Piccolo aggiornamento dopo il weekend: Alla fine al momento non sono riuscito a vedere molto:
- Peugeot, devo dire che dal vivo la 208 è proprio carina, specialmente in colori più "classici" rispetto a quelli particolari usati nelle pubblicità...mi hanno preventivato una 208 in pronta consegna, nera metallizzata, benzina 1.2 82CV, allestimento active 5 porte, con ruota di scorta, lettore cd e fendinebbia a 13.000€ (caretta ma molto completa per essere un allestimento intermedio, IMHO, casomai quando riuscirò a provarla proverò a chiedergli come sono messi con le 3 porte ed eventuali km 0); Mi chiedo cos'altro possa aggiungere la versione allure, visto che sembrava già molto ben rifinita e curata (mancano giusto i cerchi in lega). Quello che mi ha convinto poco è la posizione di guida che mi è sembrata piuttosto alta, ma quando la proverò in un test drive valuterò sia il motore che la posizione in maniera migliore.
- Ford, ero convinto di trovare già esposta la nuova fiesta, invece l'avrebbero messa fuori solo il giorno dopo. In ogni caso sono riuscito a studiarla nell'allestimento titanium perchè il giorno dopo era parcheggiata in mezzo a un centro commerciale. Bello bello il nuovo frontale, grintoso e più aggressivo, mi piace! Dentro un po' "tetra", mi piacerebbe vedere com'è con gli interni chiari, seppur anch'essa sembrava molto curata. Naturalmente anche qui future valutazioni le farò con il test drive, ma intanto un'idea me la sono fatta. Per la posizione di guida, "scendere" dall'altezza della 208 alla posizione bassa della fiesta è un bello sbalzo, sarà determinante guidarla per capire con cosa potrei trovarmi meglio. Per quanto riguarda i preventivi, qui mi hanno detto che fino al 23 non iniziano la vendita della nuova, ma nei prossimi giorni dovrebbero iniziare a dare l'idea dei prezzi. Nel frattempo ho provato a chiedere cosa avevano a disposizione della versione precedente (quella 2012, per intenderci), come km 0, ma avevano solo delle ikon che francamente mi sono sembrate molto meno curate, proprio un altro livello rispetto alla titanium nuova. Non so quanto sia questione della differenza di allestimento e quanto della differenza di "restyling", ma mi hanno lasciato molto perplesso...Il vantaggio era che con 10.000 euro (sempre con la permuta della picasso) mi lasciavano una 5 porte, bianca, 82CV, con clima manuale, autoradio e cerchi in lega. Praticamente un prezzaccio, si vede che con il restyling in arrivo puntano a liberarsene prima che sia troppo tardi.
- Alfa: sono solo riuscito ad entrare e vedere la mito da lontano, mi hanno detto che però erano già chiusi (in effetti pur correndo sono entrato che era già chiuso da 5-10 minuti, già bene che mi abbiano parlato con calma!), che sarebbero stati contenti di farmela provare con calma uno dei prossimi giorni, e che di offerte e km 0 ne hanno, quindi di provare a tornare. La studierò nei prossimi giorni e vi dirò!
Purtroppo al momento il resoconto finisce qui...Stamattina avrei dovuto proseguire il giro (ne ho ancora da fare!!) ma la neve mi ha convinto che forse non era l'ideale...Domani credo che per strada sarà ancora un disastro, mercoledì è probabile che invece proseguirò e vi darò ulteriori impressioni. Siamo ancora in alto mare, ma il tempo non mi manca..
PS: spero non sia un problema il discorso "messaggi consecutivi" visto che l'ultimo era mio ma apparteneva a giorni fa...In caso contrario chiedo scusa!