Vai al contenuto

Clio16v

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    144
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Clio16v

  • Compleanno 01/01/1979

La popolarità di Clio16v

Collaudatore

Collaudatore (3/8)

10

Reputazione Forum

  1. tra quelle non avrei dubbi, sicuramente la megane, un capolavoro nel suo genere se ti piacciono le piccole sportive, tra l'altro la puoi strapazzare in pista senza particolari accorgimenti. io, però, al posto che nera la prenderei gialla. in ogni caso è una spanna sopra le altre.
  2. rispetto a qualche anno fa, quando in effetti, così come per le cinture, forse anche a seguito di controlli a tappeto e multe salate, avevo notato una effettiva diminuzione di incontri pericolosi con guidatori intenti a telefonore, ultimamente mi sembra la categoria sia cresciuta in maniera esponenziale. Ho provato a contarli e in pratica su cinque auto che incrocio, tre hanno il guidatore/la guidatrice, di tutte le età, intendi non solo a telefonare ma direi a navigare, scambiare sms o controllare la bacheca di facebook, alcuni proprio chinati a leggere con gli occhiali. Se non bastasse, non lo mollano mai, nemmeno nei sorpassi, negli incroci, quando si immettono stile kamizaze dai parcheggi. Purtroppo con gli smartphone il popolo della telefonata accorcia agli altri la vita almeno qui è eumentato. Ma le multe con taglio dei punti le danno ancora?
  3. be'. sosta e fermata sarebbe un'assurdita tipicamente italiana. tipo i parcheggi a strisce blu fino all'ultimo millimetro in tutti gli incroci della mia città. appunto. per distinzione tra sosta e fermata, intendo che in linea generale (quindi a meno che non vi siano indicazioni come sosta solo negli spazi consentiti, divieto di sosta permamente in quel senso di marcia, infrazioni delle regole generali del codice della strada come la distanza da un incrocio ecc.) il divieto di sosta del passo carrabile ha valore "particolare", tranne appunto casi specifici, infatti se non è tutto in regola, non solo i pagamenti ma persino il tipo di cartello esposto, anche se un tizio ti parcheggiasse davanti al cancello/portone, passasse di lì un vigile e tu gli segnalassi la cosa, non succederebbe niente niente, né multe né traino, e saresti semplicemente costretto a restare a casa fin quando chi ha parcheggiato di fronte al portone/cancello ritorni. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - per la fermata tecnicamente non dovrebbe essere necessario contestualmente il motore acceso? e con lo start & stop come si fa?
  4. be', non è così semplice. il danno può essere anche "indiretto". del tipo che se l'auto non ci fosse stata, mi sarei potuto procurare danni minori ecc. invece sono andato a sbattere contro un ostacolo che non ci sarebbe dovuto essere e, anche a causa sua, ho subito maggiori danni, danni altrimenti evitabili o di possibile entità minore ecc. se non ci fosse stato l'ostacolo sarei cioè magari riuscito a riprendere il controllo del mezzo, evitare l'impatto, scivolare dolcemente a lato della strada... può diventare un percorso tortuoso. tra l'altro la distinzione tra sosta e fermata sui passi carrabili non è sempre così. dipende anche lì da tanti fattori. per esempio se la sosta, in quella strada, in quel particolare senso di marcia, ecc. è vietata, consentita solo negli spazi delimitati o "libera", dove valgono quindi essenzialmente le regole generali del codice della strada (distanza dagli incroci ecc.). non a caso, anche se paghi tutto come da regolamento, se sul cancello non viene esposto il cartello con la numerazione ufficiale hai voglia ad aspettare un carroattrezzi che multi o tiri via un'eventuale auto che ostruisce il passaggio. questo per dire che il passo carraio non è un divieto generale, ma particolare. poi ovviamente ci sono casi e casi. SCUSARE L'OT. tornando IT. Potrebbe in effetti aver subito danni alla sospensione/braccetti ecc. Ma la ruota è tipo piegata/spostata dal proprio asse? Comunque devi farla vedere da qualcuno bravo e di fiducia. Essendo aspetti che interessano la dinamica intima di un'auto, da caso a caso arriverei a considerare anche il cambio vettura. Io per un incidente che mi aveva sfasciato lato anteriore sx, ho buttato via la macchina e presa nuova, proprio perché non mi fidavo della rimessa in strada. ma era un'auto non più giovanissima e non mi convinceva del tutto il tipo di lavoro - impegnativo - prospettato. nel tuo magari è una stupidaggine. ma non prederla alla leggera. sono cose che se non stanno perfette, magari in una curva veloce in autostrada ti tornano con gli interessi. in bocca al lupo.
