Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Tipo2017

Members
  • Content Count

    27
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

About Tipo2017

Profile Information

  • Car's model
    FIAT TIPO 1.4 95CV ANNO 2017 MODELLO EASY 4 porte
  • City
    Caltanissetta
  • Interessi
    Auto
  • Professione
    Lib.professionista

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Confermo che anche oggi la macchina è andata benissimo. Nessuna spia. Clima però spento. Ora: o sono le basse temperature, o è il clima spento oppure, infine, l effetto positivo sta derivando dal disossidante spruzzato 2 giorni fa su tutte le masse interessate (massa abs, controllo trwz etc, nonché spinotti). Il clima non l ho voluto avviare solo per vedere come va, non perché non funzioni!!! A scanso di equivoci
  2. Scusate.... Siccome mi sono rotto, mi chiedo :Ma i grandi scienziati che danno queste risposte, perché non vanno a giocare su Facebook invece di stare qui, oppure su qualche altra tipologia di sito sul quale sfogarsi in altro modo invece di stare a rompere qua?!! Ma scrivete qui tanto per avere quantità di risposte date a casaccio?? Vi rendete conto di quanto siete patetici?! Vi stressa leggere di problemi di auto su un forum di problemi di auto?! Wowww!!! Intelligente la risposta di portare la macchina rotta dal meccanico!!! Bravo!!!! Allora chiudiamo i forum e tutti su Facebook o.... Su altro!!! Ho sorvolato sino ad ora, ma mi sono rotto di aprire la pagina per leggere scemenze di gente che patetucamwnte e aggiungo banalmente fornisce inutili risposte!! Tacete piuttosto!! Nessuno vi obbliga a rispondere ne tantomeno a leggere questa discussione!! Per cui, grande scienziato conoscitore di come guidare la macchina verso una officina o chiamare un carroattrezzi per essere lì accompagnato:basta!!! Non rompete più!!! La discussione la conoscete gia, quindi andate altrove!! La vostra riwpista (il tempo mentale che ci mettete e l elaborazione della vostra pseudo triste battuta esplicitata) sono del tutto INUTILI inopportune, banali e (liberi di offenderti) persino tristemente stupide rispetto ad un forum che si prefigge di darsi pareri '' auto... Pareri....... Pensa te!!!!!!! '' anche tra non professionisti!! Quindi... Basta.. E che cacchio!!!
  3. Ciao ragazzi e grazie. Si! Le temperature sono molto più basse al momento! Sebbene infatti il problema si sia manifestato (alcune volte) anche a macchina fredda la mattina, si è SEMPRE manifestato dopo almeno 20 minuti di percorrenza con macchina calda (segnava 40,41grwdi) e clima acceso! Mai avviando il motore dopo pochi istanti invece. Per cui una connessione col caldo o col clima sembra esserci.... Ma quale sarà?! E soprattutto... Col monitoraggio tramite PC che faranno, lo capiranno?
  4. Fine settimana la macchina entrerà in officina FIAT (l unica officina dove mi sembrano brave ed oneste persone). Nel frattempo ho notato che:le spie non si accendono se la macchina sta col climatizzatore spento (e non viene acceso neanche il giorno prima). Idee?
  5. Allora ragazzi.... Il problema si è ripresentato poco fa: auto fredda parcheggiata ieri sera in garage. Giro la chiave, perfetto e silenzioso check e corpo farfallato che va perfettamente MA le spie si sono riaccese. Come al solito:avafia controllo pressione pneumatici + controllo trazione e all avvio avaria motore. Fatti 3 km e riacceso il motore si sono spente come al solito le prime due. Ergo... Lo fa anche a freddo!! E se fosse Il problema simile a quello che aveva da nuova quando a soli 1000 km si manifestava (ma mentre era in moto e a causa di scossoni su strada)?! Ricordo che Fiat risolse stringendo le masse!!! E se adesso fossero queste masse.... Magari non lente ma sporche e/o ossidate?! Se spruzzo il dissossidante nelle varie masse?! Sapete inoltre quale è lo spinotto connesso con l abs? Potrebbe derivate da lui l impulso che genera il resto!
