Vai al contenuto

RayLaMontagna

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    2559
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    8

Risposte pubblicato da RayLaMontagna

  1. 3 ore fa, savio.79 scrive:

    Sì infatti, la LBX l'ho provata (e si possono trovare tantissime recensioni e prove su strada su YT in tutte le lingue) e va davvero un gran bene, parlo di tenuta e stabilità. 

    E se dobbiamo parlare di differenziazione, è stata allargata, allungata nel passo, e ha una posizione differente e più arretrata del montante A rispetto alla sospensione anteriore (rispetto a Yaris Cross); non ha un pannello carrozzeria né un cristallo in comune con la cuginetta Toyota.

    E ciò che ti aspetti, avrai: di serie su tutte, oltre alle doppie guarnizioni :-D troverai:

    - sedili riscaldati

    - vetri con filtro UV

    - retrocamera con ugello per la pulizia

    - specchietti esterni e interno elettrocromatici, quelli esterni anche riscaldati e ripiegabili elettr.

    - abbaglianti automatici

    - monitoraggio attenzione conducente

    - portellone elettroattuato

    - clima bi-zona con Nanoe-X (non chiedermi cosa sia di preciso :-D )

     

    Passando al livello subito successivo, non per forza il più ricco, ritrovi:

    - fari adattivi

    - volante riscaldato

    - sistema antigelo vetri

     

    Ecc. ecc.

     

    MA NON HA disponibili neanche a pagamento i sedili Sabelt della piccola Junior, che noto essere piaciuti a tutti (anch'io li trovo scenografici e fotogenici, ma mi sembrano un po' troppo contenitivi ed esasperati per un'auto con vocazione prettamente cittadina, tuttavia sicuramente piacerebbero a mia figlia, che potrebbe solleticarmi la schiena attraverso quei buchi nello schienale)

     

     

     

    Ehhhh, LBX sta proprio da un'altra parte (anche come prezzo per fortuna).

    Agli accessori molto premium aggiungerei anche l'head up display (vero, non su supporto in plastica), lo stereo Mark Levinson, le telecamere a 360°. 

    Fondamentalmente, con il giusto allestimento ha tutto quello che ho io sulla NX e stando al posto guida non sii noterebbe nemmeno la differenza fra le due quanto a finiture (anzi, guadagnerei lo schermo 12 pollici per il virtual cockpit). Per ora alfa può puntare sul look aggressivo e sulla versione Veloce con sedili Sabelt meravigliosi. Anzi, l'italiana ha anche dei sedili con funzione massaggio che Lexus non ha... per il resto c'è molta molta distanza a livello di cura negli interni e nella lista optional, ma il listino starà lì a dimostrarlo e a selezionare l'utenza.

    Qualche problemino extra per Alfa potrebbe nascere con l'arrivo di una eventuale LBX in allestimento F-sport, ma tanto la prezzeranno come una top di gamma sui 45k e a quel punto la Junior elettrica avrà certamente prestazioni migliori.

     

    PS: NanoEx è una tecnologia brevettata da Panasonic che permette al clima di ammazzare germi e batteri, ridurre i pollini, ridurre gli odori in abitacolo e umidificare leggermente l'aria...sostanzialmente crea un ambiente salubre. è una piccola grande chicca dei climatizzatori Lexus in generale.

    • Mi Piace 4
    • Grazie! 1
  2. Secondo me il discorso non è poi tanto complesso.
    Per fare 3 auto, nella ex FCA, hanno trovato il modo di spendere quanto serviva per fare un B-SUV in autonomia (forse meno).
    Ogni variante ha delle peculiarità, ma queste peculiarità, prima o poi, finisci per ritrovarle anche sulle altre...vedasi la trazione integrale sviluppata per Avenger o la versione sportiva con differenziale e 240cv che poi si ritroverà anche sulla Abarth. Hanno anche componentistica in comune: i pannelli porta, la pancetta del clima, i comandi del cambio e delle modalità di guida, l'infotainment).

    Fondamentalmente hanno creato 3 modelli molto remunerativi e con possibilità di vendita nel segmento. La piattaforma era già buona e le esigenze per il segmento d'appartenenza non sono mai state esagerate.

    Chiaro, Alfa è una Premium un po' depotenziata, anche se alla fine l'unica vera nota totalmente stonata sono i famosi pannelli porta. Lexus LBX sarà l'altra B-SUV premium che resterà sul mercato ed è una macchinetta che sembra davvero di segmento superiore (se addirittura oltre) in molte scelte progettuali (doppi vetri, guarnizioni, optional, finiture dei pannelli porta anteriori, possibilità di personalizzazione)... è anche vero che costa 10mila euro in più però...che non sono proprio bruscolini.

    Credo che Alfa qualche chance di successo l'abbia, ma due colori extra per la carrozzeria e gli interni non le avrebbero fatto male.

    • Mi Piace 4
  3. 7 minuti fa, j scrive:

    20240416_162557.thumb.jpg.cccf57e4ef252e40d9a6df1d5ec5b61e.jpg

     

     

    Argento Alfa, o meglio Argento Fiera Milano City, sarebbe stata bene...peccato non l'abbiano previsto come colore.

    Aggiungo... fai un'Alfa del genere con richiami palesi a SZ...un interno color cuoio/biscotto ci sarebbe proprio stato bene.

