Vai al contenuto

Rumi

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    44
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Rumi

  1. Giusto per la cronaca e sperando che sia utile alla discussione ho fatto un po di prove e l'entrata in funzione dello S&S non toglie potenza ai servomeccanismi di sterzo e freni nè alla centralina e anche se centra poco a tutto il sistema multimediale. Mentre toglie di sicuro potenza al compressore del condizionatore.
  2. Lo dico toccando ferro ed anche altra roba ma a me lo S&S non ha dato alcun problema dopo 14k km e la mia è stata una delle prime ad essere consegnata ben prima di qualunque aggiornamento della centralina, devo preoccuparmi ?
  3. Unica considerazione è che sugli ultimi 7000 km sono stati fatti con clima accesso e all'80% con 2 adulti + 2 bambini a bordo e bagagliaio pieno. Ora che mi viene in mente mi ricordo dei discorsi critici letti in giro sulla insufficienza del climatizzatore della Giulietta devo dire che anche con temperature intorno ai 38/39 gradi esterni la ventola stava fissa in posizione 2 (su 6 tacche) ovvero senza rumore percepibile in movimento. Quindi Giulietta, per ora, non solo non perde pezzi ma ha anche un condizionatore che sembre ben proporzionato.
  4. Li ho pure io i 17" eleganti e riempiono abbastanza bene sicuramente meglio di tutti i 16" che su questa macchina sono sottodimensionati e sono sicuramente migliori dei 17 a turbina però i 18" a turbina e soprattutto i 18" 5 fori, a mio avviso stanno meglio, vista la fiancata e per di più i 18" a 5 fori fan più Alfa.
  5. Se la tratto bene e sto in N consuma meno della 147, nel senso che vedo che faccio più km senza passare dal benzinaio, il problema grosso è che non mi va proprio di tenere il piede leggero, esattamente come 147, è una macchina che ho comprato fregandomene dei consumi se non nella scelta della motorizzazione perché mi conosco. Quindi visto che sto sui 13 km/l (media degli ultimi 7000 km) con motore che gira intorno ai 3000 giri con escursioni soventi di +0- 1000 giri e parecchie frenate e conseguenti riaccelerazioni non mi lamento. Poi come già scritto se voglio faccio a velocità da codice in autostrada i 17 km/l e supero abilmente i 25 km/l su strada extraurbana ed i 16 km/l in città con traffico, ma diventa una guida da tassinaro !!!
  6. 13500 km percorsi, il motore si è slegato penso del tutto ed ha preso un brio notevole, per dare una idea l'impressione è che mappato in N tira come tirava in D nei primi 2000 km, tocca senza problemi i 5000 giri e ci arriva molto velocemente (ho provato sia in 3à che in 4à) più in su come giri non mi son fidato; per un motore da trattore 1800-5000 giri da delle ottime sensazioni alla guida. Per ora nessun rumore sospetto, pezzi non ne ho persi, ho notato che i cerchioni diventano bruniti (materiale di usura dei freni) molto velocemente, ma in maniera quasi omogenea tra anteriore e posteriore (su 147 il processo era più lento e riguardava quasi esclusivamente le ruote anteriori). Lo sterzo in D alla lunga diventa stancante, 2 ore di curve sarde ed avevo le braccia a pezzi, ma sul quel tipo di tracciato guidare diversamente sarebbe un offesa al nome Alfa In conclusione la macchina risulta comoda, confortevole e sicura per la famiglia, veloce e divertente per me.
  7. Ho incontrato ieri un ragazzo a cui è arrivata Giulietta (1.4 170cv) più o meno insieme a me e si è fatto sostituire il parabrezza in quanto "vedeva la linea di centrostrada curva anche in rettilineo" Ora dice che è tutto ok ed è molto contento per l'acquisto anche se si lamenta un po per i consumi intorno ai 10 km/l.
  8. Pensa che una delle critiche che di solito si legge è che il volante sia poco sensibile Concordo con te, Giulietta è Alfa in modalità Dynamic, ma penso ci fossero di mezzo questioni di omologazione / emissioni / consumi ed infatti le modalità All Weather e Normal rimangono selezionate anche dopo aver spento la vettura mentre la modalità Dynamic deve essere volutamente attivata.
