Vai al contenuto

jimmy1976

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    32
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di jimmy1976

  1. Tendenzialmente è una macchina comodissima per 4 persone. Un viaggio molto breve in 5 si può certamente fare.. ma già per un tragitto di media durata secondo me la terza persona dietro sta scomoda, a meno che non sia proprio mingherlina! Il tunnel centrale sicuramente non aiuta in questo senso..
  2. Confermo! La rilevazione non è mai esatta al 100% perchè comunque quando fai il pieno qualche litro in più o in meno può entrare nel serbatoio.. ad ogni modo ho fatto anche questa prova su un percorso di circa 1000 km con prevalenza autostrada ed extraurbana.. il consumo reale era praticamente identico a quello indicato dal CdB (per la cronaca, 5%).
  3. Devo ammettere che i consumi rilevati dal tuo CdB sembrano un pò eccessivi (in positivo per te, se reali): se un crossover fa 25 km al litro con 4 persone e bagagliaio carico su percorso di montagna, e fa 28-28,5 al litro nel percorso quotidiano, ai giapponesi converrebbe buttare nel cestino il progetto ibrido! Come già detto, la mia si attesta sul 5% stando molto attento allo stile di guida e da mezzo serbatoio in gù.. a serbatoio pieno e con meno attenzioni arrivo tranquillamente al 5,7-6% su un percorso misto di media lunghezza. Non sono euforico ad essere sincero (mi aspettavo un 20 tranquillo anche guidando un pò brillantemente) ma in fondo neanche mi lamento
  4. Interessante novità sulla mia captur: sul CdB è apparso l'avviso che invita a portare la macchina in manutenzione entro 30 giorni. Il messaggio appare secondo la tempestica della manutenzione programmata.. e come sapete il primo tagliando è ad un anno (se non si è raggiunto il limite dei km come nel mio caso). Questo significa che la vettura in stock che ho preso ad ottobre in realtà ad oggi ha già quasi un anno di vita..... Forse non ha implicazioni tecniche.. Se l'avessi saputo avrei chiesto uno sconto maggiore, ed è per questo che il concessionario si è guardato bene dal farne cenno! Consiglio quindi a chi si appresta a prendere una vettura in stock di chiedere il mese di produzione.. meglio un'auto fresca che una già un pò stagionata venduta per nuova!!
  5. Ti conviene andare direttamente col passeggino in concessionario e fare la prova con una delle captur esposte.. il bagagliaio è sicuramente capiente ma dipende anche dal passeggino Anch'io avevo valutato la clio sporter ma mi sembrava una macchina senza una vera identità.. a mio parere la clio è bella ma nella sua versione normale! Da capturista mi sento sicuramente di consigliarti la captur
  6. Di solito sul pronta consegna c'è un minimo di sconto in più rispetto ad ordinarne una con le caratteristiche desiderate. Nel mio caso è stato di 3.500 circa (sulla live diesel con i soliti accessori tipo cerchi da 17 e medianav), ma dipende molto dal concessionario, dalla città, dal periodo, da eventuali promozioni in corso.. difficile fare confronti!
  7. La mia attesa è stata molto breve, l'ho avuta nel giro di 10 giorni dalla firma del contratto in concessionaria. Un amico, sempre per una vettura in pronta consegna, ha aspettato invece un mese e mezzo. In entrambi i casi le info avute dal concessionario sono state molto precise e le scadenze sono state rispettate. Stai tranquillo, vedrai che arriverà presto!
  8. Ciao, io ho la versione diesel e, per ricapitolare, il mio consumo medio è tra 5,3 (con piede leggerissimo) e 5,7% (con un minimo di brio in più), no climatizzatore, eco sempre inserito, percorso pianeggiante prevalentemente urbano. Diversamente da quanto ho scritto in precedenza, invece, ho verificato che sulla mia captur il consumo medio varia in base a quanto è pieno il serbatoio. Per intenderci, a parità di "piede leggero": azzerando il CdB dopo il pieno, fino a che la lancetta arriva a poco meno di 3/4 di serbatoio sto sul 6%; se poi azzero di nuovo e proseguo, il consumo medio scende al 4,8-5%. Mi chiedo se la differenza possa dipendere solo dal peso dell'auto, maggiore quanto il serbatoio è pieno (ma mi sembra difficile) o magari da un pescaggio meno efficiente del gasolio a serbatoio pieno (non so se sia possibile tecnicamente, lo chiederò al mio meccanico di fiducia).
