Vai al contenuto

SlvSdp

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    19
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di SlvSdp

  1. Ti ringrazio, il tuo è il primo vero ottimo consiglio che vedo in questa discussione e che stavo cercando. La panda non è tanto vecchia dai, poi ha solo 30'000km (poco più) quindi è piuttosto nuova se la vedi così (). Il futuro non me lo so immaginare ma aspetto da 18 anni di poter guidare... avere una bella macchina che ho solo io mi rende tanto orgoglioso che ho deciso di investirci tempo, denaro e passione, entro certo limiti. Spero di montare quantomeno delle molle ribassate, per i distanziali magari metterò dei soldini da parte piano piano evitando qualche uscita fuori o pizza con gli amici... In preventivo ho anche i woofer alpine per dietro (li ho messi solo davanti) quindi un altro centinaio di soldini se ne andrà così... Beh finchè avrò disponibilità per fare certe cose meglio risparmiare su pizze e videogames per me, la mia instancabile pandozza se lo merita, alla fine non mi ha mai lasciato a piedi e mi ha reso molto orgoglioso.
  2. Diciamo che sto imparando. Fiat panda 1.2 Dynamic del 2006. 34'500km l'auto da 27'500 in mio possesso. Più o meno 7000km percorsi (patentato da fine aprile).
  3. Io sono un fan della corsia a destra perchè puoi andare piano senza che nessuno ti dia del coglione. Solo nel tratto che spesso percorro io le 3 corsie durano talmente pochi km (per poi restringersi di nuovo a 2) che conviene rimanere al centro visto che dopo poco bisogna rientrare e con tutti i tir che ci sono non è sempre una bella cosa... Comunque gente così scassa palle da rimanere a sinistra tutto il tempo a velocità moderata fortunatamente ancora non mi è capitata, mi è capitato altro invece, ad es. Ero intento ad effettuare un sorpasso, mi sono spostato a sinsitra, faccio per accelerare... quando un tir inizia all'improvviso a superarne un altro (uno andava a 75 l'altro a 70) quindi il traffico si imbottiglia... rimango a sinistra impossibilitato a fare altro, aspettando che lo scontro titanico fra i due mezzi pesanti si concluda... Magia! Si presenta una panda 4x4 arancione EGOCENTRICO (e sottolineo egocentrico) alla velocità di 150km/h circa (la massima è a 155 almeno sulla mia panda) che mi si piazza dietro e comincia a suonare, io faccio segno di star calmo visto l'ingorgo... questo allora fa uno slalom molto audace, mi passa a destra poi mi si piazza davanti a sinistra... fa lo slalom fra i due camion... e prosegue a 150 filato... nel tutto mi manda a cagare... Anche volendo rispondere era iniziata una leggera salitella e la mia povera auto avrebbe finito tutto il serbatoio se avessi spinto non superando i 140... quindi impossibilitato a raggiungerlo mi sono arreso ho superato le due bestie causa di tanto penare e mi sono rimesso a destra... Ahimè l'unica volta in cui mi sarebbe piaciuto trovare la stradale appostata alla mia destra.
