Vai al contenuto

Stephanus

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    149
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Stephanus

  1. comunque per Atessa è abbastanza noto che per la forte richiesta di camper che c'è stata negli ultimi anni, la produzione di camper è bloccata da mesi poichè non riescono a ricevere abbastanza cabine di Ducato in tempo, quindi magari può essere normale che si sposti una parte della produzione.
  2. Ha un suo fascino grezzo che mi piace, è comunque in linea con il family feeling della Tipo. Importata per 2-3 anni anche da queste parti, in attesa dei nuovi B suv, secondo me ci poteva stare benissimo.
  3. Può essere, comunque era una bisarca con un solo posto, non era il tipo di bisarca che poteva caricare più modelli. Poi tutto può essere, mi aveva colpito solo la cosa.
  4. Stamattina sono passato davanti lo stabilimento di Cassino e ho notato un camion che portava dentro una DS7 nuova senza targa, probabile stiano facendo già i primi studi.
  5. Io aspetterei almeno il piano ufficiale prima di dare dei giudizi, anche perché se le fabbriche sono tirate a lucido e i bagni sono puliti, ma poi però sono spesso ferme e gli operai in cassa integrazione per mancanza di prodotti nuovi, alla fine serve a molto poco.
  6. Questo SUV Dodge condividirebbe quindi una meccanica più sportiva in comune con il Tonale. Sarebbe quindi la versione Suv del Dodge Challenger? Si vedrà anche in una versione Fiat?
  7. Non credo che questa si sovrapporre be con 500x e Renegade, mi sembra più piccola e più economica. Non credo che la importeranno sinceramente, come Argo, penso sia più per i gusti brasiliani. Quello che pensavo è che se erano un po più svegli, con qualche adattamento potevano venderla anche in Europa per 2 3 anni, in attesa dei nuovi prodotti Fiat e visto il vuoto che c è ora nella gamma.
  8. Su qualche testata si dice che forse questo piccolo Suv basato sulla Argo possa arrivare anche in Europa, si sa qualcosa di più? Se avesse un design un po curato potrebbe dire la sua nella fascia dei piccoli Suv low cost.
  9. Piccolo OT, è possibile che il nuovo Csuv Dodge su base Compass, che si dice sia sviluppato a Torino, possa essere anche il C suv Fiat rational di cui si parlava qualche anno fa? Cioè la stessa auto con due marchi differenti?
  10. Parlare di 308 con il trilobo, ammesso che la faranno, mi sembra improprio. C è una base meccanica su cui si potrà lavorare, cambiando delle cose e mettendo motori più cavallati, per renderla più Alfa. L esempio da seguire, se si vuole fare ancora una Giulietta, è la classe A. Che non ha niente di Mercedes, con una meccanica semplice e il 1.5 Renault se ne vendono parecchie. Se poi si cerca qualcosa di più a livello di guida, si sale di prezzo e ti prendi una Giulia. Alla fine si tratta di intercettare, almeno sui grandi numeri, quello che il cliente vuole, non la nicchia di appassionati, che ti fa vendere ben poche auto.
  11. A volte solo i numeri non rendono bene l idea. In PSA è stato fatto comunque un notevole lavoro a livello di riposizionamento dei brand, e di trovare una specifica identità di design interno ed esterno per ogni brand, soprattutto in funzione di quello che vuole il cliente finale. Basta guardare dove era PSA fino a 6 7 anni fa e dove è ora. Poi è ovvio che non abbia investito come FCA in meccaniche più specifiche, cosa se ne dovevano fare di un V6 benzina, di una trazione posteriore o del 4x4? Hanno fatto il meglio con quello che avevano, su questo sono quelli che hanno lavorato meglio negli ultimi anni, alla pari con Hyundai - Kia.
  12. Non capisco certi peana contro le condivisioni con i francesi per lo sviluppo dei marchi italiani, per lo meno nel basso di gamma. Questa è l'unica via percorribile. L'alternativa, che aveva già prospettato Marchionne, era la chiusura del marchio Lancia, staccare la spina ad Alfa, e fare solo qualche Fiat 500. Questo lo aveva detto chiaramente Marchionne, e ci siamo andati molto vicino, eh.