  9. Le TA è abbastanza naturale che abbiano una tendenza a sottosterzare, ma dire che " sta macchina di sottosterzo ne ha eccome" mi pare eccessivo anche perchè pur guidando una versione senza assetto sport e con cerchi da 17 di sottosterzo ne ha di meno della mia vecchia 147 (che è stato il mio ovvio metro di paragone per la sua sostituzione) a parità di cerchi e a quasi parità di motore poi che il merito di ciò risiede nell'elettronica eq2 e non nella meccanica questo lo lascio ai tecnici. La sensazione di velocità è smorzata dall'ottima insonorizzazione / assorbimento asperità c'e' chi può vedere in questo un difetto, io ci vedo un pregio. Poi ovvio se ho scelto Giulietta è perchè la ho provata e mi ha convinto,ma noto che agli amici a cui la ho fatta provare sono rimasti piacevolmente impressionati dal complesso guidabilità / comfort / linea (parlo anche e soprattutto di cruccofili e/o alfisti) e per la controparte femminile linea / bagagliaio
  10. Scusate se rispondo solo ora, ma dopo aver scritto il mio ultimo topic, sono partito per un altri piccolo giretto in montagna e son tornato da poco. Una piccola precisazione : premesso che di base non ho il piede leggero, e che per di più la macchina ti provoca a pestarlo il piede , ho postato dati reali misurati in situazioni reali, in aggiunta posso dire che i primi 2000 km son stati fatti con 4 persone a bordo (2 adulti e 2 bambini) e bagagliaio carico mentre i restanti dati sono stati rilevati con 2 adulti massicci a bordo. Perché senno se uno vuole ... Basta che prendo un corso che ho in mente a Torino con limite ai 70 km/h alle 3 di notte, non ha neppure 1 semaforo solo 2 rotonde e posso tranquillamente affermare al bar che "la mia duelitrisportivadiesel fa i 27 km con 1 litro in citta" senza dire bugie d'altronde posso anche viaggiare in salita in collina sempre a Torino con pendenza media del 10%, manettino in D piede dell'acceleratore sempre al 100%, tirare tutte le staccate e dire che nel misto fa i 5 km/l La cosa positiva di quest'auto è che se vuoi puoi consumare poco, la cosa negativa, per i consumi, è che la macchina fa di tutto per convincerti a tirarla e quindi sul momento dei consumi te ne curi ben poco !!! Per rispondere a Gilla la macchina ha due volti e dipendono dal manettino, in modalità D la macchina è più ruvida e nervosa, il pedale dell'acceleratore è molto sensibile e la fluidità di marcia ne risente ad ogni cambiata, (poi magari sono io che non so cambiare) ma guadagna ovviamente in altri aspetti, in modalità N la macchina è più docile e la guida più fluida e meno "a strattoni" e sicuramente piu adatta ad un uso famigliare / rilassato. IL cambio con la leva corta è uno spasso e gli innesti sempre precisi, le marce sono molto lunghe, ma il motore tiene bene anche a regimi intorno ai 1300-1400 giri/min ovvio che si senta un po di turbo lag partendo da cosi in basso ma 1700 giri/min il motore risulta già brioso e si scatena poco dopo. Le poche volte che piu per errore che per esigenze di guida ho tirato la marcia un più del normale,per un diesel, ovvero salendo sopra i 4000 giri non ho avvertito fastidiosi tagli di erogazione. Per quanto riguarda il rumore il motore rimane comunque un diesel. A finestrini chiusi, una volta avviato e portato in temperatura e tenuto sotto i 2500 giri è silenzioso e sembra un benzina ovvio che da freddo avviandolo con la porta aperta che sia un motore da trattore lo sente pure un sordo . Ad alti giri si fa sentire, senza essere fastidioso. Per quanto riguarda la piacevolezza più passa il tempo più mi sento Romeo.