  9. Buon per te! Ti assicuro che, almeno nel mio caso, se guidassi più piano di come sono andato finora con la captur mi tamponerebbero in continuazione Non sforzo mai le marce, pigio il pedale dell'acceleratore gradualmente senza mai affondare (ho abbandonato i sorpassi) eppure come detto non vado sotto al 5,3%, tra l'altro con modalità eco sempre inserita. Se questa è una guida nervosetta allora quelli che mi sorpassano sono nevrotici E non fa neanche così freddo dopotutto! E' più credibile che ci siano effettivamente delle captur che consumano di più di altre, sarà questione di mappature o non so cosa. Non darei neanche la colpa ai cerchi da 17 perchè credo che più o meno tutti abbiamo quelli!
  10. Ciao, ho seguito con curiosità il dibattito sui consumi della captur 1.5 dCi, grazie a tutti per le informazioni. Io ho la mia idea, non provata scientificamente ma empiricamente, che due macchine identiche non consumeranno mai allo stesso modo, a parità di altre variabili. Se poi ci mettiamo anche queste variabili, tipo condizioni climatiche, stile di guida, etc, il confronto diventa quasi inutile. Ad ogni modo, arrivato a 4000 km totali circa (quindi direi macchina abbastanza rodata), io mi attesto ormai stabilmente tra 5.3 e 5.7%. Tanto per dare qualche parametro: il risultato è su circa 1000 km di percorso, diviso in viaggetti quotidiani di circa 40-50 km e giusto qualche viaggio più lungo sui 100 km, percorrenza prevalentemente cittadina (traffico e semafori inclusi) con qualche tratto di extraurbano e un minimo di autostrada (max 130), cambiando più o meno quando lo dice il computer di bordo, in pratica a 2000 giri, quindi senza tirare le marce. Suppongo che se guidassi più in scioltezza potrei andare tranquillamente sul 6%. Tra l'altro ho notato che appena fatto rifornimento, nei primi 10-20 km i consumi sono esageratamente alti (il CdB segna un istantaneo fino al 12-13% anche con un filo di gas). Non capisco perchè avvenga.. non è un problema di aumento di peso perchè succede anche quanto metto poco carburante!! Detto questo: è quello che mi aspettavo? No. Premesso che non avrei creduto ai 30 al litro neanche se l'avessi verificato io stesso con i miei occhi, mi aspettavo qualcosina di meglio. Deluso? Neanche. Tutto sommato, considerando i pesi della macchina e del contenuto, i 18 al litro ci possono stare, da quanto so altri UrbanCrossover/MiniSuv/ChiamateliComeVolete fanno anche peggio. Certo invidio coloro che hanno dichiarato di riuscire ad arrivare al 4%. Spero (per me) che il loro sia il risultato su un breve tratto, in quel caso ci può stare. Voglio dire che se azzero il CdB in autostrada mentre vado a 100 km/h in quinta con un filo di gas e faccio 100 km così probabilmente riesco a farli con poco più di 4 litri.. ma solo così! Spero (per loro) che sia invece il risultato su un percorso lungo e misto, vuol dire che guidano una Captur più parca (e può capitare).
  11. E' un 1.5 dCi? Ottimo risultato! Io purtroppo confermo che non vado mai sotto ai 5,2 l/km anche in un percorso misto analogo. Sono a quasi 4000 km totali e comincio a pensare che me ne sia capitata una leggermente meno parca nei consumi rispetto alla media.
  12. Intendiamoci.. quando parliamo di "scarsa qualità" non stiamo parlando di una vernice che si scioglie al primo scroscio di pioggia.. Semplicemente può essere meno buona rispetto al passato.. in fondo in tempi di crisi si può intenzionalmente decidere di risparmiare su alcuni aspetti per incrementare i margini, tenuto conto che i prezzi non possono gonfiarsi troppo altrimenti nessuno acquisterebbe. Ed è una regola che sicuramente vale per tutte le aziende. Ho sentito persone lamentarsi anche della qualità delle volkswagen ultimamente.. In questo forum si è parlato tanto delle plastiche interne di medio livello, o delle famose "bolle" nella tappezzeria. Non è la conseguenza del risparmio sui materiali? Nel complesso però sono compromessi più o meno accettabili se poi ad un prezzo tutto sommato abbordabile ti danno una bella macchina come la captur!
