Vai al contenuto

lanciabarbaro

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    27
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di lanciabarbaro

  1. Io credo che tu abbia fatto un buon affare. E vedrai che sarai soddisfatto. Anch'io ho titubato un po' prima dell'acquisto, ma ora non tornerei indietro. Dopo quasi 17mila Km, finora ho avuto buone soddisfazioni.
  2. Premetto che è solo una battuta, ma sei la prima persona che sento porsi come alternativa una Mercedes e una Punto.
  3. E perché, allora il fatto che quando (con l'InstantNav) sei nella schermata della mappa e nella riga superiore dello schermo ti compare il nome della stazione radio, ma non quello del brano mp3? Oppure, in visione "music", il non sfruttare la modalità lista delle stazioni radio anche per l'mp3? Ha senso avere uno schermo da 6.5" e visualizzare i nomi dei file uno alla volta? E neanche tutti interi! Ti scorrono come se avessi lo schermino dell'autoradio a frontalino estraibile da 50 euro. In compenso il resto dello schermo rimane di un bel blu alla moda. Della serie: perdersi in un bicchiere d'acqua.
  4. Penso che qui ti sappiano aiutare meglio. In fondo il problema non è specifico della Lancia ma riguarda il sistema B&M.
  5. Idem. Ho il manuale con una lista completa di comandi vocali che... non posso usare. Certo che è strano.
  6. Al contrario, il nostro climatizzatore raffredda fin troppo! Tanto che, appena cala il sole, preferiamo spegnerlo e aprire il tettuccio.
  7. Bisogna anche dire che la Brava è un'auto di 15 anni fa, quindi nel confronto (a favore della Delta) fa gioco anche il divario generazionale. Un raffronto con la nuova Bravo, dal quale peraltro la Delta è derivata, sarebbe interessante, ma immagino sia difficile trovare qualcuno che le possiede entrambe.
  8. Congratulazioni! Vedrai che ti troverai bene. Per l'assicurazione non posso aiutarti perché qui il sistema è diverso (e più semplice ).
  9. Mah, guarda. Ce l'ho da pochissimo quindi non faccio testo, però cigolii zero. Le finiture sembrano ben fatte. Ho avuto anch'io Fiat in passato, e siamo su un altro livello. Sulla distanza bisogna chiedere a chi ce l'ha già da un po'.
  10. Penso che tu abbia ragione. D'altronde, in Italia il diesel va per la maggiore (molto più che qui), e il GPL lo propongono solo con il 120CV (qui, invece, manco ci sono i distributori ). Però avevo voglia di tornare a guidare un benzina, e questo motorino basso di volume ma alto di cavalli m'intrigava assai. Se non ha l'InstantNav, probabilmente è l'unica soluzione. O no?
  11. Eppure sai che finora non sono molto impressionato? Mi aspettavo di più da questi 150 CV. Forse mi sono "abituato male" dopo 6 anni di diesel, eppure prima non è che guidassi chissà che: una renault scenic da 120 CV, un cassone ben più pesante della Delta, eppure... Probabilmente per farla brillare devo abituarmi a scalare e tenerla su di giri, ma quando sono in sesta, se appena mi distraggo un attimo, me la ritrovo sotto i 3000 giri a 110 km/h. Con la scenic dovevo invece stare attento a non "distrarmi" per non superare i limiti di velocità.
  12. Il riconoscimento del telefono in effetti va un po' a fondoschiena, ma ti assicuro che è comodo. Poter chiamare un numero senza staccare le mani, semplicemente dicendo a voce alta "chiama pippo" è impagabile. E con gli mp3 si comporta benissimo, specie se segui i saggi consigli di RS6plus. Con i sensori di parcheggio anteriori e posteriori finora mi sono trovato bene. E anche il parcheggiatore funziona (provato solo un paio di volte, però).
  13. Grazie dell'informazione. Non ho però capito se quell' "e che benza" è un complimento o no.
  14. Allora, la tabella di compatibilità ufficiale dei cellulari con il B&M è un autentico rebus. Mia moglie ha due cellulari: un Nokia 6111 e un Samsung SGH-M610 (mi pare). Il primo è presente in lista con una compatibilità, sulla carta, praticamente totale. Il secondo manco è presente. Il primo, in effetti, l'ha riconosciuto al primo colpo, ma ora dopo qualche tentativo siamo riusciti a fargli vedere anche l'altro e ora vanno praticamente uguali, nel senso che in entrambi funziona lo scaricamento automatico della rubrica e in nessuno dei due funziona la visualizzazione degli sms a schermo. Morale: non c'è alcuna certezza, bisogna affidarsi al Destino. Per il resto anch'io andrei di platino. Il bicolore è davvero bello e l'allestimento è più completo. Certo che voialtri Italici le pagate meno, accidentaccio!
