Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

RayLaMontagna

Members
  • Posts

    2,110
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

RayLaMontagna last won the day on October 8 2019

RayLaMontagna had the most liked content!

1 Follower

About RayLaMontagna

  • Birthday 03/20/1985

Profile Information

  • Car's model
    118d
  • City
    Brescia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

RayLaMontagna's Achievements

World Championship Winner

World Championship Winner (7/8)

3.4k

Reputation

  1. Beh non sarà TP chiaramente, ma da quello che ricordo e da messaggi che leggevo in questo topic, si sa che Alfa ha svolto un grande lavoro sul pianale di Compass e che dinamicamente sarà una vettura valida (per essere un SUV). Il benchmark era Macan e mi pare abbiano cercato di replicarne quantomeno lo schema sospensivo. Aggiungiamoci che il pianale Compass, in realtà, non è affatto una brutta base di partenza. Non credo avrà troppe difficoltà a issarsi in cima alla classifica dei C SUV più divertenti, piazzati e precisi...se poi alfa farà il solito grande lavoro sullo sterzo e sul baricentro, sono certo ci sarà di che congratularsi. 😊 Per chi si preoccupava del posteriore "calante" L'andamento della vista laterale, posteriore compreso, sembra molto fedele al concept...comunque.
  2. Lo sapremo solo una volta visti i nuovi prodotti. Non si possono mai fare paralleli, le due società si sono fuse in condizioni totalmente differenti. Sicuramente ci saranno risparmi tramite sinergie, ma non possiamo sapere quali altri benefici potrebbero portare le sinergie a livello d'investimenti e sviluppo di nuove tecnologie. Non possiamo sempre vedere il bicchiere mezzo vuoto. A capo di ciascun segmento di brand è stato messo un marchio, Alfa è stato messo a capo dei marchi premium e questo significa che tutte le nuove soluzioni tecnologiche verranno sviluppate in primis con e per Alfa Romeo...già questo, dovrebbe essere una piccola garanzia. (ovviamente Tonale è il modello meno adatto per giudicare se questa promessa verrà rispettata). PSA quando è stata sottoposta a spending review era letteralmente sull'orlo del precipizio, Nè FCA né PSA lo erano al momento della fusione e tanto meno lo sono ora che hanno ampliato le proprie possibilità sinergiche. La speranza è che PSA riesca a fare ciò che in FCA hanno sempre fatto fatica a fare, cioè sfruttare a pieno, con razionalità, intelligenza e lungimiranza tutti gli aspetti positivi che le sinergie di un grande gruppo possono portare con loro. VW l'ha fatto per secoli e lo sta facendo ancora (anche se è chiaramente in un momento di calo qualitativo a livello premium secondo me), BMW e Mercedes lo fanno da sempre all'interno delle proprie gamme di prodotto. FCA non è mai riuscita a farlo nel modo corretto, cioè travasando solo le tecnologie adatte ai vari segmenti e, per il resto utilizzare la tecnica del "gocciolamento" dall'alto, ovvero tel travaso di finiture e tecnologie dall'alto verso il basso della gamma. Vedremo se con Stellantis e con i numerosi marchi che popolano varie territori nel panorama automobilistico, riusciranno finalmente a creare un progetto ben congegnato e coordinato. Personalmente, non sono pessimista come te.
  3. L'han già fatto su MC20, figurati se lo cambiano su Tonale...che poi non è che potrebbero fare chissà che cosa, si tratta pur sempre di un display da 10,25 pollici. L'importante è che abbia una risoluzione molto elevata. Anzi, a dirla proprio tutta, se riuscissero a montare un display da 12 pollici sarebbe meglio, perchè il mercato sta andando verso quella dimensione lì anche nei segmenti più bassi.
  4. La triade, a livello commerciale, non la straccia manco Giulia...sarebbe un'aspettativa eccessiva. Mi pare di intuire, però, che il problema principale non viene da te individuato nel design o nello stile degli interni, bensì nel powetrain. Da un certo punto di vista, potrebbe anche essere un'interessante test di mercato, per capire, al giorno d'oggi, quanto le prestazioni pure siano ancora un valore aggiunto rispetto al resto del "pacchetto" (leggasi, comfort, finiture, esperienza di guida e feeling in generale). ps: non è proprio sulle prestazioni poi che Imparato ha detto ci sarebbe stato un travaso di tecnologia da PSA che utilizzava tecnologie più recenti e performanti?
  5. Ma la foto di tonale è poco più di un Frankenstein con pezzi presi qua e là...davvero non capisco come facciate a darla per definitiva. non è la foto degli interni definitivi, dai cavoli. Ne riparleremo più avanti quando usciranno le foto alla presentazione del modello finale.
  6. Andrebbe da subito in netta contrapposizione con quanto deciso da Stallantis sul posizionamento dei brand però. Alfa è il brand principale fra i Premium di Stallantis, cosa fanno, la prezzano meno di una Jeep o di una Peugeot? non credo andrà così. Penso faranno il necessario per farla competere dove può e deve. Si tratta perlopiù di finiture e materiali, non di tecnologia...quella dovrebbe esserci già più o meno tutta, quindi non capisco proprio i problemi dove dovrebbero essere. Inoltre, Imparato, ha detto esplicitamente che erediterà soluzioni da segmento superiore. Possiamo anche essere pessimisti e volare basso, ma francamente nessun prodotto uscito recentemente da FCA o PSA è risultato scadente, non capisco per quale motivo Tonale, solo perchè AlfaRomeo, dovrebbe fare eccezione. Ripeto, il posizionamento del marchio e la conseguente prezzistica l'anno decisa loro, non possono metterla in concorrenza con marchi near premium o generalisti.
