Vai al contenuto

Paolo70

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    44
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Paolo70

  1. In precedenza avevo fatto gà altri due aggiornamenti alla centralina, ma mancava proprio questo ultimo intervento per il filtro DPF. Ho fatto il tagliando a 20000 km, dunque il filtro era sporco dopo 16.000 km. Sono rimasto sorpreso pure io del problema al DPF viste proprio le tipologie di strade percorse
  2. L'altro giorno si è accesa la spia arancione dell'errore motore dopo 36000 km percorsi con la mia 1.8 Diesel 4WD su percorsi prevalentemente autostradali ed extraurbani. In officina, in garanzia, è stata forzata una rigenerazione del DPF, sono stati puliti i depositi ed è stato aggiunto il kit di additivi con la promessa che in futuro dovrebbero limitarsi i problemi di rigenerazione del DPF. Inoltre, non in garanzia, mi è stato sostituito il filtro del gasolio sporco, in anticipo di qualche km sul prossimo tagliando. Spero che in futuro non si accendano più spie allarmanti e che il DPF non dia fastidi.
  3. Tra Olio (prezioso), filtri Aria Antipolline e Olio, igienizzante climatizzatore e quasi 2 ore di lavoro mi hanno presentato il conto di 410 E. Tra l'altro anche il filtro dell'aria risulta quantomai prezioso. Ho inoltrato un reclamo al concessionario, viste anche le cifre ben minori pagate dagli altri, ma non ho avuto alcuna risposta. La mia Asx, una delle prime consegnate, è stata programmata per il tagliando a 20.000 km. Sul libretto sono previste le 2 opzioni (15000 o 20000).
  4. Qualche giorno fa ho fatto il primo tagliando ai 20000 km. della mia Asx per una spesa totale di 410 Euro. L'olio Castrol vale più dell'oro....
  5. La mattina di Capodanno dopo una notte trascorsa a -6 gradi la mia auto a gasolio (Mitsubishi Asx) non partiva più. Per fortuna dopo una mezz'ora sotto il sole l'auto è ripartita. Avevo fatto il pieno la mattinata del 31/12 ed il gestore della pompa mi aveva assicurato che il gasolio utilizzato avrebbe resistito al congelamento fino a -20 gradi. Stavo per andare a fare le mie rimostranze al gestore del distributore, quando un collega mi ha prospettato questa ipotesi: se fai il pieno durante la mattinata dopo una notte gelida è possibile che nella pompa di carburante si sia formata della condensa e che dunque nel mio serbatoio sia finita involontariamente dell'acqua che appunto durante la notte ha congelato. Nessuno di voi ha mai verificato questa ipotesi??
  6. La ghiera che regola la trazione si può azionare in qualunque momento. Sia da fermi che in moto. E' veramente molto comodo quando mutano le condizioni stradali durante il viaggio e non occorre fermarsi per inserire/togliere il 4x4.
  7. Buon Anno a tutti, volevo raccontarvi una piccola disavventura accaduta con la mia Asx. Ho trascorso la notte di Capodanno in una località montana ed in previsione di una nottata fredda mi ero premurato di fare un pieno di gasolio adatto alle rigide temperature previste. Il gestore della stazione di servizio Eni mi aveva assicurato che il carburante utilizzato avrebbe resistito senza congelare a una temperatura di oltre -20 gradi. La mattina di Capodanno la Asx è ricoperta da un bello strato di brina, la temperatura minima della notte, comprovata da una adiacente stazione metereologica, è stata -6 gradi. Provo ad avviare l'auto, il quadro elettrico funziona, ma il motore non dà alcun cenno, muto.... Soluzione: Suppongo sia il gasolio che si è congelato ed allora con la collaborazione di molte braccia riesco a girare l'auto di alcuni metri a favore di sole a cofano aperto, la lascio abbronzare per un'oretta, riprovo ad accendere ed il motore parte senza esitazioni... Consiglio a tutti di fare molta attenzione al tipo di gasolio utilizzato. Probabilmente un'additivo mi avrebbe salvato, certo che a -6 gradi non mi sarei aspettato un problema di congelamento con gasolio invernale....
  8. Le gomme estive sui cerchi da 16'' sono le Yokohama A439. Le Dunlop vengono fornite sui cerchi da 17''
  9. Devi fare attenzione ad acquistare delle catene che abbiano un ingombro massimo di 9 mm. come segnalato sul libretto. Io ho comperato un modello autotensionante e che non richiede di spostare l'auto per il montaggio/smontaggio proprio per i cerchi da 16. Per fortuna che nonostante sia è caduta tanta neve non ho ancora avuto la necessità di utilizzarle.
  10. Catene: Mi stavo informando x l'attrezzatura invernale e sul libretto di manutenzione sono andato a guardarmi quali sono i tipi di catene ammessi sulla Asx. Ebbene è possibile montare su entrambi i tipi di pneumatici R16 e R17 solo catene con ingombro massimo di 9mm.!! Dunque bisogna fare attenzione perché l'Asx è catenabile solo con pochi modelli di catene sottili presenti sul mercato.
  11. Nei 6000 km. finora percorsi ho meticolosamente annotato i consumi da pieno a pieno manualmente e posso affermare che nel ciclo combinato autostrada-extraurbano in montagna-città il mio consumo si attesta in media sui 6,5 l/100km con gasolio "normale". Utilizzando gasolio "blu" o "power" i consumi si riducono anche a 5,7 l/100 km
