Jump to content

Dodicicilindri

Redattore
  • Posts

    12,156
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Posts posted by Dodicicilindri

  1. On 23/12/2022 at 22:52, Damynavy scrive:

     

    Ma e' normale che tutti i jet russi abbiano quello che sembra un GPS commerciale attaccato sul cockpit? Roba da matti.

     

    Comunque grande il pilota che tira fuori il cellulare per fare le foto :)

  2. 10 minuti fa, Auditore scrive:

    Questa è una Prisma però; plancia molto moderna che però a differenza della Delta aveva la radio in un posto scomodissimo (in 1-3-5 non potevi togliere o mettere le cassette)

     

    Anche la Delta I ebbe col restyling del 1985 la stessa plancia della Prisma.

    Mio zio ebbe una Delta 1.3 LX targata NA-N, targhe bianche, ancora con plancia pre restyling.

    Saro' impopolare, ma molta della fama della Delta e in parte della Prisma e' dovuta a cause esterne (successi sportivi) e all'essere state gli ultimi modelli di successo commerciale.

    Sono stato spesso passeggero in una Delta I dei primi 90, e dietro era piccola e bassissima (quasi toccavo il tetto io che sono a stento 170), cosi' come ho viaggiato nella Prisma di un altro parente, anno 1985, e mi e' sempre parsa molto rumorosa e rombosa, per dire la Uno 45 fire di famiglia mi sembrava, soprattutto fino ai 60/70 km/h, molto piu' silenziosa.

     

    Un altro parente ancora ebbe una Ford Orion (targata NA-V), ok che e' successiva, ma rispetto alla Prisma di cui sopra, sembrava di una generazione successiva.

  3. 14 ore fa, v13 scrive:

     

    La plancia della Ritmo Super non era male per design, ma poi nella realtà non solo era poco ergonomica, ma anche i materiali e il montaggio appannavano molto l'effetto generale.

    Io le ho sempre preferito questa, sempre basata su linearità ed elementi rettangolari:

     

    https://www.veikl.com/api/Download/Preview/51263?page=2

     

    Mai piaciuta questa qui sopra, a parte che gia' in foto sembra montata storta, mi trasmette poca qualita' in generale e sembra assolutamente anni 70 (periodo che a me personalmente non piace per nulla).

     

    La versione successiva (sotto) sembra 15 anni piu' moderna e a me sembra tuttora gradevole:

     

     

    14 ore fa, mikisnow scrive:

     

    IMG_20221112_182836.jpg

     

    • Thanks! 1
  4. 51 minuti fa, VuOtto scrive:

    peccato......di linea sembra bellissima........ma purtroppo perderà tutta la magia del rumore a favore di una minchiata sonora in stile tycan......bmw i et similia. Per non contare l'autonomia, ridicola, a mio avviso, poiché se dichiarano 400km ne saranno 300 reali...ergo, nel mio caso vai e torni da jesolo e forse riesci ad andare a cena da qualche parte, ma ben distanti da certe girate che faccio la domenica, senza pensieri, con la cara vecchia benzina.

     

    A me dispiace sempre l'autonomia autostradale. Ad ogni modo il problema in Italia e' la rete, perche' con le HPC penso che in una ventina di minuti fai il rabocco alla colonnina.

    Tutto sommato questa non nasce per fare i viaggi di 600 km in autostrada.

  5. Non ho vissuto la sua epopea per ragioni anagrafiche, ma la leggenda che lo ha seguito me lo ha fatto conoscere ed apprezzare.

    Mi dispiace tanto per la persona, l'Italia automobilistica perde via via i suoi grandi protagonisti.

    C'e' da ringraziare Cironi per le sue interviste, che sono diventate una testimonianza ai posteri dell'epopea di questi straordinari personaggi.

    Che la terra gli sia lieve.

  6. 5 ore fa, TurboGimmo scrive:

     

    Ma come mai si celebra tanto NIUI mentre invece le Mercedes schiacciasassi sembra siano nate da sole tipo big-bang?

     

    Negli anni del dominio di Hamilton non ho MAI sentito dire "Che bravo Hallison".

     

    Allison senza H :)

    In generale la MB ha sempre avuto un team di tecnici top che si sono divisi il merito (Aldo Costa, Elliot, Showlin e lo stesso Allison), a differenza della RB dove Newey e' la sola superstar (almeno ufficialmente).

    • I Like! 1
  7. Non sono d'accordo con alcuni di voi.

    Io non ci credo che spendessero cosi' tanto negli ultimi 15 anni, di certo non come MB, infatti ci sono vari articoli di Antonini che menzionano la volonta' di Marchionne di ottimizzare (cito a memoria un suo pezzo, dove Marchionne convocava i capi e diceva "a te quanto serve per fare questa cosa"? e alla risposta "mi serve 10" rispondeva "bene allora 7 ti basta").