  6. Grazie nico. In realtà il motivo della batteria nasce dall ipotesi basata su altre auto. Ad esempio, con una batteria in grado di far partire tranquillamente la punto 1.2, se tale batteria è un po' scarica, l accensione spia servosterzo è garantita!! E questo nonostante abbia avviato il motore. Per tale ragione ho ipotizzato (e gli elettrauto) mi hanno consigliato per prima cosa la batteria. Detto ciò... Capite che anche io in base alla situazione avevo quindi pensato ai sensori che davano qualche problema. Motivo per il quale ho smontato e pulito quel sensore di pressione oltre che la valvola a farfalla stessa. Se funzionerà lo scopriremo... Ma ne dubito. Rispetto al video visto sul web di una grande punto 1.4 io sulla mia ho trovato però un solo sensore e non due come nel video. Infine, se veramente (e sembravchiaro sia questo) si tratta di un sensore del corpo farfallato che si '' imballa''ad alta temperatura, dove e quale sarà questo sensore?? Quello che ho trovato l ho già smontato. Altri, se ne esistono, dove stanno?? Qualcuno mi ha detto che nel corpo farfallato c'è dentro solo la farfalla e la parte elettro meccanica. Quindi, quale altro sensore invia I dati al corpo farfallato? Anche perché se così fosse non sarebbe il corpo farfallato il problema ma il sensore! Ps. Sapete come caricare video di dimensioni più grandi che ve li invio?!
  7. http://www.stssensors.it/?__hstc=201120369.ebf347d06938dd917feaf6f30eb60dc4.1562953472884.1562953472884.1562953472884.1&__hssc=201120369.4.1562953472886&__hsfp=1774119095
  8. Il problema si era ripresentato oggi alle 13 nonostante la batteria nuova. Al Solito, clima acceso, e dopo una sosta di 20 minuti accensione spie. Giunto a casa ho quindi pulito il corpo farfallato (vedete la foto del prima e dopo) e il sensore (anche lì foto prima e dopo). Ho notato la presenza di olio nel tubo di recupero vapori. Ho spruzzato il disossidante in vari spinotti, compreso quello del corpo farfallato. Le spie si sono spente tutte. Provata l auto col corpo farfallato adesso pulito e va tutto bene. Adesso vediamo se si ripresenta e se qualcuno vuole scrivere e capire, visto che un forum dovrebbe servire a questo, mi farà piacere. Chi si stressa gentilmente può fare a meno di esprimere la propria frustrazione che credo non serva a nessuno qui!!!
  9. Sensore pressione assoluta e pressione atmosferica!! Forse parlo a casaccio ma almeno cerco di metterci la testa... Per cui, stai calmo!!! Se esiste un forum pensi che lo scopo sia aiutarsi col fai da te.... Altrimenti tanti vale chiuderlo e andare dall elettrauto!!! comunque se ti da fastidio rispondere non farlo!! Nessuno ti obbliga!!! Se fossero saltati lo farebbe SEMPRE!!! Invece il rumore lo fa in circostanze precise!! Chi lo dice?! Lo dico io perché lo sento quando lo fa, altrimenti non saremmo qui a parlare??? Quando lo ha fatto per la prima volta?? Ben 2 mesi fa e di preciso 5000km fa!!!! Per cui in teoria dovrebbero essere già distrutti!!! Con l augurio di non arrecare fastidio di parlare di problemi di auto in un forum di problemi d auto e con l augurio di dare una mano ad altre persone mando i miei saluti
  10. La diagnosi è stata fatta dalla FIAT. IL codice errore (che non ricordo) era lo stesso che dava quando comprai l auto e aveva solo 1000 km. Ai tempi si manifestava lo stesso problema con l accensione delle 3 solite spie. La differenza allora era che però si accendevano su strada, in prossimità di dossi, curve etc. Riscontrarono dei cavi di massa lenti, ma dalla richiesta di accesso agli atti ho scoperto che ricaricarono anche la batteria e pulirono i sensori abs. Ragazzi.... Il fatto è semplice: agli elettrauto secca. Non posso cercare di convincerli rispetto a ciò che loro pensano essere un banale problema ne obbligarli, perché procederebbero con la sostituzione diretta di corpo farfallato, cablaggi etc. Ho già speso 80 euro per la batteria e magari non ho risolto nulla. Per cui, malgrado la mia consapevolezza e i vostri inviti ad andare da loro, mi sono seccato per i motivi d cui sopra. Quindi devo andare avanti da solo. Non penso di potere fare danni. I sensori mi sembrano banali da smontare. Ho acquistato anche lo spray per la pulizia e le chiavi che servono per lo smontaggio. Preferisco fare danno io che farmi spillare soldi senza un perché! Inoltre voglio usare la logica per risolvere il problema affinché anche altri utenti che si trivano nella mia situazione possano aiutarsi da se. E