Vai al contenuto

Lucamix

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Lucamix

  • Compleanno 10/11/1985

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Lucamix

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

15

Reputazione Forum

  1. Scusami per il ritardo. Il 1.4 metano della Punto è un poco lento nel senso che in città e in statale va discretamente, problematiche ne hai a pieno carico o in sorpassi rapidi. A consumi vai tranquillo, con 13/14 Euro fai circa 270 km col piede pesante. Poiché sei in una zona servitissima come distributori metano per me con il metano ti poni a riparo da fluttuazioni del prezzo del gpl, troppo legato alle speculazioni sul petrolio (ora più che mai in bilico), avendo sicuramente risparmio rispetto ad un benzina o un diesel. Ti consiglio solo un'auto con metano integrato di fabbrica per poterti sempre affidare alla garanzia e sapendo che a monte c'è un'ottimizzazione in fase progettuale. In famiglia possediamo sia Punto 1.4 che 500L 0.9 entrambe natural power e posso dirti che la 500 Twinair è divertente e "scattosa" rispetto alla Punto, per cui un Pandino col Twinair presumo sia bello "sprintoso". Dovresti provarle, perché la Punto vince per dimensioni interne e ed esterne, insomma è più macchina, mentre la Panda, di progettazione più recente, è dentro più sfiziosa ma, seppur a mio parere sia la migliore, è sempre un citycar di segmento A, considerando spazi interni e sfruttamento extraurbano. Chiaramente con la Punto risparmi almeno 1000 Euro rispetto a Panda in fase di acquisto e sicuramente il 1.4 fire è meno complesso come motore rispetto al twinair. Se hai modo prova a vedere una seat mii/skoda citygo sempre a metano, non le conosco se non statiche in concessionario, ma spunti prezzi a metà strada tra Punto e Panda con un po' di pazienza. Da provare su strada per vedere se soddisfino tue esigenze. Io ti consiglio Punto a Metano, bassi costi di acquisto e di gestione, è un'auto segmento B priva dei devices che oggi vanno per la maggiore nel mondo dell'auto, ma pur sempre grande il giusto per fungere da seconda auto che sgroppa anche in superstrada.
  2. Visto che sei nella patria del metano consiglio panda o punto.La prima se vuoi un motore più brillante ma è più costosa.La punto se vuoi un prezzo più conveniente con un motore asfittico.
  3. Off Topic: Sino ai primi anni 2000 la sede centrale era a Castel di Lama ed era enorme, poi di fatto hanno chiuso non so se per debiti o altro... Off off topic. Un anno in quella lotteria c'erano 5 auto in palio: Marea-Multipla- Punto-600-Panda... E comunque, ove i concessionari riescono finanziariamente, credo che il diktat della casa madre sia di poter abbinare solo Alfa -Jeep. Fine super off topic
  4. Infatti senza l'acquisizione di Alfa nel 1986 credo che le cose sarebbero andate molto diversamente per il marchio Lancia, oltre che per l'intero settore automotive italiano. Anche ai tempi la base meccanica tra modelli omologhi Fiat e Lancia era comune, ma i soldi e lo spazio sul mercato per differenziarle c'era e la clientela apprezzava. Chiaro che poi quando ci si trova il concorrete nr.1 sul mercato nazionale come socio...(una certa Alfa Lancia Industriale). Oggi seppur solo per gli spy della bella Y HF si è andati in visibilio, quanti dei potenziali clienti la comprerebbero in luogo di una Abarth 500 o Fiat 500 S? Così come per un ragazzetto non sarebbe male scegliersi la Y Momodesign, ma poi al confronto con una 500 con cerchi giusti e un bel colore, quanti effettivamente la scelgono? Al momento attuale secondo me Y si mantiene bene sul mercato solo perché, oltre ai vari elefantini multicolor, la base in comune con 500/Panda permette quelle modifiche/aggiornamenti tecnici che sono già sperimentati e ammortizzati altrove, come metano o (si spera) motori spinti per la HF. In tal senso si potrebbe anche puntare ad una Y 4WD opportunamente differenziata dalla Panda. Ma credo che sia una flebile speranza...
  5. Buongiorno a tutti, sperando di non essere prolisso due brevi considerazioni sul marchio Lancia: 1) Non ricordo esattamente l'anno, ma tra il 2003 e il 2004 Quattroruote pubblicò un servizio sull'ennesimo piano pluriennale per salvare il gruppo Fiat in cui i punti erano scanditi in ordine alfabetico. Il marchio Lancia si trovava sotto la voce specialties, poiché nei piani la gamma Lancia oltre alla nuova Y avrebbe introdotto quali nuovi modelli solamente versioni rimarchiate di modelli Fiat e in effetti Musa, Delta (coi soldi del divorzio GM) e la mai nata 16 by Lancia furono varate in tale ottica, così come gia Phedra e Lybra (che in prima battuta avrebbe avuto molte più componenti sia interne che esterne in comune con Marea). La situazione attuale ha solamente visto cambiare il marchio di origine, ma se ci pensiamo già dalla prima Y il marchio faceva il grosso delle vendite sulla piccola di casa (Quattroruote di gennaio 99 riportava la percentuale di 80% vendite y e il 20 % resto della gamma) e principalmente in Italia. 2) Se guardiamo alle gamme Alfa-Lancia fino al momento in cui le decisioni di Marchionne hanno cominciato ad avere effetto, è chiaro come la dirigenza avesse intrapreso, pur coi pochi soldi a disposizione la strada di fare in modo che le gamme si intersecassero senza darsi fastidio, come invece era successo con i lanci dei modelli 156 - Lybra, (che si erano date fastidio non poco tra tempistiche di lancio e quale modello dovesse far debuttare i common rail). Nelle logiche di gruppo attuali se Maserati presidia l'alto di gamma, Alfa Romeo ha il focus sul medio alto dal segmento C a salire resta spazio solo per delle A-B premium o near premium. Ma in realtà in tale ambito c'è già la gamma 500 che fa faville. Chiedo a voi autopareristi, la futura Y che sostituirebbe l'attuale, come dovrebbe essere per non rubare clienti a 500 e futura 500 5p, quale che sia il numero delle portiere?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.