Vai al contenuto

Federico0

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    7
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Federico0

  1. 1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri? Che auto è? Fiat punto classic o seconda o terza seria, come volete. 1.3 multijet Anni? del 2006 Chilometri? 125 130 mila al tempo Problema? problema strano, ve lo spiego anche se dovrei essere conciso ma è stato una bella storia (ora che è passato del tempo ) Dopo aver percorso una trentina di kilometri senza ben che minimo problema, parcheggio la mia punto nel parcheggio vicino casa della mia morosa, salgo per prenderla e subito dopo ci mettiamo in auto, tocco il cambio ed è ..completamente libero! Mi preoccupo, accendo l'auto e noto che riesco a tenere solo la terza, bel problema faccio manovra a mano e aspetto la notte per tornare a casa in terza. L'auto andava ma se rimaneva la folle sarebbe stato un bel problema. Purtroppo le mie competenze mecaniche non mi hanno permesso molto di capire il verdetto del meccanico, penso si sia rotto un gancio sotto..d a qualche parte..
  2. Prima di partire per un lungo viaggio non lavo assolutamente la macchina, che senso ha ? tanto la sporchiamo durante il viaggio! tanto vale tirarla a lucido e farle un bel regalo per ringranziarla di che cosa cha fatto per noi! Io faccio sempre controllare i livelli e i filtri dal mio meccanico di fiducia,il liquido dei vetri e lo stato delle spazzole, controllo le luci e mi porto sempre due tre lampadine e due tre fusibili di riserva. Controllo la batteria che sia in ordine e abbia ancora un buon voltaggio. Controllo lo stato delle gomme comprensivo di gommino di scorta (controllo che ci sia tutto il necessario per sostituire la gomma forata) e do una gonfiata nel caso. Per quanto riguarda il carico, cerco di equilibrare bene il peso e di ottimizzare gli spazi e compro sempre con un telo chiaro il carico. Faccio un bel pieno la sera prima e via che si parte!
  3. Lo dico per dover di cronaca, sono stato fortunato e ho trovato una compagnia assicurativa che mi bastona ma comunque è molto economica (900€ annui per un neo patentato non sono male, no?) Ci siamo capiti per quanto riguarda la punto Devo ammettere che ha veramente un bel motore per quel poco che ci capisco io ma sinceramente speravo che un macchina "del futuro" (penso di acquistare l prossima nel 2014) mi garantisse prestazioni migliori rispetto l mia attuale auto. Ho notato che ora fanno delle auto molto pesanti per il motore che hanno. Per quanto riguarda i gas, non mi hanno mai attirato per vari motivi che ho elencato precedentemente e ai quali aggiungo eventuale parcheggio sotteraneo, trasporto nel garage della nave.. non saprei. Il diesel rimane la soluzione migliore perchè per ora l'ibrido - se non per vezzo - non mi convince tanto, ovviamente in mio personalissmo parere. Vi ringrazio di avermi fatto pensare anche ad aspetti che non avrei mai considerato riguardo un motore ibrido
  4. Tutti quanti hanno detto cose utili e interessanti, vi ringrazio. Proverò a rispondere però a tutti in un unico messaggio. Premesse: Pensavo che la terza serie della punto fosse quela del 2006 per dire (http://s.sbito.it/images/68/6860799961.jpg) Per quanto riguarda la mia attuale auto con un pieno di diesel riesco a fare 800 850 km senza troppi problemi, se sto attento a non tirarci troppo, stare sempre sotto i 3 mila giri e in autostrada non superare i 120 130 (ovviamente percorsi brevi e non frequenti, 20 km sennò si sfalsa tutto) ho fatto anche quasi mille km con un pieno. Ha 132 mila kilometri. Prendo in esame una media di 800 km abbondati con 65 euro di spesa (che dientano 120 130 al mese ma questo è un altro discorso) Ora come ora assicurazione mi bastona davvero tanto perchè sono neopatento (Ci credete che ho ricevuto preventivi fino 3500 euro ? io no) ma sarà l'ultimo anno penso.. Per i parcheggi devo informarmi se nel mio territorio ci sono agevolazioni, abito nel forlivese ma tendo a spostarmi con mezzi più veloci di una auto nel traffico risparmiando così nel parcheggio. Sarebbe comunque una bella cosa. Idem per eventuali agevolazioni assicurazione / bollo. Faccio molta strada, sia per piacere che per lavoro, recentemente sono tornato dal giro della Corsica ..non che sia una isola enorme ma ho fatto molti kilometri! e soluzioni GPL o Metano non mi hanno mai attirato. Sapevo che con uno dei due facevi 200 250 km con 20 euro, facendo un conto con 60 euro avrei fatto un po' meno dei kilometri che faccio con 60 di dieel senza contare la reperibilità del diesel rispetto questi ultimi Però parlo per sentito dire, non lo ho mai provato. Però facendo molta strada, indipendentemente dal tipo di percoso, capita spesso di ritrovarsi in situazioni di "gas - freno" allucinanti, vuoi per il traffico cittadino vuoi per una coda in autostrada e qui tornerebbe utile il poter contare sull'ibrido. Per mi fortuna ho una guida calma ..io non lo sono ma la guida sì e raramente faccio sorpassoni con staccate e cose varie. Altro punto a favore dell'ibrido, giusto ? Infine, nel discorso ambientale effettivamente pensandoci davvero non è poi così "eco green" come sembra. Più batterie, stessi materiali, benzina e una piccola % di vantaggio elettrico ma il resto ?
  5. Forse ho sbagliato sezione perchè sicuramente questo dilemma me lo rifarò tra molti anni, quando magari le tecnologie saranno - finalmente - maturate. Però in fondo chiedo un parere. Recentemente ho pensato, ma se la mia auto desse il collo che auto prenderei, che cosa guarderei ? Subito ho detto: toyota Ho guardato un po' su internet, ho trovato la toyota auris. Mi piace molto, che dire ? E' una bella auto, compatta ma non troppo, fa al caso mio. Ho guardato poi le motorizzazioni per questa automobile, per me va da dio il 1.4 diesel, ho una punto terza serie 1.3 multijet mi trovo divinamente.. spero vivamente che una auto moderna, con motore diesel sia almeno uguale al mio attuale. Ma poi mi sono detto, cavoli c'è l'ibrido! l'ibrido è una scelta ambientalmente intelliente oltre che valida però è un 1.8 ! Un 1.8 significherebbe senza ombr di dubbio aumento di assicurazione, consumi più elevati e poi dato che è solo benzina, la benzina costa di più e quindi.. Ho evidenziato i consumi perchè è relativo, bisogna vedere come lavora.. io non ne so null di meccanica, magari è ottimizzato davvero tanto al punto da non sentire i consumi di un 1.8 benzina. Non saprei proprio che ragionamento fare.
  6. A me sulla Punto del 2006 è successo questo: ho fatto manovra per parcheggiare, sono andato via per sbrigare alcune commissioni da un amico e dopo una mezzoretta salgo in auto "metto" la prima e.. sorpresa, il cambio era tutto molle come se fosse stato scollegato. Provo a mettere alcune marce, ci entrava solo la 3 e la 5. Ho fatto manovra a spinta e sono tornato giù in 3° ! Era notte, si poteva fare in sicurezza! Ho subito pensato si fosse rotto i cavi ma il mio meccanico mi ha smentito dicendomi che si era rotta, da quel poco che ho capito io, la parte finale del cavo, quella che spinge i vari ingranaggi!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.