  15. Per inciso, mi hanno fissato il primo tagliando a 30'000. Evidentemente dalle mie parti sono un po' più di maglia stretta.
  16. In effetti molti di quelli che qualifichiamo come "difetti" sono imputabili alle abitudini che avevamo con le vetture precedenti. Per esempio, è vero che il bracciolo della Delta è molto corto, più corto di quello che avevo sulla Scenic, ma io l'ho sempre usato come riposo momentaneo del braccio, che quindi staccavo dal volante quando ce lo appoggiavo, e per questo non sento particolare differenza con la Delta (anche se, data la limitata estensione, più che appoggiabraccio lo chiamerei appoggiagomito ). Anche la durezza delle portiere è soggettiva. E' comunque vero che nella Delta non ci sono le fasce paracolpi, quindi bisogna stare particolarmente attenti e farci la mano. Stesso discorso per l'assistente alla partenza in salita. Io sulla Scenic usavo moltissimo il freno a mano elettronico, che più o meno ha lo stesso comportamento, e sono molto contento che anche la Delta abbia una funzionalità simile. Certo, sarebbe meglio poter scegliere se usarlo o no. Per il cruscotto probabilmente sarà questione di abitudine, ma continuo a pensare che entri troppo a filo nella "luce" del volante. Posso assicurarti che il pollice della mia mano sinistra copre molte cifre della parte sinistra del tachimetro, così che capire se sto andando a 80 o a 90 km/h diventa una scommessa. Io sono alto 1.70 e ho le mani piccole. Pensa che mi sto abituando a guardare più il contagiri, per questo motivo. Navigatore. Anch'io auspicherei un aggiornamento gratuito (com'era avvenuto per il mio Garmin portatile) ma sono pessimista. Conta che io ho preso la macchina una settimana fa, ma il nuovo passante di Mestre, inaugurato nel febbraio 2009, semplicemente non esiste per l'InstantNav. Per non parlare della stradina del mio appartamento di Desenzano del Garda, aperta nel 2004 e ancora considerata piena campagna per il navigatore (ok, è una stradina, ma dopo 6 anni...). E l'aggiornamento della mappa Europa costa 200 euro, praticamente come un TomTom. Già che ci sono, integro la mia recensione con un paio di punti che mi ero scordato. Nel Pack Platino erano compresi l'impianto audio Bose e il Magic Parking. Il primo pensavo fosse uno sfizio del tutto inutile, ma devo ammettere che si sente proprio bene, e il subwoofer pompa mica male, dando corpo a quelle frequenze basse che sono le prime a essere assorbite dal motore in movimento. Quanto al secondo... beh, non ci volevo credere ma è una figata. Non mi fido ancora del tutto e quindi manovro pianissimo, ma cavoli, è di una precisione incredibile. Si entra con una singola manovra a filo marciapiede. Il problema è che con questi aggeggi, tempo pochi anni e avremo tutti disimparato a parcheggiare.
  17. Ciao. Sono in una posizione simile alla tua perché ho uno Sciphone i68+ dual sim. La prima volta sono fortunosamente riuscito a connetterlo (al terzo tentativo); nonostante il telefono dicesse "connection failed" la gentile signorina del B&M ha fatto il suo benvenuto e mi ha chiesto di scaricare la rubrica. Purtroppo tutti i numeri memorizzati avevano il prefisso internazionale con il "+", che veniva ignorato, quindi di fatto i numeri erano inservibili. Allora ho cambiato tutti i "+" in rubrica con "00", ho cancellato gli utenti registrati e riprovato a fare la registrazione. Niente. Ho tentato almeno 10 volte, senza risultato. Non riesco più a farglielo riconoscere. Dopo la digitazione del PIN a 4 cifre sul display della macchina compare il nome del telefono, ma dopo nisba: niente benvenuto, niente scaricamento della rubrica, niente di niente. Ora, che cosa intendevi con "connessione tramite usb"? Così ti legge il telefonino come pennetta usb, ma c'entra qualcosa anche con il Bluetooth e l'integrazione in vivavoce? Grazie se potrai aiutarmi.
