Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Tergicristalli: la velocità li fa attivare da soli. Punto 188


Question

Salve a tutti. 

Punto 188 1.2 8v anno 2001.

In velocità (anche 130 km/h) la spinta dell aria inizia a far muovere i tergicristalli e dopo averli mossi per circa 10 cm questi si attivano per poi ritornare in posizione. 

Se non rallento la cosa continua all infinito. 

Credo sia un problema banale meccanico. 

Come posso risolvere? 

Grwzie a tutti

Link to post
Share on other sites

6 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

spacer.png

 

 

 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(scusa, non ho resistito)

 

 

PS: per i tergicristalli non ne ho idea, è come se si fosse allentato qualcosa nella posizione iniziale. il motorino va ancora bene?

  • Haha! 1
Link to post
Share on other sites
  • 0

Assolutamente si. Funzionano perfettamente. Ok a tutte le velocità. Ok anche il ritorno senza alcun rimbalzo. Ok anche in modalità intermittenza. 

L'Unico problema è che la pressione dell aria li fa muovere,come se per l appunto ci fosse qualcosa di lento. Ma non so cosa. 

Link to post
Share on other sites
  • 0

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il motorino si attivi con un ciclo completo senza che venga dato un input elettrico.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link to post
Share on other sites
  • 0
2 ore fa, Wilhem275 scrive:

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il motorino si attivi con un ciclo completo senza che venga dato un input elettrico.

 

Probabilmente c'è un sensore di posizione che serve ad esempio a far ritornare le spazzole in posizione al riavvio, se la vettura viene spenta con i tergicristalli in movimento.

 

 

 

Vedendo come è fatto l'attuatore dei tergicristalli credo che si sia gravemente usurato qualche componente interno: un sistema vite-madrevite è fatto appositamente  per resistere alle sollecitazioni esterne (in questo caso la forza del vento)

 

2016-05-14%252008.47.32.jpg?itok=ZYH3Gwo

 

Se viaggi spesso in quelle condizioni ed il disagio è insostenibile, proverei a portarla da un meccanico, meglio se officina autorizzata FIAT di lungo corso: probabilmente avranno già incontrato un caso simile, io conosco decine di persone che hanno avuto la tua vettura e non ho mai sentito nulla del genere, gli unici problemi ai tergi di cui sono venuto a conoscenza sono dovuti alla rottura dei braccetti o dei perni del manovellismo.

 

Credo che al 99% ti consiglieranno la sostituzione.

 

 

Una soluzione di compromesso potrebbe essere la sostituzione delle spazzole

 

Se sono di questo tipo, hanno perso di efficacia e sarebbe ora di cambiarle...

 

s-l300.jpg&f=1&nofb=1

 

coglierei l'occasione per sostituirle con queste sotto, funzionano generalmente meglio ed hanno un profilo molto più basso che offre una minore resistenza all'aria

 

s-l400.jpg&f=1&nofb=1

 

 

Le ho montate su auto di casa che avevano il vecchio sistema e non ci sono stati problemi, assicurati che l'attacco sia compatibile: non limitarti alla lunghezza come parametro d'acquisto.

 

Edited by ISO-8707
Link to post
Share on other sites
  • 0

devi sostituire il motorino, la sede a riposo non riesce più a mantenerli stabili e saldi, di conseguenza, muovendoli il motore inizia il ciclo per ritornare in posizione.

 

Ne trovi usati a bizzeffe, ma ti consiglio di prenderlo nuovo se intendi tenere l'auto ancora un po'. In caso contrario è l'occasione per andare in cerca della sostituta ;)

  • I Like! 1

Current Garage: MY16 BMW M140i 5 doors + MY18 Audi S1 Sportback + MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD + '97 BMW 525 tds E39 sedan

Past cars: '02 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, '05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, '05 Mini Cooper S R53, '08 BMW 120d E87 Attiva, '16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback

Link to post
Share on other sites
  • 0

L idea che possa essere solo qualche bulloncino, dado, vite etc semplicemente lenta è da escludere quindi? Meccanicamente posso verificare qualcosa da qualche parte per verificare prima di sostituire?!? 

Grazie 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.