  5. informati bene, perché non vorrei che la multa risultasse a tutela di qualcun altro. io avrei protestato, se il passo carraio è mio, non vedo per quale motivo la macchina non possa starci, perlomeno in "fermata". tipo l'avevo appena tirata fuori ed ero solo rientrato un attimo a chiudere/caricare ecc.? invece così si mette nero su bianco che, se l'auto non ci fosse stata, e siccome c'è pure la multa viene detto espressamenteche che non ci doveva essere, marari la moto e il motciclista non sarebbero caduti, non l'avrebbero urtata ecc. insomma qualcuno potrebbe sostenere che proprio per colpa della macchina, parcheggiata dove non sarebbe dovuta stare, altri hanno subito danni urtandola/vedendosi preclusa una via di fuga che avrebbe limitato gli effetti dell'incidente ecc. e non tanto il contrario, cioè che a seguito di un urto/caduta l'auto in sosta è stata danneggiata. attenzione. ha fatto notizia tempo fa il caso dell'omicidio colposo per auto in doppia fila. cerca con google.
  6. Altra cosa da considerare/chiedere. Qui a libretto ci sono indicate tutte le tipologie di pneumatici, dai 15 ai 17 passando per i 16. Ma a volte Peugeot cambia in base al modello, quindi, specie in ottica cambio invernale, magari verificate che il modello abbia l'opzione 15 pollici. Rispetto alle auto orientali, che di solito li montano sempre, poi mi sembra che i quattro freni a disco siano solo per i 1.6 più potenti, se interessa la questione in ogni caso chiedi. I freni imho sono un altro punto non troppo forte dell'auto. Ma per un uso tranquillo non dovrebbero incidere.
  7. Tutto è possibile. Bisogna pensare bene se vale la pena. A parte che in genere una mini è più costosa da mantenere di altre auto di pari segmento al di là delle tasse/consumi del singolo motore. Aggiungo che mentre la mini normale (che conosco e ho usato diverse volte) ha un piacere di guida tutto suo che potrebbe far pendere la passione in suo favore (non ha praticamente concorrenti, quindi BMW si fa pagare), la countryman (che non conosco però per prova diretta, al massimo ho fatto un giro come passeggero sulla clasdica d...) non mi sembra faccia più di altre, tipo chessò la juke nismo (prova a darci un occhio, ce n'è una intorno ai 200 cv e una sui 150 se non sbaglio, belline), se non per via dell'estetica e del fattore status symbol. Questo per dire che io un sacrificio per una mini countryman non lo farei secondo i miei canoni emotivi. È un'auto come tante altre, un mini suv un po' più carino e d'elite. Insomma, è sempre qquello il problema. Prima dimstarci stretto con una macchina, che nella maggioranza dei casi casi resta una macchina e nulla più (le mode passano, gli status, le cotte per questa o quella, spese se diesel e dà poche emozioni), bisogna pensarci bene. Pesi sicuro che una mini d, anche ricolorata, ti darebbe emozioni che valgono la candela? per il discorso livrea, col wrapping non credo comunque si spenda tanto, bisogna informarsi se è ok per la strada. Però imho le auto da "pazzie" sono altre. Tra le piccole forse la mini normale, non restyling 2015, o la 500 abarth. Cose emotive insomma. My 2 cents P.s. Se ti piace la countryman jcw consiglio davvero di valutare l'alternativa juke nismo. Forse è meno abitabile della mini, ma come qualità e sostanza non si discute. A me piace anche di più perché, almeno qua, se ne vedono poche al contrario del countryman che è pieno. Il prezzo a parità di allestimento è quasi diecimila euro più basso da quello che dice internet. P.s.2 Tra le spese calcola sempre non solo il costo dell'auto, ma appunto anche l'ordine di grandezza delle spese di manutenzione, gomme, ricambi, se la prendi usata ancora di più speciè con le auto di marche che hanno un certo blasone e non si fanno scrupoli a pepare ogni intervento. Mai pigliate un'auto spingendosi con l'acqua fino alla gola, specie quando si tratta im fondo di macchine di tendenza, belle quanto vuoi, ma imho i sacrifici per una macchina non valgono quasi mai. Specie se dalla jcw sei già costretto,a scendere alla diesel. Non so.