  13. La mia è grigio platino, quindi metallizzato. Quanto alla discussione sulla garanzia, sono ragionevolmente sicuro che questi eventi "piccioneschi" non ci rientrino e comunque non farei mettere le mani del carrozziere sulla capturina solo per un puntino di vernice col rischio di aloni più o meno visibili.. come dicevo, la mia preoccupazione è che la vernice utilizzata non sia di buona qualità, quindi nel caso (spero solo eventuale) di danni maggiori se ne riparlerà!
  14. E' successa anche a me la stessa cosa. Un puntino di vernice è venuto via insieme all'escremento del piccione (tolto, ad onor del vero, dopo qualche ora). E' noto che le cacche di piccione corrodano, ma che venisse via la vernice alla prima occasione non mi era davvero mai successo, anche togliendole dopo svariati giorni! Ovviamente il problema non è il puntino venuto via, ma l'indizio di scarsa qualità della vernice utilizzata. Chissà se la garanzia copre questi aspetti.. ma ne dubito!
  15. Non devi aspettarti che succeda qualcosa di particolare (tantomeno sul medianav) quando spegni la macchina. Il CdB segnala sempre in marcia, sul quadro, uno dei parametri previsti. Semplicemente continua a farlo anche quando spegni la macchina perchè l'indicatore resta acceso come altre spie del cruscotto. A proposito di spie che restano accese: quando esco dalla macchina e questa si chiude, automaticamente o premendo il pulsante sulla scheda, restano accese solo la spia lampeggiante della chiusura delle porte (analogamente ad una spia di presenza dell'antifurto) e la scritta "Start e Stop" sull'apposito pulsante. La luce del cassetto lato passeggero invece si spegne.
  16. Ciao, quando spegni la macchina il CdB non ti dice nulla di particolare, resta visualizzata l'informazione che avevi già anche a macchina accesa. In cima alla leva con cui azioni i tergicristalli ci sono due pulsantini per scorrere avanti e indietro le informazioni desiderate sul CdB (km totali, km parziali, litri per 100 km parziali, litri consumati, temperatura esterna, ecc.). Tutto viene visualizzato sul quadro, non c'è nessuna informazione sul medianav. Le info di percorso che dici tu, che vengono visualizzate sul tablet quando viene spenta la macchina (per intenderci, quelle che ti dicono anche se hai guidato bene o male..) sono una caratteristiche della versione energy e del suo r-link.
  17. Ho una live, quindi non r-link ma medianav, ma ho anch'io problemi di sincronizzazione tra telefono e dispositivo auto per quanto riguarda la rubrica: non compaiono tutti i numeri. I contatti sono tutti nella memoria del telefono (non nella sim), quindi la questione è abbastanza misteriosa! Sinceramente non ne faccio un grande dramma però mi da sicuramente fastidio.. e immagino che agli amici capturisti-energy possa dare ancora più fastidio vista la pubblicizzata modernità dell' r-link. Devo ammettere però che il concessionario mi aveva detto che questo r-link presentava ancora dei problemi. Spero solo che la Renault si dia da fare e che le potenzialità del sistema siano messe a frutto quanto prima! In fondo, per la maggior parte dei casi dovrebbe trattarsi solo di bug nel software.
  18. Ciao, credo che la spiegazione sia semplice, ma non dipende dal fatto che si parla di percorsi diversi come indicato in una precedente risposta. Tu fai riferimento a dati parziali del CdB, che ripartono dall'ultimo azzeramento manuale effettuato: i km al litro (meglio: i litri per 100 km), i km percorsi ed i litri di carburante consumati. Tu hai diviso i km percorsi per i litri consumati ed hai visto che il risultato non corrisponde al dato di sintesi del CdB (20.85 km/l contro 21.27 km/l), mentre in teoria ci si sarebbe aspettati una esatta corrispondenza. La discrepanza in effetti è davvero minima ed è dovuta sicuramente al fatto che i km percorsi ed i litri consumati indicati dal CdB sono più o meno approssimati. Ad esempio, se già ipotizzi che i litri consumati siano stati 1,96 (magari il "2.0" del CdB scatta un attimo prima), avendo percorso 41,7 km saresti proprio sui 21.27 km/l, come indicato dal dato sintetico. Per farla breve, si tratta davvero di errori di approssimazione, ma il CdB lavora abbastanza bene. Anche il confronto con i dati reali non sarà quasi mai una scienza esatta, perchè quando fai il pieno non sempre riempi il serbatoio allo stesso modo (a meno che non lo riempi davvero fino all'orlo), quindi c'è sempre un margine, magari di un litro o più, ed il risultato finale può cambiare. L'ultima volta il benzinaio è riuscito ad infilarcene altri 5 litri quando sembrava già pieno! Detto questo, i 20 al litro sono un consumo accettabile, io ancora non ci arrivo (sto sui 18 al litro, percorso cittadino). Già che ci sono, vi aggiorno anche sulla "verifica dei livelli" dei 3000 km. Per farla breve: è gratis e molto ma molto, ma molto, rapida. Di certo sono entrati in macchina a fare qualche verifica o solo per aprire il cofano.. purtroppo l'hanno fatto con la sigaretta accesa.. adesso dovrò ritrovare la pagina del forum dove si parla di deodoranti al profumo di nuovo..
