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Avvio balbettante e spia avaria motore accesa


Question

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Da qualche mese sulla mia 500 1.2 succede, per fortuna sporadicamente (in media due volte al mese) che all'avvio il motore stenta a partire e contestualmente si accenda la spia avaria motore con il messaggio "Far controllare il motore". In primis avevo dato la colpa a qualche centralina (che hanno comunque la loro età) che si surriscaldava (il problema è iniziato in estate) poi in occasione dell'ultimo tagliando fatto un paio di settimane fà è emerso che le candele erano molto usurate, ma anche al cambio di quest'ultime ieri questo problema si è ripresentato. 

Qualche altra idea?

7 answers to this question

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5 ore fa, nucarote scrive:

Da qualche mese sulla mia 500 1.2 succede, per fortuna sporadicamente (in media due volte al mese) che all'avvio il motore stenta a partire e contestualmente si accenda la spia avaria motore con il messaggio "Far controllare il motore". In primis avevo dato la colpa a qualche centralina (che hanno comunque la loro età) che si surriscaldava (il problema è iniziato in estate) poi in occasione dell'ultimo tagliando fatto un paio di settimane fà è emerso che le candele erano molto usurate, ma anche al cambio di quest'ultime ieri questo problema si è ripresentato. 

Qualche altra idea?

Si.

 

Che la 500 ti sta dicendo, senza tanti giri di parole, di darti una mossa e di scegliere il "Miglior Elettrodomestico Medio da 25k" 😇.

 

Scherzi a parte, io la farei ricontrollare dal meccanico. Può essere tutto o niente, considerata l'età.

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Avevo lo stesso problema su la mia Opel, ma non si accendeva la spia motore. Solo accensione balbettante. Ho dato la colpa alla batteria. Invece era il motorino d'avviamento.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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On 17/11/2023 at 11:46, nucarote scrive:

Da qualche mese sulla mia 500 1.2 succede, per fortuna sporadicamente (in media due volte al mese) che all'avvio il motore stenta a partire e contestualmente si accenda la spia avaria motore con il messaggio "Far controllare il motore". In primis avevo dato la colpa a qualche centralina (che hanno comunque la loro età) che si surriscaldava (il problema è iniziato in estate) poi in occasione dell'ultimo tagliando fatto un paio di settimane fà è emerso che le candele erano molto usurate, ma anche al cambio di quest'ultime ieri questo problema si è ripresentato. 

Qualche altra idea?

Il Mecca ti ha detto se avevi qualche errore in centralina? Solitamente ai milledue (e millequattro) fire piace imbrattare la farfalla acceleratore con conseguente regime minimo basso e avviamenti alle volte un po’ così… se non l’ha già fatto proverei con una pulizia farfalla ed un reset dei parametri autoadattativi in centralina.

  • Thanks! 1
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Controllo rifatto dopo l'ultimo tagliando (dicembre 2024) e ancora nessun errore, ora il problema seppur di natura sporadico non genera più alcun errore in compenso con questa ondata di freddo fatico a metterla in moto. Due problemi diversi o possono essere comunque collegati?

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