    Lo stesso Binotto ha ammesso le lacune in alcune aree (i simulatori e il nuovo ragno, che infatti e' venuto pronto solo ad inizio 2022 mentre altri lo avevano gia') o la galleria del vento che e' sempre quella di Piano datata 1997.

    Avevo letto anche che sul CFD la Ferrari usa versioni meno avanzate rispetto alla MB (ma questo prendetelo per buono non ricordo i dettagli specifici).

    Ancora, quando la Ferrari si trovo' in forte inferiorita' motoristica, si decise di collaborare con Magna, collaborazione fruttuosa ma tagliata da Marchionne (e forse da Magna sono uscite le soffiate relative al flussometro).

     

    Ultima cosa, come si e' visto per RB PT, o per Aston, o ancora prima per Ferrari 1995 in avanti, se vuoi vincere vai a prendere i migliori degli altri, e te li porti a casa.

    Ferrari da quando non soffia un top alla concorrenza? L'ultimo nome un filo noto per essere stato in FIA, e si e' rivelato una ciofeca, e' stato d'Artagnan-Mekies.

     

    Non venitemi a dire che spendono quanto MB e RB che non ci credero' mai. A meno che non li spendano in catering per davvero :)

    • I Like! 3
  8. La verita' e' che le vetture oggi costano troppo e l'aumento dei costi sta mettendo sempre piu' fuorigioco i generalisti. Auto che non hanno nulla di particolare costano care come il fuoco, a certe cifre la gente compra la premium barbon edition con gli stessi soldi oppure se NLT con rata addirittura migliore.

  9. 1 ora fa, MotorPassion scrive:

     

    Però sencondo me perdono in personalità ed espressività con questo tipo di soluzione.

     

    Anche a me piacciono i musi bassi e orizzontali.

    Senza scomodare mostri sacri e restando nell'ambito del gruppo VAG, io continuo a ritenere il muso della mia (ex) Scirocco un esempio fulgido di bel frontale sportivo.

     

    Ma ormai come detto abbiamo dei muri verticali da riempire li' davanti.

    • I Like! 1
  10. 15 ore fa, MotorPassion scrive:

     

    Versione "normalizzata2 di quanto visto sul concept.

     

    Più che altro mi chedo come mai questa moda/ossessione dilagante dei fari su più livelli.

     

    Forse perche' i frontali sempre piu' alti imposti dalle norme pedone sono visivamente riempiti da fari su piu' livelli.

    • I Like! 2
  11. 17 ore fa, giopisca scrive:

    mia considerazione sulla velocità sul dritto

    #44 per 15 giri è stato dietro alle ferrari , non passava proprio

    il buon perez nel corpo a corpo con #55 non passava

    proprio ferme in rettilineo non erano ma sa che manchi quasi più trazione che non velocità di punta ( escludendo supermax che è in un altro mondo )

     

    Non credo che manchi trazione, di certo non in qualifica dove la Ferrari era super sotto questo aspetto (vedere video)

     

     

    Circa la Vmax, e' la RB ad essere superlativa. Ferrari e' nella media, MB invece sotto media.

    • Adoro! 1
  12. 1 ora fa, 4200blu scrive:

    Secondo me la motivazione principale per lasciare schiattare il deal e che Didi Matschitz e Dr. Marko non vogliono lavorare sotto un managment burocratico tedescho di Porsche. Sono abituati da dedecenni di decidere da solo con vie corte senza overhead.

     

    Si sono d'accordo che Horner e Marko vogliano avere mani libere.....pero' a quanto capivo, Matschitz vorrebbe disimpegnarsi dalla F1 e dal suo business....chissa' come finira', non e' che Horner e Marko possano decidere di diventare loro stessi azionisti della RB (come Wolff lo e' per la MB AMG F1)?

  13. 9 ore fa, 4200blu scrive:

    .....ehhhhh...l'entrata di Porsche in RedBull e cancellata....non puliscono niente i Svevi in formula 1.

     

     

     

    Fossi in RB mi terrei Honda......anche se non capisco come possano conciliare Honda che si fa tutto in Giappone con la nuova fabbrica e le 300 persone che hanno assunto per RBPT.....a meno che non appaltino ad Honda la sola parte elettrica da fare in Oriente e loro si fanno la parte ICE (ovviamente derivata da quella Honda).

    • I Like! 1
  14. 51 minuti fa, giopisca scrive:

    questo pippone ricciolone è dal'ungheria che deve di nuovo ANALIZZARE I DATI

     

    già nei due anni precedenti ci siamo sucati la solfa dell' analisi dati mò ha ripreso la tiritera dopotutto JE è abituato a tenere tecnici/comandanti per lo meno bislacchi ( allegri alla juve e bin8 in ferrari ) con altri presidenti/Ad questi li avrebbero mandati a fare lavori di utilità sociale da parecchio tempo

     

    un'ipotesi sentita ieri era la seguente :

    hanno iniziato la stagione consapevoli che il motore era a rischio affidabilità ed infatti sono arrivati all'inizio dell'estate con il fiato corto , dopo sono corsi un po' ai ripari sia con gli step sia scendendo di potenza per avere più affidabilità però meno potenza = meno performance  => vogliamo l'uovo o la gallina ?