  12. Sul display della mia asx dopo il primo aggiornamento software appare che il tagliando deve essere eseguito dopo 20.000 km.
  13. Io ho sperimentato per diverse decine di km. l'utilizzo del 4wd automatico su strade extraurbane e autostrada sotto una pioggia battente. Se c'è stato un aumento nei consumi è stato veramente trascurabile.
  14. Nei discorsi fatti finora sui consumi viene tenuto poco in considerazione il fattore del "recupero di energia in discesa e in frenata". La Asx possiede questo meccanismo che permette di consumare meno grazie alla maggiore energia presente, accumulata durante le discese e le frenate. Ecco che ad esempio se noi percorriamo alcuni km. in discesa e poi imbocchiamo l'autostrada accade che l'indicatore dei consumi invece che rilevare 5,4 l/100km., che ho constatato vengono di solito rilevati sulla mia 1.8 4wd lanciata a 130 km/h costanti in autostrada, può rilevare anche 3,0 l/100km per più di 50 km consecutivi in autostrada. Dalla mia esperienza dopo 4500 km percorsi rilevo che a 130 km/h in autostrada il consumo è di solito rilevato a 5,4/km/100km, in extraurbano a 90 km/h viene rilevato 4,8 l/100 km. Nella realtà, facendo i calcoli tra km. percorsi e gasolio consumato al rifornimento, rilevo che nei percorsi misti città - extraurbano in montagna - autostrada il consumo si attesta sui 6 - 6,5 l/100km.
  15. Non ho mantenuto una velocità precisa, ma ho fatto i percorsi che dovevo fare. Un pezzo urbano, 50 km di extraurbano, 80 km. di autostrada, altri 70 km di extraurbano. Ai 4000 km c'è stata la fumata... L'intero processo è avvenuto in 200 km circa. Ma la combustione con una leggera puzza di bruciato e con un leggero aumento della temperatura interna dell'auto è durato pochi km. all'inizio... Questo è quanto sono riuscito a notare. Era anche la prima volta che assistevo a questo tipo di processo, magari la prox volta starò più attento.
  16. Come ho già scritto in un post precedente ai 3700 km circa è iniziata la combustione del DPF che ha causato ai 4000 km. l'espulsione di una bella nuvola di fumo in una incontaminata zona boschiva. Non mi si sono accese spie di avvertimento e gli effetti che ho potuto notare durante la combusione sono stati un maggiore consumo di carburante e la senzazione che l'auto "fosse impegnata a fare anche qualcos'altro". Come quando, tanto per capirsi, Windows sta installando i suoi aggiornamenti in background e tu stai tentando di lavorare normalmente al pc. Al termine non ho avuto conseguenze e l'auto ha continuato a marciare bene con mia soddisfazione.
  17. Anche a me il venditore della concessionaria ha riferito che la probabile causa del ritardo nell'accelerazione è proprio la necessità di mantenere i parametri Euro 5 con una miscela aria gasolio magra a bassi giri. Anche io non sono esperto e lascio a chi è più competente un giudizio in merito.
  18. Sono ancora in attesa di aggiornamenti che risolvano entrambi i problemi. Sono rimasto d'accordo con l'officina che sarei stato contatto quando disponibili. Sono ancora in attesa di notizie. Evidentemente l'aggiornamento che risolve il problema del ritardo non è ancora disponibile.. Non sono a conoscenza di identificativi degli aggiornamenti
  19. Ti confermo anche io la presenza del ritardo nell'accelerazione a un numero basso di giri, in particolare dall'uscita dai tornanti in salita, quando l'auto quasi si ferma. Sono in attesa di un aggiornamento software promesso dall'officina.
  20. Mi sembra una buona ipotesi. Infatti ho rilevato i seguenti comportamenti: attorno ai 3700 km i consumi sono aumentati di un po' oltre la media e allo scattare dei 4000 dopo una partenza a freddo per alcuni km è uscito molto fumo dal tubo di scarico che suppongo fosse l'espulsione del prodotto della rigenerazione del filtro. Ora il consumo è tornato sui valori medi e non esce più fumo intenso.
  21. Nel mio caso la puzza è durata pochi secondi e poi è sparita. Non lo ho considerato un problema da sottoporre all'assistenza
  22. Ho percorso 4000 km ed una leggera puzza di bruciato la ho sentita anche io in poche occasioni in cui il motore era un po' surriscaldato.
  23. Rispondo quanto conosco visto che possiedo la versione Invite: - Le bocchette si chiudono spostando completamente verso l'esterno la griglia direzionale dell'aria: si attiva così il meccanismo che ostruisce del tutto la bocchetta. - Quando apri l'auto si accendono le luci di posizione, le luci interne e si illumina il quadro. L'accensione automatica delle luci di posizione non è comandabile. - del tetto panoramico, non so.....
  24. Io ho acquistato la versione Invite e ho fatto aggiungere i sensori di parcheggio posteriori 3 settimane dopo la consegna. Infatti i sensori anche se ordinati al momento dell'acquisto sono arrivati in officina dopo un paio di settimane.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.