Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Dato che oramai manca un annetto alla presentazione della settima generazione di Quattroporte, apriamo una discussione specifica dove raccogliere quanto già si sa e qualche indiscrezione ufficiale ed ufficiosa...

Questa generazione avrà solamente powertrains full electric e dimensionalmente si collocherà tra le uscenti Quattroporte VI e Ghibli, andando a sostituirle entrambe. La piattaforma e molta della componentistica sarà derivata dalla versione Folgore della nuovissima Maserati GranTurismo ed al momento, e contrariamente da quanto si vociferava fino a qualche tempo fa, non è in sviluppo una versione a passo lungo. Per quanto riguarda lo stile Davide Grasso in un'intervista rilasciata ad Autocar UK - che nonostante tutto ha tirato di quelle cantonate che metà basta, tipo STLA Medium come base 🤣 - ha detto che sarà "unmistakably a Maserati” ma anche “such a disruptive design project” e di "italian flair".

I primi prototipi su strada dovrebbero vedersi verso fine o inizio anno.

 

 

PS: stendiamo un velo pietoso su buona parte di blog e siti d'informazione che hanno semplicemente tradotto un articolo con qualche riga di virgolettato che nulla svelava della parte tecnica!

Edited by Osv
Posted
Adesso, ItalianBrands scrive:

Ah, quindi esteticamente non sarà una GT allungata. Bene così 

 

Per quanto sportiva, credo debba garantire un comfort ai passeggeri posteriori che Granturismo non può fornire. Alla fine della fiera, credo che il benchmark sia Taycan per il lato tecnico e Panamera sul fronte dimensioni, abitabilità etc...

Non ho notizie precise in merito, ma dubito ci sarà la stessa batteria a T limitata a 92,5 kWh di GranTurismo!

Più probabile che l'impostazione sia quella di Grecale, con un passo lungo, motori ed impianto elettrico a 800 V di GT Folgore. Anche perchè creare un doppione più versatile della coupè a 4 posti di casa imho avrebbe ben poco senso...

Ad ogni modo, al contrario di GT Folgore, new QP avrà più ampia scelta di motori7pacchi batteria. 

Posted
2 ore fa, __P scrive:

Dato che oramai manca un annetto alla presentazione della settima generazione di Quattroporte, apriamo una discussione specifica dove raccogliere quanto già si sa e qualche indiscrezione ufficiale ed ufficiosa...

Questa generazione avrà solamente powertrains full electric e dimensionalmente si collocherà tra le uscenti Quattroporte IV e Ghibli, andando a sostituirle entrambe. La piattaforma e molta della componentistica sarà derivata dalla versione Folgore della nuovissima Maserati GranTurismo ed al momento, e contrariamente da quanto si vociferava fino a qualche tempo fa, non è in sviluppo una versione a passo lungo. Per quanto riguarda lo stile Davide Grasso in un'intervista rilasciata ad Autocar UK - che nonostante tutto ha tirato di quelle cantonate che metà basta, tipo STLA Medium come base 🤣 - ha detto che sarà "unmistakably a Maserati” ma anche “such a disruptive design project” e di "italian flair".

I primi prototipi su strada dovrebbero vedersi verso fine o inizio anno.

 

 

PS: stendiamo un velo pietoso su buona parte di blog e siti d'informazione che hanno semplicemente tradotto un articolo con qualche riga di virgolettato che nulla svelava della parte tecnica!

Disruptive design project...perchè mi viene in mente una Maserati ispirata alla Quattroporte 3 di De Tomaso.

Quando in realtà spero prendano a piene mani dalla 3500 GTi Sebring

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Posted

ma... io ormai non do più molto peso a queste dichiarazioni anche perchè cosa potevano dire. faremo un' auto mediocre ?

la mia speranza è che sappiano coniugare tradizione e bellezza con un filo di inventiva in più che ormai coll' elettrico si ha bisogno di differenziarsi dagli altri almeno col design

  • I Like! 1

Posted (edited)
19 minuti fa, TONI scrive:

ma... io ormai non do più molto peso a queste dichiarazioni anche perchè cosa potevano dire. faremo un' auto mediocre ?

la mia speranza è che sappiano coniugare tradizione e bellezza con un filo di inventiva in più che ormai coll' elettrico si ha bisogno di differenziarsi dagli altri almeno col design


Si, basta a pensare alle parole di Blume sulla futura Sportcross a 7 posti di Porsche 😬

 

Diciamo che mi pare evidente che non si voglia proseguire sullo stile di QP VI, ma magari evolvere il concetto di GT ma con padiglione più rastremato ed un piccolo accenno di coda. Ecco, non una GT a 4 porte in senso stretto - dubito fortemente nel cofano lunghissimo e basso, che su di una berlina non serve - ma comunque un qualcosa di più sportivo e fluido, magari anche meno “classicheggiante” nei dettagli di Grecale e GT, che sempre proseguendo sulla rotta dell’attuale family feeling ne dia un’impronta evolutiva.

Edited by __P
Posted

sicuramente devono dare più spazio all' abitacolo che sulle attuali berline dietro non è che ci si ballasse ed un pò meno cofano compatibilmente con gli ingombri della meccanica e del pacco batterie ; vediamo cosa riescono a fare

tra l' altro bisogna anche vedere se questa sarà ancora frutto degli ex-fca o se i francesi ci hanno già messo mano

Posted
15 minuti fa, 8coibaf scrive:

I vostri discorsi mi fanno pensare a questa.... e non è una buona cosa 🥶

non credo che vedremo mai un' italiana che sembri qualcosa del genere però certo la tendenza ad un certo tipo di proporzioni credo che sarà inevitabile

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.