  7. Che foto stanno girando a parte quella qua sopra presa da una maquette statica fatta vedere in un clinic test che presenta il volante di Giulia My21, i sedili di Giulia, un adesivo al posto del virtual cockpit e un tablet sballato? Mi spaglierò, per carità, ma secondo me la versione di produzione avrà diversi particolari affinati. Poi, chiaro, l'impostazione di massima sarà questa, ma non vedo dove sia il problema, è una bella plancia a sportiva, minimale e a sviluppo orizzontale. La plancia del concept era questa e nel complesso si scorgono molte somiglianze d'impostazione generale Le plance della concorrenza son queste qua...nulla di eclatante Q3 ha un tunnel centrale orrendo e anche il cambio automatico è brutto esteticamente. Lo sterzo non ha un bel design e il resto non mi fa gridare al miracolo. Ha un sistema infotainment all'avanguardia e un bel live cockpit. per il resto non è nulla di chè. GLA ha il miglior pacchetto Infotainment con MBUX, ma il design interno è poco sportivo e con troppe parti nere lucide o galvanizzate. la qualità di finiture e accoppiamenti è elevata, così come il comfort di bordo e i materiali scelti, ma esteticamente non fa gridare al miracolo manco lei. BMW X2 non la tirerei nemmeno in ballo, perché ha interni di 2 generazioni fa. Riassumendo, con pochi dettagli e materiali/rivestimenti definitivi, si potrà senz'altro competere.
  8. Domanda: qualcuno sa se il virtual cockpit Alfa deriverà direttamente da quello Maserati, oppure sarà proprio un prodotto a parte?
  9. Non è che Q3 sia proprio il top del sogno eh...la zona tunnel è piuttosto raccapricciante e anche la parte tecnologica non è che sia proprio al massimo. La vettura messa meglio, fra quelle premium, credo sia Mercedes GLA. Quanto agli accessori, di sicuro avrà come minimo tutti quelli presenti su Compass Restyling e probabilmente anche qualche travaso proveniente da Stellantis/PSA dove possibile. Non capisco come tu faccia definire generalista un prodotto che ancora non si è visto. Quello che si è visto ai clinic test non c'entra praticamente nulla, se non a grandi linee, con la vettura di produzione, specialmente nei dettagli qualitativi.
  10. Stavo riguardando un po' in giro quella che sarà la concorrenza di Tonale (salvo nuove uscite e restyling vari) e non mi pare ci sia proprio nulla di sconvolgente come design e tantomeno come finiture. Probabile che come infotainment ci sarà esattamente lo stesso impianto utilizzato su Maserati Mc20 (che poi è lo stesso di 500e), quindi anche lo schermo infotainment cambierà sicuramente in meglio anche se resterà tablet. Se non sbaglieranno con il virtual cockpit, ci sono ottime possibilità che esca fuori un interno più gradevole della media, in realtà.
  11. Mah, alla fine non è il layout degli interni il problema. Il layout può anche restare così, saranno le finiture e i materiali a fare la differenza...tutte cose che nella versione del clinic test erano assolutamente assenti. il tunnel centrale ha esattamente la stessa impostazione di Compass restyling e già sul modello jeep di serie fa un'altro effetto. Sicuramente, su un'auto premium sarà rifinito ancora meglio e con maggiore attenzione. A ben vedere, proprio tutto il layout interno di Tonale è assimilabile a Compass restyling ( e non è che si sia molto da stupirsi in effetti). Visto il risultato sulla jeep, non credo che l'Alfa, con finiture superiori e alcuni dettagli di design meglio congeniati (rivestimento tunnel, pomolo cambio automatico, pannelli porta) si presenterà con un interno sgradevole o inferiore rispetto a quelli della concorrenza. C'è da sperare, poi, che lavorino bene su materiali, sedili, finiture in generale...alla fine sono quelle che fanno la differenza.
  12. Il problema della foto è che si vedono davvero 3 cose in croce ahah. Comunque credo intendesse i devioluci, le palette del cambio (che poi son quelle di Giulia e Stelvio che assomigliano alle palette Maserati, in realtà) e alla forma del bracciolo centrale. Francamente, tutta roba molto trascurabile.
  13. Esternamente hanno fatto un ottimo lavoro. Design pulito, essenziale e rigoroso...sostanzialmente molto tedesco. Mi da delle reminiscenze sulle Opel di fine anni 90 inizi 2000, chiaramente aggiornato ai tempi che corrono. Il vizor è un bell'elemento stilistico, molto personale. Gli interni sembrano aver proprio messo nel mirino Golf...Sembrano interessanti, anche se non sono minimamente un fan di quella mega tavola nero lucida che include virtual cockpit e navigatore (c'è da dire, però, che anche golf usa la stessa soluzione e fa infinitamente più schifo). Il rigore degli interni ricorda anch'esso le vecchie Opel, specie le bocchette centrali. L'unica cosa che davvero mi infastidisce un po', così come su 308, è il tunnel centrale: si nota chiaramente la derivazione e sia in Astra che nella sorella 308, pare poverello e vuoto. al momento direi la migliore C generalista e di massa insieme a Leon. Purtroppo Golf, che è generalmente peggiore sotto svariati punti di vista, gode di un'aura e di un percepito differente, quindi venderà di più, ma questa Astra mi sembra davvero una proposta interessante, una buona proposta per cominciare a risalire posizioni e recuperare quote e fiducia sul mercato.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.