Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Pinnaccio

Members
  • Posts

    48
  • Joined

  • Last visited

Profile Information

  • Car's model
    Golf 2012
  • City
    Alghero

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Pinnaccio's Achievements

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

5

Reputation

  1. Certo, va tutto bene ma non che mi si dia del disonesto, i miei toni sono bassi o dell'evasore fra le righe, questo non lo posso accettare con tutto il rispetto, di certo comunque la pianto qui.
  2. No vedi però adesso stai trascendendo, io non mi permetterei mai di asserire che sei un disonesto o un mentecatto ma evidentemente abbiamo un diverso concetto di buon gusto ed educazione.
  3. Infatti lo ho pagato alla fine, perché ho chiesto a un legale e mi ha detto che era dovuto, ma è un mio diritto chiedere no? Oppure devo pagare e stare zitto? Non sia mai che in un forum ci si aiuti eh.. Comunque per fare cosa propositiva e gradita incollo la risposta del legale casomai possa servire a qualcuno in futuro, perché io un forum lo intendo così: Secondo quanto disposto dall'art. 5 Decreto Legge n. 953/1982, come modificato con la Legge di conversione e dal successivo art. 3 Decreto Legge n. 2/1986 l'accertamento per il mancato versamento dell'imposta del bollo auto "si prescrive decorso il terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento". Pertanto, i tre anni per l'accertamento iniziano a decorrere il primo gennaio dell'anno successivo a quello del pagamento e si concludono il 31 dicembre del terzo anno successivo. Dunque, se il bollo auto in oggetto era relativo all'anno 2017 i termini di prescrizione sarebbero dovuti decorrere il 31.12.2020. Tuttavia, occorre tenere a mente che il Governo, nell’ambito della normativa emergenziale per la gestione della pandemia da Covid-19, ha messe due diverse disposizioni in relazione a quanto in esame. Innanzitutto con il Decreto Legge n. 18/2020 convertito il L. 27/2020, è stata disposta la sospensione - dall'8 marzo al 31 maggio 2020 - dei termini relativi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso, da parte degli uffici degli enti impositori[1]. A seguito di tale sospensione, i termini di prescrizione hanno, quindi, subito un prolungamento di circa 85 giorni. Inoltre, con il Decreto Legge n. 34/2020, convertito con modificazioni il L. 77/2020, è stata inserita una deroga allo Statuto del Contribuente in virtù della quale gli atti di accertamento, contestazione, irrogazione delle sanzioni per i quali i termini di decadenza, calcolati senza tener conto del periodo di sospensione sopra descritto, scadevano entro il 31.12.2020 devono essere messi entro tale data e notificati tra il 01.03.2021 ed il 28.02.2022[2] Alla luce di quanto sin qui esposto, la richiesta avanzata dalla Pubblica Amministrazione sembra legittima e fondata.
  4. Ciao ragazzi, non volevo aprire un altro topic e riprendo questo, un dubbio: ho appena cambiato le gomme, le vecchie erano: 205/55 r17 95v mentre le nuove sono: 205/55 r17 95W che cosa cambia? Me ne sono accorto dopo ma vorrei solo sapere la differenza e se cambia qualcosa a livello pratico, nel libretto ho riportato come misura 205/55 r17 95v. Grazie a tutti.
  5. Ciao a tutti ragazzi mio suocero ha ricevuto dalla Agenzia delle Entrate un atto di accertamento per un bollo non pagato relativo all'anno 2017, dovuta entro il 30 Settembre 2017 con scadenza Agosto 2018, il veicolo è stato immatricolato 23/12/2003. Vorrei capire se dove pagare o posso contestare in quanto prescritto l'atto mi è stato notificato il 18/05/2021 data di elaborazione 31/12/2020. Vi ringrazio molto!
  6. Interessante, ecco di Lounge ne ho viste davvero poche ma grazie per la dritta! Visto che sei così gentile ne approfitto secondo te con la garanzia Toyota Plus sono abbastanza coperto in fase di acquisto per quanto riguarda eventuali problemi? E un prezzo buono da spuntare quale sarebbe? Le Active dal 2017 con 40-50 k km. si trovano sui 13-13,5k solitamente ma il mio busget sarebbe di 13 finiti..
  7. Ciao a tutti ragazzi, riesumo questo vecchio Topic perché sarei interessato ad acquistare una Auris Ibrida usata cambio automatico la versione berlina non la Touring Sport Station, sto valutando diverse vetture con garanzia Toyota Plus anno 2017 o giù di li sui 40 mila km. Volevo chiedervi non ho capito visto che ci sono varie versioni quale è preferibile acquistare come dotazione e se ci sono differenze sostanziali, quella che ho trovato maggiormente è la versione 1.8 Active che mi pare capire che è la entry level e di base ha già una buona dotazione, poi però ho visto anche degli annunci di versione Business, Black Edition e Style, insomma ci sono differenze sostanziali? Consigli? Grazie a tutti!
  8. Buonasera a tutti. In breve, una volta venduta la mia auto sarei orientato a comprare una Honda Jazz, non avendo budget per la nuova versione ibrida sarei propenso a prendere la Jazz 1.3 benzina cvt o Comfort o Elegance che rispetta le mie esigenze. La domanda è, secondo voi posso trovare questo modello non dico da immatricolare ma quasi in qualche concessionaria? ho fatto un giro di chiamate ma nessuno ha niente tutti propongono la versione ibrida logicamente e non vorrei comprare da privati.. e secondo voi quale sarebbe un buon prezzo da spuntare?? grazie a tutti!
