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Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Question

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

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Ascolta... Ci sono state persone più o meno competenti che pur di venirti incontro, nonostante ti avessero comunque dato il miglior consiglio potessero darti, e cioè di affidarti all’assistenza F

Ci sono stati tantissimi consigli che non hai propriamente considerato, così come ti è stato suggerito di non continuare a fare certe operazioni che evidentemente non stavano portando a nessun risulta

Secondo me questo approccio non è produttivo.    Probabilmente la cosa migliore da fare, appurato che l'auto non era più in garanzia, era di andare da un solo meccanico e dirgli: "sai risolv

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3 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Ringrazio tutti, ma mi dispiace non leggere più i commenti di chi, con assoluta certezza, all inizio, sosteneva che il problema fosse il corpo farfallato!!! Mi dispiace osservare come tali certezze siano state adesso trasformate in un assordante silenzio... 


Non ti rispondiamo perchè per fare una diagnosi ci vuole l'auto, la diagnosi elettronica, tester e un po di prove. Certe cose sono difficili da diagnosticare anche con l'auto in officina, pensa da forum.
Nessuno ha la sfera di cristallo.

Dai sintomi da te prospettati tutti ti hanno detto di cambiare il corpo farfallato (e se ricomincia a fare rumore il problema sta comunque li). Ma non è detto che non ci sia qualche problema elettrico altrove o direttamente nella centralina. 

O continui a cambiare pezzi a caso, oppure la porti da un meccanico attrezzato con oscilloscopio, diagnosi, ecc...

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batteria a riposo dopo ore se è sotto 12,4 la batteria è quasi andata, tra 12,4 e 12,7 è ok

la tua sembrerebbe quasi a posto o almeno inizia a patire

 

dentro il corpo farfallato  non cisono rele, quel coperchio nero è l'elettronica e gli ingranaggi motorino dello stesso

 

è normale che quando giri chiave fa i check del corpo farfallato

 

prova a mettere una notte in carica la batteria e e vedi cosa misuri poi e se fa il difetto

controlla poi se i morsetti batteria sono ben serrati e i punti di massa carrozzeria

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1 ora fa, Tipo2017 scrive:

Confermo ragazzi. Il problema si è ripresentato. Il rumore è di tipo meccanico. Proviene dal corpo farfallato e causa l accensione delle spie.adesso però non so cosa fare. Sara il corpo farfallato intero, la sola scatolina, il cavo di collegamento? E soprattutto.... Mi lascerà a piedi? 

la scatolina è pezzo unico col corpo farfallato

hai provato a mettere in carica la batteria come ti ho detto?

hai controllato le connsessioni di alimentazione massa?

hai provato  a fare una diagnosi con un tool per vedere se hai errori di centralina?

poi senza un video sonoro poco possiamo

Edited by skid32
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Grazie nico. 

In realtà il motivo della batteria nasce dall ipotesi basata su altre auto. 

Ad esempio, con una batteria in grado di far partire tranquillamente la punto 1.2, se tale batteria è un po' scarica, l accensione spia servosterzo è garantita!! E questo nonostante abbia avviato il motore. 

Per tale ragione ho ipotizzato (e gli elettrauto) mi hanno consigliato per prima cosa la batteria. 

 

Detto ciò... Capite che anche io in base alla situazione avevo quindi pensato ai sensori che davano qualche problema. 

 

Motivo per il quale ho smontato e pulito quel sensore di pressione oltre che la valvola a farfalla stessa. 

Se funzionerà lo scopriremo... Ma ne dubito. 

 

Rispetto al video visto sul web di una grande punto 1.4 io sulla mia ho trovato però un solo sensore e non due come nel video. 

 

Infine, se veramente (e sembravchiaro sia questo) si tratta di un sensore del corpo farfallato che si '' imballa''ad alta temperatura, dove e quale sarà questo sensore?? 

 

Quello che ho trovato l ho già smontato. Altri, se ne esistono, dove stanno?? 