  8. Aggiungo un paio di automatismi che potrebbero essere utili. Non ricordo se di serie o in qualche pacchetto, ci sono i sensori per l'accensione automatica dei fari (es per le gallerie se fai autostrada, ma funzionano relativamente bene anche a viaggiare in città o extraurbano si dimenticasse abbia fatto sera. Sulla Allure le diurne sono led e stanno sempre accese). Volendo puoi lasciare la le vetta fissa lì. Anche se ovviamente è sempre meglio vigilare che tutto funzioni correttamente (tipo con la pioggia non sempre si accendono, mi pare...) Un altro sensore regola in automatico la velocità dei tergi quando piove (va attivato con un click di volta in volta). Il controllo del livello olio da quadro comandi è più comodo che da asticella. guarda, è un'asta tutta particolare, bisogna conoscerla, non ha Max min. Io me la faccio sempre rispiegare tutte le volte che la prendo :dd Il cruise/ limitatore lo vedo un po' una comlicanza. mentre i sensori posteriori che c'erano al lancio ora dovrebbero essere in un unico pacchetto insieme agli anteriori che funziona da park assist e in pratica quando parcheggi il volante sii muove da solo e tu ti limiti a premere l'acceleratore.
  9. sulla posizione di guida bisogna provarla con calma. io sono 1,80 e a livello strumentazione - che è particolare, quadro alto, volante piccolo, non si guarda attraverso la corona ma sopra - la vedo bene, tendo il sedile abbassato al massimo e il volante alzato al massimo. la padrona di casa tiene è sotto l'1,70 e tiene tutta un'altra regolazione, ma credo non abbia particolari problemi perché non me ne ha parlato. di sicuro però bisogna provarla e vedere come ce la si sente addosso. alcuni quell'impostazione proprio non la digeriscono. a me invece piace. le criticità che mi sento assolutamente di sottolineare sono: 1. in primis la visibilità anteriore per via del montanta sx inclinato e spesso. la gente che arriva da sx la si vede proprio all'ultimo momento a meno di spostare un po' la testa verso il centro per saltare il montante. in pratica bisogna stare doppiamente attenti a incroci o attraversamenti pedonali, il che può diventare in effetti ulteriormente stressante per chi guida. è una soluzione purtroppo condivisa con molte vetture recenti. immagino sia dovuta, al di là del discorso design, alla volontà migliorare la resistenza della cellula abitacolo nei crash test. magari però incidono più fattori, come la posizione e la corporature del guidatore. quindi, il consilgio è di provarla e stare attenti al quella zona cieca, valutando se è un discorso troppo antipatico da gestire oppure no. Tra le piccole forse da quel punto di vista sono messe meglio la Jazz e la Yaris (non ho visto il restyling, però). Una macchina che guido ogni tanto ultimamente ed ha un'ottima visibilità è invece la nuova Forrester. Per dire che non tutte le nuove auto sono così critiche in quel punto. 2. sempre riguardo alla visibilità, a cui con la pratica alla fine ci si fa l'occhio, ma in ogni caso può creare qualche stress di troppo, un altro punto da esaminare è la zona montanti posteriori. Esempio tipico: uscire dal parcheggio del supermercato. Ci sono anche lì, guardano dietro ai lati, diverse zone cieche. Anche per questo obbligo tra gli optional dei sensori posteriori (quelli tra gli optional "di serie", non montati aftermarket come cercano di rifilare certi concessionari, altrimenti non sono integrati nel touch screen e servono a poco o nulla) e idea di muoversi sempre mooolto lentamente. 3. Il lunotto è piccolo, nella guida si usano molto anche entrambi gli specchietti laterali per vedere appieno dietro. Stesso dicasi nei parcheggi. Ancora: i sensori sono molto comodi, direi obbligatori. 