  13. Bisognerà vedere pure che cosa vorranno fare con Chrysler, visto che negli ultimi 10anni è stata abbandonata a se stessa. L'unica auto nuova è stata la Pacifica, ma è un altro brand totalmente da ridefinire e da rilanciare, un lavoro non da poco.
  14. Ma nonostante i numeri bassi, sta per uscire la citroen C5, hanno fatto la DS9. Questo fa vedere come ragionano in PSA, al di là dei numeri bassi, non hanno troppo timore a far uscire una Berlinona, comunque il modello lo lanciano lo stesso; si vede che con le economie di scala ci rientrano lo stesso e intanto occupano una nicchia. Tutte cose impensabili in FCA, di berline neanche a parlarne.
  15. Negli ultimi business plan di FCA Lancia non veniva mai citata, non compariva come marchio e non si faceva riferimento più a nessun aggiornamento prodotto, direi che qualche differenza c'è, anche nella comunicazione implicita.
  16. Esattamente, il modello PSA cerca di saturare al massimo gli impianti con declinazioni di modelli diversi, per renderli più produttivi, il contrario di quello che fa FCA.
  17. Se VW è riuscita a rilanciare il brand più anonimo che c'è, e cioè Seat, anche in paesi fuori la Spagna, non vedo perchè non si possa fare altrettanto con Lancia, che ha ben altra storia rispetto a Seat. Ovviamente ci vuole la volontà di farlo e le idee giuste.
  18. La notizia più bella è che Lancia viene considerata Premium, quindi se queste dichiarazioni non sono carta straccia, si può immaginare una gamma per Lancia di tipo Premium, che non avrebbe niente a che fare con la solita Ypsilon. Quindi un ottima notizia.
  19. Il settore fiat auto nel 2009 chiudeva in utile da un paio di anni, anche se c erano parecchi debiti pregressi, e si vendevano oltre 2 milioni di auto l'anno, molte più di oggi. https://www.corriere.it/economia/10_gennaio_25/fiat-conti_cf1a65b4-09a3-11df-bcb3-00144f02aabe.shtml
  20. Una scelta molto apprezzabile e simbolica che la prima conferenza come Ad e il debutto in borsa Tavares lo faccia a Torino, poteva scegliere Parigi o Detroit, per dire.
  21. Si, non nego questo, nel 2009 era chiaro che Fiat non poteva stare più da sola e le prospettive erano un incognita, ma almeno fino a quel momento c era stato un piano prodotti, la Punto con un restyling pesante dove avevano messo parecchi soldi, la Panda II che stravendeva, la 500 appena lanciata, la Bravo e la Delta a presidiare il C, un lavoro anche importante sul Brand Fiat per renderlo più figo e attraente, le felpe Fiat, la sponsorizzazione Yamaha con Valentino Rossi, l Hummer Fiat che faceva presagire una svolta sui SUv, si percepiva che con i mezzi dell epoca si stava facendo il possibile. Poi con FCA si è staccata la spina e si è puntato al vivacchiare con le rendite Jeep. Una scelta giusta finanziariamente, ma dannosa per i marchi italiani. Questo solo per dire che la situazione con Stellantis peggio di così non potrà andare.
  22. Sulla carta era Fiat ad acquisire Chrysler, nella realtà e con il senno del poi, è stato il contrario, sono stati sviluppati solo i marchi americani più remunerativi. Fiat nel 2009 andava abbastanza bene e guadagnava, i prodotti venivano lanciati e aggiornati; poi dopo con FCA si è fatto solo il minimo sindacale per mantenere in vita le vendite e l'identità dei brand. Lo stesso sarà per Stellantis, sulla carta è un acquisizione di PSA, in pratica il potere politico e strategico sarà in maggioranza nelle mani delle famiglie Elkann- Peugeot. comunque nettamente meglio così per i brand italiani, la situazione era diventata insostenibile.
  23. Beh qualche numero in più in Francia Alfa e Maserati lo potrebbe fare; con alle spalle la rete di vendita e di lobby Psa, potrebbero spingerle più facilmente per contrastare le vendite delle tedesche sul premium, per dire.
  24. Qualcuno che ci lavora mi aveva anche parlato di assenza di maniglie esterne, e gestione tutta elettronica.
  25. Si, la nuova Corsa è comunque una soluzione ponte, è chiaramente un prodotto di transizione, sfruttando al risparmio le economie con 208 su un segmento che oramai ha perso importanza. Le strategie su Opel si vedrnno sui piccoli suv nei prossimi anni
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.