 

Qualcuno mi ha detto che nel corpo farfallato c'è dentro solo la farfalla e la parte elettro meccanica. 

 

Quindi, quale altro sensore invia I dati al corpo farfallato? 

Anche perché se così fosse non sarebbe il corpo farfallato il problema ma il sensore! 

Ps. Sapete come caricare video di dimensioni più grandi che ve li invio?! 

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a occhio mi sa di qualche relé forse difettoso o forse normale essendo una fiat :P

a parte gli scherzi, ti esce qualche spia nel quadro? 

In tutte le panda in cui sono stato all'accensione del quadro ci sono i relais che si settano per l'accensione, si chiama in gergo tecnico "power supply sequence"

Edited by kukro
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7 ore fa, Tipo2017 scrive:

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

Quindi quadro acceso e motore spento?

 

Ma sei sicuro che non provenga dalla zona climatizzatore abitacolo?

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15 ore fa, Tipo2017 scrive:

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km. 

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km. 

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore. 

  

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km. 

  

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano? 

 

Il rumore di punterie idrauliche lo senti a motore acceso. Con solo il quadro, non può che essere qualcosa di elettrico.

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Grazie a tutti. 

Allora, le spie ogni tanto si sono accese e sono: controllo pressione pneumatici e spia controllo trazione. Contestualmente a queste due (che si accendono all accensione quadro) parte la spia avaria motore (nella fase di accensione). La Fiat mi ha detto che l avaria motore è solo una conseguenza della accensione delle prime due. 

Una volta ho fatto disattivare le spie dalla Fiat, mentre tutte le altre volte si sono disattivate da sole dopo qualche chilometro. 

 

Il rumore (e le volte che si sono accese le spie) avviane solo avviando il quadro, senza motore acceso. 

 

IL rumore proviene dalla scatolina nera collegata al corpo farfallato. È un tac tac tactactac..... 

Non riesco a capire se trattasi di rumore di relè però o di qualcosa di metallico o comunque di meccanico. Ho tentato di registrarlo ma facendolo a random non ci sono riuscito. 

 

Ciò che ho potuto constatare è che in particolare il problema avviene a seguito di brevi tragitti con climatizzatore acceso, dopo avere spento la macchina per un po' e quindi averla riavviata.

Oppure dopo ore di spegnimento. 

 

Motivo per il quale, viste le condizioni specifiche (il problema è iniziato con i primi giorni con temperature da 33 gradi) e utilizzo del climatizzatore per brevi tratti ho pensato alla batteria. 

 

Ciò che però dissocia con questo ragionamento del calo tensione della batteria è il fatto che la stessa è stata misurata con un tester bosh e dava tra i 13 e i 14v e 85%di efficienza (dopo circa 5km di percorrenza ma senza clima, luci e altro acceso). 

Tanto che pure il ricambiata ha escluso la batteria. 

 

Ora.... Ho paura che sia il corpo farfallato.... Qualche meccanismo meccanico che collegato ad esso si stia rompendo... E quindi il rumore sarebbe quello. 

Ma...(penso)che se così fosse dovrebbe farlo sempre (o sbaglio?!). 

Testando la batteria con un tester di quelli che si trovano su eBay a circa 10 euro.... Quelli con le lucine... Mi trovo lo stato della batteria a metà (dopo aver fatto strada) e scarica all avvio della mattina. Però non so se fidarmi di questo tester. 

 

Ho anche controllato il livello dell elettroliti della batteria, ho aggiunto acqua ma erano già tutti sullo stesso livello... Non altissimo ma tutti sullo stesso livello. 

 

Ora. Mi chiedo.... All interno di quella scatolina del corpo farfallato, esiste un relè?!? Potrebbe essere quello il problema? Potrebbe essere dovuto ad un basso eccitamento determinato da batteria non perfetta dopo un po' di riposo o utilizzo della medesima in condizioni un po' di stress (alte temperature e servizio climatizzatore avviato??) 

 

Sperando di avere illustrato bene la situazione spero in un vostro grande aiuto!! 