4. I sedili per me non sono comodissimi. Col tempo (es: viaggio di un paio d'ore in autostrada) tendono a creare una certa fossa, sono imho troppo molli, insomma non sostengono, e parlo della versione Allure che dovrebbe averli "sportivi". Magari prova a informarti e cercare anche altri pareri. Io li metto tra i punti deboli. Non se con il sostegno lombare regolabile (mi pare sia legato agli interni in pelle? bisognerebbe chiedere. Purtroppo gli interni in pelle sono proprio brutti e scomodi) la situazioni migliori. 5. La posizione di guida invece forse potrebbe essere un plus. Alla padrona dell'auto, che è donna, piace proprio per via della guida un po' alta, che dà una maggiore sensazione di controllo della strada, non so se rendo l'idea, tipo un po' suv/monovolume, il sedile dà quella sensazione lì pur essendo l'auto una normalissima b. Immagino potrebbe essere anche più comodo salirci rispetto a un'auto con la seduta bassa. Però va provato bene con la regolazione giusta per capire come si comportino nel caso specifico sedile e volante, perché il volante, anche alzato al massimo, tendenzialmente è più basso del normale per via di come è impostata tutta la zona guida, quindi c'è anche tutto il discorso gambe. Ancora: il consiglio è provare con calma prima dell'acquisto. 5. L'auto è meno multimediale di quanto sembri. Qui abbiamo la versione del lancio, non so se il touch screen come funzioni nel frattempo sia cambiato, ma lo usi proprio per poco, le regolazioni oltre la radio ecc. se vuoi le fai una volta sola e stop, non lo guardi più. A parte forse l'ora, mi pare compaia solo lì. 6. Se non si montano i cerchi da 17, di loro le sospensioni, da tradizione francese, non sono rigide. Tra optional e dotazioni di serie mi sembra sia messa davvero bene. C'è quasi tutto (tranne appunto gli xeno e la regolazione lombare, i primi proprio non disponibili e l'altra forse solo nel pacchetto pelle o pelle e alcantara). Qua ne girano molte Active, che è l'allestimento intermedio e dovrebbe essere il più concreto. L'Allure è l'allestimento top (ora ci sono anche le serie speciali, es: XY o Gti) e lì la qualità percepita è piuttosto alta per il segmento, discorso cruscotto, climatizzatore ecc. fa la sua figura nella categoria. Calcola che, come molte case, gli optional non si acquistano soli ma nei pacchetti insieme ad altri. E a volte conviene spostarsi su un'allestimento superiore, a parità di prezzo, che riempire di optional uno inferiore. Un'altra cosa: gli optional/dotazione cambiano non solo in base all'allestimento/motorizzazione, ma anche a seconda della carrozzeria, cioé tra 3 e 5 porte. Non vorrei dire stupidaggini, ma una cosina semplice come la chiusura dei vetri col telecomando c'è sulla 5 porta ma non sulla 3 porte ecc. In queste settimane poi dovrebbero esserci aggiornamenti della dotazione con il model year 14 (solo allestimenti, no restyling) che se non sbaglio introdurrà il sensore per la pressione degli pneumatici che prima non c'era. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - Qui si è scelto 208 anche in base in primis a questi fattori: motore (1.6 benzina aspirato intorno ai 120 cv), abitabilità versione 5 porte non sacrificata (sarebbe piaciuta anche la Swift, ma questo l'ha cassata; il baule poi era minuscolo) ed estetica - dentro e fuori - che piacesse alla proprietaria. Poi, effettimente, nel 2012 rispetto alle altre B era un po' qualcosa di nuovo. Tirando via dall'equazione il motore, un'auto da valutare su quella fascia di prezzo dovrebbe essere la hyundai ix20, che punta molto sulla comodità (poco sopa i 4 metri). Altrimenti, insieme