  18. Se fosse così non sarebbe male, ma anche dalla documentazione reperibile in giro (scheda tecnica su Quattroruote, volantino pubblicitario) entrambe le versioni a 120 e 150CV vengono date con coppia massima a 206Nm, solo a un numero di giri diverso (rispettivamente 1750 e 2250 rpm, se non sbaglio). Provata nel finesettimana, un migliaio di Km quasi tutti in autostrada. Sulle prestazioni ancora non mi pronuncio, essendo in rodaggio, ma un po' di impressioni posso già dirle. Intanto: linea eccezionale. Confermo che è molto più bella dal vivo che in foto, e che i fotografi della campagna pubblicitaria sono evidentemente dei cagnacci che farebbero apparire becera una Maserati. La "piccola" ha riscosso unanimi entusiasmi presso tutti coloro che finora l'hanno potuta ammirare, compreso un BMWista e VWista convinto (il che mi ha fatto un enorme piacere ). Un attimo di smarrimento per abituarsi all'assetto di guida, ben diverso rispetto alla precedente Megane Scenic, e anche al motore turbo benzina rispetto al vecchio diesel, ma già ora direi che andiamo pienamente d'accordo. Interni in pelle nera davvero eleganti. La sensazione è quella di guidare un'auto di classe superiore. D'altronde, i commenti ammirati di un collega d'ufficio che possiede un'Audi che costa circa il doppio della mia sono stati assai eloquenti. La guida è piacevole, tranquilla e sicura. Ho letto qualche critica sul cambio, ma finora l'ho trovato preciso e morbido. Forse giusto un'impuntatura in una scalata, non ricordo fra quali rapporti, ma probabilmente anche per colpa mia che non sono "transitato" dal folle. La possibilità di regolare distanza e altezza dei sedili, nonché la posizione del volante, permette di trovare facilmente l'assetto ideale- in teoria, perché c'è il vincolo non da poco della visibilità del cruscotto. Ora mi prenderete per uno fuori dal mondo, ma dopo quasi nove anni fra Picasso e Scenic, entrambe con cruscotto digitale, ero abituato a una grande visibilità delle informazioni di guida, sempre e comunque. Ora, non solo devo abituarmi al fatto che se il volante è inclinato le razze mi coprono la visuale, ma il cruscotto entra "giusto giusto" nel buco superiore e basta spostare di poco la testa perché i bordi del tachimetro o del contagiri vengano coperti dal volante. Non so se capita anche a voi, ma la mano sinistra, quando impugna il volante, copre le cifre del tachimetro e non riesco mai a capire bene a che velocità sto andando Devo continuamente spostare la mano o la testa, il che alla lunga è seccante. Forse penserete che sto facendo una questione per una sciocchezza, ma provate a vivere dalle mie parti dove fioccano multe maiuscole se appena sgarri di pochi km/h, e mi capirete un po' meglio. Impatto con il Blue&Me contrastante. La lettura degli MP3 finora non ha dato problemi, ma l'interfacciamento con il telefono va molto al di sotto delle aspettative. Su tre cellulari che abbiamo in casa ne riconosce uno, e quest'uno, un Nokia 6111, che dall'elenco di compatibilità ufficiale doveva avere un'integrazione quasi totale con l'automobile (della serie: tu-pensi-e-io-agisco), non visualizza i nominativi dei chiamanti né si sogna di avvisare degli SMS in arrivo - non parliamo di leggerli sullo schermo. Non ho ancora provato i comandi vocali, ma finora non nascondo una certa delusione per un sistema che esiste ormai da parecchi anni e che pensavo fosse più integrato con il parco telefoni esistente. Ma allora che si fa? Se domani decido di cambiare telefono, mi porto il venditore dentro l'auto con una decina di modelli e glieli faccio accendere tutti finché trovo quello che si interfaccia bene? Molto meglio l'InstantNav, assai versatile e con uno schermo enorme. Un solo appunto, finora: mi sembra un po' troppo parco di informazioni vocali. Il massimo che arriva a dire è "svolta a destra" o "prendi la seconda uscita". Non dico di fare come il mio Garmin portatile che mi diceva anche i nomi delle strade, ma almeno fino alle sigle delle autostrade o delle statali potrebbe sforzarsi. Certo, con un incrocio "semplice" non c'è problema, ma in uno svincolo autostradale dal quale si dipartono quattro o cinque tronconi, sentirmi dire "prendi la A50" invece di "prendi la quarta uscita" mi aiuta di più. I sedili posteriori, spostabili in orizzontale e reclinabili all'indietro, sembrano molto comodi, ma su questo si pronunceranno i futuri passeggeri. Ah... appartengo anch'io al gruppo di coloro che non apprezzano i cerchi da 18", motivo per cui ho optato per i 17 "elegant" che, devo dire, non sono male; non belli come i cerchi Alfa, ma non male, tutt'altro. Ho scritto di getto. Al momento non mi sovviene altro, ma ci risentiremo presto su questi canali. Complessivamente, finora sono molto soddisfatto dell'acquisto. PS. Dimenticavo i consumi. Con un pieno ho fatto circa 700 Km. Lasciando perdere il computer di bordo, ho stimato a spanne circa 12 Km/l. Per una turbo benzina, e pure in rodaggio, non sembra malaccio. Inoltre qui in CH la benza costa leggermente meno del gasolio, quindi lo svantaggio rispetto al diesel si riduce ancor più.