     

    kes_alfa_romeo_s_z__zagato_6.jpg

    • Mi Piace 1
  4. 1 ora fa, savio.79 scrive:

    E sei in buona e numerosa compagnia, me compreso 😂

     

    A questo punto sorge un altro enorme problema.

     

    Data la “sottile presa di distanza” da parte di Mesonero, dobbiamo forse iniziare a preoccuparci per i modelli che andranno a sostituire Giulia e Stelvio?

     

    😂

     

     

    Da quello che ho intuito dalla videointervista di Mesonero, mi sa che ci sarà da stare attenti proprio alla zona dello scudo, perchè la chiuderanno completamente. Speriamo non combinino delle "cavolate": salendo di segmento serve comunque più eleganza e maturità.

    Nell'intervista si capisce anche cosa intendeva nelle famose risposte social con quel "1 o 2 step". Sostanzialmente il design verrà evoluto di una o due tacche con ogni modello. Probabile che su Stelvio troveremo più triangoli e magari nuovi linguaggi per la fiancata.

    Detto ciò, mi pare abbia anche sostenuto che Stelvio e Giulia saranno prodotti più adatti ai puristi del marchio (qualsiasi cosa voglia dire un'affermazione del genere riferita al design di una vettura).

  5. Nessuno esce bene da questa situazione. 
    Concordo con chi ha parlato di figura da peracottari.

    Ne esce male il Governo, che evidentemente non ha proprio nulla di meglio da fare che erigersi a paladino del Made in Italy solo quando gli fa comodo e per le "cavolate" (i problemi sul tema Stellantis/Italia sono ben altri, ma non ho sentito parlare di tavoli e convocazioni effettive per Elkan o Tavarez). Ne esce male anche Alfa Romeo, che ha allestito una presentazione già orrenda di per suo e con in più questa chicca finale del cambio nome all'ultimo secondo...Un incubo di marketing.

    L'auto, in compenso, più passano i giorni più diventa carina e digeribile.

    • Mi Piace 8
  6. 49 minuti fa, __P scrive:


    IMG_3271.thumb.jpeg.8454317e2471385998c3786b4906d716.jpeg

     

    Direi che il trilobo è formato dallo scudetto e dai due inserti neri che inglobano i piccoli buchi per la velocità TM.

     

    Alla fine, in vista frontale piena, non è mica male.

    Certo, bastava mettere optional un cavolo di scudetto "classic" e avrebbero risolto innumerevoli problemi e critiche della prima ora con due spicci. 😂

    • Mi Piace 1
  7. Dai, l'unica migliore per design e finiture (secondo me chiaramente) è la LBX...ma costa anche 10k in più.
    Aggiungiamoci che da un punto di vista d'esperienza di guida, la Milano dovrebbe essere migliore.
     

    Contro le altre può giocarsela.

     

    Avrei avuto la certezza del successo se avessero completato un po' meglio i benedetti pannelli porta, ma vabbè.

     

    Resta comunque vagamente oscura la strategia di prezzo che Stellantis ha pensato per Alfa. 

    è un marchio premium o generalista? qui parliamo del fatto che sia sovraprezzata, ma in realtà è 10k sotto alle 2 concorrenti premium del mercato (LBX e Q2). Questa strategia di prezzo varrà solo per Milano, o anche per i futuri modelli? 
    Hanno davvero voluto fare un "regalo" ai più giovani puntando sulla fidelizzazione e sul fatto che da adulti avranno maggiore capacità di spesa?

     

     

    PS: leggo molti chiedere se hanno rimosso il DNA... non mi pare. C'è comunque un drive selector sul tunnel centrale e sicuramente nelle grafiche sarà ancora tutto categorizzato secondo le tre lettere DNA.
    Certo, avrebbero potuto scrivere "DNA" col tipico font Alfa, ma è un peccato veniale. Insomma, la funzione c'è, cambia solo iil tipo di selettore.

  8. Alla fine mi sa che i principali problemi sui materiali saranno nei pannelli porta. Il resto sembra abbastanza buono. 
    Il tunnel è ricoperto per 3/4 in Alcantara la plancia sembra fatta molto bene. Il Cockpit non sembra piccolino e rettangolare.
    I sedili sembrano abbastanza fighi, almeno nella versione presentata.

  9. 1 ora fa, __P scrive:


    Ma guarda che l’auto ha l’evoluzione dello stile di Stelvio e Tonale. Ma sicuramente la linea uscita è frutto di vincoli ingegneristici e di budget, dove sostanzialmente si è adattato il progetto su eMini a CMP II.

    Lo staff che ha disegnato questa Milano in primis è lo stesso della gamma attuale. Mesonero li ha fatti intervenire giusto in quei dettagli su cui si poteva intervenire all’ultimo.

     

     

    tipo il pataccone sullo scudetto :mrgreen: 

  10. 2 ore fa, Rìghel75 scrive:

    Milano.jpg.97a890ce704b0e686ca1328c4108d1df.jpg

     

    certo... il cerchiazzo fa tanto, però almeno sembra ben piantata.

     

    Trovo interessante l'andamento della fiancata in raccordo al posteriore...è discendente e sembra far risultare la vettura molto più bassa e piantata nella vista da dietro. Secondo me dobbiamo proprio aspettare mercoledì prossimo per capire bene il design di questa Suvvetta milanese.

    • Mi Piace 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.