alla 208, proverei a guardare la honda jazz. tutte assolutamente da provare con calma, specie se viene da un altro tipo di auto (per età della vettura o perché appartenente a diverso segmento), siccome le piccole di oggi sono in un modo o nell'altro particolari. anche i diesel, come i benzina del resto, per via dei vari Euro anti inquinamento si comportano in modo diverso da un po' di tempo fa. Quindi leggere le specifiche tecniche e fare un raffronto solo su quello potrebbe forviare. Per esempio. Il 1.4 della vostra 206 non montava il fap, che invece credo proprio monti il 1.4 della 208 e questo, a seconda dell'utilizzo e dei percorsi, potrebbe creare problemi. Non so poi se inserisca un certo effetto "strozzatura" come per gli Euro dei motori benzina.
  10. Ciao Stev, ti dico la mia, visto che una delle donne di casa ce l'ha e ogni tanto mi capita di guidarla (però 1.6 benzina aspirato, che per me in generale sarebbe proprio il motore perfetto per una piccola da città e gite fuori porta, peccato non lo facciano più, ma si va ot). DIFETTI: 1. una cosa fastidiosa è la visibilità agli incroci, rotonde, strisce ecc. dovuta al montante sinistro che crea proprio una brutta zona cieca. quando la provate, dateci un occhio. un po' come tutte le macchine di oggi o quasi, bisona insomma stare doppiamente attenti perché può essere che ci si accorga di un pedone/ciclista/auto che sopraggiunge solo all'ultimo momento. alla fine ci si prendono le misure, però meglio saperlo. 2. mancano gli xeno/bixeno tra gli optional e per una macchina che full supera abbondantemente i 20k (mi sembra di listino venisse intorno ai 22k) lo trovo assurdo. non mi interessa il fattore estetico, ma la visibilità di notte la metto al primo posto. non mettermeli magari di serie, visto che molti preferiscono non averli per un fattore costo ricambi, tutt'al più almeno come optional. ce li hanno mini, swift, 500... 3. il supporto lombare dei sedili fa pena. non è regolabile (forse con l'optional degli interni in pelle, ma non sono sicuro). crea un po' di fossa. è la prima macchina che mi dà fastidio in questo senso. forse sono io che sono abituato ai sedili più rigidi/sportivi o comunque con supporto lombare regolabile. nel caso si intenda fare qualche viaggio "lungo" autostradale, sarebbe da approfondire la compatibilità seduta/guidatore. 4. ci sono alcune economie, per esempio sotto il motore è scoperta (dipende credo dai modelli, alcuni diesel hanno profili carenati/aerodinamici). 5. personalmente avrei preferito una taratura più solida (la nostra monta le 17 pollici estive) che desse più sicurezza al retrotreno perché la macchina è relativamente corta e leggera. 6. i fendinebbia, se abiti al nord, sono di bellezza. ma è un problema condiviso da tutte, per via delle nuove norme il fascio è debole e non tagliano più la nebbia. oggi o si va di bixeno, che però sulle piccolo di solito non ci sono, o ci si accontenta. meglio che niente. 7. Il tasto hazard è scomodo. In autostrada, se ti capita una frenata di emergenza/dura, la prima volta lo devi cercare. Poi quelle successive ti ricordi dov'è e lo schiacci senza staccare gli occhi della strada. Però... 8. la seduta, anche abbassando al massimo il sedile, secondo il mio gusto rimane sempre un po' troppo alta, effetto imho monovolume. A molti invece piace proprio per questo. Insomma, va provata. Niente in ogni caso a cui non ci si abitui, eh! PREGI. 1. abitabilità. Dentro è la più spaziosa della categoria o giù di lì, sia dietro che davanti. Per esempio dietro si sta più comodi che sulla nuova Clio che è pure più lunga. 