  19. Ah, ok, allora è chiaro. Cavolo, ieri volevo mangiarmi vivo il concessionario perché ero convinto che fosse di serie. Nel manuale c'è scritto "tasto presente secondo i modelli o i paesi". Insomma, l'ho praticamente accusato del fatto che in Svizzera non volessero montare quel tasto mentre in Italia sì. Il poveretto annaspava e non sapeva che rispondere. E ci credo: ero in torto io. Al posto del tasto Sport, che dovrebbe rimanere in alto a sinistra della plancia centrale, ce n'è uno che dovrebbe "ammorbidire" il volante nella guida cittadina. Mah... Allora, niente coppia a 230 Nm. Peccato.
  20. Ho letto un buon numero di pagine del topic, ma non tutte e 843, quindi mi scuso in anticipo se è già stata data una risposta alla mia domanda. Che voi sappiate, il motore Tjet 1.4 150CV montato sulla Delta ha la modalità "sport" come sulla Bravo? Il motore è lo stesso, ma, da quanto ho letto in giro, la presenza della modalità sport può variare secondo i modelli. Qualche possessore del suddetto modello può confermare o smentire? Grazie.
  21. E pensare che io, ingenuamente, pensavo che "Blue" si riferisse al bluetooth. Invece intendevano questo.
  22. 1) Acquistata: Delta 1.4 Tjet 150CV Platino + Pack Platino 2) Sostituisce: Renault Megane Scenic II 1.9 Tdi Privilege 3) Auto vagliate: Megane Scenic III, Alfa 159
  23. Questo problema riguarda solo il B&M Map o anche l'Instant Nav? No, sapete com'è... qui è meglio non dare nulla per scontato.
  24. Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e temo di aver scritto in un topic defunto, pertanto copio&incollo&integro: Abito a Lugano. Ho preso una Lancia Delta 1.4 Tj 150 CV Platino, carrozzeria bianco Zenit e tetto nero lava, con un pacchetto di accessori denominato "Pack Platino" (viva la fantasia). L'ho ordinata il 20 marzo e mi arriverà il prossimo 12 maggio, in pratica 8 settimane scarse. Il concessionario era stato largo e mi aveva parlato di 8-10 settimane, quindi direi che più o meno ci siamo. Speriamo in bene. Sono abbastanza impaziente, anche perché in questi giorni sono smacchinato - ho venduto la mia vecchia Scenic privatamente lo scorso 26 aprile. E' la prima volta che acquisto un'auto più con il cuore che con la testa, ma insomma, anche l'occhio vuole la sua parte, e questa macchinetta mi ha subito conquistato dalla prima occhiata, scalzando la pur validissima Alfa 159 che stavo puntando da mesi. Inoltre piace molto anche alla moglie, che la guiderà almeno quanto me, quindi la decisione è venuta da sé. Diciamo che avevo voglia di portare un po' di stile italiano tra le strade di queste contrade forestiere che praticano il culto inossidabile dell'auto teutonica. Non guidavo un'auto italiana dalla Fiat Tipo 1.6 che ereditai dalla buonanima di mio padre 19 anni fa. In seguito ho avuto Ford, Citroen e Renault. Soprattutto quest'ultima, che ho guidato negli ultimi 5 anni e mezzo, si è rivelata un'auto versatile e affidabile, tecnologicamente avanzata e con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. La Delta avrà il non facile compito di non farmela rimpiangere. Ovviamente come linea e classe non c'è storia, ma su tutto il resto la Scenic rappresenta un metro di paragone impegnativo. Una cosa. Qualcuno, diversi post fa, suggeriva di non scegliere l'accoppiata cromatica bianco-nero, a causa dell'inflazione del bianco nelle auto in circolazione, e di preferire piuttosto l'avorio. Beh... sono totalmente d'accordo con lui. Mi ero letteralmente innamorato di quel colore, ma al momento dell'acquisto il concessionario mi ha detto che l'avorio era scomparso dal listino! ((Ho scelto il bianco come ripiego. Non che non sia bello, intendiamoci, ma è pur sempre una seconda scelta. A voi risulta? Ancora pochi giorni e spero di unirmi a voi con un bel po' di impressioni positive e con pochissime lamentele.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.