IMG_20190625_191859.jpg

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Lo fa solo a clima acceso?

 

Perché quel difetto lo ha anche la Fiesta di mia moglie, il clima non ha l'innesto progressivo, ma un innesto on-off, e il relè che aziona l'attuatore è rumoroso e fa un tac-tac a un certo intervallo di tempo. Purtroppo, nel mio caso, è un difetto di tutte le Fiesta della mia serie con il clima manuale, si attenua man mano che il compressore si scarica (visto che viene mantenuto più attivo) ma non è possibile eliminarlo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi 559359_31.png Honda Transalp 650

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    • By Mapa
      Buonasera,  Mi scuso anticipamente per la descrizione lunga, ma vorrei descrivervi l’avvenimento il meglio possibile perché io non so che pesci prendere. 
      Ho un problema abbastanza serio con la mia automobile, una Fiat Tipo immatricolata a luglio 2018 che ho acquistato a novembre 2018. Il 10/07/19 si sono accese moltissime spie (tra cui quella della spia del controllo elettronico della stabilità, quella dell'avaria del motore e quella della pressione dei pneumatici) e il giorno dopo l’ho portata dal concessionario in cui l’avevo acquistata, dato che la garanzia era ancora valida. 
      Appena arrivato davanti al concessionario si sono accese tutte le spie, inoltre il servosterzo si è disattivato, così come i tutti i vetri elettrici e la chiusura centralizzata. 
      Qualche giorno dopo l’auto è stata portata in un’officina Fiat, dove mi è stato comunicato che, a quanto pare, il problema era una scheda che mette in comunicazione le centraline, e l'officina ha ordinato il pezzo di ricambio.  Dopo 3 settimane, in cui non mi hanno comunicato nulla dell’auto, ieri ho contattato direttamente l’assistenza clienti Fiat, per esporre una sorta di reclamo verso questa officina e chiedere spiegazioni.
      L’operatrice mi ha detto che il pezzo di ricambio era giá stato consegnato da due settimane, cosí oggi mi sono recato all’officina in cui era la mia auto per chiedere ulteriori chiarimenti.  A quanto pare il problema non era quello pronosticato, ma un problema di cablaggio, quindi han dovuto ordinare degli altri ricambi che non sono ancora arrivati e smontare tutta la mia auto, come potete vedere nella foto allegata.  Mi hanno inoltre comunicato che non sono completamente sicuri che sia quello il problema, quindi puó darsi che debbano ordinare altri ricambi.
      Io davvero non so come comportarmi, hanno praticamente smontato un’auto nuova per cercare di aggiustarla e, non so quando la potró riavere indietro, considerando che siamo in periodo di ferie estive. 
      Cosa posso fare? Non è possibile chiedere un rimborso o una sostituzione dell’auto?  Ringrazio anticipamente chiunque possa darmi consigli. 

    • By Francesco15
      Salve a tutti.
      Sono proprietario di un freemont 140cv del 2014 e ho già affrontato vari problemi tipo il rumore ai mozzi, la batteria ecc, ma da un pò di tempo la macchina a freddo a bassi regimi rimane piantata anche se schiaccio l'acceleratore...proprio non va.
      Secondo voi cosa può essere?
       
    • By Sandro
      Saluti a tutti,
      raggiunti i 4 anni e mezzo e quasi 97.000 km, la Pandina a metano comincia a darmi il primo grattacapo.
      Quando il motore è sotto tiro (autostrada in leggera salita, per esempio) se mollo l'acceleratore per un motivo qualsiasi e poi ripremo, sembra "sparito" il turbo.
      Passo da 80 cavalli a forse 60, in autostrada... non è bello.
      Ho fatto anche un test aggiuntivo: se mi fermo un paio di minuti, alla riaccensione il turbo "ricompare".
      Nessun odore strano, nessun consumo di liquidi, nessun fumo, nessuna spia accesa; solo aumento del consumo di metano.
      Meglio un meccanico o l'esorcista?  

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