Vai al contenuto

Sam Cooper

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    8
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Sam Cooper

  1. Velar a mio avviso è una gran bella vettura, ma è filosoficamente assai lontana dal mondo Land Rover. Gli stessi venditori Land Rover ti possono confermare che ha una clientela molto diversa da quella di RRS e quest'ultima, ad esempio, non apprezza Velar o, meglio, l'apprezza esteticamente, ma non tecnicamente e a livello di guida. A bordo di RRS sei più eretto e più alto rispetto alla sede stradale, con un senso di visione dall'alto. A bordo di Velar sei invece più disteso e basso. Il che probabilmente è ciò che tu intendi per sportività (e forse anch'io), ma che non sembra essere gradito dai clienti Range Rover, che principalmente vogliono un suv con reali capacità fuoristradistiche (su Velar, per dirne una, non sono disponibili le ridotte e le sospensioni pneumatiche (regolabili in altezza) sono un optional. Ti aggiungo inoltre che a me Velar piaceva molto e sono andato anche a provarlo con l'idea di acquistarlo., ma proprio la prova su strada mi ha fatto cambiare idea. Premetto che ho sempre avuto auto basse e quindi dovrei essere più predisposto per Velar che per RRS, ma alla fine ho trovato nel primo alcuni paradossi: è un suv basso e sportivo, ma rolla ed è goffo come uno alto; è grande esternamente (4,85m di lunghezza e 2m di larghezza), ma l'abitacolo è grande come quello di una BMW Serie 3. Dal punto di vista dinamico, inoltre, ha un cambio ZF che ha una taratura molto pigra, le sospensioni sono rigide sulle asperità, ma morbide in appoggio. Insomma, molto bello esteticamente, ma poi non trovi quello che ti aspetteresti. E' così. Tutti quelli che hanno RRS hanno snobbato Velar e quasi certamente prenderanno la nuova RRS, che sembra garantire le stesse capacità tecniche (marce ridotte, guadi fino a 90cm, sospensioni pneumatiche di serie, ecc), ma anche il fascino estetico della sorellina minore ed un abitacolo più ampio. Anche motoristicamente, Velar vende più nella versione a 4 cilindri, mentre RRS rimane fedele al 6 cilindri.
  2. Le Range sono più o meno così dagli anni '70 ed è forse questa la loro caratteristica principale, un po' come la 911. Forse potrebbero osare un po' di più, tant'è che qualcuno ha ipotizzato che sulla linea della nuova RRS potrebbe uscire la RRS Coupè, in pieno stile BMW X6 e soci. Personalmente le ho sempre guardate con simpatia, ma mai con vero interesse. Da quando è uscita Velar, però, credo sia uno dei brand che meglio sta lavorando dal punto di vista del design. Poi, sia chiaro, c'è a chi piace e a chi no. secondo me con la Velar hanno inaugurato uno stile, che poi in qualche modo hanno applicato anche alla Evoque. Con la nuova FFRR sono riusciti ad applicare il medesimo stile senza stravolgere e con la RRS forse hanno trovato la quadra cercando di creare un vero distacco dalla sorella maggiore, soprattutto all'interno. La posizione di guida è ribassata rispetto alla vecchia RRS ed il cockpit del guidatore ora è meno "poltrona" e più "sedile sportivo", con tutti i comandi a disposizione senza dover staccare la schiena dallo schienale, grazie anche al tunnel che sale verso il display centrale. Comunque aspettiamo di vederla dal vivo per tirare le somme. All'inizio mi pareva che la Velar fosse più slanciata e la nuova RRS una Velar un po' tozza.... già oggi ho una percezione diversa, il che mi fa supporre che abbiano centrato l'obiettivo. ....poi magari la vedo e cambio idea, ma chissà...
  3. Ah, boh, nemmeno io mi sono interessato, dato che non ho grande simpatia per questa soluzione intermedia. L'unica cosa che posso dire sui motori è che oggi ho sentito cantare il 3 litri diesel (250cv) sulla FFRR ed è piuttosto silenzioso. Sicuramente più del precedente V6.
  4. Purtroppo Land Rover. e affidabilità non sono sempre perfetti sinonimi. Oltretutto ho visto un paio di test drive con la "vecchia" RRS in versione PHEV ed erano piuttosto critici, soprattutto nel comportamento off road, dove diventava parecchio difficile modulare la spinta in puro elettrico (ammesso che abbia senso andare off road in elettrico). Quanto alla FFRR, (ri)vista oggi. Tanta roba. Mi è stato detto che questi primi esemplari non potranno essere rivenduti per alcuni mesi, ma hanno la fortuna di godere di uno sconto al concessionario leggermente maggiore, essendo di fatto dei veicoli demo. Quindi chi volesse opzionarli potrebbe forse risparmiare qualche spicciolo, al netto di non poterlo configurare a piacere. Va detto, però, che si tratta di veicoli full optional: nello specifico quello di oggi aveva più o meno tutto.... ruote da 23", tutte sterzanti, Meridian Signature con cancellazione del rumore, sedili massaggianti, tetto panoramico, ecc ecc
  5. Temo che anche qui, ordinando ora con l'optional di cui sopra, si finisca nel 2024. Rinunciando a quello invece pare che ci sia qualche chance di averla per fine novembre o dicembre. In ogni caso a giugno dovrebbero fornire qualche dettaglio in più sulle date di consegna dei primi ordini.
  6. Nel frattempo hanno iniziato a caricare gli ordini per la nuova RRS, ma pare che l'optional "Stormer Handling Pack" abbia una disponibilità piuttosto limitata, con la conseguenza di ritardare le consegne di quegli specifici veicoli. I primi esemplari dovrebbero arrivare nei concessionari a partire da settembre. Le configurazioni ad hoc dei primi clienti, invece, presumibilmente andranno in consegna da novembre.
  7. Sam Cooper