  19. Certamente meglio averlo che non averlo! Intendevo solo dire che lo stile di guida alla fine è più una scelta (ridotto consumo vs sprint maggiore). Penso che chiunque abbia qualche anno di patente sappia cambiare al momento giusto senza guardare costantemente il consumo istantaneo che cambia ogni secondo.. meglio tenere entrambi gli occhi sulla strada! Anche l'indicatore di marcia in fondo ti dice solo l'ovvio: sali di marcia quando stai a 2000 giri, scala quando vai giù di giri.. niente di fantascientifico Ovviamente è un mio auto-parere Per Aci: anche il getto del mio lavavetri è piuttosto deboluccio.. spruzza più acqua e fai in modo che sia il tergicristalli a portarsela su tutto il parabrezza Problemi particolari sul medianav non ne ho avuti finora. L'unica cosa è che non tutti i telefoni bluetooth che ho provato si sono attaccati, ma sicuramente dipende dai telefoni.
  20. Grazie J-Gian.. l'ho trovato un pò complicato ma sicuramente utile per capire. Personalmente comunque trovo il consumo istantaneo totalmente inutile. Molto più utili alcuni parametri del CdB (litri consumati per 100 km, litri consumati dall'ultimo azzeramento) che, da un paio di prove fatte, mi risultano molto vicini alla realtà.
  21. Sono d'accordo.. infatti ripeto, come nel post precedente, che allo stesso prezzo della mia live altri hanno preso la energy "a parità di condizioni".. quindi stessi optional, niente rottamazione, niente permuta, solo sconto concessionario. Neanche così si può fare il confronto?? E' chiaro che ogni concessionario applica uno sconto diverso, ed è proprio su questo che si basa il consiglio di farsi fare più preventivi e di "tirare" un pò sul prezzo. Come è chiaro che se si permuta o rottama un'auto i confronti sono senza dubbio poco significativi come giustamente dici tu, anche se comunque danno un'idea di massima. Sono anche d'accordo che al massimo si possono risparmiare 400 euro tirando un pò.. ma buttali via!! Per quanto riguarda l'rms light: credo sia connessa con il fatto che per un anno hai a disposizione l'assistenza stradale Renault, tipo quella generalmente inclusa anche nelle assicurazioni.
  22. Riprendo un pò di argomenti delle ultime pagine per dirvi la mia, sperando che possa tornare utile nella discussione. Per quanto riguarda l'apertura/chiusura.. la mia captur si chiude sempre appena mi allontano un pochino (verso il muso o verso la coda non fa differenza), compreso quando esco per fare rifornimento. Credo di non aver mai utilizzato il pulsante sulla card, quindi non so dirvi altro. Sulla lancetta del carburante, confermo che ha un'andamento poco lineare.. scende molto lentamente a serbatoio pieno e molto rapidamente da metà in giù.. devo dire però che non lo vedo un grosso handicap perchè cerco di non arrivare mai in riserva. Al di là del rischio di rimanere a piedi per imprecisione della lancetta, c'è anche il fatto che la pompa a serbatoio quasi vuoto pesca un sacco di robaccia presente nel carburante che si deposita sul fondo. Stando sempre almeno su metà serbatoio si elimina ogni rischio. Confermo che alcune spie del quadro restano accese anche a motore spento ma è normale. Per quanto riguarda il modello live, la spia di "giudizio" sulla guida è presente ma non funziona (credo sia prerogativa della energy). Sul medianav non c'è indicatore della temperatura esterna, anche questo non è un difetto. Sui consumi istantanei è corretta, in linea di principio, la teoria di Regazzoni: la macchina consumerà qualcosina in movimento anche se in folle. Il consumo però dovrebbe essere minimo, come dice Aci851! Tuttavia, a prescindere dalla teoria, qui è utile dire come si comporta in concreto la captur.. e la captur (almeno la mia) si comporta diversamente. Il consumo istantaneo infatti funziona solo quando si dà gas. Se l'acceleratore non è pigiato, il consumo istantaneo è zero anche con la macchina in movimento, sia con la marcia inserita sia in folle. In effetti è in qualche modo coerente con il fatto che in quelle condizioni il consumo è minimo, come quando