2. (era tipo l'unica con il 1.6 aspirato intorno ai 120 cv insieme alla mini e alla swift, che però hanno un bagliaio e i posto posteriori sacrificatissimi). 3. la qualità percepita dentro e fuori è abbastanza alta. 3. mettendo i vari pacchetti, a quel prezzo tra cose di serie e optional mi sembra difficilmente si possa avere qualcosa di più completo. 4. piccola fuori, grande dentro. siamo ancora sotto i 4 metri. 5. il volante piccolo è piacevolissimo. leggero e a raggio ridotto in città, si fanno le manove senza fatica e in pochissimo spazio. poi sui tornanti o in autostrada diventa duro il giusto e preciso. è proprio caruccio. così come il quadro strumenti. io che sono 1,80 mi ci trovo bene a patto di usare il quadrante digitale per la velocità (quello analogico ha i numeri piccoli e l'antiriflesso copre la parte intorno ai 130 nel mio caso). TOUCH SCREEN Fortunatamente il touch screen centrale serve per poche funzioni, non come la 308 dove hanno messo tutto lì, addirittura i comandi del climatizzatore (pazzia!). Sulla 208 invece ci si limita alla parte multimediale, quindi radio/mp3, navigatore, il bluetooth del cellulare (solo vivavoce, no sms ma funziona bene, magari controlla la compatibilità in base al modello) e computer di bordo con i consumi. Volendo ci sono le schermate per impostare altre cose, come il livello di luminosità del touch notte/giorno, il timer delle luci, i limitatori ecc. ma sono voci che a dir molto si guarderanno una volta sola. La radio/hifi è normale, casse niente di che, insomma roba da sottofondo (ma a me non piace la musica che copre il motore, quindi...). Il navigatore non è proprio il massimo, non danno nemmeno le istruzioni e non ho ancora capito come impostare le tappe per scegliere la strada che preferisco io e non quella che suggerisce lui... Le mappe costano carucce e andrebbero aggiornate. Alcune informazioni compaiono, almeno sull'Allure (l'allestimento non speciale più completo), anche sul display digitale inserito tra gli strumenti: es: indicazione di svolta, limite di velocità ecc. Al contrario della 308 il climatizzatore della 208 fortunatamente ha ancora i classici (spero non l'abbiano cambiato nel 2014) comandi che si azionano con un dito. Nella Allure che uso è automatico bizona e mi sembra funzioni bene relativamente al tipo di vettura. DIESEL. Per i diesel purtroppo non posso aiutarti, mai avuto un diesel in vita mia. So che l'auto cambia abbastanza in base ai motori. Tipo con certe motorizzazione hai il cambio 6 marce che rende meglio del 5 marce. Mi sembra anche che non solo dal 1.4 ma anche dal 1.6 90cv al 1.6 115 cv cambino vari particolari, tipo insonorizzazione sì o no, copri motore sì o no, e aspetti meccanici più o meno importanti. Insomma, non è solo una questione di centraline e cubature, sono auto di impostazione diversa. Attenzione poi che sento parlare abbastanza male del fap, il filtro anti inquinamento che va ko se non si sta attenti alla rigenerazione perché magari si viaggia poco in tangenziale/autostrada. Infine, come ovvio, tra un'auto full optional e una base c'è differenza e la 208 non fa eccezione. Noi abbiam messo tutto tranne il tetto in vetro e, ripeto, è davvero una gran bella macchinina da città e oltre, comdo anche per un viaggio e imho il top per via del motore 1.6 di stampo classico contrapposto a 2/3 cilindri turbo di oggi. Cose che non ho mai usato/non so come funzionano sono il limitaore e il cruise control, una manopolina vicino al volante che mi dà proprio di posticcio, però se interessa è una delle poche auto del segmento che la dà. Il tetto in vetro non è aprile e con una tendina manuale bruttina, evitabilissimo. I sensori di parcheggio (con le stanghette e il cicalino) invece