  4. Va bene, vi ringrazio. A colloquio col meccanico vedrò cosa posso fare e cosa evitare. Comunque sulla questione dei 30 km/h... mi trovavo su una stradina abbastanza piena di curve... ero sui 50 col limite di 50, si presenta una curva (certo non a gomito, ma abbastanza stretta) molte auto davanti a me a malapena frenavano... così ho frenato un po' raggiungendo i 40 e ho girato, in genere freno molto di più conoscendo la macchina ma volevo provare un po' di brio (visto che dovevo guidare 4/5 ore, tornavo da una vacanza con la mia ragazza) come faccio la curva sento che il posteriore dell'auto perde aderenza e mi abbandona, così impugno saldamente il volante, d'istinto freno e appena uscito dalla curva accelero un po' per cercare di riprendere l'auto che aveva leggermente invaso l'altra corsia. Tutto bene, il passeggero che dormiva non si è accorto di nulla. Niente di trascendentale ma ci sono rimasto male perchè speravo che tenesse di più. Tutti i pandisti che conosco mi hanno consigliato di abbassare l'auto per ovviare all'effetto "barchetta" della panda. Ora il mio meccanico ha detto che ha montato tante sole molle e che quando sarà necessario potrò cambiare gli ammortizzatori originali con quelli a sportivi magari qualche km prima di quanto avrei fatto con l'assetto originale. Ecco tutto. Se farò qualcosa chiederò al meccanico e valuteremo bene insieme cosa fare, non ho intenzione di mettere pezzi con scritto su (per panda 1.2) a caso sperando che vada tutto bene. Mi incuriosisce la cosa dell'assetto e il gpl, perchè uno escluderebbe l'altro? Se faccio montare il gpl dopo l'assetto non si può montare in modo opportuno? EDIT: Io comunque non ho mai chiesto se potevo montare delle molle -4 o se i distanziali erano pericolosi o cos'altro... Era più... Voi spendereste 400 euro per avere un'auto bassa e larga (con tutte le accortezze del caso, ovvero consulto col meccanico e controllo che tutto vada bene)? Non ho ben capito perchè sono passato da ragazzino cocciuto che vuole a tutti i costi avere ragione. Sicuramente avrete ragione, ma queste cose poi le vedrò col meccanico non mi baso certo su un forum per sapere cosa posso o non posso fare cercavo solo un consiglio spassionato. Tutto qua. Vi ringrazio per la cortesia comunque (Un giorno vorrei diventare tanto anche io un ingegnerie meccanico).
  5. Grazie mille, già avevo letto la storia del sequenziale fasato, visto il preventivo di 1300 mi pare sia proprio quello. Grazie. Quindi nessun calo percettibile di prestazioni? Nessun lato negativo con un impianto di ultima generazione? Quanto posso dormire tranquillo poi?
  6. Innanzitutto vi ringrazio e vi rispondo nell'ordine. 1) La panda è molto alta, quindi -4 la porterebbe ad essere un'auto normale leggermente ribassata quindi il -4 (che poi vai a vedere se è -3 è già tanto) non è tanto in discussione perchè di quello sono convinto anche dopo aver parlato col meccanico. 2) La panda 100hp consuma l'ira funesta e non potrei mantenerla nè tantomeno guidarla vista la mia condizione di neopatentato, questa è dei miei nonni che me l'hanno gentilmente regalata quindi non posso rivendermela nell'immediato, sarebbe un bello sgarbo e poi oltretutto mi ci sto affezionando. 3) L'assetto della 100hp ribassa di 2cm che neanche si vedono (ho visto foto di panda 1.2 con assetto completo 100hp) ed inoltre è durissimo, il mio meccanico ha montato molle ribassate sulla 100hp (-5 in teoria) e ha detto che dopo era più morbida che originale, mi sembra una spesa inutile. 4) Le gomme mi piacerebbe montarle più larghe ma non le ho a libretto e lo sbattimento per omologare non mi va nè mi posso permettere di farlo. 5) Rivolgermi a Novitec cosa vuol dire? Prendermi il kit della 100hp novitec? (Che in realtà non si trova proprio) Sarebbe bellissimo ma non posso spendere 1000 euro e rotti per una simil-panda novitec con 60pony. L'assetto attuale fa schifo, nel senso che è altissima, quindi i dossi dovrei prenderli spensieratamente... invece è dura da morire, ed in curva è una barca, almeno dopo sarebbe dura ma terrebbe la strada sicuramente meglio, no? Per i distanziali volevo capire bene perchè spesso si sente dire che se le ruote rimangono nel passaruota sono legali, principalmente. Comunque questa storia che rovinano tutto mi sembra una leggenda metropolitana visto che spesso e volentieri anche chi li sconsiglia li monta e senza troppo problemi di sorta (poi non so se uno li mette da 50mm ma da 16/20mm mi pare che tutti questi grandi problemi non li causino). Vi ringrazio, anche se io principalmente volevo un consiglio sulla spesa economica, mi piacerebbe tanto l'auto bassa (e magari anche larga) spendo questi soldi per un po' di tenuta di strada in più o sono soldi nel cestino per una panda 60pony? Con le modifiche già fatte capirete che sono molto appassionato e che quindi 60pony o no mi piacerebbe rendesse al meglio. Grazie a tutti.