     

    non l'ho mai amato il geometra di verzuolo però ha quel pelo sullo stomaco e quei denti da cannibale che in certo momenti servono parecchio , la mia domanda è : " ma dopo circa 10 anni che sei fuori dai giri che contano , con il mondo delle corse che è sostanzialmente cambiato , riuscirebbe ancora a fare la differenza? "

     

    certo il colpo d'occhio e la spregiudicatezza restano ma il mondo è cambiato , è andato avanti , certe alleanze di uh tempo non ci sono più etc etc

    io punterei su qualcuno con conoscenze in questo mondo e magari un po' più veloce di idee , resto del'idea che Bin8 dovrebbe solo fare il capo dei tecnici e non il TP

     

     

     

    Totalmente d'accordo.

     

    13 minuti fa, TurboGimmo scrive:

     

    Ferrari e' l'unica che ha due ruoli diversissimi

    - Direttore Tecnico (Binotto vs Newey vs Allison)

    - Team Principal (Binotto vs Horner vs Wolff)

     

    IN UNA SOLA PERSONA.

     

    Ma povero Binotto!

    Gli lasciassero fare il suo lavoro, invece di fargliene fare DUE (e probabilmente poverino li sta facendo male entrambi)

     

    Che poi Newey e Allison la macchina la progettano, Binotto era un motorista, non un telaista / capotecnico.

    Per quanto non sia mai stato un suo ammiratore, il siluramento di Arrivabene e' stato un errore.

    • I Like! 3
  15. Non ho mai partecipato al voto per scaramanzia, ma ormai.....anche io ho votato a tutte e tre per Max.

    Penso che RB possa agevolmente fare doppietta qui a Monza, date le loro doti velocistiche.

    Vedo bene anche Alpine a Monza.

    Opportunita' poi per Albon per fare uno o due punti.

    MB per me sara' molto piu' in difficolta' qui, non li vedo in lotta per la vittoria.

    Ferrari da valutare, il DRS a Monza ha poca influenza date le ali ridotte, comunque non penso possano eguagliare RB.

  16. 3 minuti fa, Unperdedor scrive:


    Ma tu riesci a dire anche altro o sei convinto che scrivere gombloddoh in ogni post renda la tua conversazione più interessante?
     

     


    Regole cambiate su richiesta di un solo partecipante peraltro, anomalia ancora più assurda. 

     

    Anche a me sta sulle balle questa cosa dei cambi in corsa per volere di uno solo, pero' che palle che sia sempre la Ferrari che lo prende dove non batte il sole.....la RB non e' stata neppure scalfita.

     

    Piuttosto da chiedersi perche' quando la Ferrari trova qualcosa, venga sempre castagnata, e perche' nessuno della scuderia faccia mai la voce grossa per davvero.

  17. 59 minuti fa, GL91 scrive:

    Io invidio tutte le vostre certezze sinceramente, abbiamo una macchina che fino a due gare fa era considerata la migliore del lotto, ora improvvisamente è diventata una pippa dopo che abbiamo perso due gare di cui la prima, in Ungheria, corsa nelle condizioni più sfavorevoli per Ferrari (20 gradi in meno rispetto alla media stagionale) e dopo la solita str*nzata del muretto quando eravamo in testa, e la seconda, in Belgio, su una pista che già in partenza si sapeva fosse più favorevole alla Red Bull.

    Io non vedo ancora abbastanza elementi per dire che Red Bull abbia la macchina più forte, già in passato quest'anno sono capitate gare così e abbiamo gridato al "moriremo tutti" per poi doverci ricredere.  Speriamo sia così anche stavolta.

     

    P.S. il motivo per cui la lotta mondiale è ormai finita non è certo la mancanza di sviluppi, ma sono tutti i punti persi per errori di strategia (e lo zero in Francia).

    Sinceramente stavolta mi pare qualcosa di piu' strutturale e una superiorita' nettissima, comunque aspettiamo domenica ma non mi illudo.

  18. 14 ore fa, Unperdedor scrive:

    Il problema non è quello che non ha mostrato la nuova PU Ferrari, ma quello che ha mostrato la nuova PU Honda. 

     

    Comunque davvero mi chiedo, ma la Honda essendo ufficialmente uscita di scena ha avuto qualsivoglia controllo delle spese per il 2022? O per le ore al banco?

    Non e' che con la scusa di RBR-PT la Honda ha giocato una partita libera?

    Non credo che Honda abbia solo assemblato motori "a la Mechachrome" nel 2022...

    • I Like! 2
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.