Vai al contenuto

monofascia

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    587
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di monofascia

  1. È un auto sfiziosa, se non ti serve avere un bagagliaio grande e andare in fuori strada, come per il 98% dei possessori di SUV, sono equivalenti
  2. Io ho sentito prezzi a partire da 32k, comunque troppo alti. In questo segmento credo che Troc sbancherà. L'unico punto interessante potrebbe essere la versione ibrida dove l'unico concorrente è CHR.
  3. Che dire... visto il successo ottenuto con XC90 e XC60 ci provano... l'auto è sicuramente valida ma perde moltissimo dell'eleganza delle sorelle maggiori. Anche gli interni, più che minimal sembrano piuttosto economici, almeno nelle forme. Credo che una volta sul mercato si darà una decisa ridimensionata nel prezzo o nelle dotazioni.
  4. Molto riuscita, questo è il primo modello Volvo che utilizza la nuova piattaforma CMA comune a geely, spero che la variante ibrida non sarà insensatamente relegata ai modelli più potenti, vista anche la prospettiva di elettrificazione di massa del marchio. Mi piacerebbe sapere alla presentazione se daranno seguito anche all'altro concept sulla stessa piattaforma
  5. Ma vi rendete conto che criticate degli interni e/o degli esterni che non avete mai usato e nemmeno visto da dietro a un vetro, solo perché sono diversi da quello a cui siete abituati? Cazzo che roba laggente
  6. Perchè il 99% delle auto in circolazione invece che fanno? Tutti in giro con l'M3 qua eh? Si ora sicuramente per almeno altri due annetti non ne fanno più vedrai.
  7. A parte il volante, che sembra artificiosamente brutto, il resto degli interni dalle foto sembra gradevole. Basta togliersi per un attimo il filtro "teslammerda" da davanti agli occhi. Del display mi viene da criticare anzitutto il fattore di forma, più che la posizione/integrazione, ma credo anche che sia un elemento a cui ci si debba abituare.
  8. Formalmente l'auto, detta anche automobile o autovettura, sarebbe la contrazione di "vettura automobile" quindi se proprio vogliamo fare i puntigliosi (tipo il tasto e mezzo in più che ha la Volvo sul cruscotto) alla definizione ci si avvicina molto di più una tesla. Comunque per la cronaca non so se avete notato ma su questo pianeta tutte le case automobilistiche stanno offrendo sempre più funzionalità di guida assistita o semiautonoma, anche senza il motore elettrico!! Quel che sarà lo deciderà il mercato, che purtroppo (o per fortuna) sta fuori da questo forum.
  9. Sei tu che non hai inteso, io mi riferisco alla funzionalità non all'estetica. Sia Volvo che Tesla demandano tutte le funzioni dell'abitacolo ad un tablet, quindi senza avere supporto tattile, e quindi potenzialmente fonte di distrazione per il guidatore, che è obbligato a guardare dove sta digitando.
  10. Trovo che interni così puliti siano molto meglio, non sono molto distanti come concetto da quelli che Volvo sta promuovendo da XC90 in poi, da molti elogiati. Non a caso Tesla ha rubato il responsabile degli interni a Volvo un anno fa. Non mettere nemmeno un tasto è probabilmente eccessivo, alcune funzioni devono essere accessibili velocemente, banalmente anche solo la funzione "mute" della radio. Il volante comunque è orrendo, sarà la classica versione base che la maggior parte vorrà cambiare con un pacchetto da qualche migliaia di dollari... Model 3 è stata progettata per essere semplice ed economica, nonostante sia ritenuta un'auto premium di fatto non lo è, anche Tesla sta facendo fatica a ribadire il concetto.
  11. Scusa i toni, ma se continui a ripetere che a GM produrre la Bolt costa 30k, a fronte di un prezzo di vendita di 37.5k, perdendoci, i conti non tornano. Questo è quello che sostiene UBS:
  12. Ma ce la fai?????! il prezzo netto è 37.500 TRENTASETTEMILACINQUECENTO/00 se togli 30k rimangono 7,5k. Se ti leggessi il report vedresti che oltre al costo di produzione di 30k sono conteggiati anche costi indiretti e i margini del dealer, e con quelli andrebbe in rosso di 7k, secondo UBS.