  7. ---Mi scuso se non è la sezione adatta, in caso spostate pure la discussione--- Alloooora, la mia pandozza ve l'ho già presentata in un altro topic relativo ad un consiglio su molle e distanziali, coooomunque... sono un 18enne, neopatentato, all'inizio ho scartato l'ipotesi GPL sulla mia panda visto il chilometraggio inzialmente ipotizzato come irrisorio (pensavamo a 6000km annui) ora visto che 6000km li ho fatti in poco più di 3 mesi di patente... ho quasi convinto mia madre a montare un impianto gpl che si aggiri sui 1300 euro (preventivo approssimativo dell'installatore landirenzo di queste parti) però ho io stesso diverse perplessità. Ok faccio molti km e perlopiù urbani, la benzina costa molto e ne spreco tanta... Ma sono un ragazzo davvero appassionato di auto e per quanto vada piano per limitare i consumi mi piace schiacciare (per quanto con la 1.2 60cv si possa fare...) oltretutto ho sistemato l'auto mezza tuning (quindi proprio atteggiamento anti gpl anche se questo non è certo un problema) ed ho paura che il gpl mi costi molto fra impianto e manutezione (non quella ordinaria, ma ho paura di guasti vari) e che levi quel po' di brio in termini di prestazioni che già si vede molto a fatica sulla panda. Cosa mi consigliate? Il mio chilometraggio annuo oscilla all'incirca fra i 20'000 e i 24'000km, quindi ammortizzerei in poco più di un anno la spesa. Consigli? PS mia madre è abbastanza volubile e non è escluso che fra un annetto (presumibilmente andrò a fare l'università fuori in quel periodo) mi compri qualcosa di più serio cercando buone occasioni all'usato (magari una bellissima golf mk6 140cv tdi o mk5 105cv td), comunque rivendendo l'auto (che avrebbe "solo" 60'000km anche qualcosa in meno considerando che ora ne ha 34'000) col gpl ci tireremmo su quei pochi soldini in più su per finire di ripagarci dell'impianto purchè non si creino inconveniente di natura tecnica, tuttò ciò incasina ancora di più la decisione ma mia madre non decide nulla che non sia per l'immediato (ahimè, mi fa impazzire) e io qua continuo a consumare... scrivetemi qualcosa di confortante
  8. Allora, parto subito col farvi vedere la mia auto, una modesta panda 1.2 benzina "regolata" quasi del tutto come meglio mi piace (o meglio come meno mi dispiaceva) http://img823.imageshack.us/img823/7818/p1at.png http://oi39.tinypic.com/2u8uueg.jpg http://oi42.tinypic.com/vipqif.jpg http://oi41.tinypic.com/30wvalh.jpg Ora... commenti su quanto sia tamarra apparte () l'assetto originale mi fa veramente PENA. E' una piccola barchetta in curva, è altissima e le ruote sono incassate nei passaruota che peggio non si può. PROBLEMA: La voglio bassa e larga... ma... i distanziali non sono ehm...coffcoff legali. Anche se si dice sempre che se non escono da passaruota vanno bene (Se qualcuno potesse citarmi la legge che pregiudica i distanziali per capire meglio ve ne sarei grato), io vorrei le ruote a filo, quindi da 20mm avanti e dietro e vorrei delle molle -4cm, pensavo alle vogltand, devo confrontarmi col meccanico ma... che fare? Secondo voi tra forze dell'ordine e strade piene di buche poi me ne pento? Abito nelle marche... non mi hanno mai fermato, ma non so quanto rischio. Vorrei tanto farlo ma si trattano di bei soldini (parliamo di 350 o 450 se mettiamo anche ammortizzatori sportivi). Cerco consigli visto che non riesco a dormire Grazie genteee! PS non consigliatemi molle -2/3 perchè se l'auto l'abbasso voglio un abbassamento serio, non spendo 200 e rotti euro per mezzo centimentro, se tocco magari mi limito coi distanziali (sui quali per altro ho diversi dubbi).
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.