comunque:se un problema è meccanico dovrebbe presentarsi sempre. Se una cosa è rotta.... È rotta. Se un problema è elettrico si presenta a random e in maniera casuale. Qui si presenta con una precisione Svizzera! Percorri 100 km con clima acceso, motore caldissimo, fuori 41 gradi!! Bene... A quel punto, dopo che la macchina è stata a riposo per una ventina di minuti, il corpo farfallato (che funziona sempre benissimo, apre 3 chiude perfettamente e impiegando sempre lo stesso tempo) durante il reset del check inizia a grattare!! Auto calda, necessita del reset al check e gratta!! Cosa avviene in quel frangente di tempo? Sulla base di che cosa avviene l allineamento della farfalla?? Secondo me, dagli impulsi elettrici che devono essere perfetti (batteria e cablaggi quindi) e dai sensori che gli forniscono le informazioni. Da qui la mia teoria che I sensori, se caldi, oleosi, sporchi, possano dare info sbagliate. Oleosi! Si! La mia ipotesi che possano essere oleosi è connessa col fabbinche per difetto congenito questo motore consuma un po' d olio! Da qualche parte finirà! Ecco la mia teoria! Ragazzi... Devo arrivarci da solo, così da escludere le cause per le quali pagherei senza motivo. Se mi dicono che la possibilità dei sensori sporchi esiste e me li pulisce il meccanico pagherò un lavoro che potevo farmi da solo. Tanto vale che escludo le cause che posso risolvere da me:batteria, cablaggi, sensori etc e poi torno da loro dicendogli i lavori che ho già svolto!!
  11. Ragazzi, la diagnosi è sempre la stessa:errore posizionamento valvola a farfalla. Detto ciò voglio procedere da me:innanzitutto con la pulizia sensori. Poi:se è un problema meccateonico e si presenta sempre con una cadenza precisa (motore o troppo caldo e stressato o prima accensione) ci deve essere un perché. Quindi vado avanti da solo e spero col vostro aiuto. Voglio anche aprire la parte meccatronica del corpo farfallato e vedere se è inzuppato di olio! Sapete come aprirla?
  12. Domani mattina provo la macchina con la batteria nuova. Ho altri 200 km circa da fare. Ma non mi aspetto la risoluzione del problema. Per cui...con molta attenzione sabato voglio pulire tutti i sensori. Dei primi due ho visto i video su you tube. Se ve ne sono altri ditemi però così mentre faccio il lavoro li pulisco tutti!!! Accetto consigli e pareri ragazzi! Il problema Devo risolverlo perché per me la macchina è il mezzo di lavoro e non posso permettermi di guidare con ansia o rimanere a piedi!!
  13. Ragazzi, il problema si è ripresentato poco fa dopo 100 km con aria condizionata accesa e circa 35gradi esterni. In pratica dopo 20 minuti dopo lo spegnimento si è ripresentato. (stavo acquistando la batteria nuova). Quindi... Si tratta di qualcosa che ha a che fare con la '' misurazione''. Ora:ho appena sostituito la batteria con una fiammante FIAAM da 60ah e 540 di spunto!! Dunque da adesso eliminato il problema batteria!! Ora mi chiedo:e se fosse qualche sensore del corpo farfallato???? Ne ho individuato 2 sotto la scatola del filtro aria che sembrano facili da pulire e ci proverò a farlo!! Nel frattempo metto il disossidante negli spinotti!! Ci sono secondo voi possibilità che sia quakche sensore sporco?? Oltre ai due individuati ce ne stanno altri che voi sappiate??
  14. Allora Raga, questa mattina ho acceso l auto utilizzando la batteria usata prestata dall elettrauto. Il problema specifico non si è manifestato ma ha stentato l avvio (ho sentito il chiaro abbassamento di tensione). Quindi ho deciso : tra oggi e domani (tornando da altri 250 km di distanza) sostituiro la batteria con una nuova così almeno eliminiamo definitivamente la prima ipotesi della bassa tensione. Fatto ciò (spero di rientrare prima che il ricambiata chiuda) come posso controllare i singoli cablaggi che mi avete indicato? Le masse sono ben strette, ma per i cablaggi cosa c'è da fare e come? Infine, sostituendo la batteria, come posso fare l apprendimento del corpo farfallato così da resettare anche quello (senza PC collegamenti etc, se esiste una procedura manuale) così da avere tutto in ordine ed iniziare a capirci qualcosa togliendo le possibili cause?
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.