Non hai idea di che palle mi tirano con i costi Lo so bene, purtroppo.
Il mio infatti è un discorso un po' romantico.
Quanto all'elettronica per contenere l'inquinamento dei motori, vabbè, quella passi, è necessaria.
Non fosse altro perchè è più giusto così.
Sono un grande fan del carburatore il cui effetto sulla guida è tanto piacevole quanto impossibile per l'iniezione da riprodurre.
ma effettivamente è giusto che sia così.
Quanto all'ABS, li hanno sempre fatti elettroidrauilici e funzionavano benissimo.
Ora, siccome devono interfacciarlo con l'ESP, gli hanno messo la gestione elettronica. ma continua a funzionare uguale.
Il mondo dell'automobile si sta mai avviando verso la rovina.
Gli appassionati presto, se tutto continua così, non avranno più nulla di cui essere appassionati.
Saranno tutte persone grigie che andranno in giro guidando scatole di latta con le ruote che fanno tutto loro, in cui non potrai fare nulla alla guida perchè lei corregge tutto, in cui tu non potrai toccare nulla nemmeno se vorrai, perchè per ogni cosa dovrai portarla al concessionario.
Tutti i motori prediligeranno l'abbassamento del livello degli inquinanti alle prestazioni, tutte le scocche e le sospensioni prediligeranno la sicurezza in caso di urto e l'assorbimento delle asperità, rispetto alla stabilità.
Poi arriveranno le fuel cell, ed a quel punto l'energia alimenterà motori elettrici, e non ci saranno più marce a salire nè a scalare, neanche con una finta ed illusoria modalità "quasi" manuale, perchè un motore elettrico non ne necessita.
L'unica discriminante alle vendite sarà lo stile, che potrà piacere o no, e le persone guarderanno solo quello.
A noi appassionati, quelli veri, quelli che se non avessero nulla da fare andrebbero sotto a smontare e rimontare la macchina per il solo gusto di sporcarsi di olio e grasso per vedere l'auto perfetta, e una volta finito, non contenti, andrebbero a tirare come ossessi su ogni lembo d'asfalto disponibile per la sola soddisfazione di sentire l'auto con al limite con il sedere e correggere avendone il controllo, tra qualche anno non rimarranno che le auto d'epoca.
Ragazzi, procuratevi un'auto seria finchè siete in tempo, se ci tenete, perchè tra qualche anno di auto serie nei concessionari non ce ne saranno più.
Ci saranno solo dei mezzi di trasporto, più belli e più comodi in un autobus.
ciao ciao!
porca boia...mi fa paura lo scenario che hai prospettato.
Mi tengo stratta la Z finchè tira
comunque alcuni aspetti del progresso non mi dispiacciono.Mi riferisco alla tecnologia ibrida,avere un motore elettrico da affiancare al v6 a benzina ad esempio,che mi consentisse di fare i 13-14al litro quando non sto tirando o in città non mi dispiacerebbe affatto.Avrei il sound puro del benzina e i consumi di un diesel.Ma non sopporterei qualcosa come il cvt...il manuale è d'obbligo!