baule sono 2 ormai vetuste lampade alogene…..sostituite alle 17:58 con 2 a led. La leva del cambio, tremendamente dura da azionare e grossa, al punto che ostacola la rotella del volume posizionata in un posto assolutamente innaturale (praticamente è dedicata al passeggero). Il cambio invece in sé devo dire che è forse meglio delle aspettative considerando che è un doppia frizione (non di certo la soluzione più nobile). Anche qui, perdonatemi ma il confronto con la 3008 è assolutamente impari, su quest’ultima la leva era piccola, ergonomica e con selettori ad impulsi….e il cambio Aisin a convertitore di coppia….per me, resta inarrivabile. I consumi: premessa importante, la batteria dell’ibrido è praticamente scarica e nel tragitto che ho fatto, circa 45km (quasi tutta di statale) non sono riuscito a caricarla perché ho frenato raramente. Il computer mi dice 11 km/l……però qui voglio lasciare le attenuanti legate alla batteria scarica. i freni, li ho trovati molto spugnosi e troppo modulari per i miei gusti (quindi potrebbe essere una questione soggettiva). Per cercare la frenata aggressiva bisogna affondare molto la corsa del pedale, anche qui parallelismo con la 3008…su quest’ultima bastava una leggerissima pressione e piantava inchiodate tremende. Per il resto, come direbbero gli inglesi: so far, so good. Ovviamente prendetele come primissime impressione (a parte il baule in allestimento povertà)….lasciatemi qualche settimana e vi darò un follow up. Ultimissimo aneddoto….se volete passare inosservati non prendetela blu, cattura molto la curiosità e mentre facevo benzina si sono avvicinati in 3 per vederla da vicino e farmi i complimenti.
  10. Provata stamattina....casualmente era dello stesso colore che ho ordinato (grigio vesuvio) 🤩🤩. Premetto che non sono alfista, quindi il mio giudizio non è viziato da fedeltà al marchio. Mi sono sentito molto a mio agio, come se la guidassi da anni....quindi feeling: 10 e lode. Vi riporto solo qualche riflessione di massima (la versione provata era la 130cv) 1. Display dietro il volante super definito...gli strumenti sembrano veramente super realistici 👏👏 2. Assetto veramente stabile e sterzo reattivo e abbastanza diretto (non ai livelli di Stelvio, ma si difende bene) 3. In generale, la qualità percepita è molto alta. 4. Motore: in D devo dire che forse è anche più delle aspettative.....le cambiate sono molto in alto...e forzandole con le palette spesso appare il messaggio "manovra non consentita"....come se l'avessero istruito a cambiare solo in alto. Turbo lag, molto evidente ai bassi. La modalità N e A potevano anche rimuoverle ....sono per andature da gita fuori porta con mio nonno alla guida. Tuttavia mia moglie ha acquistato una 500X Red con lo stesso motore; sulla 500X, complice anche l'assetto scarso, devo dire che ha una resa peggiore. Sulla Tonale è decisamente più ottimizzato e coerente con l'assetto. 5. Abitabilità posteriore, per me scarsina. 6. Bagagliaio: direi nella norma della categoria (niente miracoli). Concludo dicendo che è un prodotto ben riuscito, forse non eccede in nulla, ma la qualità generale è davvero molto, molto alta, soprattutto se comparata a molte competitor (anche premium).
  11. Ad essere sincero, la mia è stata una scelta obbligata, non sono un alfista, non ho mai posseduto un alfa né tantomeno morivo dalla voglia di averne una. La questione è abbastanza semplice, causa cambio lavoro, dal 1 luglio sono senza auto (perché quella attuale è aziendale e devo restituirla). Dopo aver visitato diverse concessionarie e aver appreso che, nella migliore delle ipotesi, una vettura nuova non l’avrei avuta prima di 7-10 mesi, mi sono fiondato nel lancio della Tonale ed è stata la scelta giusta perché, se tutto va bene, in 3 mesi potrei essere un fortunato possessore di un auto nuova. Del motore, del colore e dell’allestimento non mi importa nulla…..l’unica cosa che volevo era una vettura nuova.🥳
  12. Corretto, solo una precisazione…..la 160 cv quando l’ho ordinata io non era ancora disponibile, se non erro è stata aperta l’ordinabilità dai primi di maggio.
  13. Penso sia ordinabile già da fine marzo, io personalmente l’ho ordinata l’11 Aprile, consegna stimata il 9 luglio (anche se sono scettico). Mi diceva il concessionario che la produzione sarebbe iniziata a Maggio, quindi intorno alla metà del mese si saprà la settimana in cui finirà la produzione del modello che ho scelto e quindi scopriremo indicativamente la data di consegna. La concessionaria ne aveva preassegnate 9, di vari colori e qualcuna con qualche optional, quindi ho dovuto pescare fra quelle, ma tanto la Speciale, per me, basta e avanza.
  14. Concordo in pieno, aggiungo che si sta parlando di un C-Suv a trazione anteriore, per sua definizione, la tipologia di vettura è lontana anni luce dal concetto di prestazione, performance ed emozione. I Suv in teoria non dovrebbero neanche circolare nei contesti urbani/extraurbani perché sono ingombranti e inquinanti....avrebbero senso solo in fuoristrada leggero (sono nati per quella tipologia di utilizzo)
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.