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Iveco 370


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Salve a tutti,volevo aprire una discussione sui pullman Iveco 370 di qualche anno fa,qualcuno di voi li ha guidati?Io ricordo ancora con immenso piacere quando salivo per andare a scuole sui 370 12.35 a 8 cilindri,che rombo e......che prestazioni!!Pur avendo solo 6 marce andava da far paura!ricordo poi anche i 12.25 a 6 cilindri,quelli emozionavano di meno,ma erano belli comunque!Chi ci è salito,chi li ha guidati,chi ha schede tecniche e di tutto di più posti il suo commento!!

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370.12.35 Motore V8 17173cc del 190F35, cambio Zf 6 marce, frizione Borg&deck monodisco a secco con comando pneumoidaulico, motore esuberante, autobus abbastanza rumoroso, non riusci' a reggere bene il confronto con i coetanei Setra 215 ( a quei tempi... stranamente la lotta eratra loro.. cosi come sui camion era tra Iveco e MercedesBenz che era le rispettive motorizzazioni dei 370 dei Setra 215 ), ma disse la sua.. in tutti i sensi, consumava molto di piu del concorrente che montava motori pure V8 ma con cilindrata minore..

Difetti: Rumorosità elevata dentro e fuori (si salvarono le versioni Orlandi piu curate), carenze dei condizionatori, finiture non sempre ottime, consumi elevati e problemi alle testate... (caratteristica della prima serie V8 Fiat-Iveco) e di riscaldamento motore, problemi meccanici in climi rigidi.. alcuni accusarono dei problemi al pescaggio del gasolio (non erano rari i casi in cui a metà serbatoio restavi per strada.. a noi capito' in Spagna), alla guida era scorbutico, troppo spinto, scattante, rigido, si guidava bene, ma aveva lo sterzo impreciso (qualcuno imputo' tale fenomeno alla lunghezza dei condotti dell'idroguida e quindi all'inerzia idraulica), bisognava correggerlo spesso, frenata potente, ma a freddo poco modulabile.., cambio duro soprattutto a freddo e in molti casi impuntature della leva e delle marce

Pregi: sinfonia del motore a chi piace, guidabilità buona.. ma non ottima, scatto e ripresa degni di un Dragster, comando frizione leggero, raggio di sterzata buono, frenata OTTIMA anche se come detto poco modulabile a freddo.

Il 370.12.25 (esisteva anche la versione 370.10.25 da 9.99mt di lunghezza) aveva meno sprint del "fratello" maggiore, ma in compenso aveva un motore V6 realizzato appositamente e mai mntato su un camio e quindi sparirono i difetti delle testate e del riscaldamento motore del 35, consumi ottimi, guida migliorata, frenata uguale al 35, era disponibile su tutti e 2 il rallentatore elettrico francese Telma (il Setra montava invece l'idraulico Voith).. entrambi i 370 montavano idroguide ZF o Riva Calzoni (abbandonate presto pero'.. infatti sono molto rare)

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Scusa,ti riferisci a me? Io ho letto attentamente la tua descrizione ed ho corretto solo la marca di frizione giusto per completezza dell'argomento.E poi scusa un momento,sempre che tu ti rifersica a me,ma come ti permetti di giudicare le persone senza conoscerle? se hai problemi parliamo in pm prima che i mod si arrabbino.

Anzi,mi scuso in primis con tutti.

chiudo ot.

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Io non li ho mai guidati perchè non ho la D ma ci ho passato tanti anni da passeggero sui 370,soppratutto sui 12.35,in forma minore sui 12.25 e sui 370S turbo (che se non erro avevano 304cv,giusto?Ma non mi impressionavano piu che tanto...però forse erano i più equilibrati),i 12.25 andavano bene,li ricordo solo mollare evidentemente nelle salite,ma in pianura (rispettando il codice) se la cavavano.I 12.35 invecie in mano ad autisti diciamo "decisi" facevano davvero paura,in confronto al 25 le salite sembravano discese!!Un accelerazione e un allungo così non l'avevo mai sentito su un bus,ricordo che nel lungo rettifilo che c'è per arrivare al mio paese certe volte gli autisti passavano le auto....Cmq spesso si rompevano e dovevo farmi venire a prendere (secondo me anche x un uso sconsiderato da parte di certi autisti che non li scaldavano e li usavano come mezzi da corsa....,come hai già detto tu Trakker anch'io notavo molte correzioni sul volante.

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già purtroppo come spesso accade quando la macchina non è tua si smanetta volentieri.....per carità, c'è pure chi guida con giudizio, ma ci sono degli autobus qui che sono praticamente nuovi (alcuni e4) che sembra abbiano fatto la guerra (parlo di meccanica).

se si confrontano i viberti con i bredamenarini.....i viberti vincono...ma non di misura!.....guidano o tutto o niente (che per carità....bisogna pure considerare la trasmissione), inchiodate accelerazioni.....mi stupisco che ancora funzionino!

SCANIA V8 KING OF THE ROAD 580cv 2700Nm TURBO INTERCOOLER

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Si, il 370S Turbo monto' il motore 13978 cc 6L del 190I30 da 304cv..

è vero che i 35 andavano na scheggia... ma.. i problemi erano frequenti.. Vedi che non dico fesserie e che le cose non leggo sulle riviste? Altro "difetto" di guida.. o meglio del posto guida.. i sedili Isri.. a molleggio meccanico... certe volte, con autisti di peso non elevato.. giocavano uno scherzetto.. se facevi un avvallamento e il bus andava in oscillazione e ti alzavi col sedile... rischiavi di restare con le gambe sospese.. Mannaggia a loro..

Modifica fatta... perchè na volta o l'sltra do na martellata alla tastiera tedesca... hihihi

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E' vero che il 6V aveva delle vibrazioni che venivano avvertite dai passeggeri?

Io non ho viaggiato su quei pulman ma l'ho sentito dire più volte.

E la cosa potrebbe essere giustificata dall'irregolarità di rotazione propria del 6V con bancate a 90°

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