  9. Guarda hai ragione, lo sai cosa è successo? non sapevo nemmeno della garanzia aggiuntiva che c'era sulla macchina! era stata fatta dal precedente proprietario e scade ad Aprile di questo anno, è successo questo: acquisto l'auto dalla concessionaria a Ottobre 2019, la macchina ha un guasto alla pompa della benzina a Maggio appena finito il lockdown (quindi ancora in garanzia legale del concessionario, presumevo..) in panne in mezzo alla strada di Sabato sera chiamo il meccanico amico che con carroatrezzi la porta in officina da lui, contatto la concessionaria e la avviso del guasto, chiedo se devo portare la macchina in Renault per fare valere la garanzia legale, visto che loro stanno a Como e io in Sardegna e mi viene malino portarla da loro, mi dicono non c'è assolutamente bisogno va bene il suo meccanico. Il mio meccanico ripara e sostituisce pompa e mi dice già che ci siamo facciamo tagliando l'olio mi sembra basso c'è da fare il filtro olio aria e abitacolo, ok lo faccio.. questo è quanto, fra l'altro sono in causa dal giudice di pace con la concessionaria che mi ha venduto auto che non mi ha voluto riconoscere la garanzia legale.. e non mi hanno nemmeno detto che la macchina aveva la estensione di garanzia Gold altrimenti logicamente già dal primo guasto la avrei portata in Renault e fatto fare il tagliando li, insomma una serie di sfortunate coincidenze..
  10. Ok.. grazie intanto in ogni caso è da sostituire la frizione del cambio, e la richiesta di garanzia è partita, aspetto risposta..
  11. Ciao a tutti ragazzi, sono possessore di una Captur tce modello Intens 1.2 cambio automatico edc di Aprile 2016, appena 60mila km. sono il secondo proprietario, acquistata un anno e mezzo fa usata con 50 mila km. da concessionaria plurimarche del Nord Italia, io vivo al Sud. Vi spiego, la macchina quasi da subito mi ha dato problemi.. un anno fa rottura della pompa benzina con sostituzione di gruppo pompa, valvola canister spesa totale 800 euro intervento che la concessionaria dalla quale ho acquistato auto non ha voluto fare passare in garanzia legale che era ancora valida al momento del guasto, concessionaria con la quale sono in causa. In ogni caso, dopo qualche mese la macchina sembrava andare bene ma ieri all'improvviso messaggio: "Cambio Controllare" e non riesco più a fare niente... spengo per 5 minuti, provo a riaccendere, mettere in sequenziale ma nulla, la fermo, chiamo officina autorizzata Renault (non quella da dove ho comprato l'auto che era un plurimarche in un'altra regione ma quella della mia città) che mi dice che l'auto è ancora in garanzia Gold fino ad Aprile, estensione fatta dal vecchio proprieatorio(io ignaro altrimenti anche per il primo intervento quello della pompa la avrei portato li in officina Renault..) mi da il numero del carroattrezzi la porto in officina e mi dicono che prima di fare diagnosi (se ne parla la prossima settimana) che per far valere la garanzia manca il tagliando del 2020 (gli altri sono stati fatti dal vecchio propriatario e risultano) io invece il tagliando del 2020 lo ho fatto il 01/06/2020 un mese prima del problema alla pompa e non sapendo nemmeno dell'esistenza della Garanzia Gold lo ho fatto dal mio meccanico, in Renault mi dicono in ogni caso va bene ok produca la fattura del suo meccanico ma mi raccomando con i codici originali dei ricambi e poi iniziamo ad aprire la pratica. Ora, "sbadatamente" il mio meccanico che è un indipendente oltre a non farmi fattura per il tagliando ma bensì una ricevuta (me ne sono accorto ieri..) senza numero progressivo non ha messo nessun codice ricambio e io sinceramente non vorrei perdere la possibilità di avere la garanzia su questo intervento che potrebbe anche costare 5.000 euro a quanto ne so, visto che mi hanno detto che in Renault non ci vanno molto per il sottile su questo tipo di cambio, prendono e dicono che è da sostituire.. Vorrei davvero un vostro parere su come muovermi perché sono davvero confuso e assolutamente preoccupato e anche se qualcuno ha esperienze in merito a questo messaggio di errore e alla risposta della garanzia Gold, inutile dirvi che ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondemi.
  12. Ottima idea quella del giornale magari oltre che andare dal giudice di pace farò anche quello, non è solo una questione economica ormai ma di principio, di parole date e non rispettate e di buona e malafede. Intanto sono intenzionato a intraprendere una causa legale senza nessun dubbio anche se mi dovesse costare il triplo, ma per primissima cosa recensirò la concessionaria su Autoscout24 tramite il loro link di invito alla recensione che mi ero tenuto buono fino alla scadenza della garanzia, non gli importerà molto? Non è mai una buona pubblicità per qualcuno che deve acquistare un auto e di certo l'esperienza di acquisto di una auto a distanza non la ripeterò mai più e non la consiglio a nessuno e in periodo di Covid una esperienza negativa del genere di certo non incrementa il giro di affari.. Fatto ciò farò una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in maniera documentale allegando tutte le prove in possesso, tutte le relazioni, gli screen shot delle mail intercorse, le foto delle componentistiche e i pareri tecnici del mio meccanico. Tutto questo per cercare di dimostrare a questi Signori che è ora di finirla di promettere una cosa e farne un'altra e di sottrarsi ai propri doveri quando si verificano i problemi, perché io da acquirente quando ho fatto il bonifico per agevolare il concessionario lo ho fatto istantaneo per fargli pervenire subito i soldi sul conto e non dopo 3 giorni ed ecco ho speso 1 euro in più e ora rivoglio indietro anche quello.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.