Vai al contenuto

Tommaso

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Tommaso

  1. Dove lavoro attualmente a Neuchâtel c'è un parco autobus urbani fatto esclusivamente di MAN di cui gli ultimi arrivi sono un Lion's City D20 Common Rail e un bus a Metano(Resiste supertite un Volvo B10 carrozzato Hess che ha superato ilmilione di km e che viaggia sempre senza mai avere problemi. Rispetto alla serie precedente sono stati fatti dei progressi enormi per quello che riguarda il diesel. La potenza è sempre di 228 kw ma è migliorata di brutto la coppia (Salita a pieno carico con la serie precedente si raggiungevano i 50 km/h, col D20 common rail arrivi a 60km/h. La versione a metano è molto brusca nelle partenze e nei cambiamenti di marcia. (il cambio automatico strappa abbastanta troppo per dei bus che hanno 20 000 km.e il retarder è efficace come si deve. Solo nelle versioni precedenti dell'anno 2000 specie sugli articolati era un po' debole) La tavola di bordo è uguale a quella del Mercedes Citaro (veramente ben riuscita). Comunque devo mio malgrado constatare che c'è troppa elettronica in questi autobus nuovi
  2. A me i 370 non sono mai piaciuti particolarmente. Ho guidato degli esemplari carrozzati Dalla Via che a guidarli sembravano più leggeri sopratuttutto in salita. Quelli che guidai io erano equipaggiati di freno Telma, molto meglio che il freno-motore IO sono stato un patito del Setra 215 HD e del 250 Special (motore MAN) e addiritura ho avuto la fortuna di guidare un Setra 130 (Motore Hentchel 240 cv 6 marce più riduttore) Poi da quando lavoro in Svizzera ho apprezzato delle macchine FBW dei fabbricazione svizzera ottime in montagna e dotate di un freno-motore straordinariamente potente adatto a lunghe discese. Un'altro bus chemerita attenzioni oggi è lo Scania Omnicity che ho guidato poco perché poi sono andato in Svizzera e sul quale mi sono subito trovato bene (Non che si stesse poi così male sui FIAT 470 e 418 AL)
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.