  13. La Bolt è vendita a 37.500$ più le tasse, con l'incentivo federale viene a costare 30.000$ a cui comunque bisogna aggiungere le tasse.
  14. Interni sicuramente discutibili, ma per rispettare il target price ci può anche stare. D'altronde ci sono sati certi soggetti che hanno difeso a spada tratta questi, sicuramente avranno l'oggettività per far passare anche il tablet.
  15. Sì tutte le batterie sono fatte alle stesso modo, celle messe in serie. Volendo potresti farla anche con delle stilo, ma non sarebbe la stessa cosa.
  16. Forse prima di straparlare dovresti informarti un minimo... L'insieme motore elettrico più inverter, per applicazioni automotive, su scala industriale costa qualche centinaio di euro. Un motore termico costa almeno il triplo, ma il vantaggio più grande è sui costi di sviluppo, per un motore termico occorrono miliardi di euro e anni di lavoro. E non per modo di dire. Il costo delle batterie, non delle celle ma del pacco batterie completo di raffreddamento, elettronica di controllo ecc... sta intorno ai 200$/KWh, Tesla ha dichiarato di essere sotto a questa soglia ma la cosa ovviamente non è verificabile. Tenendo i 200$ per 100KWh fanno 20.000$ solo per la batteria (costo di produzione). il resto della vettura è uguale. Quindi di fatto che il costo preponderante di una vettura elettrica è la batteria e su questo aspetto Tesla ha un vantaggio che gli altri costruttori non hanno, ovvero sviluppa e costruisce le proprie celle, con una chimica proprietaria, un packaging proprietario, un sistema di ricarica proprietario. Si è fatta aiutare da Panasonic per la parte di produzione ma la R&D è svolto in larga parte da Tesla. Gli altri costruttori invece si limitano a fare gli assemblatori, comprano componenti da terzi e logicamente possono marginare meno, in particolare sulla batteria. Quindi sono solo loro eventualmente a costruire in perdita, non Tesla, e lo possono fare perchè nel frattempo possono tamponare vendendo auto con motore a combustione. Se farà prima Tesla a migliorare la qualità o gli altri a guadagnare terreno sul powertrain è tutto da vedere.
  17. Se non ci fosse stata Tesla nessuno avrebbe investito un centesimo per arrivare tra qualche anno con una gamma di auto elettriche, questo è certo. Avete presente Nokia? Se le case automobilistiche stessero solamente a guardare il rischio sarebbe più o meno di fare la stessa fine.
  18. Mi sembra che rispetto al primo prototipo quella che sta girando abbia il muso un po' più basso
  19. Non direi proprio che non si sia inventata nulla a parte il software... Se non ci fosse stata Tesla, contando la crisi economica che c'è stata, il panorama della mobilità elettrica ad oggi sarebbe stato radicalmente diverso. E per diverso intendo inesistente. Qualcuno si chiedeva qualche pagina fa se per Elon Musk Tesla sia più una questione ideologica che economica e gli do' ragione, ce ne fossero di persone così al mondo.
  20. E' vero eccome, le "normalissime" 18650, che a parte le dimensioni normali non sono, mediamente incrementano la densità energetica del 5-8% ogni anno. In ogni nuovo modello elettrico l'autonomia cresce e il prezzo diminuisce, questo è quello che conta. Il motore termico è ormai ad un binario morto, la trazione elettrica è il futuro, fattene una ragione.
  21. Non ha molto senso aggiungere il costo di un motore (e serbatoio+pompa benzina+scarico+catalizzatore)+generatore+inverter in aggiunta ad una batteria che già costa metà della macchina. E comunque energeticamente è inefficiente, piuttosto una ibrida alla Toyota con una batteria dimensionata solo per il recupero di energia. Le auto elettriche ha senso che siano solo elettriche, le batterie stanno facendo progressi molto rapidi, bisogna "solo" aspettare che la tecnologia maturi e diventi accessibile per la produzione globale.
  22. La maggior parte dello scetticismo verso l'auto elettrica cerca di far leva su cosa oggi non c'è a disposizione, il mio intervento voleva solo mettere in evidenza il fatto che laddove c'è una prospettiva di guadagno le aziende hanno tutto l'interesse ad investire e anche parecchio. Tutto qua.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.