la macchina è ferma al semaforo. Suggerisco anch'io, in generale, di impegnarsi a dare una sfogliata al libretto, quando possibile, prima di porsi un problema o di ritenere che la macchina abbia un difetto che invece può essere semplicemente la normalità. Se poi non si si ha il tempo di leggerlo o sorge comunque un dubbio, non credo sia un crimine postare una domanda! Dimenticavo! Il primo controllo ("controllo dei livelli", per citare esattamente quanto mi è stato detto quando ho ritirato l'auto) è previsto a 3.000 km e dovrebbe essere gratuito. Vi aggiornerò su quest'ultimo punto visto che ci sono quasi PS: a chi diceva che i confronti sui prezzi non si possono fare perchè cambiano gli optional, rottamazione, etc (scusate, non ricordo chi fosse), vorrei dire che la mia considerazione di aver pagato una live al prezzo al quale altri hanno preso una energy ovviamente teneva conto dell'equivalenza degli accessori! Anche perchè, ve ne sarete accorti, la renault per le vetture di stock (quelle a cui tutti ambiscono per la maggiore rapidità di consegna ed il maggiore sconto) propina a tutti le stesse configurazioni: se è una live, al 99% avrà anche vernice metallizzata, look pack (quindi cerchi da 17 diamantati e vetri oscurati), medianav, ruota di scorta, antifurto, kit sicurezza + rms light 1 anno; se è una energy avrà inoltre il camera pack e probabilmente il bicolore. Il mio era solo un consiglio, quello di farsi fare più preventivi prima di comprare, senza farsi convincere dal venditore che dice "meno di così proprio non si può fare".. perchè nella maggior parte dei casi c'è ancora margine..io purtroppo l'ho scoperto dopo!
  23. Concordo con Lou.. dopo due mesi sono pienamente soddisfatto (spero solo in un leggero miglioramento dei consumi, comunque più che accettabili). Da apprezzare in particolare, secondo me è il giusto compromesso tra spaziosità degli interni e manovrabilità. In altre parole, la macchina è grande al punto giusto per essere comoda ma senza creare grossi problemi nella circolazione, compreso negli spazi stretti. Si parcheggia facilmente anche a prescindere da sensori e telecamera. In questo modo ci si trova bene sia in città che fuori. Andate tranquilli ma fatevi fare più preventivi.. io purtroppo ho preso la live ad un prezzo al quale molti hanno preso la energy..
  24. L'alberello magico al profumo di auto nuova purtroppo non si avvicina neanche lontanamente al vero profumo di auto nuova. Posso confermarlo avendo provato sia l'originale che altri. L'unico vero profumo di auto nuova è quello che si sente nell'auto nuova.. ed a quanto pare non si riesce a sintetizzare, quindi aprite i finestrini meno possibile per conservarlo a lungo!
  25. Confermo, accade anche sulla mia, me ne sono accorto negli ultimi giorni di pioggia.. ma tutto sommato è un piccolo difetto che sono disposto ad accettare Piuttosto, tornando a parlare di consumi dopo un mio precedente post sul tema, di recente ho notato una stranezza: i consumi medi rilevati sono piuttosto alti, a livello di 7-8 litri per 100 km (!!) nei primi km circa di percorrenza (un centinaio) dopo aver fatto rifornimento e azzerato il computer, poi tendono a tornare su valori più accettabili, intorno ai 5,5-5,7 litri. Il tutto senza cambiare condizioni di marcia, quindi tasto eco inserito, senza tirare le marce, in un percorso esclusivamente cittadino e generalmente trafficato (velocità media 25 km/h tanto per intenderci). In generale, sto notando che man mano che il "rodaggio" va avanti (ora sono a circa 3000 km), i consumi stanno aumentando anzichè diminuire! Mi rendo conto che il consumo dipende da tante condizioni, ma nello stesso percorso cittadino quotidiano, più o meno nelle stesse condizioni di traffico, fino a poco tempo fa riuscivo a stare sui 5 litri per 100 km, quindi più che accettabile, mentre, come detto prima, ora difficilmente si va sotto 5,5 litri, se va bene... Mi chiedo se qualcun altro sta sperimentando un comportamento simile della sua captur.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.