  11. Concordo sulle minigonne, effettivamente è un 2.0 JTDM 170 cv e l'impressione di guida continua ad essere ottima, la strada che mi ha portato dove ho fatto le foto è una seria di curve e tornanti molto divertenti e in gran parte liberi da ingombri visivi e che consentono di vedere con largo anticipo veicoli in avvicinamento in senso opposto !!! Ero con circa 90 kg di zavorra (mio collega di ufficio) sul sedile passeggero anteriore ma non ho avvertito particolare sottosterzo (manettino in D) anzi in un paio di tornanti in cui le ruote si facevano sentire acusticamente il posteriore è stato perfetto e l'anteriore tendeva a chiudere più pigiavo sull'acceleratore. Avvallamenti / buche e tombini assorbiti senza battere ciglio e un feeling di guida molto intuitivo (magari qualcuno lo vede troppo facile) con conseguente possibilità di tenere traiettorie/velocità che prima mi sognavo. Per me che non sono un pilota esperto la macchina offre sensazioni divertenti dove la strada te lo chiede e te lo consente, e un notevole comfort anche a livello acustico sui lunghi viaggi in autostrada. Il primo impatto visivo degli interni ha fatto il suo effetto positivo pure sul mio collega notoriamente esterofilo che ha apprezzato in particolare modo la visibilità anteriore e la comodità dei sedili e dopo i primi km anche il comfort. Parlando di consumi, cosa che io considero secondaria per un Alfa, ma che a molti penso interessino vi elenco un po di dati così tirate le somme e mi dite cosa ne pensate. Innanzitutto dopo i primi 2000 km (misto autostrada e città montagna colline ecc ecc ) il consumo è stato di 14.3 km/l secondo il trip computer e 14.6 km/l secondo i conti da me fatti conteggiando tutti i litri imbarcati nei vari pieni di gasolio da cui risulta una buona attendibilità dei dati forniti dalla macchina (2% di errore) Dopo 2000 km i dati parziali sono i seguenti Guida con 2 persone a bordo massicce tirando con manettino in D su strada in salita circa 16 km con un dislivello di 1100 m 10.2 km/l Guida in autostrada in piano a 130 km/h effettivi 15.6 km/l Guida in città con start & stop e piede leggerissimo cambiando quando lo dice il cruscotto ovvero sotto i 2000 giri in condizioni di traffico 12.5 km/l Guida a 70 km/h in 5à (senza grossi dislivelli mediata su 8 km 27.8 km/l) Tutte le rilevazioni sono state fatte con climatizzatore acceso .
  12. La avete vista con pack sport, QV, minigonne, pelle sempre linda e sotto i riflettori ora vi faccio vedere un'altra Giulietta, la mia, versione base + cerchi da 17", con più di 2000 km all'attivo dopo pioggia vento e strade dissestate ed in alcuni tratti anche non asfaltate. A mio avviso fa sempre la sua bella figura Ed ora una foto un po osè di Giulietta !!! P.S. Ho fatto anche altre foto dell'interno, ma non sono venute bene (troppi contrasti di luce) vedrò di rifarle un po meglio e le posto spero a breve.
  13. Certo che si !!!, questo fine settimana mi dedicherò ad un bel servizio fotografico della bestiola e quindi Lunedì posterò il tutto.
  14. Devo fare due premesse 1) La versione da me scelta per motivi di budget (ho preferito più cavalli rispetto ad un allestimento superiore) è quelle progression. 2) Quando inizi a guidare, alla prima curva, con manettino in D, onestamente gli interni non li vedi più Comunque sia L’effetto scenico visivo immediato seduti sia al volante che al posto passeggero è notevole, la visibilità frontale è ottima, pur guidando con il sedile completamente abbassato ed arretrato,non ho provato alcun effetto claustrofobico come letto da qualche parte anzi tutt’altro. La visibilità posteriore non è certo il punto di forza di questa macchina ma la forma e la superficie degli specchietti retrovisori aiutano assai nelle manovre piu critiche. Le plastiche, tanto criticate, sono morbide e piacevoli al tatto dove devono esserlo (soprattuto dove si tocca) dure e meno curate dove di solito non si vede e si tocca piu raramente /mai, a meno di essere autopareristi . Piacevole al tatto la plastica della zona attorno al cambio e nella zona del freno a mano che pur essendo rigida ha un trattamento superficiale che la rende confortevole. Le eccezioni sono le plastiche della parte superiore delle porte che pur essendo dure e ruvide al tatto non danno fastidio in quanto a layout visivo, ma che sconsigliano la pratica della guida “con braccio fuori dal finestrino”. Un discorso a parte merita il fascione che nella tua versione avrai in alluminio e che nella mia è in plastica, l’effetto visivo è quello di una mostrina in metallo, ma al tatto purtoppo no. Mi sa tanto che per il compleanno mi regalerò l’optional aftermarket “kit mostina plancia in allumino chiaro“. I sedili sono comodi e avvolgenti, non da gara / pista, ma un buon compromesso tra sportività e guida quotidiana; ottimi su lunghi percorsi, ed i 500 km di autostrada percorsi senza sosta ne sono una bella prova, nel misto in condizioni di guida piu sportiva, per quanto consente l’utilizzo su strade aperte al traffico, il contenimento è buono. Non mi sembra ci siano sostanziali differenze con la vettura provata con pack sport per quanto riguarda i sedili se non nel rivestimento (potrei però sbagliarmi). Nel complesso il giudizio è buono, considerando anche che l’allestimento è quello base, non ho trovato difetti di assemblaggio cosa che non posso dire delle mie precedenti Alfa quindi un grosso passo avanti. Il giudizio complessivo degli interni tirate le somme è buono anche se i pieni voti la macchina se li prende sicuramente in altri campi: il motore promette bene, la tenuta di strada ed il comportamento dinamico sono ottimi senza sacrificare il comfort. Comunque, se ti può rincuorare la macchina, per ora, non perde i pezzi per strada, non ci sono effetti simil decollo boing nè a 90 km/h nè a 130 km/h, l’acceleratore non si blocca ed incredibile a dirsi lo sterzo sterza anche se è elettrico e parecchio bene soprattuto in D.