    Range Rover Sport M.Y. 2022

    Presentata ufficialmente lo scorso 10 maggio, dovrebbe arrivare nelle concessionarie tra settembre e ottobre.
  8. Vista ieri dal vivo anch'io (la nuova RR full size): enorme, imponente, ma anche molto raffinata, come al solito. Ho apprezzato molto quel senso di minimalismo della plancia, con il display del Pivi Pro quasi flottante. L'ho vista all'interno di un capannone, quindi in assenza di luce solare, ma qualche dubbio sulla leggibilità di una superficie vetrata convessa ce l'ho. Oltretutto non sono un sostenitore delle interfacce touch a bordo delle auto (in movimento diventa difficile andare a cercare un tasto senza dover distogliere lo sguardo dalla strada), ma ormai il trend è questo. Bene quindi che abbiano mantenuto i comandi del clima fisici e che abbiano almeno aggiunto il feedback aptico allo schermo, che essendo piuttosto grande dovrebbe avere anche tasti ben separati. Tra le funzioni c'è anche Alexa, che dovrebbe ridurre la necessità di intervenire manualmente sui comandi. Per quanto riguarda la nuova RRS, a mio avviso sono riusciti molto bene ad adeguarla allo stile inaugurato con Velar: superfici lisce, arrotondate, con il padiglione superiore annegato in un unica linea scura. Sul posteriore ho ancora qualche perplessità, poiché a mio avviso quello della RR full size è più moderno e armonioso. Però mi riservo di vederla dal vivo prima di dare un giudizio definitivo. Nota dolente, che mi pare accomuni ora tutte le Range Rover (Evoque, Velar, "Full Size" e Sport), la sparizione del differenziale posteriore a slittamento limitato. Non ho controllato se valga anche per le versioni a benzina più potenti, ma per i motori basici è disponibile solo un intervento sulle singole ruote tramite l'impianto frenante ("differenziale attivo a controllo elettronico" lo definisce il marketing). Solo la Defender, dunque, mantiene la possibilità di avere in opzione il differenziale posteriore bloccabile.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.