Vedi Betha23, il Typoon è nato da un gruppo di progettisti, in base ad una specifica di un gruppo di nazioni e ha dovuto soddisfare le esigenze di tutti quanti, diventando sì un grande aereo, ma purtroppo rispecchiando anche l'essenza del compromesso tecnologico, politico ed economico: in sostanza un grande minestrone in cui c'è di tutto.
Senza parlare poi che all'inizio i Paesi coinvolti erano 5 (Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Francia) per poi diventare 4 dopo l'abbandono della Francia, per sviluppare da sola il "clone" Rafale.
Questo ha portato ad uno stravolgimento del progetto ed ha allungato i tempi di costruzione, collaudo e messa in opera.
Nello stesso tempo la Svezia, non so in quale modo, riusciva a conoscere la bozza del progetto EFA e da sola si metteva al lavoro per costruire un altro "clone": il Gripen.
Conclusione: in Europa ci sono tre aerei identici sotto ogni aspetto progettuale, sono stati spesi un sacco di soldi e per ultimo non serviranno a nulla, visto che per fortuna gli eserciti si stanno rimpicciolendo in favore di un'unica forza militare Europea.
Sarebbe stato più semplice comprarseli già fatti e tutto, vista l'offerta del mercato, risparmiando un sacco di soldi che sarebbero potuti servire per scopi civili.