  15. Ritirata Martedì 22 e subito messa in strada per un bel giro con famiglia al seguito. 2.0 jtdm 170 cv Allestimento Progression Cerchi in lega da 17" Volante in pelle Colore Nero Etna E' stata consegnata con il piattello nuovo e su questo a breve scriverò un topic nell'apposita sezione Circa 1100 km di autostrada e 300 km di curve sulle strade tortuose del centro Italia (Appennini Umbro Toscani) Potrei scrivere un poema epico sul primo viaggio su Giulietta, comportamento su autostrada, su strada, su e giù dai tornanti senza pioggia, ma penso si possa sintetizzare con poche parole. Semplicemente fantastica !!! la degna erede di 147 Le critiche lette su sterzo, sul fatto che non avesse il DNA di un'alfa sono andate per campi non appena ho affrontato, da solo, la prima curva di una strada tortuosa !!!. Il manettino non è marketing come ho letto in giro ma cambia proprio la macchina che passando da N in D diventa molto più reattiva e nervosa come passare da un puledro ad uno stallone, va domata La coppia è tanta e si fa sentire tutta e, in modalità D, una volta abituaticisi si può sfruttare al meglio per curvare giocando con acceleratore e sterzo. Potrei anche aggiungere che come confort e acustica se la gioca con le rivali più blasonate. E' uscita l'auto perfetta nel segmento C? Questo No, ma ci si avvicina.
  16. Domani finalmente vado a ritirarla, approffittando della festa a Torino di San Giovanni ho deciso per un bel ponte lungo, 1 settimana , con la famiglia e con l'auto Nuova. Primi km in autostrada per rodarla bene e poi un bel giro sulle strade Umbre un totale di 1200 km per prendere confidenza con il Bolide. Ritorno previsto per martedì prossimo così vi farò un bel resoconto sulle prime impressioni. A presto
  17. è che di solito il pedale dell'acceleratore si "sfiora" al confronto del freno in situazione di emergenza e di frizione ad ogni cambio marcia ed oltretutto, di solito i pedali si pigiano in verticale e viene difficile pensare di premerlo a fondo mentre si esercita una azione orizzontale contemporanea. L'idea di mettere un finecorsa ruvido che non permetta all'acceleratore di scivolare in orizzontale oltre ad evitare il bloccaggio dello stesso, in linea teorica (scienza delle costruzioni), dovrebbe ridurre di almeno 4 volte lo sforzo sulla cerniera di attacco evitando che si snervi
  18. -5 giorni di attesa non resisto Con la donna ho trattato PRIMA di andare dal concessionario e le sue condizioni alla fine sono state testuali parole : "basta che abbia un bagagliaio più grosso di quello attuale" il che era molto facile venendo da una 147
  19. Ho sentito oggi il venditore l'auto è pronta per il ritiro il 22 di questo mese ancora solo più 6 giorni di attesa e poi via con il manettino in D
  20. Secondo me il tuo amico ha i raggi X ed ha visto che la Giulietta monta il MacPherson evoluto come la Porsche !!! Arrivo previsto per me entro fine giugno, spero
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.