li consiglio, aiutano. Meglio della telecamera, imho. Ai tempi c'erano solo posteriori. Ora credo siano in accoppiata con gli anteriori e il park assist che “te la parcheggia da sola”. Sulla 5 porte utili anche i vetri elettrici posteriori che non mi pare venissero di serie, ma con un pacchetto insieme forse agli specchietti ripiegabili. Sulla 5 porte li chiudi volendo direttamente col telecomando. Gli interni in tessuto non sono il massimo, ma la pelle Peugeot è anche peggio, quindi evitala, così come il pomello cambio in alluminio. Comunque, se hai domande, tranne che sul motore, chiedi pure che mi informo con la diretta interessata e riferisco. Ciao! P.S. immagino al genitore non interessi troppo l'estetica, ma nel caso colore scuro metallizzato (es: rouge noire o blu o bronzo) con vetri scuri e cerchi da 17 fa la sua figura. i vetri privacy comunque se porti ogni tanto passeggeri li prenderei in considerazione. riparano dal sole meglio delle tendine, lasciano appunta un pelo di privacy in più durante i viaggi e in fase di ordine costano poco.
  11. Dovrebbe essere possibile anche con il 1.6 aspirato da 110/120 cv psa BMW, quello delle varie mini cooper e Peugeot 207,208 ecc. ma non so come si comporti
  12. La 208 è sicuramente più "macchina", la Yaris più classica cittadina. sulla 208 però la 6 marcia non è su tutti i modelli. Per contro, quelle che l'hanno mi pare abbiano pure i freni a disco, mentre con Yaris li trovi solo credo sull allestimento stile. Provale magari un attimo. Per la 208 tra le criticità ci sono visibilità (montante sx soprattutto) e alcuni evidenziano problem agli ammortizzatori (uguale auto non stabilissima in velocità). Non ha la regolazione lombare, mi sembra. Tra le due, se la dovessi usare anche e soprattutto fuoricittà, la preferirei comunque rispetto alla Yaris. Nella 208 negli allestimenti buoni hai il cruise e il l'imitatore.
  13. Per gli pneumatici purtroppo i discorsi generali sulle marche sono proprio da prendere in linea di massima, perchè poi all'interno della stessa marca gli pneumatici non solo cambiano da modello a modello, ma ci possono essere discrete differenze anche sul singolo modello a seconda delle diverse misure, con importanti variazioni di mescola e disegno che si adatta di più o meno. inoltre incide l'uso che se ne fa, la macchina ecc. anche senza andare sul discorso auto/guida sportiva, ma restando su cose semplici. Tipo io faccio pochi km con la mia, quindi mi serve uno pneumatico che, al di là della mia preferenza per spalla rigida, grip, poco interesse al confort o al consumo, duri più come durata della gomma ( senza decadimenti eccessivi dopo il primo anno) che come durata chilometrica. E infatti lo faccio presente al gommista sperando che non mi freghi. E non è sempre detto che Michelin sia meglio di Pirelli per una misura specifica.
  14. Le all season fanno quasi sempre pietà a livello prestazioni (frenata, asciutto, bagnato, neve), su un'auto normale non le prenderei in considerazione tranne casi rarissimi più da americani, della serie percorsi misti tutto l'anno, tendente al campagnolo. pure per i suv autostradisti, dove gli all season sono la norma da noi, non ne capisco molto il senso, se non in ottica di risparmio relativo, visti i diametri importanti per il doppio treno. Le all season lì sono d'altronde intese anche come sinonimo di fuoristrada leggero. Poi vabbè, se uno il suv lo usa solo per far la spesa in città... Inoltre, se per la neve incrociando le dita puoi pensare ti poterla evitare, per il ghiaccio, nelle zone interessate dalle ordinanze, è più difficile prevedere.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.